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Vecchio 06-04-21, 01:31 AM   #331
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E quindi temporaneamente ho arridato i corridori.
Non ho fissato il terminale del corridore alla sartia perché aspetto prima di posizionare lo strallo, in modo da eventualmente correggere le tensioni.

Per il momento è tutto.
Anche perché non voglio forzare la mano alla moglie, che fra domenica e lunedì non ha neanche brontolato più di tanto per tutte le ore passate sul modello "a far cordini", come dice lei!
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210405_222039.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210405_225447.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210406_000823.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210406_000903.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210406_001629.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210406_001701.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210406_002018.jpg  
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Vecchio 12-04-21, 11:29 PM   #332
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Ciao a tutti!
Dopo aver postato gli aggiornamenti la settimana scorsa, vado a dormire, ma non riesco a chiudere occhio: c'è qualcosa che non mi convince!
Allora mi alzo, prendo i disegni del Polozk e... svelato l'arcano!
Mi sono dimenticato di fare alcune cose, prima di posizionare le sartie di trinchetto, ed in particolare:

1. posizionare i bracotti, che vanno incappellati alla base delle crocette prima delle sartie;

2. sulle sartie mancavano:
- i passacavi degli amantigli del trevo di trinchetto e i caricascotte di parrocchetto;
- le gallocce a pié di sartia per dare volta agli amantigli.

E allora in questo weekend ho smontato tutto e fatto questi lavori.

Nella prima foto come si presentano i passacavi (sono dati in abbondanza, ne servono in totale 6 fra trinchetto e maestra), nella seconda sono pronti per il posizionamento e nelle foto seguenti il montaggio.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210411_203304.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210411_210833.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210411_222550.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210411_222934.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210411_233244.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210411_233401.jpg  

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Ultima modifica di Killik; 12-04-21 a 11:35 PM
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Vecchio 12-04-21, 11:38 PM   #333
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Quindi ho realizzato i bracotti e la striscia di trinchetto.
Per sostenere il trevo di trinchetto manca solamente ora la braca, che ho già preparato (vedi post #316) e andrà posizionata solo dopo aver messo la testa di moro.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_012657.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_031452.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_033539.jpg  

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Vecchio 12-04-21, 11:59 PM   #334
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In ultima ho fasciato un metro di cavo da 1 millimetro per realizzare gli stralli di trinchetto e maestra.
Solo dopo aver terminato mi sono accorto che per lo strallo di trinchetto mi serve un cavo da 0,8 e non da 1 millimetro!
Nella foto la prova di messa in opera del cavo sbagliato: è tutto ancora completamente smontabile senza creare danni!

Eh vabbè! Significa che avrò già pronti lo strallo e il controstrallo di maestra (ho fatto solo una pigna di ritegno e non ho tagliato niente!).

La prossima volta che aprirò il cantiere, fascerò il cavo da 0,8mm e farò lo strallo di trinchetto.

Sarà poi la volta di mettere mano al bompresso, cui andranno applicate la briglia (già pronta), le sartie e la trinca, prima di fissarci lo strallo di trinchetto.

Oltre allo strallo, prima di mettere la testa di moro dovrò posizionare ancora il bozzello per la drizza di gola del picco di trinchetto e, più un alto, proprio sotto alla testa di moro, il bozzello di rinvio al ponte della drizza del picco di trinchetto.

Intanto questa settimana, lavoro permettendo, studierò ancora i disegni per evitare di dover rifare tre volte lo stesso lavoro... (o per non fare lavori inutili: ad esempio mentre scrivevo questo post mi sono andato a rivedere i disegni e giustamente il trinchetto ha solo lo strallo e non il controstrallo!)
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_151436.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_151912.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210412_151938.jpg  

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Vecchio 13-04-21, 03:28 PM   #335
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In ultima ho fasciato un metro di cavo da 1 millimetro per realizzare gli stralli di trinchetto e maestra.
Solo dopo aver terminato mi sono accorto che per lo strallo di trinchetto mi serve un cavo da 0,8 e non da 1 millimetro!
Nella foto la prova di messa in opera del cavo sbagliato: è tutto ancora completamente smontabile senza creare danni!

Eh vabbè! Significa che avrò già pronti lo strallo e il controstrallo di maestra (ho fatto solo una pigna di ritegno e non ho tagliato niente!).

La prossima volta che aprirò il cantiere, fascerò il cavo da 0,8mm e farò lo strallo di trinchetto.

Sarà poi la volta di mettere mano al bompresso, cui andranno applicate la briglia (già pronta), le sartie e la trinca, prima di fissarci lo strallo di trinchetto.

Oltre allo strallo, prima di mettere la testa di moro dovrò posizionare ancora il bozzello per la drizza di gola del picco di trinchetto e, più un alto, proprio sotto alla testa di moro, il bozzello di rinvio al ponte della drizza del picco di trinchetto.

Intanto questa settimana, lavoro permettendo, studierò ancora i disegni per evitare di dover rifare tre volte lo stesso lavoro... (o per non fare lavori inutili: ad esempio mentre scrivevo questo post mi sono andato a rivedere i disegni e giustamente il trinchetto ha solo lo strallo e non il controstrallo!)
Decisamente la tua preparazione sulle attrezzature, unita alla tua disponibilità e non ultimo, il modo di intrecciare e fasciare le cime, fanno di te una ricchezza per tutto il forum.... Non entro nello specifico perché già mi confondo tra albero maestro, mezzana e trinchetto ....

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Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

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Vecchio 13-04-21, 08:22 PM   #336
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Decisamente la tua preparazione sulle attrezzature, unita alla tua disponibilità e non ultimo, il modo di intrecciare e fasciare le cime, fanno di te una ricchezza per tutto il forum.... Non entro nello specifico perché già mi confondo tra albero maestro, mezzana e trinchetto ....

Non è vero che li confondi, Matteo!!!!

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Vecchio 19-04-21, 11:46 PM   #337
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Un'altra domenica notte e un pezzettino di lunedì in cantiere...

Come detto la settimana scorsa, per prima cosa ho tolto lo strallo sbagliato (messo via per quando arriverò all'albero di maestra) e ho fatto un nuovo strallo di trinchetto con il cavetto da 0,8mm.

Ho anche preparato il penzolo con il bozzello della drizza di gola del picco di trinchetto (foto 1) e dopo aver posizionato lo strallo, ho incappellato anche lui al suo posto (foto 2).

Ed ecco giunto il momento di arridare un po' tutto il lavoro fatto negli ultimi due weekend.
Il bompresso ha ricevuto la sua trinca (foto 3), poi per compensare ho arridato la briglia (foto 4 - la briglia era già in posizione da un pezzo, a penzoloni a prendere polvere...) e infine le sartie (foto 5 e 6), che sono fissate allo scafo da un gancio.

Vero, le sartie sarebbero dovute essere le prime, ma per comodità di accesso alle bigotte della briglia le ho montate dopo.

Quindi ho arridato lo strallo di trinchetto.

Adesso la zona di convergenza di tutte queste manovre fisse è un po' incasinata, perché i corridori non li ho ancora definitivamente legati, è ancora tutto smontabile senza fare danni.
Si prevedono qui a Mosca piogge tutta la settimana e temperature che oscillano dai +2°C della notte ai +17°C del giorno e umidità fra 56% e 94%: voglio tenere d'occhio che non succeda niente.
In teoria non dovrebbe succedere niente perché il filato Gutermann è 100% poliestere, ma non ci voglio mettere la mano sul fuoco.

Lo strallo di maestra, un po' così per coreografia, per il momento lo ho adagiato sul ponte.

Mancano anche ancora i due paterazzi del fuso maggiore di trinchetto, che pensavo di fare stamattina, essendo il lunedì il mio giorno libero, ma ahimé mi è toccato lavorare anche oggi e non al modello...

E ho paura che mi toccherà rimuovere temporaneamente lo strallo per posizionare i paterazzi, che non avevo visto prima perché nel disegno, nei particolari del colombiere in scala 3:2, non sono evidenziati.
Icone allegate
Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210418_231849.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210418_234114.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210419_042152.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210419_034152.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210419_103136.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210419_103207.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210419_042417.jpg  
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Vecchio 26-04-21, 12:01 PM   #338
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Aggiornamento!

Ho rimosso lo strallo di trinchetto, il bozzello di rinvio della drizza di gola del picco di trinchetto e la ghia del pennone di trinchetto per poter incappellare i paterazzi di trinchetto.

Dopodiché è stato rimesso tutto di nuovo in opera.

Per fare i due paterazzi mi sono andate via quasi 5 ore di lavoro.
Probabilmente c'è un errore nelle istruzioni di montaggio, perché il bozzello alto del paranco dei paterazzi (quello fissato al dormiente che scende dal colombiere) è a due vie, mentre secondo me ci andava da una via soltanto.
Siccome però nel kit non ci sono bozzelli da 4mm a una via sola, ho lasciato come da istruzioni.

Prima di sospendere il cantiere causa recriminazioni della moglie, sono riuscito a rendere definitivi i corridori delle sartie di sinistra.
La prossima volta continuerò a terminare le legature definitive di tutte le manovre fisse finora installate (sartie di trinchetto a dritta, sartie di bompresso, strallo di trinchetto e briglia di bompresso) perché altrimenti c'è troppa confusione intorno a queste manovre e rischio di incasinarmi.

Dando volta ai paranchi di paterazzo alle caviglie, mi sono accorto come già adesso in alcuni casi sia non molto semplice inserire le caviglie alle pazienze.
All'inizio della prossima sessione di lavori posizionerò già anche tutte le caviglie.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210426_021144.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210426_021105.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210426_114743.jpg  

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Vecchio 26-04-21, 08:21 PM   #339
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Per me c'è solo da imparare.

Le vele come sono realizzate? Mi sembrano perfette, io oggi acquistato mezzo metro di pelle d'uovo chissà cosa riuscirò a tirarne fuori.

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Vecchio 27-04-21, 06:17 PM   #340
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Le vele – lo ammetto! – le ho prese già fatte.
Mi avete sgamato...
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Vecchio 27-04-21, 09:00 PM   #341
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Anche se non intervengo seguo sempre con interesse il tuo WIP Amedeo, oltre che per la tua bravura, anche per la tua preparazione.

Buona continuazione, torno nell'ombra a rubare la tecnica....

Alex
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Vecchio 27-04-21, 11:23 PM   #342
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Anche se non intervengo seguo sempre con interesse il tuo WIP Amedeo, oltre che per la tua bravura, anche per la tua preparazione.

Buona continuazione, torno nell'ombra a rubare la tecnica....

Alex
Alex, suvvia! Non fare il modesto!
Stai facendo un gran bel lavoro tu con il tuo bambinone!
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Vecchio 28-04-21, 10:00 AM   #343
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Le vele – lo ammetto! – le ho prese già fatte.
Mi avete sgamato...
Non ho idea di quello che potrò tirare fuori dal lenzuolo che ho comprato ieri
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Vecchio 09-05-21, 12:19 PM   #344
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Eccoci qui con l'aggiornamento dei lavori svolti negli ultimi dieci giorni, approfittando delle vacanze in Russia dal 1° al 10 maggio (e approfittando della grande pazienza della moglie, che mi ha concesso di lasciare il cantiere aperto!).

Come detto nell'ultimo aggiornamento, ho reso definitive tutte le legature delle manovre fisse (sartie, stralli).

Lo strallo che avevo preparato per il trinchetto, poi rivelatosi sbagliato in diametro, è stato messo sul ponte per essere poi utilizzato per l'albero di maestra (foto 1).

Quindi ho messo mano alla drizza di gola del picco di trinchetto (foto 2, 3 e 4).
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210504_031714.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210504_150020.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210504_150042.jpg  

Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210504_150221.jpg  
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Vecchio 09-05-21, 12:30 PM   #345
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Mi sono trovato un po' a corto di cavo da 0,3mm: ne avevo circa un due metri e mezzo, ma era stato fatto ai tempi delle mie prime prove con la commettitrice (e prima delle lezioni di Walterone su come vanno fatti cavi! ) che non era venuto bene a causa della elevata velocità di rotazione della commettitrice e del contrappeso non adatto.

Per cui mi sono messo a farne di nuovo.
Ne ho approfittato per fare delle prove commettendo filo di colore leggermente diverso, per vedere se dava qualche tonalità diversa.
Il risultato non è soddisfacente, si nota troppo la differenza di filo.
Li ho messi da parte per il futuro, non si sa mai, visto che sono più simili alle cime di tipo moderno (quelle sintetiche con un trefolo di colore diverso, di solito rosso o blu, che si usano sulle barche moderne).
Foto 1, cavo al centro della foto = filo Gutermann 868 (canapa scuro) + 722 (canapa chiaro).

In una seconda prova (foto 2) ho mischiato due tonalità molto simili fra loro = 868 + 464 -- la differenza si nota meno in foto, ma a occhio nudo leggermente si nota.
Anche questo messo da parte per il futuro.

Alla fine ho continuato come al solito, con tre trefoli dello stesso colore, usando tutti e tre i colori Gutermann che ho disponibili (868, 464 e 722): sul modello daranno un po' di movimento a caso, perché non starò lì a pianificare quale colore per quale manovra, ma li prenderò a caso.
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Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210504_174821.jpg   Polozk - schooner Master-Korabel 1:72-20210504_175537.jpg  
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