12-12-17, 07:59 AM
|
#226
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Molto bene!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
12-12-17, 11:10 PM
|
#227
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
|
Ho realizzato un nuovo baglio ed inserito negli incassi a coda di rondine.
Ho teso un filo che taglia in due longitudinalmente lo scafo per controllare sempre l'effettiva specularita'.
Penso di procedere nel seguente modo: realizzo tutti i bagli. Anche quelli che in realtà sono i mezzi bagli in corrispondenza delle aperture del ponte per poi tagliarli a misura. In questo modo credo di ottenere una più precisa curvatura dei bagli.
Buon lavoro a tutti
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-12-17, 09:56 PM
|
#228
|
Utente
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
|
Mi piace guardare il tuo lavoro, bello.
La "curvatura" del baglio si chiama "bolzone" il cui arco (geometrico) è uguale per tutti i bagli da poppa a prua, la sua altezza varia solo perché varia la lunghezza del baglio, più lungo a centro scafo, e si accorcia andando verso poppa e prua, i bagli vengono accorciati nelle loro estremità, per cui l'arco centrale rimane inalterato; mentre l'andamento concavo di tutto il ponte (più basso al centro e più alto a poppa e prua) è detto "insellatura" o "cavallino"; forse in similitudine alla sella da cavallo? è una bella geometria quella del ponte del tuo modello ....
Pino
|
|
|
14-12-17, 08:14 AM
|
#229
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
|
Quote:
Originariamente inviata da onip
Mi piace guardare il tuo lavoro, bello.
La "curvatura" del baglio si chiama "bolzone" il cui arco (geometrico) è uguale per tutti i bagli da poppa a prua, la sua altezza varia solo perché varia la lunghezza del baglio, più lungo a centro scafo, e si accorcia andando verso poppa e prua, i bagli vengono accorciati nelle loro estremità, per cui l'arco centrale rimane inalterato; mentre l'andamento concavo di tutto il ponte (più basso al centro e più alto a poppa e prua) è detto "insellatura" o "cavallino"; forse in similitudine alla sella da cavallo? è una bella geometria quella del ponte del tuo modello ....
Pino
|
Ciao Pino grazie mille di essere passato. Mi ero posto il problema del bolzone perché dalle monografie non avevo riferimenti. Solo un paio di disegni mostravano la curvatura poi cercando su internet ho visto che il bolzone rimane sempre uguale e te me ne hai dato conferma.
Grazie della visita.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-12-17, 05:01 PM
|
#230
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Chieti
Messaggi: 23
|
ciao Francè, seguo con piacere e in silenzio il tuo eccellente lavoro...ne è passata di acqua sotto i ponti...alla faccia di chi diceva di non saperlo fare...un altra cosa, scusandomi per il ritardo, congratulazioni per la medaglia. gianfranco
|
|
|
14-12-17, 07:49 PM
|
#231
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
|
Quote:
Originariamente inviata da gianfranco la selva
ciao Francè, seguo con piacere e in silenzio il tuo eccellente lavoro...ne è passata di acqua sotto i ponti...alla faccia di chi diceva di non saperlo fare...un altra cosa, scusandomi per il ritardo, congratulazioni per la medaglia. gianfranco
|
We Gianfra' grazie mille dei complienti. Ma alla fine conteremo gli errori!! diciamo che mi sto divertendo molto con questo tipo di costruzione.
Ho visto che mi hai chiamato pomeriggio ma ero in bici.
Ci sentiamo presto per quel file che devo inviarti.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-12-17, 11:05 PM
|
#232
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
|
|
|
|
15-12-17, 01:05 AM
|
#233
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Cerqui!,!, porca vacca, a come fai a fare tutto sto lavoro!!,! E anche fatto bene!!!! Bravissimo!!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
15-12-17, 01:05 AM
|
#234
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
|
Bella Cerqui, prende forma con il lavoro dei bagli veramente verosimile.
sappiamo che è in scala altrimenti confondibile con la realtà
|
|
|
15-12-17, 09:35 AM
|
#235
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
|
Manca un po di quartabuono sugli scalmi di prua, il dormiente e le altre tavole dovrebbero appoggiare completamente sulla superficie, consequentemente, anche la faccia esterna dovrebbe essere parallela a quella interna, ma questo perchè hai fatto gli scalmi troppo sottili
|
|
|
15-12-17, 10:09 AM
|
#236
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
|
Quote:
Originariamente inviata da matiz
Manca un po di quartabuono sugli scalmi di prua, il dormiente e le altre tavole dovrebbero appoggiare completamente sulla superficie, consequentemente, anche la faccia esterna dovrebbe essere parallela a quella interna, ma questo perchè hai fatto gli scalmi troppo sottili
|
Buongiorno Tiziano e grazie per essere passato.
In realtà lo scafo esterno non è stato ancora toccato. Avevo fatto un minimo di quartabuono sullo scarto degli scalmi per incollare un listello poi tolto. Come spessore dovrei avere un buon margine. Ho utilizzato le misure dei piani. Grazie di nuovo!!! Fa sempre piacere una tua visita.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-12-17, 09:55 AM
|
#237
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
|
Leudo 1:20 {ARSENALE}
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto vorrei mandare a a cagare pubblicamente mia moglie perché mi ha chiamato proprio nel momento in cui stavo postando questo corposo messaggio (che ora ho riscritto) perché mi ha chiamato precisamente nel momento in cui lo stavo pubblicando facendomi perdere la connessione...🤦*♂️🤦*♂️🤦*♂️
RICOMINCIAMO
sta mattina mi sono alzato alle 3 per lavorare sulla scassa dell'albero realizzando anche 4 aloni dei 6. La scassa l'avevo già realizzata ma non mi piaceva.
Per quanto riguarda invece la discussione sul paiolato, ho parlato con l'associazione GLI AMICI DEL LEUDO di Sestri Levante che hanno un leudo navigante (forse l'ultimo) e non mi hanno saputo dire del paiolato in quanto il vecchio proprietario demolì le botti che stavano all'interno per realizzare delle cabine all'interno.
Quindi dalla foto dei piani che vi posto deduco che il paiolo c'era, che era composto da tavole amovibili e trasversali e che prendevano ognuna al massimo due ordinate con una larghezza massima di 70cm tenendo conto della scala.
Inoltre nei passati giorni ho lavorato ancora sui bagli arrivando a centro nave dove sta il passaggio dell'albero. Logicamente ripeto che il tutto è amovibile ed ancora da rifinire e pareggiare.
Adesso chiedo qualcosa a voi sperando che mi sappiate rispondere. Iniziando a pensare ai futuri lavori, quindi a realizzare qualche botte da inserire prima di chiudere con i bagli, volevo sapere come queste venivano rizzate. Erano presenti dei golfare sulla paratia interna dove far passare cime e magari delle zeppe da incastrare sotto?
Buh...
Spero in qualche risposta!
Buon lavoro e buona giornata a tutti!!!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di cerqui; 19-12-17 a 10:44 AM
|
|
|
19-12-17, 01:46 PM
|
#238
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Chieti
Messaggi: 23
|
che delizia per gli occhi Francè!!!! bravissimo
|
|
|
19-12-17, 04:50 PM
|
#239
|
Utente
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
|
Da ragazzo ho fatto quattro o cinque viaggi con un leudo.Ho chiuso gli occhi ed ho cercato di ricordarmi come era la sistemazione sotto coperta. Sono però passati 65 anni e mi è tornata alla mente solo l'odore o la puzza, se preferite. Era un misto di odore di pecorino,di vino, di legno marcio e di escrementi animali. Gli altri riuscivano anche a dormire lì sotto. Io preferivo rimanere sul ponte con il sacco a pelo.
Le botti, le due molto grosse, erano fisse e venivano montate sul posto in fase di costruzione della barca.Erano fissate in tutti i modi che uno possa immaginare. Questo vale anche per il paiolato. Se si rompeva, la riparazione era fatta al meglio. Ricordo una riparazione fatta con le tavolette di una vecchia cassetta. Ogni volta che ci mettevi un piede sopra, emetteva un lungo cigolio. in un altro punto c'era una specie di vecchio tappeto.
Erano barche che che trasportavano merce anche alla rinfusa con il tragitto classico Sardegna-Genova. Il guadagno di quei marinai era modesto e permetteva di dare da mangiare ad una famiglia. I marinai che ho conosciuto io, hanno cominciato a stare bene quando negli anni 50/60, hanno smesso di navigare e si sono dati al più redditizio lavoro di curare gli yacht dei ricchi milanesi ormeggiati a Santa Margherita.
|
|
|
19-12-17, 05:00 PM
|
#240
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
|
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
Da ragazzo ho fatto quattro o cinque viaggi con un leudo.Ho chiuso gli occhi ed ho cercato di ricordarmi come era la sistemazione sotto coperta. Sono però passati 65 anni e mi è tornata alla mente solo l'odore o la puzza, se preferite. Era un misto di odore di pecorino,di vino, di legno marcio e di escrementi animali. Gli altri riuscivano anche a dormire lì sotto. Io preferivo rimanere sul ponte con il sacco a pelo.
Le botti, le due molto grosse, erano fisse e venivano montate sul posto in fase di costruzione della barca.Erano fissate in tutti i modi che uno possa immaginare. Questo vale anche per il paiolato. Se si rompeva, la riparazione era fatta al meglio. Ricordo una riparazione fatta con le tavolette di una vecchia cassetta. Ogni volta che ci mettevi un piede sopra, emetteva un lungo cigolio. in un altro punto c'era una specie di vecchio tappeto.
Erano barche che che trasportavano merce anche alla rinfusa con il tragitto classico Sardegna-Genova. Il guadagno di quei marinai era modesto e permetteva di dare da mangiare ad una famiglia. I marinai che ho conosciuto io, hanno cominciato a stare bene quando negli anni 50/60, hanno smesso di navigare e si sono dati al più redditizio lavoro di curare gli yacht dei ricchi milanesi ormeggiati a Santa Margherita.
|
Gianni grazie mille davvero. Allora procedo come ho in mente io. Ma fammi capire allora, le due botti grandi venivano riempite e poi svuotate travasando una volta a destinazione?. Perché sulla homepage del sito degli AMICI DEL LEUDO hanno come sfondo uno spaccato di sezione trasversale di leudo dove si vedono appunto queste due enormi botti e tra me e me dicevo..... ma come cavoli le infilavano dentro sti elefanti!!! Grazie mille. Davvero!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Il mio Leudo
|
felipe.max |
Modelli Terminati |
220 |
02-03-20 11:53 PM |
leudo
|
pino65 |
Modelli Terminati |
7 |
15-02-16 11:00 PM |
Il mio Leudo
|
utinam |
Modelli Terminati |
10 |
11-09-13 04:29 PM |
leudo 1:30
|
pino65 |
Modelli Terminati |
47 |
05-04-13 10:49 AM |
Leudo
|
ElRubio |
Modelli Terminati |
0 |
02-07-10 01:57 AM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47 AM.
| |