Vecchio 24-01-16, 04:23 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito Primo cantiere, Adventure pirate ship

Ciao a tutti, dopo anni di modellismo statico in plastica, ormai dismesso da dieci anni, ho deciso di tornare a fare modellismo, ma in legno! Amo questo materiale e amo i velieri sin da bambino😊. Ho acquistato il mio primo veliero, Adventure della Amati, ho letto molti lavori qui nel forum di altri che hanno costruito questo veliero. Metto qualche foto, sono ben accetti consigli e critiche👍attualmente sono alla fase "legname del ponte".
Icone allegate
Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453645339714.jpg   Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453645365240.jpg   Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453645390538.jpg  

Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453645415518.jpg  
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 04:31 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Ecco dove mi trovo con il mio adventure, posa del primo listello del ponte. I listelli da 10 cm, quindi pari a 6mt. mi sembravano troppo lunghi e ho deciso di farli da 7 cm, quindi avendoli ridotti del 30% è corretto che riduca anche le misure dello schema per la realizzazione di ponti simmetrici? I listelli li sto annerendo ai bordi con una matita al carboncino per avere così un effetto di sporco tra i vari listelli.
Icone allegate
Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453645891784.jpg  
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 04:33 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Schema con misure ridotte del 30%
Icone allegate
Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453645985876.jpg  
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 04:34 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Listelli del ponte anneriti con il carboncino
Icone allegate
Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453646039895.jpg  
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 04:35 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

È corretto lo schema? Che ne pensate del carboncino sui bordi del legname del ponte?
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 04:35 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.quale schema?.penso che le interruzioni avvengano nella medesima maniera anche se hai accorciato un po i listelli(se e' questo cui ti riferisci) ah ok.devi adeguare le nuove misure alla zona da ricoprire per non avere tratti troppo piccoli specie sui bagli in cui e' meglio che i tratti finiscano contro la mastra

Ultima modifica di SergioD; 24-01-16 a 04:39 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 04:47 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.quale schema?.penso che le interruzioni avvengano nella medesima maniera anche se hai accorciato un po i listelli(se e' questo cui ti riferisci) ah ok.devi adeguare le nuove misure alla zona da ricoprire per non avere tratti troppo piccoli specie sui bagli in cui e' meglio che i tratti finiscano contro la mastra
Questo schema
Icone allegate
Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453646858007.jpg  
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 01:04 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao mi infilo per poter sbirciare il tuo wip, buon lavoro..
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 12:09 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao mi infilo per poter sbirciare il tuo wip, buon lavoro..
Grazie!
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 10:10 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Lo schema può andare bene, ma tieni in considerazione questo:
1. all'altezza delle aperture corre, sotto la tavola del ponte, un baglio (vedi qui: Kit Endeavour Mantua Model e qui: Kit Endeavour Mantua Model)
2. fra due aperture NON posizionare listelli corti
3. evita di posizionare listelli troppo corti
4. solitamente si usa far corrispondere le giunzioni dei listelli agli scalmotti. Per semplificazione modellistica va bene, in linea di massima, ma tieni conto che nelle navi vere allo scalmotto NON corrisponde necessariamente un baglio sottostante (vedi le costruzioni in arsenale qui nel forum come esempio di questo)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 10:56 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Lo schema può andare bene, ma tieni in considerazione questo:
1. all'altezza delle aperture corre, sotto la tavola del ponte, un baglio (vedi qui: Kit Endeavour Mantua Model e qui: Kit Endeavour Mantua Model)
2. fra due aperture NON posizionare listelli corti
3. evita di posizionare listelli troppo corti
4. solitamente si usa far corrispondere le giunzioni dei listelli agli scalmotti. Per semplificazione modellistica va bene, in linea di massima, ma tieni conto che nelle navi vere allo scalmotto NON corrisponde necessariamente un baglio sottostante (vedi le costruzioni in arsenale qui nel forum come esempio di questo)
Ti ringrazio molto killik👍...sto leggendo il tuo link...nei giorni scorsi, ho proceduto con il ponte...mi sa che ho commesso degli errori 😕...aiutoooo 😢
Icone allegate
Primo cantiere, Adventure pirate ship-1453971358909.jpg  
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 10:59 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Attendo i vostri commenti su quanto ho realizzato finora e su come procedere. Grazie!
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 11:47 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, a me non sembra di notare errori particolari fin qui, tranne quel pezzettino di listello vicino il foro dell'albero che poteva tranquillamente confluire nella tavola successiva. Nella realtà quel pezzo sarebbe stato difficile da chiodare. Forse un errore concettuale potrebbe essere quello di non aver considerato le sovrastrutture, che nella realtà sono incassate nella struttura e quindi il tavolato gli finisce contro, mentre tu adesso le poserai sopra, ma non preoccuparti troppo: intanto è una cosa che fanno in molti per comodità, e poi se è il tuo primo modello e l'unico errore si limiterà a questo potrai ritenerti ampiamente soddisfatto.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 11:57 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao, a me non sembra di notare errori particolari fin qui, tranne quel pezzettino di listello vicino il foro dell'albero che poteva tranquillamente confluire nella tavola successiva. Nella realtà quel pezzo sarebbe stato difficile da chiodare. Forse un errore concettuale potrebbe essere quello di non aver considerato le sovrastrutture, che nella realtà sono incassate nella struttura e quindi il tavolato gli finisce contro, mentre tu adesso le poserai sopra, ma non preoccuparti troppo: intanto è una cosa che fanno in molti per comodità, e poi se è il tuo primo modello e l'unico errore si limiterà a questo potrai ritenerti ampiamente soddisfatto.
Grazie boss👍 procedo con la rimozione del pezzettino e della tavola successiva e li sostituisco con una tavola unica....per quello che riguarda le sovrastrutture lo avevo pensato anch'io, ma essendo il mio primo modello, ho voluto procedere in questo modo...anche se so già che la prossima volta farò come dici tu, in quanto è sicuramente il modo più corretto 😊
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-16, 01:53 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albox Visualizza il messaggio
Grazie boss procedo con la rimozione del pezzettino e della tavola successiva e li sostituisco con una tavola unica....per quello che riguarda le sovrastrutture lo avevo pensato anch'io, ma essendo il mio primo modello, ho voluto procedere in questo modo...anche se so già che la prossima volta farò come dici tu, in quanto è sicuramente il modo più corretto

Beh, se conti di realizzare la mastra d'albergo, puoi anche lasciare il pezzettino, tanto verrà coperto.
Per le sovrastrutture, il consiglio che ti do è: fai prima le varie cornici, posizionale sul falso ponte considerando lo spessore adeguato, e poi fai il tavolato facendolo finire contro. Al contrario è più difficile essere precisi, perché per quanto le teste di tavola ti sembrino allineate, al momento di accostare la cornice si vedono i difetti.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 06-12-16 12:06 AM
ADVENTURE AMATI primo cantiere Cuorenero Navi e velieri Work in Progress 75 04-06-15 12:22 PM
Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza Teonius Navi e velieri Work in Progress 25 14-12-14 01:06 PM
Primo Cantiere - Adventure Amati matteo.piccioni Navi e velieri Work in Progress 13 11-01-14 08:40 PM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 04:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play