29-09-20, 04:55 AM
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#256
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
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Ho approfittato di una botta di insonnia per leggermi tutto il tuo wip Amedeo e sono rimasto a bocca aperta.
Avrai anche perso un po' la mano, ma sono comunque mani esperte quelle che hanno tirato su questo gioiellino.
Per essere un kit è davvero molto ben fatto e dettagliato, certi pezzi sono dei mini kit a loro volta.
In ultimo, anche se con grande ritardo, ti faccio i miei più sinceri auguri per il tuo matrimonio
Buon vento
Gianluca
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Buon vento
Gianluca
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Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
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30-09-20, 07:21 AM
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#257
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Grazie per la visita, Gianluca.
Se l'insonnia ti è passata, almeno la lettura è servita a qualcosa! Hahaha!!!
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26-10-20, 04:41 PM
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#258
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Finalmente trovato un altro po' di tempo da dedicare al modello!
Tutti i cannoni sono in batteria!
Finalmente!!!! Questa è la parte che mi piaceva meno da fare, e l'ho messa alle spalle!
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26-10-20, 04:43 PM
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#259
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Poi ho messo le mani su un'ancora (dovrò ancora fare l'altra), perché pian piano arriva il momento di fissare le installazioni sul ponte, prima di procedere con le alberature e finalmente con le manovre.
Rimane da fare il gavitello, la cui cima già parte dal diamante. Devo pensare a quale parte di scarto del kit può andare bene per questo particolare.
La gomena l'abbiamo fatta in agosto insieme con Walterone: sono sei cavetti da 0,25mm commessi insieme ad altri sei cavetti da 0,1mm (2+2 per ogni gancio) per arrivare a 1,3mm di diametro finale, commessi destrorsi (in senso antiorario) per ottenere il torticcio.
La sagola del gavitello invece è il solito 0,3mm tenuta ferma al fuso con quattro giri di filo Gutermann marrone scuro da 0,1mm.
Fatemi ringraziare pubblicamente Vladimir (Walterone) per la pazienza che ha avuto ad agosto a tenermi in casa due domeniche pomeriggio fino a sera per insegnarmi ad usare la commettitrice (con la quale lo scorso weekend - con grandi brontolii della moglie! - ho prodotto praticamente tutte le misure e lunghezze che mi serviranno per le manovre fisse, le foto le posterò più avanti).
Ultima modifica di Killik; 26-10-20 a 04:55 PM
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26-10-20, 04:49 PM
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#260
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Ed infine oggi mi sono divertito un po' a fare la cima-distanziatore dei paternoster della randa di maestra.
Sono degli anellini in pero di spessore così piccolo, che se non ci si sta attenti si rompono fra le dita!
Per fortuna nel kit ci sono 24 di questi paternoster, nonostante ne servano solo dieci.
Due si sono rotti all'inizio, e ovviamente - per la Legge di Murphy - l'ultimo si è rotto a lavoro finito.
Il cavo guida è da 0,3mm mentre le legature sono state fatte con il filo semplice che è di circa 0,1mm.
Vabbé, sostituito e preparato!
Mi sa che fra un po' dovrò mettere le mani alle vele: prima di posizionare le crocette occorre inferire le vele, altrimenti non ci arrivo più...
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26-10-20, 07:56 PM
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#261
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
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Ottimo lavoro preciso e pulito.
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27-10-20, 12:01 PM
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#262
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
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Di solito mettere solo i complimenti dicono che equivalga a "spammare"..... e allora spammiamo lavoro superbo e spiegazioni altrettanto esaustive
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Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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27-10-20, 12:05 PM
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#263
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Che lavorone Amedeo, complimenti!!
Avanti con lo spam!!
ALex
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27-10-20, 09:25 PM
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#264
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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10-11-20, 08:39 AM
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#265
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Moderatore
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Ciao a tutti, amici!
Domenica notte e tutto lunedì libero di fare il mio modello!!!
Ancora non posso crederci! Addirittura la moglie non ha brontolato più di tanto!!!
Mi sto avvicinando alla conclusione dei lavori sullo scafo e presto spero di iniziare la posa delle manovre fisse.
Dopo tre lunghi anni, finalmente mi sono deciso a chiudere i sabordi per i cannoni di fuga, a poppa.
Non so perché, ma ho sempre rinviato a data da destinarsi questo lavoretto...
Dopodiché mi sono messo a lavorare sulla seconda ancora.
Legata alla gomena, predisposto il cavo della boa, passata la gomena alla cubia e iniziato a studiare le legature successive. Tutto questo alle 2 di notte!
Il mio equipaggio e le mie maestranze di notte sono un po' indisciplinati, guardate che macello hanno lasciato sul ponte!
Tutti consegnati!!!
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10-11-20, 08:46 AM
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#266
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Moderatore
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Il passo successivo è stato il posizionamento del timone e la realizzazione dell'imbando.
Chiamamolo imbando, perché nelle intenzioni della casa modellistica sarebbe dovuto essere una sorta di paranco per l'utilizzo del timone.
Con Walterone abbiamo discusso a lungo su Whatsapp su cosa fare e su come modificare, ma alla fine sono rimasto a seguire i disegni.
Ci sarebbe stato da aggiungere due golfari appena a poppavia di quelli ai quali sono incocciati i bozzelli (avrei dovuto farlo prima di posizionare i cannoni, adesso è problematico arrivarci), costruire un paranco diverso ecc.
Sono stato pigro, lo ammetto...
La prima foto è ancora in lavorazione.
Nelle altre è finito. Fotografando, mi sono accorto che la manovra non era ben tesa, per cui l'ho messa in tensione, agendo sulla barra verso l'alto, per tutta la notte.
Le ultime due foto sono del mattino successivo.
In foto sembra poi non così teso, ma ad occhio nudo è molto più realistico di prima.
Ultima modifica di Killik; 10-11-20 a 08:52 AM
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10-11-20, 08:51 AM
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#267
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Moderatore
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Giunse indi lo momento delle installazioni sullo ponte!
Ho iniziato con la chiusura delle aperture: carabottini e tavolati.
Sono bassi, per cui non impediscono le operazioni successive, la prima delle quali è il lavoro sulle gomene delle ancore.
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10-11-20, 09:11 AM
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#268
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Moderatore
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Ed eccoci ritornati a lavorare sulle ancore...
Mi sono basato sul disegno della prima foto (Harland, 240) per cercare di fare qualcosa di bello e ho deciso di fare la variante B della prima immagine, con i ganci.
Ho preso dei gancetti da 2,5mm e 0,3mm di spessore, che mi ha regalato Igor, il proprietario della Falkonet.
Rimossi dalla lastrina, rifiniti nei punti di taglio, bruniti.
Poi è stata la volta di posizionare l'argano.
Anche qui, lunghe discussioni su Whatsapp con Walterone.
Avrei voluto fare una cosa insolita: mettere un'ancora che sta salpando, con argano e cabestano in funzione. Sull'argano sarebbe passata la gomena servita con il messaggero, e quest'ultimo sarebbe arrivato al cabestano, per poi tornare indietro ad agguantare nuovamente la gomena.
Ma qui Walterone mi ha fatto giustamente notare che le due cose insieme sono sbagliate!
O si usa l'argano, o si usa il cabestano.
Abbiamo letto e riletto l'Harland (che ho scoperto che Vladimir ha tradotto in russo!!! ) e alla fine ho abbandonato l'idea.
Siamo arrivati alla conclusione che la presenza sia dell'argano che del cabestano sia un errore della Master-Korabel, fatto non tanto per negligenza o superficialità, ma piuttosto perché non ci sono molte fonti attendibili sul Polozk, per cui alcuni dettagli sono stati - secondo noi - un po' "inventati" per supposizioni...
Vabbè, sarà per un'altra volta!
Per il momento ho fatto solo la gomena di sinistra, perché poi con Walterone siamo tornati in chat Whatsapp per discutere come fare quella di dritta, che è per l'ancora già salpata...
In quell'istante, mandandogli le foto, acciderbolina porcapuzzola!!! mi sono accorto di aver dimenticato gli anelli sui carabottini chiusi con le tavole!!!
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10-11-20, 09:17 AM
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#269
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Moderatore
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Ecco come si presentano le due gomene al momento attuale.
Finita quella di sinistra, da lavorare ancora quella di dritta.
Ci sarà da dare "peso" alle gomene, sia sul ponte che alla cicala.
I gancetti, durante la lavorazione, hanno perso la brunitura in alcuni punti, accidenti! Ma sono troppo piccoli per metterci le mani di nuovo.
Un'altra cosa che ho sbagliato: la sagola delle funi di ritenuta della gomena sono troppo piccole!!!
Ho cercato di seguire l'Harland, ma mi sono dimenticato che la misura della sagola avrebbe dovuto essere 4/5 della misura della gomena!!!!
La gomena è da 1,3mm e la sagola avrebbe dovuto essere da 1mm! Invece io ho usato lo 0,1mm...
Aggiungiamo anche questa alla lista delle imperfezioni del modello, che ci volete fare...
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10-11-20, 09:22 AM
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#270
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Moderatore
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Ultimo step di lavoro (anche questa volta di notte, ma fra lunedì e martedì), ho realizzato le due sartie di bompresso e la briglia.
Il bompresso non è ancora installato (prima devo finire la gomena di dritta), le sartie - realizzate con un cavo da 0,6mm - sono rimovibili perché hanno il gancio per fissarle alla prua e il corridore vicino alla testa di moro.
La briglia - cavo da 0,8mm - invece passa per un foro sulla ruota e termina con una bigotta. Siccome è fatta a mo' di collare, adesso è penzoloni dalla prua...
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