Vecchio 10-02-20, 12:30 PM   #151
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao killik.
E' da un po' che sbircio nelle pagine del tuo bellissimo WIP e voglio farti i miei più sinceri complimenti per il lavoro fin qui fatto.
Rispetto ai tanti kit che si vedono questo mi sembra veramente ben fatto e di ottima qualità.
Continuo a seguirti e ad ammirare il tuo lavoro. Bravo!



Scusa la domanda banale: la scialuppa fa parte del kit oppure è un optional e quindi acquistata a parte?

Un saluto e buon lavoro.
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-20, 02:16 PM   #152
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Scusa la domanda banale: la scialuppa fa parte del kit oppure è un optional e quindi acquistata a parte?
C'è la versione con scialuppa inclusa e senza.
Si può anche scegliere fra la scialuppa "normale" o tutta in pero: quella nella foto è in pero.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 09:25 AM   #153
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Grazie mille Killik

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 07:11 AM   #154
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Eccoci arrivati al momento in cui devo iniziare a metter mano all'artiglieria.
Devo essere sincero, Amici: non mi piace fare l'artiglieria!
Non perché io sia pacifista, eh! Ma quanto perché mi piacerebbe (e lo farò) uscire dal canone del "quanti più cannoni ha una nave, tanto è più bella": la fila di sabordi aperti da cui spuntano 72 o 100 bocche da fuoco a me, sinceramente, non dice assolutamente nulla...
Preferisco una bella silouette dello scafo, un'alberatura slanciata, o imbarcazioni che, riprodotte in scala, riportino in vita storie di marineria o caratteristiche di navigazione: lo preannuncio qui che in futuro penso di dedicarmi a questo tipo di costruzione.

Comunque, dopo questo pensiero, torniamo al nostro Polozk...

La prima cosa da fare, come sempre, è pulire la tavoletta dai segni del taglio laser: ho dato una bella carteggiata da 420, poi sono passato alla 800 e alla 4000 (per queste due ultime passate uso una spugnetta per manicure). Le parti in legno sono in pero.
L'immagine dalle istruzioni a colori mostra l'assemblaggio e sul mio tappetino vedete tutti i pezzi che compongono un cannone (ferramenta a parte). L'assemblaggio è molto facile. Occorre solamente fare attenzione quando si inserisce la canna fra i due affusti, perché l'orecchione è in legno ed è sottilissimo e delicatissimo.

La canna del cannone è in ottone: nel kit l'ottone si è ossidato, quindi ho dato una passata anche a lui per riportarlo ad ottone lucido. Dopodiché lo ho sgrassato bene con l'acetone e immerso nel brunitore per 5 minuti. Dopo aver terminato il processo di brunitura, metto i pezzi in un barattolino con dell'acqua per fermare la reazione chimica: lo scrollo energicamente, per un po', come se fosse sotto un getto di acqua corrente (altro modo per fermare la reazione: ma va bene per particolari di una certa grandezza, come potrebbe essere per un cannone, ma non certo per minuteria come un golfare, che finirebbe inevitabilmente giù dal buco...)
Quindi ho asciugato la canna su un foglio di carta scottex e l'ho strofinata da asciutta con un panno morbido pulito, per eliminare l'opacità.
Accurate passate di cartavetro sottile sottile hanno rimosso la patina brunita dallo stemma con l'aquila bicipite vicino al focone.

Quando ho passato l'olio sull'affusto, ne ho dato un po' anche alla canna. L'eccedenza la rimuovo poi con un panno morbido pulito.

Ecco alcune immagini del cannone finito.
Ci sarà da fare poi la ferramenta: la farò più avanti per tutti e 12 i cannoni contemporaneamente.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_003628.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_005401.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_005421.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_011839.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_013609.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_022225.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_022317.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_022325.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20200211_022351.jpg  

__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 12-02-20 a 07:13 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 10:47 AM   #155
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Eccoti lo schema del cordame per cannoni
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-victory0279.jpg  
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 11:54 AM   #156
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

E tuttavia suppongo che i cannoni fossero in bronzo...
In ogni caso la variante con il cannone nero e l'aquila dorata mi sembra un po' poco logica. O tutto nero (se il cannone è in ghisa), o tutto in bronzo.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-20, 11:33 PM   #157
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Walterone.ru Visualizza il messaggio
E tuttavia suppongo che i cannoni fossero in bronzo...
In ogni caso la variante con il cannone nero e l'aquila dorata mi sembra un po' poco logica. O tutto nero (se il cannone è in ghisa), o tutto in bronzo.
Ma almeno così si dà risalto allo stemma, che altrimenti rimane invisibile...

Ti ricordi sabato, quando abbiamo visto quella canna che ci ha portato Sergey? Senza ingrandire con la fotocamera del telefono, neanche si vedeva...
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-20, 02:46 PM   #158
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ma almeno così si dà risalto allo stemma, che altrimenti rimane invisibile...

Ti ricordi sabato, quando abbiamo visto quella canna che ci ha portato Sergey? Senza ingrandire con la fotocamera del telefono, neanche si vedeva...
Scusate così non si fa o le vediamo tutti ste foto di Sergey o non potete neanche voi. Poi il Sergey è mio omonimo, Sergio.
Vedere foto prego molte grazie
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-20, 07:19 PM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Perdonate la mia ignoranza, io penso in riferimento al decoro sulla canna dei cannoni , che questo possa essere stato messo dopo la fusione dei cannoni in ferro ed all'epoca si usava sia mettere targhette identificative sia stemmi o decori in bronzo con rivetti ciao buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-20, 09:58 PM   #160
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Scusate così non si fa o le vediamo tutti ste foto di Sergey o non potete neanche voi. Poi il Sergey è mio omonimo, Sergio.
Vedere foto prego molte grazie
Ciao!
Le canne che abbiamo visto non le abbiamo fotografate (sono ancora dei prototipi).
Ti posso dire solamente che erano di materiale plastico nero (perché prototipo per poi realizzare gli stampi) e nero su nero lo stemma dell'aquila bicipite russa ad occhio nudo difficilmente si vedeva. Per cui abbiamo usato la fotocamera del cellulare come lente di ingrandimento...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-20, 08:45 AM   #161
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao!
Le canne che abbiamo visto non le abbiamo fotografate (sono ancora dei prototipi).
Ti posso dire solamente che erano di materiale plastico nero (perché prototipo per poi realizzare gli stampi) e nero su nero lo stemma dell'aquila bicipite russa ad occhio nudo difficilmente si vedeva. Per cui abbiamo usato la fotocamera del cellulare come lente di ingrandimento...
Scherzavo Killik
Fa sempre piacere vedere immagini o modi di lavorare dei modellisti russi, sono straordinari
Ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 07:20 PM   #162
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ho "scoperto" che Chris Watton (quello stesso che realizza i prototipi dei modelli per Amati - Victory Model) ha un sito nel quale pubblicizza i suoi modelli (ne ha realizzati un paio, al di fuori dei modelli Amati) e nel quale commercializza anche i Master Korabel (in lingua inglese ?) a cui appartiene il tuo Pollock. Il sito si chiama VANGUARD MODEL, ed è interessante visionarlo.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 02:40 PM   #163
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ho "scoperto" che Chris Watton (quello stesso che realizza i prototipi dei modelli per Amati - Victory Model) ha un sito nel quale pubblicizza i suoi modelli (ne ha realizzati un paio, al di fuori dei modelli Amati) e nel quale commercializza anche i Master Korabel (in lingua inglese ?) a cui appartiene il tuo Pollock. Il sito si chiama VANGUARD MODEL, ed è interessante visionarlo.
Cordialità
Chiedo scusa a Killik se invado il suo bel wip..volevo ringraziare Telese per la segnalazione del sito di Watton nel quale, oltre al resto, ci sono un paio di immagini di un Victory a mio avviso eccezionale. Hai idea se anche questo è un nuovo progetto Watton al di fuori di Amati? Non sono riuscito a trovare notizie in tal senso..
Grazie a Killik e Telese.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 06:13 PM   #164
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Eccoci arrivati al momento in cui devo iniziare a metter mano all'artiglieria.
Devo essere sincero, Amici: non mi piace fare l'artiglieria!
Non perché io sia pacifista, eh! Ma quanto perché mi piacerebbe (e lo farò) uscire dal canone del "quanti più cannoni ha una nave, tanto è più bella": la fila di sabordi aperti da cui spuntano 72 o 100 bocche da fuoco a me, sinceramente, non dice assolutamente nulla...
Preferisco una bella silouette dello scafo, un'alberatura slanciata, o imbarcazioni che, riprodotte in scala, riportino in vita storie di marineria o caratteristiche di navigazione: lo preannuncio qui che in futuro penso di dedicarmi a questo tipo di costruzione.

Comunque, dopo questo pensiero, torniamo al nostro Polozk...

La prima cosa da fare, come sempre, è pulire la tavoletta dai segni del taglio laser: ho dato una bella carteggiata da 420, poi sono passato alla 800 e alla 4000 (per queste due ultime passate uso una spugnetta per manicure). Le parti in legno sono in pero.
L'immagine dalle istruzioni a colori mostra l'assemblaggio e sul mio tappetino vedete tutti i pezzi che compongono un cannone (ferramenta a parte). L'assemblaggio è molto facile. Occorre solamente fare attenzione quando si inserisce la canna fra i due affusti, perché l'orecchione è in legno ed è sottilissimo e delicatissimo.

La canna del cannone è in ottone: nel kit l'ottone si è ossidato, quindi ho dato una passata anche a lui per riportarlo ad ottone lucido. Dopodiché lo ho sgrassato bene con l'acetone e immerso nel brunitore per 5 minuti. Dopo aver terminato il processo di brunitura, metto i pezzi in un barattolino con dell'acqua per fermare la reazione chimica: lo scrollo energicamente, per un po', come se fosse sotto un getto di acqua corrente (altro modo per fermare la reazione: ma va bene per particolari di una certa grandezza, come potrebbe essere per un cannone, ma non certo per minuteria come un golfare, che finirebbe inevitabilmente giù dal buco...)
Quindi ho asciugato la canna su un foglio di carta scottex e l'ho strofinata da asciutta con un panno morbido pulito, per eliminare l'opacità.
Accurate passate di cartavetro sottile sottile hanno rimosso la patina brunita dallo stemma con l'aquila bicipite vicino al focone.

Quando ho passato l'olio sull'affusto, ne ho dato un po' anche alla canna. L'eccedenza la rimuovo poi con un panno morbido pulito.

Ecco alcune immagini del cannone finito.
Ci sarà da fare poi la ferramenta: la farò più avanti per tutti e 12 i cannoni contemporaneamente.

Ciao, bellissimi questi cannoni, ti volevo chiedere, dovendone fare anche io di tanti per la Victory, che brunitore usi?
Grazie
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 10:23 PM   #165
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Credo che Chris Watton (oggi, dopo aver "rotto" e lasciato la Jotika ltd, che non è e non era cinese, come pure erroneamente sostenuto da qualcuno su questo Forum) sia un freelance, che realizza prototipi di modelli che poi sono commercializzati e inscatolati da altre Case e Ditte (in primis Amati) tra cui la sua (Vanguard Models)...Non ho compreso se lui realizza anche le scatole assemblate (poi "intestate" da Amati ad esempio) o meno. Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi modelli: Master Korabel - Melania Killik Kit commerciali e piani costruttivi 34 22-04-22 05:52 PM
Master cp Francesco gulberti Elicotteri 0 07-08-16 12:06 PM
Fishing Schooner maurino Navi e velieri Work in Progress 189 13-09-14 05:41 PM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 03:50 PM
Schooner America Neastefan Navi e velieri Work in Progress 27 11-09-13 05:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play