Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-17, 03:04 PM   #91
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
La striscia di carta millimetrata non è indispensabile, puoi fare calcoli e misure direttamente sul primo fasciame usando una matita, così puoi cancellare eventuali segni, tanto coprirai con secondo fasciame. incolla il primo listello, poi appoggia al centro il secondo, vedrai che a prua e poppa la parte in alto va sul primo ed è quella parte che vuole rastremata.
L'idea delle strisce di carta millimetrata mi era venuta perché penso di essere più preciso in questo modo senza snervarmi con il metro da sarta!!! Almeno così avrei un riferimento "fisso" e meno ingombrante....poi ovviamente le avrei rimosse
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 03:07 PM   #92
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Puoi listellare o verniciare la chiglia "PRIMA" di iniziare il secondo fasciame.
Grazie!!! Avrei fatto l'esatto contrario.
Ma adesso che me lo dici non aveva proprio senso listellarla dopo.
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 04:11 PM   #93
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Pacor, vado per ordine a risponderti:
1. Prima di tutto sarebbe utile sapere di che essenza parliamo. Uno 0.5 di noce è comunque abbastanza ostico e potrebbe richiedere anche il bagno in acqua calda. Essenze più morbide potrebbero piegarsi di costa anche con il solo calore della candela/piegalistelli elettrico (non so come lavori abitualmente tu).
Sicuramente uno spezzone da 9cm aiuta la posa, anche la larghezza aiuta, un 3mm flette ovviamente meglio di un 5mm.
2. Sullo Sloup ho avuto lo stesso problema (se vuoi dagli un'occhiata dell'effetto finale) e ho ritenuto più corretto rivestire la falsa chiglia DOPO il secondo fasciame. Questo per simulare appunto l'attestamento dei corsi all'interno della battura. E' un sistema ovviamente...non una legge
3. Altro sistema valido è (a matita) tracciare l'ordinata e su di essa segnare la quantità di corsi necessaria, nulla più del primo fasciame. Tieni solo presente che l'effetto finale deve essere più bello e ricorda l'uso di eventuali stealers o drop per dare armonia allo scafo.
4. Sia che tu stia usando il metodo di Cervotto, oppure lavorando con la tracciatura, sarà il listello a "dirtelo"
Buon lavoro!
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 04:18 PM   #94
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Grazie Sphinx.....sei stato chiarissimo. Certo che se ti spieghi così bene il canale Youtube non serve più.....!!!!
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 04:25 PM   #95
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Grazie Sphinx.....sei stato chiarissimo. Certo che se ti spieghi così bene il canale Youtube non serve più.....!!!!
Cavolo mi boicotto da solo le iniziative
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 09:23 PM   #96
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Bagno, doccia o idromassaggio ma questo noce da 0.5 non si riesce proprio a piegare di costa!!!
Ora provo cosiSanta Maria Amati 1:65-1500924198743.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 12:04 AM   #97
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Io piego I listelli da 1.5 bagnandoli per bene e poi piegandoli sopra la fiamma di una candela. È vero che ho perso due dita però le pieghe son venute bene 🤕😆
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 06:08 AM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Io piego I listelli da 1.5 bagnandoli per bene e poi piegandoli sopra la fiamma di una candela. È vero che ho perso due dita però le pieghe son venute bene





Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 07:49 AM   #99
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Io piego I listelli da 1.5 bagnandoli per bene e poi piegandoli sopra la fiamma di una candela. È vero che ho perso due dita però le pieghe son venute bene 🤕😆
Forse nel tuo caso lo spessore aiuta. Ti assicuro che piegare di costa uno 0.5 in noce si svirgola per le mani. Comunque ho visto che dopo aver messo il listello a bagno e in "pressa" ottengo quel minimo di curvatura necessaria!!
Certo che devo aspettare che si asciughi, rastremarlo e posarlo.. ..ci fosse un metodo più veloce forse riesco a finire prima di andare in pensione
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 01:07 PM   #100
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Della serie sembra tutto ovvio fino a quando ci metti il naso:
Dopo aver risolto spero la curvatura di costa del mio noce ho abbozzato una tracciatura preventiva a matita dello scafo partendo con il disegnare le linee delle ordinate perpendicolari alla chiglia....e udite udite mi sono accorto che verso prua dove la nave è molto panciuta, se voglio mantenere il parallelismo fra le linee quando mi avvicino alla chiglia la linea retta non è più retta!!! Misteri della geometria!!!😁
Domanda stupida: è giusto così o restringo la distanza fra le due linee verso la chiglia?
Insulti ma soprattutto consigli sono ben accetti
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 01:32 PM   #101
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Della serie sembra tutto ovvio fino a quando ci metti il naso:
Dopo aver risolto spero la curvatura di costa del mio noce ho abbozzato una tracciatura preventiva a matita dello scafo partendo con il disegnare le linee delle ordinate perpendicolari alla chiglia....e udite udite mi sono accorto che verso prua dove la nave è molto panciuta, se voglio mantenere il parallelismo fra le linee quando mi avvicino alla chiglia la linea retta non è più retta!!! Misteri della geometria!!!😁
Domanda stupida: è giusto così o restringo la distanza fra le due linee verso la chiglia?
Insulti ma soprattutto consigli sono ben accetti
Questa non l' ho capita. Le ordinate devono essere perpendicolari alla chiglia e parallele tra loro, spero che le immagini siano chiare anche se la carta è un poco spiegazzata.
Icone allegate
Santa Maria Amati 1:65-1asan.png   Santa Maria Amati 1:65-1asen.png   Santa Maria Amati 1:65-1asont.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 02:06 PM   #102
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Rubo questa foto presente su un altro wip (spero si possa fare)... Come si può vedere la linea sull'ordinata verso prua pur essendo parallela alle altre, fa un effetto curvo verso la chiglia. Siccome questa linea a fasciame ultimato sarà visibile...almeno a tratti visto che sarà il punto dove si uniscono le tavole mi chiedevo se questo effetto curvatura sia corretto o vada in qualche modo limitato. Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Grazie per la pazienza
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 02:07 PM   #103
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Santa Maria Amati 1:65-tapatalk_1500983976458.jpeg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 05:12 PM   #104
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se per "curva" intendi quella segnata in rosso è il normale restringimento dell' ordinata nelle linee d' acqua della nave. Guarda il restringimento dell' ordinata nella seconda foto (rosso) e l' ordinata segue la linea blù
Icone allegate
Santa Maria Amati 1:65-1curva.png   Santa Maria Amati 1:65-1curveb.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 05:24 PM   #105
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Capito!! Siccome la prua è molto bombata il restringimento dell'ordinata è notevole. Ne consegue una "curva" molto accentuata che pensavo fosse evidenziata maggiormente con le teste dei listelli. Proseguo senza fare altre domande inutili!!
Grazie
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, santa maria


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 06:31 PM
Santa Maria kit Amati scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 138 12-10-14 03:33 AM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 03:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play