Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Bounty 1:64 Mamoli dalla notte dei tempi (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/122633-bounty-1-64-mamoli-dalla-notte-dei-tempi.html)

Ppdasub 23-11-16 02:23 PM

Bounty 1:64 Mamoli dalla notte dei tempi
 
Alla fine degli anni '80 un me stesso mooolto più giovane e stupido, si fa prendere dalla scimmia del modellismo navale.
O meglio: un me stesso totalmente incapace di procedere a qualsiasi lavoro manuale, senza esperienza di modellismo, senza un attrezzo e soprattutto senza pazienza, si fa "infinocchiare" da un astuto venditore ed acquista un kit FACILISSIMO e tutto contento :Ok: se ne torna a casa.
La sera apre la scatola e... :confused :confused::confused: scopre che la realtà è più complessa della fantasia.
Ma armato da ferrea forza di volontà, invoca l'aiuto del buon Dio :bowdown: ed in soli :brig: 6 mesi di parolacce ed invocazioni, termina la chiglia, la guarda insoddisfatto e porta tutto nella cantina dei genitori.

Un paio di mesi fa vado in un ufficio modernissimo con pareti e pavimenti di vetro e nell'attesa del mio interlocutore (una ragazza carina ed efficiente) vedo in posizione strategica 4/5 modelli spettacolari, credo in totale autocostruzione... "Si', il nostro titolare è appassionato di modellismo..."
Mmmhhh ma...
Ma che fine avrà fatto la mia nave?

:smilese:
Dopo 28/30 (?) anni e' ancora lì... pochi danni... la scatola c'è ancora
Dopo l'ultimo trasloco ho uno studio... più pazienza... sono sempre incapace a mettere le mani su qualsiasi cosa... ma qualche attrezzo in più me lo posso prendere... porca miseria c'e' internet, ci sarà qualcuno con qualche info da darmi...
uh... Modellismo.net! Fantastico!!!!

Voila' la scimmia è tornata :smilese::smilese::smilese:

Da un mesetto Il mio arsenale è ripartito

Ppdasub 23-11-16 02:31 PM

2 allegato(i)
Allegato 260462Allegato 260463

Ppdasub 23-11-16 02:37 PM

1 allegato(i)
Allegato 260472

sumi 23-11-16 02:56 PM

Ricomincia con una bella scartata allo scafo per eliminare tutti gli scalini fatti in gioventù 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ppdasub 23-11-16 03:15 PM

Mi sembra un'ottima idea :brig::Ok:

El Draque 23-11-16 05:49 PM

Ciao, visto che ci sei potresti anche eliminare le fessure in questo modo:
-fessure piccole in un cucchiaino metti una goccia di vinilica, prendi un pennellino 3 zeri e immergi la punta in acqua lo carichi con la vinilica e applichi nell'interno della fessura, asporti l'eccesso con cotton fioc e per finire ci scartavetri sopra
-fessure più consistenti prepari un impasto fatto da una goccia di colla vinilica polvere di legno preparata prima e fatta della stessa essenza del fasciame, intingi la punta del pennellino in acqua e mescoli il tutto infine applichi e rimuovi l'eccedenza con cotton fioc.(l'impasto deve essere cremoso).
Quando rimuovi la colla/impasto in eccesso se non viene via bene bagna il cotton fioc, eviterai così macchie.
Questo è quello che ho raccolto nel forum in svariati wip e devo dire che ultimamente è il lavoro che sto facendo e si ottengono ottimo risultati.
Dimenticavo quando scartavetri la polvere finisce nelle fessure,può sembrare quindi che il lavoro sia perfetto quando in realtà no lo è io uso un pennello con setole dure e lo passo per eliminare man mano la polvere.

Ppdasub 24-11-16 11:15 PM

Grazie Drago :smilese:
Domani comincio

SergioD 24-11-16 11:29 PM

ciao. e vabbe' dai riparti con la possibilita' ,questa volta , di avere informazioni utili e corrette che ti saranno di aiuto nelle difficolta'.tengo a dire che e' bene, quando si hanno perplessita', ad informarsi prima di proseguire in modo incauto.avvaloro anche l'idea di prendere spunti da qualche wip del bounty ed a tal proposito ti segnalo il lavoro di SERGIO 60 che ne sta effettuando una bellissima versione molto ricca e dettagliata . potrai avvalerti delle sue considerazioni in modo di perfezionare al meglio il tuo modello recuperando anche cio che avventatamente e' stato eseguito . un saluto

luponero59 25-11-16 01:33 PM

E' bè, la gioventu', pur essendo un periodo bellissimo,
non sempre è sinonimo di riflessione e ponderatezza,
senno' non sarebbe la gioventu'....
che dire ? qui caro Pddasub, persone che hanno "scimmie" varie, qui ne trovi tante !:asd::asd::asd: e sicuramente ti daranno buoni consigli ( hanno già iniziato)
il resto dovrai metterlo te !, quello che non sapevi fare prima , diventerà fondamentale iniziare a farlo, anche se c'è internet, e amici con scimmie...
imparare l' utilizzo di qualche strumento e tecnica è fondamentale, poi il resto viene da se, con la passione , portata dalle "scimmie"
:beer:
buon lavoro

luponero

Ppdasub 25-11-16 06:52 PM

:smilese:
Grazie mille a tutti
30 anni fa, senza nozioni, pazienza e nessun consiglio era veramente impossibile
.... considerando anche che non scelsi un modello facile, alla mia portata(in quel caso era meglio il Lego)

Ora voglio riuscire finirla... facendo una cosa carina, ma senza impazzire .... con la soddisfazione di avercela fatta
Poi, usando l'esperienza che mi sto facendo, i consigli che mi date e le info che sto rubando da questo splendido forum, farne un'altra come Dio comanda

Stasera è un'ora che scarteggio e tappo buchi :smilese:

pennaccino 27-11-16 06:55 PM

ciao
bè c'è gente che fa di peggio anche con l'aiuto di internet e consigli vari
vai avanti
cioa ENRICO

krill80 29-11-16 08:52 AM

Ppdasub, abbiamo storie e scimmie molto simili...ti seguirò sicuramente! Se vuoi dai un occhio al mio WIP del Sovereign of the Seas, nave che ho deciso di costruire, privo di qualsiasi precedente esperienza modellistica se non il tentativo di mettere assieme due pezzi di legno a 14 anni, subito abbandonato, ritornata la scimmia dopo una ventina d'anni [emoji6]

Amstaff 29-11-16 09:16 AM

Bello dai, e' una bella storia, questo modello e' stato il primo serio che ho iniziato a costruire con mio padre, navimodellista pure lui, ero ai primi anni di elementari percio presumo 83/84, lui faceva queste navi e io chiaramente avendo 7/8 anni scimmiottavo (tantpo per rimanere in tema)lui come potevo.
Ricordo ancora quando un Natale mi porto' nel negozio del mio paese e prese il Bounty, e quando mi insegno' a piegare i listeli con la candela.
Oggi a 40 anni ho ancora sta scimmia....:shock::shock:

Ppdasub 04-12-16 10:03 AM

2 allegato(i)
Ciao a tutti e... grazie del sostegno:smilese:
Il cantiere prosegue

...ricordate che lo scopo non è fare un lavoro perfetto... ma riuscire a finirlo
Per me lo scopo è riuscire a concludere con un risultato umano ed imparare
Imparare per la prossima

Ora ho un problema: come faccio a legareun bozzello di 2mm X 4?
Assumo i puffi?

Ppdasub 04-12-16 10:05 AM

1 allegato(i)
Aiuto...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 AM.