Vecchio 12-12-17, 07:59 AM   #226
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Molto bene!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 11:10 PM   #227
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ho realizzato un nuovo baglio ed inserito negli incassi a coda di rondine.
Ho teso un filo che taglia in due longitudinalmente lo scafo per controllare sempre l'effettiva specularita'.
Penso di procedere nel seguente modo: realizzo tutti i bagli. Anche quelli che in realtà sono i mezzi bagli in corrispondenza delle aperture del ponte per poi tagliarli a misura. In questo modo credo di ottenere una più precisa curvatura dei bagli.Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3523.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3524.jpg
Buon lavoro a tutti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-17, 09:56 PM   #228
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Mi piace guardare il tuo lavoro, bello.

La "curvatura" del baglio si chiama "bolzone" il cui arco (geometrico) è uguale per tutti i bagli da poppa a prua, la sua altezza varia solo perché varia la lunghezza del baglio, più lungo a centro scafo, e si accorcia andando verso poppa e prua, i bagli vengono accorciati nelle loro estremità, per cui l'arco centrale rimane inalterato; mentre l'andamento concavo di tutto il ponte (più basso al centro e più alto a poppa e prua) è detto "insellatura" o "cavallino"; forse in similitudine alla sella da cavallo? è una bella geometria quella del ponte del tuo modello ....

Pino
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-17, 08:14 AM   #229
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onip Visualizza il messaggio
Mi piace guardare il tuo lavoro, bello.



La "curvatura" del baglio si chiama "bolzone" il cui arco (geometrico) è uguale per tutti i bagli da poppa a prua, la sua altezza varia solo perché varia la lunghezza del baglio, più lungo a centro scafo, e si accorcia andando verso poppa e prua, i bagli vengono accorciati nelle loro estremità, per cui l'arco centrale rimane inalterato; mentre l'andamento concavo di tutto il ponte (più basso al centro e più alto a poppa e prua) è detto "insellatura" o "cavallino"; forse in similitudine alla sella da cavallo? è una bella geometria quella del ponte del tuo modello ....



Pino


Ciao Pino grazie mille di essere passato. Mi ero posto il problema del bolzone perché dalle monografie non avevo riferimenti. Solo un paio di disegni mostravano la curvatura poi cercando su internet ho visto che il bolzone rimane sempre uguale e te me ne hai dato conferma.
Grazie della visita.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-17, 05:01 PM   #230
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Chieti
Messaggi: 23
gianfranco la selva è un newbie...
predefinito

ciao Francè, seguo con piacere e in silenzio il tuo eccellente lavoro...ne è passata di acqua sotto i ponti...alla faccia di chi diceva di non saperlo fare...un altra cosa, scusandomi per il ritardo, congratulazioni per la medaglia. gianfranco
gianfranco la selva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-17, 07:49 PM   #231
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfranco la selva Visualizza il messaggio
ciao Francè, seguo con piacere e in silenzio il tuo eccellente lavoro...ne è passata di acqua sotto i ponti...alla faccia di chi diceva di non saperlo fare...un altra cosa, scusandomi per il ritardo, congratulazioni per la medaglia. gianfranco


We Gianfra' grazie mille dei complienti. Ma alla fine conteremo gli errori!! diciamo che mi sto divertendo molto con questo tipo di costruzione.
Ho visto che mi hai chiamato pomeriggio ma ero in bici.
Ci sentiamo presto per quel file che devo inviarti.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-17, 11:05 PM   #232
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Piccolo avanzamento.
I bagli sono a secco. Ho incollato solo le strutture delle aperture. Comunque tutto amovibile. Logicamente il tutto dovrà essere carteggiato.
Ps
Che incubo quelle code di rondine!!!Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3525.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3526.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3528.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3529.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3530.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3531.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3532.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3533.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3535.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-17, 01:05 AM   #233
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Cerqui!,!, porca vacca, a come fai a fare tutto sto lavoro!!,! E anche fatto bene!!!! Bravissimo!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-17, 01:05 AM   #234
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Bella Cerqui, prende forma con il lavoro dei bagli veramente verosimile.
sappiamo che è in scala altrimenti confondibile con la realtà
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-17, 09:35 AM   #235
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Manca un po di quartabuono sugli scalmi di prua, il dormiente e le altre tavole dovrebbero appoggiare completamente sulla superficie, consequentemente, anche la faccia esterna dovrebbe essere parallela a quella interna, ma questo perchè hai fatto gli scalmi troppo sottili
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-17, 10:09 AM   #236
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Manca un po di quartabuono sugli scalmi di prua, il dormiente e le altre tavole dovrebbero appoggiare completamente sulla superficie, consequentemente, anche la faccia esterna dovrebbe essere parallela a quella interna, ma questo perchè hai fatto gli scalmi troppo sottili


Buongiorno Tiziano e grazie per essere passato.
In realtà lo scafo esterno non è stato ancora toccato. Avevo fatto un minimo di quartabuono sullo scarto degli scalmi per incollare un listello poi tolto. Come spessore dovrei avere un buon margine. Ho utilizzato le misure dei piani. Grazie di nuovo!!! Fa sempre piacere una tua visita.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 09:55 AM   #237
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Leudo 1:20 {ARSENALE}

Buongiorno a tutti!

Innanzitutto vorrei mandare a a cagare pubblicamente mia moglie perché mi ha chiamato proprio nel momento in cui stavo postando questo corposo messaggio (che ora ho riscritto) perché mi ha chiamato precisamente nel momento in cui lo stavo pubblicando facendomi perdere la connessione...🤦*♂️🤦*♂️🤦*♂️
RICOMINCIAMO
sta mattina mi sono alzato alle 3 per lavorare sulla scassa dell'albero realizzando anche 4 aloni dei 6. La scassa l'avevo già realizzata ma non mi piaceva.
Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3565.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3567.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3569.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3570.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3571.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3572.jpg
Per quanto riguarda invece la discussione sul paiolato, ho parlato con l'associazione GLI AMICI DEL LEUDO di Sestri Levante che hanno un leudo navigante (forse l'ultimo) e non mi hanno saputo dire del paiolato in quanto il vecchio proprietario demolì le botti che stavano all'interno per realizzare delle cabine all'interno.
Quindi dalla foto dei piani che vi posto deduco che il paiolo c'era, che era composto da tavole amovibili e trasversali e che prendevano ognuna al massimo due ordinate con una larghezza massima di 70cm tenendo conto della scala.
Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3568.jpg
Inoltre nei passati giorni ho lavorato ancora sui bagli arrivando a centro nave dove sta il passaggio dell'albero. Logicamente ripeto che il tutto è amovibile ed ancora da rifinire e pareggiare.
Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3573.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3574.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3575.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3576.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3577.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3578.jpg
Adesso chiedo qualcosa a voi sperando che mi sappiate rispondere. Iniziando a pensare ai futuri lavori, quindi a realizzare qualche botte da inserire prima di chiudere con i bagli, volevo sapere come queste venivano rizzate. Erano presenti dei golfare sulla paratia interna dove far passare cime e magari delle zeppe da incastrare sotto?
Buh...
Spero in qualche risposta!
Buon lavoro e buona giornata a tutti!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di cerqui; 19-12-17 a 10:44 AM
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 01:46 PM   #238
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Chieti
Messaggi: 23
gianfranco la selva è un newbie...
predefinito

che delizia per gli occhi Francè!!!! bravissimo
gianfranco la selva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 04:50 PM   #239
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Da ragazzo ho fatto quattro o cinque viaggi con un leudo.Ho chiuso gli occhi ed ho cercato di ricordarmi come era la sistemazione sotto coperta. Sono però passati 65 anni e mi è tornata alla mente solo l'odore o la puzza, se preferite. Era un misto di odore di pecorino,di vino, di legno marcio e di escrementi animali. Gli altri riuscivano anche a dormire lì sotto. Io preferivo rimanere sul ponte con il sacco a pelo.
Le botti, le due molto grosse, erano fisse e venivano montate sul posto in fase di costruzione della barca.Erano fissate in tutti i modi che uno possa immaginare. Questo vale anche per il paiolato. Se si rompeva, la riparazione era fatta al meglio. Ricordo una riparazione fatta con le tavolette di una vecchia cassetta. Ogni volta che ci mettevi un piede sopra, emetteva un lungo cigolio. in un altro punto c'era una specie di vecchio tappeto.
Erano barche che che trasportavano merce anche alla rinfusa con il tragitto classico Sardegna-Genova. Il guadagno di quei marinai era modesto e permetteva di dare da mangiare ad una famiglia. I marinai che ho conosciuto io, hanno cominciato a stare bene quando negli anni 50/60, hanno smesso di navigare e si sono dati al più redditizio lavoro di curare gli yacht dei ricchi milanesi ormeggiati a Santa Margherita.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 05:00 PM   #240
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Da ragazzo ho fatto quattro o cinque viaggi con un leudo.Ho chiuso gli occhi ed ho cercato di ricordarmi come era la sistemazione sotto coperta. Sono però passati 65 anni e mi è tornata alla mente solo l'odore o la puzza, se preferite. Era un misto di odore di pecorino,di vino, di legno marcio e di escrementi animali. Gli altri riuscivano anche a dormire lì sotto. Io preferivo rimanere sul ponte con il sacco a pelo.
Le botti, le due molto grosse, erano fisse e venivano montate sul posto in fase di costruzione della barca.Erano fissate in tutti i modi che uno possa immaginare. Questo vale anche per il paiolato. Se si rompeva, la riparazione era fatta al meglio. Ricordo una riparazione fatta con le tavolette di una vecchia cassetta. Ogni volta che ci mettevi un piede sopra, emetteva un lungo cigolio. in un altro punto c'era una specie di vecchio tappeto.
Erano barche che che trasportavano merce anche alla rinfusa con il tragitto classico Sardegna-Genova. Il guadagno di quei marinai era modesto e permetteva di dare da mangiare ad una famiglia. I marinai che ho conosciuto io, hanno cominciato a stare bene quando negli anni 50/60, hanno smesso di navigare e si sono dati al più redditizio lavoro di curare gli yacht dei ricchi milanesi ormeggiati a Santa Margherita.


Gianni grazie mille davvero. Allora procedo come ho in mente io. Ma fammi capire allora, le due botti grandi venivano riempite e poi svuotate travasando una volta a destinazione?. Perché sulla homepage del sito degli AMICI DEL LEUDO hanno come sfondo uno spaccato di sezione trasversale di leudo dove si vedono appunto queste due enormi botti e tra me e me dicevo..... ma come cavoli le infilavano dentro sti elefanti!!!Grazie mille. Davvero!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leudo

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio Leudo felipe.max Modelli Terminati 220 02-03-20 11:53 PM
leudo pino65 Modelli Terminati 7 15-02-16 11:00 PM
Il mio Leudo utinam Modelli Terminati 10 11-09-13 04:29 PM
leudo 1:30 pino65 Modelli Terminati 47 05-04-13 10:49 AM
Leudo ElRubio Modelli Terminati 0 02-07-10 01:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play