Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-20, 08:49 AM   #166
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.

Dal sito postato da Telese sembra che il marchio Vanguard Models sia registrato a nome di Chriss Watton, quindi lui dovrebbe esserne il proprietario. Probabilmente, dopo aver collaborato con aziente tipo Amati e Caldercraft/JoTika ha deciso di mettersi in proprio producendo e commercializzando kit (ad ora HMS Speed e Alert) ed accessori.
Nel link seguente trovate una recensione del cutter Alert da lui prodotto: https://modelshipworld.com/topic/210...nguard-models/
Inoltre è distributore della Master-Korabel e commercializza anche il Polotsk costruito egregiamente da Killik che ovviamente saluto.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-20, 02:32 PM   #167
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Dal sito postato da Telese sembra che il marchio Vanguard Models sia registrato a nome di Chriss Watton, quindi lui dovrebbe esserne il proprietario. Probabilmente, dopo aver collaborato con aziente tipo Amati e Caldercraft/JoTika ha deciso di mettersi in proprio producendo e commercializzando kit (ad ora HMS Speed e Alert) ed accessori.
Nel link seguente trovate una recensione del cutter Alert da lui prodotto: https://modelshipworld.com/topic/210...nguard-models/
Inoltre è distributore della Master-Korabel e commercializza anche il Polotsk costruito egregiamente da Killik che ovviamente saluto.

Massimo.
Se commercializza (rivende) senza reinscatolare a marchio suo, allora ok.
Ad ogni modo, se qualcuno guardando il sito della Master-Korabel è interessato a qualche loro modello, che me lo faccia sapere: se il prezzo è più vantaggioso che acquistando da altri, scendendo in Italia di tanto in tanto, ve li posso portare.

Lo stesso dicasi dei modelli della Falkonet (www.lavka-korabela.ru), che fra l'altro sarà presente - e io con loro - al ModelExpo a Verona il 7-8 marzo prossimi.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-20, 02:35 PM   #168
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao, bellissimi questi cannoni, ti volevo chiedere, dovendone fare anche io di tanti per la Victory, che brunitore usi?
Grazie
Ciao Giovanni.
L'ho acquistato in un negozio di modellismo qui a Mosca.
Adesso non ricordo la marca: ti farò una foto quando sarò a casa stasera.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-20, 09:16 AM   #169
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Giovanni, ecco il brunitore che uso...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200225_111221.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-20, 09:27 AM   #170
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Tutti i pezzi d'artiglieria sono stati montati.
Le istruzioni dicono di guarnirli solamente con la ritenuta (foto 1), ma nella realtà c'era ovviamente di più (foto 2).
La scala 1:72 è molto piccola, ma non impossibile, per cui si possono migliorare i cannoni con i paranchi ecc.
Andranno aggiunti dei golfari sull'affusto e sull'impavesata su cui fissare i paranchi, formati da due bozzelli (uno a una via, l'altro a due vie) guarniti con ganci.
Anche sul ponte sarà necessario aggiungere dei golfari per le ritenute dietro il cannone, con i relativi paranchi...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200223_224437.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200223_224438.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200223_224319.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200223_224334.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200223_224436.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:04 PM   #171
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Killik
Ma la casa distributrice del tuo modello ha reso disponibile anche il kit del leudo?
Ciao grazie per la risposta
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 05:15 PM   #172
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ma la casa distributrice del tuo modello ha reso disponibile anche il kit del leudo?
Rispondo io: sì.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5720.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5725.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5727.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5729.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5730.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5731.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5732.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5733.jpg  
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 05:17 PM   #173
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Il manuale è in russo e in inglese, ed è molto dettagliato.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5724.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-dsc_5722.jpg  
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 08:06 AM   #174
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi!

Sul Leudo vedo che Vladimir vi ha già risposto. Lo vedrete dal vivo a novembre al ModelExpo a Verona, incrociando le dita che questa benedetta situazione con il covid-19 termini presto!

Iniziano ad esserci casi di covid-19 anche in Russia, la maggior parte dei quali qui a Mosca, per cui in questo periodo sono stato piuttosto impegnato a portare le mie lezioni dall'aula a piattaforme online. Sembra facile: fai due click, entri un una "camera" per webinar e via! E invece bisogna capire come funziona, vedere se tutti gli studenti riescono ad accedere ecc.
Ma vabbé, parliamo di modellismo, va', che è meglio...

Aggiornamenti sul mio Polozk...

Eravamo rimasti all'artiglieria, ho completato tutti e 12 i cannoni, rimangono da fare le imbragature.
Il filo contenuto nel kit è sintetico, si vede bene che lo è, e non mi piace affatto.
Siccome l'amico modellista Roman qui a Mosca mi ha regalato una commettitrice in più che aveva e non usava, mi sono messo a fare le prime prove di realizzazione dei cavi.
La commettitrice che mi ha regalato non ha le "castagnole" per tenere separati i fili mentre si fa il cavo, per cui me le sono costruite da solo, usando un alberetto e un uovo di balsa o ramino (non saprei in quale dei due materiali sono realizzati: fatto sta che la segatura che ne viene è molto sottile tipo quella della balsa...). Sono due articoli per decorazioni che ho trovato in un negozio qui a Mosca, andavano bene per misura e così via di cartavetro e limette...
Dall'alberetto ho ricavato la castagnola a 4 vie più foro centrale, dall'ovetto la castagnola a 3 vie più foro centrale.
Il cavetto che vedete in foto ha un diametro di 0,3mm, è realizzato con 3 trefoli. Non è venuto malaccio, per essere la prima prova, nonostante abbia commesso qualche errore nella realizzazione (i peletti bianchi che vedete sono il pelo della gatta, che mi ha "inquinato" il filo da cucito...).
Le tre prove successive ahimé sono andate peggio: in tutti e tre i casi uno dei trefoli si è spezzato, l'ultima volta a cavo praticamente terminato...
Vladimir mi farà un corso accelerato non appena possibile...

Il colore rosso che vedete nella scanalatura è cera di candela per facilitare lo scorrimento.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200323-1.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200323-2.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200323-3.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200324-4.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200324-5.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200324-6.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200325-8.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200325-7.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 08:07 AM   #175
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nel frattempo ho brunito alcuni golfari per dettagliare i cannoni...
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200311_235122.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200312_013122.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-20, 08:16 AM   #176
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

... e ho iniziato a montare i parasartie...

Nelle foto vedete i particolari per completare tutti i parasartie, al momento ne ho terminati due, quelli di trinchetto soltanto.
Per determinare il corretto angolo di inclinazione delle lande, con un vecchio spezzone di refe Amati ho creato una simil-sartia, incappellata alla buona sul colombiere, tesa attraverso lo scanso sul parasartie e portata all'incintone, su cui con una matita ho segnato la direzione.
Dopodiché, usando le lande come riferimento, ho segnato i punti da forare con un punteruolo e ho praticato i fori da 0,5mm.

Una volta brunite le lande, e colorate di nero le bigotte, ho montato il tutto sul modello, fissando le lande con un fili di ottone rigido da 0,6mm tirato con le pinze in modo da farlo diventare da 0,5mm.
Ho deciso di lasciare "i chiodi" senza brunitura, per creare contrasto.
Quindi al parasartie è stata applicata la striscetta di finitura per chiudere gli scansi in cui sono posizionate le lande.

(Vedete il tutto molto lucido perché ha ancora la passata di olio fresca...)
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200313_230243.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200313_211422.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200313_230344.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200314_022146.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200315_001409.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 05:31 AM   #177
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Anvedi che bel lavoro il Proff!!!!
Anche il cavo è venuto benissimo. Per essere autocostruito... e per la prima volta credo sia perfetto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 01:35 PM   #178
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Anvedi che bel lavoro il Proff!!!!
Anche il cavo è venuto benissimo. Per essere autocostruito... e per la prima volta credo sia perfetto!
Grazie Cerqui!
Spero di riuscire a fare delle altre prove con la commettitrice in questi giorni, ma abbiamo in casa degli impegni inderogabili fino a fine settimana...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 02:13 PM   #179
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Killik.
Cosa insegni agli amici russi?
Scus o.t.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 04:31 PM   #180
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ho deciso di lasciare "i chiodi" senza brunitura, per creare contrasto.
Il contrasto sì, ma la combinazione il bronzo+ il ferro in realtà provocava la corrosione, e quindi andava sempre evitata...
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi modelli: Master Korabel - Melania Killik Kit commerciali e piani costruttivi 34 22-04-22 04:52 PM
Master cp Francesco gulberti Elicotteri 0 07-08-16 11:06 AM
Fishing Schooner maurino Navi e velieri Work in Progress 189 13-09-14 04:41 PM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 02:50 PM
Schooner America Neastefan Navi e velieri Work in Progress 27 11-09-13 04:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play