Vecchio 13-01-17, 12:33 AM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Secondo me il blocco andava davanti alla prima ordinata, perché è quello il punto dove vi sarà la curva più ostile e necessita di maggiore appoggio ( in rosso), l' altro vorrebbe più alto (in blù) ma essendovi già le ordinate puoi anche non alzarlo. La Santa Maria era una caracca e quindi con prua molto più tonda di una caravella, come quella che metto, fatta solo seguendo indicazioni varie e il diario di Colombo, che la definisce -"Troppo grande, troppo pesante, troppa immersione. Non si può esplorare luoghi sconosciuti e pretendere che vi siano porti attrezzati per navi così grandi"- (cervotto dal Brasile)
Icone allegate
Santa Maria Amati 1:65-santiepru.png   Santa Maria Amati 1:65-9a-santa-maria.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-17, 08:40 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Ho fatto il blocco dietro alla prima ordinata perché pensavo fosse d'obbligo visto che non ho alcun appoggio sulla ruota di prua...mi sono rifatto al bellissimo wip di stefanosof che ringrazio!!
Potrei però fare un altro blocchetto davanti alla prima ordinata come consigliato da cervotto ma il mio dubbio è questo: dalla mia foto di prua vista dall'alto avete notato che il presunto listello toccherebbe la prima ordinata per poi uscire verso l'esterno fino ad appoggiarsi alla ruota di prua formando una specie di S?
Devo quindi togliere qualcosa dell'appoggio della ruota per dare un andamento del fasciame più panciuto o deve essere così?
Spero di essermi spiegato bene!! .....è grazie per i vostri consigli
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-17, 08:42 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Santa Maria Amati 1:65-1484251438324.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-17, 02:27 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La prua dovrebbe seguire la curva rossa, quindi quelle "guance" sarebbero fuori e in più. Oppure seguire la linea blù, però la prima ordinata risulta errata e troppo piccola, poi vi andranno i blocchi.
Icone allegate
Santa Maria Amati 1:65-curve.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-17, 07:50 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Questa cosa mi confonde parecchio. Se c'è una cosa che davo per scontata è che nei kit rispetto alla autocostruzione i pezzi sono esatti o almeno si avvicinano salvo alcune imperfezioni. È possibile che un neofita debba apportare questo tipo di modifiche ad un modello proveniente da una "scatola di montaggio"?
Confused non so come procedere....consigli?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-17, 08:35 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Procedi come da istruzioni, ti verrà una Santa Maria come la intende Amati, nulla di grave, altrimenti devi fare modifiche che forse non ti conviene. Sarà per il prossimo modello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-17, 11:58 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sono d'accordo, se ti riesce difficile modificare, segui le istruzioni e mantieni tutto come è !
Purtroppo come spesso accade ( anche io sono ancora un monta scatole ) Ci sono molte cose che non rispettano la realtà o i progetti originali, ma nulla è grave, quindi vai tranquillo verrà fuori un bel lavoro. Ti seguo volentieri !,
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 11:25 AM   #23
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me se si guarda bene le foto della Santa Maria Amati finito,lui deve seguire la linea rosso(della foto dal alto),le 2 "guance di prua" rimangono al esterno !!

Ultima modifica di mtbbiker; 15-01-17 a 11:28 AM
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 04:00 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri preziosi consigli....cercherò nel prossimo modello (avendo acquisito qualche competenza in più) di fare il salto di qualità!!!
Per adesso ho deciso di procedere nel seguente modo:
Il fasciame andrà ad intestarsi seguendo la linea blu e per fare ciò ho tolto ancora qualcosa alle due famigerate guance. Ho visto in alcuni wip veramente ben riusciti che si è proceduto in questo modo. Ci riuscissi anche io sarei più che soddisfatto
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 10:04 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Santa Maria Amati 1:65-1486325050205.jpg
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 10:06 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Fasciame iniziato.
Ho messo il primo listello seguendo la linea del ponte.
Inizio a rastremare partendo già dal secondo listello?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 01:49 AM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Fasciame iniziato.
Ho messo il primo listello seguendo la linea del ponte.
Inizio a rastremare partendo già dal secondo listello?
Si, è meglio perché poi a causa della curva di prua troverai più difficile mettere altri, che poi dovrai rastremare molto se non lo hai fatto fin dal secondo listello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 11:18 AM   #28
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Pacor.
Seguirò anch'io la tua Santa Maria in quanto le imbarcazioni di quel periodo storico mi piacciono tantissimo e non nego che, in un prossimo futuro, potrei anch'io realizzare una nao/caravella di Colombo.
Per ora, in bocca al lupo per la posa del primo fasciame e segui i consigli ed i suggerimenti degli esperti del forum che ti aiuteranno sicuramente a costruire un modello con i fiocchi.

A presto e vento in poppa!
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 04:27 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

In bocca al lupo per la posa del fasciame, a breve inizierò anch'io e ne ne vedrò delle belle
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-17, 08:40 AM   #30
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Sto proseguendo con il fasciame alternando i corsi da una parte all'altra. Ho visto che lasciando i listelli per un po in acqua calda riesco a curvarli bene anche di costa. Primo dubbio:
il primo fasciame è composto da listelli di tiglio della misura di 6 mm x 1 (non è strana come misura?)
Secondo:
Vorrei fare in modo che tutti corsi arrivino da prua a poppa. Ho quindi diviso lo scafo in 2 parti, preso la misura di metà della semiordinata maestra 5 cm (quindi 8 listelli) e della prima ordinata di prua 4 cm (sempre 8 listelli a cui devo togliere 1mm).
È meglio rastremare i listelli tutti della stessa misura o togliere qualcosa in più a quelli più ostici e poi recuperare la misura sugli altri. Scusate per la stupida domanda ma questi dubbi vorrei togliermeli prima di arrivare al punto di non ritorno!!
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, santa maria

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 07:31 PM
Santa Maria kit Amati scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 138 12-10-14 04:33 AM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 04:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 02:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play