Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Belle 1/48 Arsenale (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/122781-la-belle-1-48-arsenale.html)

Iosto Doneddu 13-12-16 01:06 PM

La Belle 1/48 Arsenale
 
Salve a tutti
Volevo condividere il mio ultimo lavoro con tutti voi sperando che vi piaccia.

Da tanto tempo desideravo realizzare un modello in " arsenale".
Francamente un pò per inesperienza un po per motivi di spazio e perchè non disponevo delle attrezzature adatte, ho sempre rinunciato.
di recente guardando su altri forum internazionali ho notato diverse aziende che producono dei Kit laser Cut che semplificano parecchio la realizzazione del modello, in stile arsenale permettendo di realizzare il modello senza l'utilizzo di attreszzature particolari.

IlBroccione 13-12-16 01:08 PM

Mi preoccupa un po' la definizione..."... in stile arsenale...."....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 13-12-16 01:31 PM

C'è già stata una discussione pare che hachette abbia lanciato un qualche cosa di simile a fascicoli ma non abbia avuto seguito....[emoji848]

Iosto Doneddu 13-12-16 01:51 PM

Kit Arsenale Laser cut
 
Un azienda di notevole qualità che produce questo tipo di Kit è la Lumberyard
The Lumberyard for Model Shipwrights
Azienda che produce Kit di pregio in essenze pregiate, ciliegio pero e bosso, di costo non basso ma con ottimo rapporto qualità prezzo.
Ho acquistato l' Halifax che inizierò a breve.

Successivamente ho trovato delle Aziende Cinesi che producono dei kit laser cut qualitativamente meno buoni di Lumberyard ma decisamente interessanti.
Alcuni sono di prezzo francamente elevato anche se sembrano decisamente molto belli, ma per provare mi sono orientato su un kit di costo più abbordabile.

Per cui ho deciso di acquistare il Kit de la Belle
della ZHL Model ship kit-Model ship kits, ZHL wooden ship model kits and model boat kits

Iosto Doneddu 13-12-16 02:28 PM

Realizzazione della Chiglia e dell' Arcaccia
 
Il kit è di buona fattura ma non eccellente, ho utilizzato Il libro di Boudriot per verificare i disegni dopo aver ridotto la scala a 1/48.
Come scala è abbastanza piccola ma consente ancora un dettaglio apprezzabile, anche se alcuni particolari li ho dovuti omettere.
In rete si trovano numerose costruzioni prevalentemente in 1/24.
http://https://www.flickr.com/photos/38480380@N05/https://www.flickr.com/photos/384803...6/in/datepostehttps://www.flickr.com/photos/38480380@N05/31581905156/https://www.flickr.com/photos/38480380@N05/31581905156/https://www.flickr.com/photos/38480380@N05/https://www.flickr.com/photos/38480380@N05/
https://www.flickr.com/photos/38480380@N05/

Iosto Doneddu 13-12-16 02:45 PM

Realizzazione della Chiglia e dell' Arcaccia
 
9 allegato(i)
https://www.flickr.com/photos/38480380@N05/

Iosto Doneddu 13-12-16 02:48 PM

Realizzazione della Chiglia e dell' Arcaccia
 
Il kit è realizzato in modo abbastanza preciso, anche se ho dovuto fare diverse modifiche.
Il legno non sono riuscito a capire bene cosa sia probabilmente un pero cinese o ciliegio, comunque la venatura è fine, e il colore è simile al pero.
Le ordinate sono ben sfruttabili, e il kit ha uno scalo in compensato per la posa delle ordinate.
Le quote delle altezze della cinta e dei bagli sono tutte da riverificare.

Iosto Doneddu 13-12-16 02:52 PM

posa delle ordinate
 
4 allegato(i)
Le ordinate incollate vanno prima pulite per eliminare le imperfezioni e per pareggiare i bordi, esiste un profilo fotoincisoper realizzare il quartabuono, anche se risulta fastidiose perchè rimane un pò di traccia del laser.
Successivamente ho sistemato le ordinate sullo scalo.

Iosto Doneddu 13-12-16 02:54 PM

Ordinate
 
L'unico problema se così sdi può dire, e che le ordinate somo tagliate troppo giuste , invece srebbe stato utile avere un pò di materiale in eccesso in alto per poter lavorare meglio.

Iosto Doneddu 13-12-16 03:00 PM

Fasciatura dello scafo
 
9 allegato(i)
Di seguito prima di rimuovere la nave dallo scalo ho provveduto a posare le cinte esterne, poi le serrette interne e dopo tolto dallo scalo ho provveduto a fasciare lo scafo e a realizzare la chiodatura

Iosto Doneddu 13-12-16 03:02 PM

Vista interna
 
4 allegato(i)
Vista interna prima della realizzazione delle stive e dei ponti

Iosto Doneddu 13-12-16 03:05 PM

Interni e cabina di Poppa
 
9 allegato(i)
Interni e cabina di Poppa del comandante

Iosto Doneddu 13-12-16 03:12 PM

Fregi di poppa
 
7 allegato(i)
I fregi nel Kit sono realizzati in legno con macchina CNC, sono abbastanza ben fatti, ma in un unico pezzo e quindi da colorare.
Ho preferito rifare tutto nuovo realizzandolo in bosso ed Ebano.

Iosto Doneddu 13-12-16 03:17 PM

Fregi di poppa
 
10 allegato(i)
Vista la piccola dimensione per poter lavorare i pezzi con le frese e il trapano con flessibile della Proxxon ho incollato con della colla tipo Pritt su legno.
Dopo ho bagnato con dell' Alchool e la colla si sciogle lasciando libero il pezzo.

Iosto Doneddu 13-12-16 03:19 PM

Poppa finita
 
2 allegato(i)
Ed ecco la Poppa finita

Iosto Doneddu 13-12-16 03:22 PM

Stiva e carico
 
3 allegato(i)
Ho realizzato la Stiva e il carico ispirandomi al modello esposto nel museo americano de la Belle

Iosto Doneddu 13-12-16 03:25 PM

Cabina di poppa
 
8 allegato(i)
Cabina di poppa

Iosto Doneddu 13-12-16 03:27 PM

Stiva e carico
 
8 allegato(i)
Stiva e carico

Iosto Doneddu 13-12-16 03:30 PM

Struttura del ponte e bagli
 
6 allegato(i)
Struttura del ponte e bagli

IlBroccione 13-12-16 04:46 PM

Che ti devo dire..... chi si accontenta gode!!.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 13-12-16 06:45 PM

Beh , onestamente se di kit si tratta se non ho capito male, nel complesso mi sembra di buona fattura, le migliorie apportate dovrebbero valorizzare il tutto.
Malgrado tutto, alcuni modelli che stanno realizzando alcuni amici in arsenale, per fattura e precisione di pezzi mi pare ci sia molto spazio ai commenti.
Comunque ribadisco niente male... come dicevano molti amici potrebbe essere un 'occasione per " annusare" l'arsenale se non si dispone di spazio e attrezzature adeguate.
In bocca al lupo!![emoji6]

Iosto Doneddu 13-12-16 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1336104)
Beh , onestamente se di kit si tratta se non ho capito male, nel complesso mi sembra di buona fattura, le migliorie apportate dovrebbero valorizzare il tutto.
Malgrado tutto, alcuni modelli che stanno realizzando alcuni amici in arsenale, per fattura e precisione di pezzi mi pare ci sia molto spazio ai commenti.
Comunque ribadisco niente male... come dicevano molti amici potrebbe essere un 'occasione per " annusare" l'arsenale se non si dispone di spazio e attrezzature adeguate.
In bocca al lupo!![emoji6]

alla fine del kit ho utilizzato solo le ordinate....
la scala 1/48 non consente certo un dettaglio come l'1/24 ma lo spazio è quello che è per cui mi devo accontentare.
ho fatto tanti altri modelli autocostruiti da zero ma in arsenale non me la sentivo di iniziare con un autocostruito.
volevo capire un pò la tecnica.
saluti a tutti
e grazie per i graditi commenti
un saluto
Iosto

sumi 14-12-16 10:40 AM

I fregi e le decorazioni sono davvero molto belli e ben realizzati dovresti stare più attento in altri particolari

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Iosto Doneddu 05-06-17 04:00 PM

La belle
 
10 allegato(i)
Realizzazione del ponte e delle pompe di sentina

Iosto Doneddu 05-06-17 04:03 PM

La belle
 
7 allegato(i)
Realizzazione della cucina
La pentola è stata realizzata in pvc tornito poi pitturato ed invecchiato.
La cucina è stata realizzata in pero e bosso per i mattoni poi colorato con acrilici.

Iosto Doneddu 05-06-17 04:08 PM

La belle
 
8 allegato(i)
Realizzazione delle Serpi e dettagli cabina.

Le serpi sono state realizzate con due fogli di bosso, incollati con venatura contrapposta e poi ritagliati col traforo ed incollati con Pritt su un supporto.
dopo sgrossati e rifiniti con varie frese, sono stati distaccati con dell' Alchool denaturato.
successivamente sono stati aggiunti i pezzi da sistemare nella prua per l'incollaggio finale.

Iosto Doneddu 05-06-17 04:12 PM

5 allegato(i)
Realizzazione della scala
Realizzata in legno di bosso incollata prima su un supporto per la fresatura e poi scollata e assemblata

Iosto Doneddu 05-06-17 04:15 PM

dettagli del ponte
 
4 allegato(i)
dettagli del ponte

Iosto Doneddu 05-06-17 04:21 PM

La belle poppa
 
10 allegato(i)
Realizzazione della lanterna di poppa.

Il corpo è stato tornito in Plexiglas e poi lucidato.
Operazionje piuttosto difficile perchè il plexiglass si fonde e si impasta dopo che ci lavori un pò.
Per cui l'operazione è piuttosto lunga e il pezzo va fatto rafreddare.
Poi ho incollato dei truccioli di bosso giallo ottenuti con la pialla.
Siccessivamente ho realizzato al tornio il coperchio della lanterna.
volefo realizzarla come quella di Frolich.
Altri autori l'hanno realizzata in bronzo.
Sul fatto di utilizzare legno o bronzo si è ampiamente discusso, di fatto non credo si possa dire se esattamente la Belle avesse una lanterna in legno o in bronzo.
però l'effetto mi sembra buono

Iosto Doneddu 05-06-17 04:24 PM

Marie Angélique de Scorailles de Roussille, duchesse de Fontanges
 
6 allegato(i)
Marie Angélique de Scorailles de Roussille, duchesse de Fontanges

Ho realizzato la polena in bosso giallo,
Ho incollato le immagini di fronte e profilo, poi ho ritagliato i due profili col traforo.
Dopo due giorni di fresatura......
Sopero vi piaccia

Iosto Doneddu 05-06-17 04:27 PM

Cannoni
 
5 allegato(i)
Realizzazione dei cannoni.

Le canno sono comprate , solo rifinite e brunite.
Gli affusti in pero laser cut poi rifiniti.

Iosto Doneddu 05-06-17 04:28 PM

Cannoni
 
3 allegato(i)
Successivamente ho realizzato le manovre dei cannoni

Iosto Doneddu 05-06-17 04:33 PM

La belle
 
3 allegato(i)
Manovre fisse

Iosto Doneddu 05-06-17 04:35 PM

La belle
 
5 allegato(i)
Manovre fisse di maestra e trinchetto, e paranchi

Azzio1973 05-06-17 06:36 PM

Praticamente l'hai finita,,!, mi sembra che tu ti sia divertito parecchio, e credo che il tuo lavoro ti abbia soddisfatto!
Se posso permettermi, molte cose mi piacciono, sono ben realizzate e si vede l impegno che ci hai messo.....ma le gallocce, credo che abbiano bisogno di una spuntatina ai capelli! scherzi a parte ciao e buon lavoro!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Iosto Doneddu 06-06-17 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1361703)
Praticamente l'hai finita,,!, mi sembra che tu ti sia divertito parecchio, e credo che il tuo lavoro ti abbia soddisfatto!
Se posso permettermi, molte cose mi piacciono, sono ben realizzate e si vede l impegno che ci hai messo.....ma le gallocce, credo che abbiano bisogno di una spuntatina ai capelli! scherzi a parte ciao e buon lavoro!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Qualche perno delle gallocce spunta.
Ma dopo montate le manovre non si vede più niente.
Grazie del commento
ciao
Iosto

marioA 24-06-17 09:10 AM

Ciao Iosto Doneddu. Molto interessante il tuo post. Ma non ho capito ne stai facendo due? Una dal Boudriot ed una da Hachette? Comunque copierò copiosamente avendo in costruzione quella di Hachette.
Complimenti
MarioA

Iosto Doneddu 25-07-17 12:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1363686)
Ciao Iosto Doneddu. Molto interessante il tuo post. Ma non ho capito ne stai facendo due? Una dal Boudriot ed una da Hachette? Comunque copierò copiosamente avendo in costruzione quella di Hachette.
Complimenti
MarioA

Ne sto facendo una sola
Kit laser cut CF Model di cui ho,praticamente utilizzato solo le ordinate e lo scalo.
E in 1/48
Quella di hachette e in 1/36
I disegni di boudriot in 1/36 li ho ridotti in 1/48
Saluti
Iosto

Iosto Doneddu 05-10-17 07:39 PM

4 allegato(i)
Bozzelli delle vele e reallizzazione dei cannoni da murata

Iosto Doneddu 05-10-17 07:42 PM

La belle Modello terminato
 
10 allegato(i)
La belle Modello terminato


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 PM.