Vecchio 13-11-17, 07:29 AM   #151
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Grazie, mi piace anche l'essenza che hai usato, sembrerebbe castagno, si addice bene alla tipologia di costruzione ... buon lavoro

Pino
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Vecchio 13-11-17, 08:43 AM   #152
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Grazie, mi piace anche l'essenza che hai usato, sembrerebbe castagno, si addice bene alla tipologia di costruzione ... buon lavoro



Pino


No. È noce nazionale. Avevo reperito un bel tavolone bene ho fatto varie misure e listelli.
Comunque sul sito ANB stanno anche piani dei trabaccoli,


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Vecchio 19-11-17, 09:22 AM   #153
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Buongiorno.
Mentre ho immerso in acqua bollente il corrente laterale che va da centro nave a prua per curvarlo e poi fissarlo allo scafo ho iniziato ad eseguire la chiodatura dei paramezzaletti. Un foro da 0,6mm e la punta di uno stuzzicadenti ficcato a simulare i tappi.
Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3362.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3363.jpg
Ora però non so che chiodatura eseguire sul paramezzale che come detto in un post precedente è molto più largo della chiglia quindi, non avendo riferimenti sui piani, credo debba chiodare sia la zona che andrebbe ad interessare i madieri sia la zona centrale che corre sulla chiglia.
Qualcuno sa darmi lumi?Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3366.jpg


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Ultima modifica di cerqui; 19-11-17 a 09:24 AM
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Vecchio 19-11-17, 04:26 PM   #154
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Non ci sono lavori precedenti cui fare riferimento?
Contattare l'autore ti sembra cosa fattibile?
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Vecchio 19-11-17, 05:51 PM   #155
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Non ci sono lavori precedenti cui fare riferimento?

Contattare l'autore ti sembra cosa fattibile?


Ciao Sergio.
Si ho visto molti lavori in rete ma la chiodatura risulta sempre diversa.
Ho anche trovato alcune immagini di paramezzali reali che vi posto.
Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3367.jpgLeudo 1:20 {ARSENALE}-img_3368.jpg
Nel primo caso mi sembra di capire che la chiodatura sia in corrispondenza delle ordinate mentre la seconda sia longitudinale alla chiglia con un diametro nettamente superiore.
Magari lo schema della chiodatura era solo a discrezione del mastro che costruiva quella determinata imbarcazione?!?!


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Vecchio 19-11-17, 10:32 PM   #156
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Buonasera il tuo lavoro e molto ben fatto le due foto dal vero sono due riparazioni quindi può darsi che nella seconda si sia ripiegato per quella soluzione anche se io vedo che verso prua i perni sono stati messi al centro per prendere pure la chiglia , nel suo libro Aymo Boot dice che i perni vanno dal paramezzale alla chiglia attraverso le ordinate ciao buon proseguimento

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Vecchio 20-11-17, 07:21 AM   #157
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Bel lavoro cerqui, sono d’accordo con Nick, credo anche io che le foto che hai inserito si riferiscano a due interpretazioni diverse fatte su due sostituzioni di paramezzale.
Purtroppo non ti so’ dare risposta certa, ma Nick mi pare che abbia centrato l’obbiettivo! Dato che fa’ riferimento anche ad un testo scritto. Ciao,


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Vecchio 20-11-17, 07:41 AM   #158
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Sicuramente la chiodatura del paramezzale era in quinconce e, ovviamente, attraversava le costole, sui bastimenti più grandi, il paramezzale era formato da due tavoloni affiancati, con attestature sfalsate, a maggior ragione la chiodatira era in quinconce.

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Bel lavoro cerqui, sono d’accordo con Nick, credo anche io che le foto che hai inserito si riferiscano a due interpretazioni diverse fatte su due sostituzioni di paramezzale.
Purtroppo non ti so’ dare risposta certa, ma Nick mi pare che abbia centrato l’obbiettivo! Dato che fa’ riferimento anche ad un testo scritto. Ciao,


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Vecchio 20-11-17, 01:07 PM   #159
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Bel lavoro cerqui, sono d’accordo con Nick, credo anche io che le foto che hai inserito si riferiscano a due interpretazioni diverse fatte su due sostituzioni di paramezzale.
Purtroppo non ti so’ dare risposta certa, ma Nick mi pare che abbia centrato l’obbiettivo! Dato che fa’ riferimento anche ad un testo scritto. Ciao,


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Sicuramente la chiodatura del paramezzale era in quinconce e, ovviamente, attraversava le costole, sui bastimenti più grandi, il paramezzale era formato da due tavoloni affiancati, con attestature sfalsate, a maggior ragione la chiodatira era in quinconce.


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Buonasera il tuo lavoro e molto ben fatto le due foto dal vero sono due riparazioni quindi può darsi che nella seconda si sia ripiegato per quella soluzione anche se io vedo che verso prua i perni sono stati messi al centro per prendere pure la chiglia , nel suo libro Aymo Boot dice che i perni vanno dal paramezzale alla chiglia attraverso le ordinate ciao buon proseguimento

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Beh signori, grazie mille delle spiegazioni. Grazie Nick per avermi dato una notizia derivante da un testo, grazie Tiziano... perché sei un maestro e grazie Azzio anche a te per essere intervenuto.
Quindi ricapitolando se come dice Matiz il paramezzale era formato da due corsi sfalzati questa potrebbe essere una soluzione di chiodatura. Che dovrebbe essere quinconce o giù di lì...Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3372.jpg
Due attraversano le ordinate e due centrali.


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Vecchio 20-11-17, 02:19 PM   #160
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No, sul leudo il paramezzale era hi un trave unico, chiodatura il quinconce, lascia perdere la chiodatura centrale
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Vecchio 20-11-17, 02:32 PM   #161
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No, sul leudo il paramezzale era hi un trave unico, chiodatura il quinconce, lascia perdere la chiodatura centrale


Ok Tiziano. Allora avevo interpretato male il tuo post. Dai piani infatti il paramezzale è illustrato come dici tu. Unica trave. Quindi simulerò una chiodatura che prende paramezzale e chiglia passando dai madieri.
Grazie ancora.


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Vecchio 21-11-17, 08:53 AM   #162
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Ecco qui la chiodatura del paramezzale. Leudo 1:20 {ARSENALE}-img_3374.jpg


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Vecchio 21-11-17, 11:03 AM   #163
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Non è in quinconce, come invece l'hai fatta per i serrettoni dove il chiodo prende madiere e ginocchio, anche se dovevi conficcarli nel solo madiere, la procedura corretta sarebbe stata quella di sfalsarli, ma oramai va bene così.

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Ecco qui la chiodatura del paramezzale. Allegato 284272


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Vecchio 21-11-17, 11:21 AM   #164
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ah... beh sicuramente proverò a rimuoverlo se non faccio molto danno....


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Vecchio 21-11-17, 01:30 PM   #165
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Lascialo stare cosi, una struttura delicata come la tua potrebbe danneggiarsi.

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ah... beh sicuramente proverò a rimuoverlo se non faccio molto danno....


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