Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-09-16, 11:46 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
Andreavt è un newbie...
predefinito Amerigo vespucci 1:84 panart

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho deciso come tanti di voi di iniziare a costruire l'AV della panart, ho trovato subito un problema di interpretazione delle istruzioni,cioè la scatola e dotata di 2 fasciami,ma le istruzioni dicono che basta montarne anche un solo fasciame, voi che dite? Non si sballerebbero tutte le misure? COme avete proceduto voi?

Grazie x l'aiuto
Andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-16, 09:07 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Andrea, certamente basta anche un solo fasciame, ma deve essere posato molto bene e senza bozzi o avvallamenti, devi lasciare che il listello segui il suo corso senza torsioni e per fare questo devi avere listelli di più larghezze e che dovrai affinare lavorandoci su per poterli far combaciare senza spazi tra loro. con il secondo fasciame è tutto più facile. non preoccuparti delle misure perchè sono irrisorie, si tratta di un mm in tutto per le due fiancate.
non ho capito se questo è il tuo primo cantiere, spero di no, altrimenti ti troverai tra le mani una bella rogna, comunque auguri e buon lavoro...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-16, 11:03 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Pasquale49
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 358
Pasquale49 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Andrea,,ben venuto nel forum e tra molti vespuccini ,,anche io sono un vespuccino ,,però con Mantua scala 1/100 ,,mamma mia hai scelto bene la tua,,,
Ma veniamo a noi la,risposta che ti ha dato il nostro amico Kair e esatta ,,ma si preferisce mettere il secondo fasciame per rendere più ben fatto lo scafo e poi renderlo più forte ,,io sul mio per motivi di tempi di consegna non ho fatto il secondo ma credo di averlo rinforzato con altri accorgimenti che poi parleremo più avanti ,,ma il consiglio mio è di fare anche il secondo ,,ok ti auguro un buon cantiere e molto vento in poppa ,,ciao

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pasquale49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-16, 11:53 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
Andreavt è un newbie...
predefinito

Grazie x i suggerimenti, x me è il secondo cantiere, credo proprio che non sarà una passeggiata ma la passione e molta, sicuramente vi disturbare nuovamente x dei consigli e quindi mi scuso anticipatamente
Andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-16, 08:53 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Io consiglio il secondo fasciame che una volta ben levigato la differenza sarà pressoché nulla. Poi guarda il vip frecciaumb e amstaf per quanto riguarda il rivestimento dello scafo. La tua scala ti consente di lavorare più agevolmente e di tirare fuori un buon modello.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-16, 12:09 PM   #6
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Andrea.
Gli amici già ti hanno dato la risposta giusta. Comunque considera che se intendi mettere le placche che la contraddistinguono, il secondo fasciame è superfluo, considerando che su questo modello panart il rivestrimento con placche non è previsto sta a te decidere se montarlo o meno. Del resto i consigli dati sono validissimi e ti posso assicurare che nella sua semplicità è un modello molto complesso per i particolari che la compongono.

Un saluto e buona continuazione.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-16, 10:47 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
Andreavt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Io consiglio il secondo fasciame che una volta ben levigato la differenza sarà pressoché nulla. Poi guarda il vip frecciaumb e amstaf per quanto riguarda il rivestimento dello scafo. La tua scala ti consente di lavorare più agevolmente e di tirare fuori un buon modello.
Si ho già visto le loro opere, sto già osservando foto della vera AM che ho avuto pure la fortuna di navigaricerca, molto probabilmente utilizzerò lamine di rame facilissimo da modellare.
Andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 10:01 AM   #8
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Concordo pienamente con quanto detto dagli amici, ti auguro buon lavoro e con una buona dose di pazienza potrai ottenere un eccellente modello.
Saluti e buon proseguimento
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 07:44 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
Andreavt è un newbie...
predefinito

Scusate ancora se vi disturbo ma avrei un altra domanda da porvi, dato che sto costruendo l'A M in kit dato il suo costo totale mi trovo le istruzioni non complete , ora sono arrivato al punto che devo iniziare il fasciame con tutto ciò che ne consegue,però nella scatola mi sono avanzati diversi pezzi numerati dal 40 al 48 ma le istruzioni non ne parlano potete aiutarmi a postarmi la sequenza di montaggio

Grazie
Andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 09:21 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

guarda ti passo delle istruzioni molto dettagliate che possono fare al caso tuo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...YAtceJByjcW9dg
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 01:50 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreavt Visualizza il messaggio
Scusate ancora se vi disturbo ma avrei un altra domanda da porvi, dato che sto costruendo l'A M in kit dato il suo costo totale mi trovo le istruzioni non complete , ora sono arrivato al punto che devo iniziare il fasciame con tutto ciò che ne consegue,però nella scatola mi sono avanzati diversi pezzi numerati dal 40 al 48 ma le istruzioni non ne parlano potete aiutarmi a postarmi la sequenza di montaggio

Grazie
Ok.. ho capito, sono dei pezzi che vengono menzionati nelle istruzini del secondo kit... ma sono tra i pezzi del primo, faranno parte degli stessi compensati e nelle suddivisione per kit possono accadere queste cose!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 05:14 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
Andreavt è un newbie...
predefinito

Scusate qualcuno ha immagini da più angolazioni dell'Amerigo Vespucci dovrei preparare le lamine di rame x le murate e vorrei capire bene come sono suddivise
Grazie
Andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-16, 05:40 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

in che senso come sono suddivise?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 12:04 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 15
Andreavt è un newbie...
predefinito

Sono tutte uguali? io me le ricordo quasi quadrate, mentre leggendo sul forum c'è chi la fatte da 8 cm x1,7 , voi cosa ne pensate alcuni di voi lanno già eseguito questo lavoro.Allora mi sono messo su internet x cercare qualche foto ma purtroppo foto ravvicinate dello scafo non se ne trovano
Andreavt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 12:06 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

squadrate?c'e' un po di confusione
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci su base Panart Amstaff Navi e velieri Work in Progress 842 15-06-22 07:33 AM
Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) brex Navi e velieri Work in Progress 406 22-03-21 08:21 AM
Amerigo Vespucci Mantua Panart 1:84 grambo Navi e velieri Work in Progress 97 07-10-15 12:15 AM
Kit 1 Amerigo Vespucci Panart hz67 Navi e velieri Work in Progress 3 20-12-14 08:41 PM
Il modellone! Amerigo Vespucci Panart 1:84 perru82 Navi e velieri Work in Progress 182 02-09-13 05:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play