Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-16, 01:49 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Il Kit... è per forza di cose un SOPRAMMOBILE magari anche bello da guardare, ma non rispecchierà mai l'originale, proprio perchè fatto in serie e perche deve rispecchiare i canoni, "di essere bello" e non quindi di essere fedele all'originale, o perlomeno a quello che ne resta o a quello che ne risulta da eventuali piani costruttivi originali, non penso da parte di queste aziende che ci sia alcuna ricerca storica a riguardo, molto spesso sulla stessa struttura vengono realizzati modelli diversi.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 02:19 PM   #47
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Il Kit... è per forza di cose un SOPRAMMOBILE magari anche bello da guardare, ma non rispecchierà mai l'originale, proprio perchè fatto in serie e perche deve rispecchiare i canoni, "di essere bello" e non quindi di essere fedele all'originale, o perlomeno a quello che ne resta o a quello che ne risulta da eventuali piani costruttivi originali, non penso da parte di queste aziende che ci sia alcuna ricerca storica a riguardo, molto spesso sulla stessa struttura vengono realizzati modelli diversi.
A parte il fatto che definire SOPRAMMOBILE un kit che può anche costare più di 1000 € mi sembra un po' esagerato, nessuno vieta di prendere un kit, informarsi in tutti i modi possibili e costruire un modello attendibile.
Se poi ti capita di costruire la Victory con tutte le informazioni del caso e la fai a righe nere e gialle non corrisponde alla nave ancorata a Portsmouth, perché adesso è a righe rosa e nere; vale quindi anche per la Vespucci (vedi sopra), può essere che un kit la rappresenti in un altro periodo storico ... ma è così vitale?
Il nostro è l'hobby più bello del mondo, perché non ci divertiamo a fare un modello al meglio delle nostre capacità cercando di evitare il più possibile gli errori senza farsi troppe seghe mentali?
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 03:57 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Credo che qui si stia un po' divagando rispetto all'argomento di partenza e forse vengono "sparate" sentenze di un certo tipo senza forse considerare ogni aspetto:

1) Tutti i kit sono soprammobili: una sentenza a mio avviso azzardata... anche il berlin di Big (non me ne voglia se lo chiamo in causa) è costruito a partire da un kit...

Giudicate voi se è un semplice soprammobile (che poi se la vogliamo mettere sotto questo punto di vista un qualsiasi modello è e rimane un soprammobile, o elemento di arredo se preferite, a meno che esso non sia costruito per una competizione; certo dietro c'è tutto un lavoro che solo chi lo ha fatto può sapere quanto sia difficile, ma il modello finito, visto da occhi non di un modellista è comunque un soprammobile)

2)I kit di oggi sono come lego:
credo che questa affermazione sia stata fraintesa; con essa non credo che si intendesse che montare un kit sia facile, ma credo che si intendesse che i kit di oggi cercano di diventare sempre più "facilitati" per il modellista. Mentre una volta ad esempio in alcuni kit (posso dirvelo avendo visto piani di una volta) ti dicevano: se trovi un sabordo che finisce sopra un'ordinata taglia l'ordinata, non dicendoti ne come ne perchè dovessi farlo, ma lasciando all'intuito e alla manualità del modellista la capacità di risolvere il problema. Ad oggi si progettano navi con incastri perfetti in cui gran parte del lavoro e far combaciare i pezzi.
Se guardate in giro una nave come la Victory della Victory models vi rendete conto di cosa intendo



PS: riguardo al colore della Victory: potrà piacere o non piacere, ma a quanto ho capito hanno trovato tra 72 strati di vernice quello che più si avvicinava al periodo di Trafalgar... il fatto che a noi non piaccia non vuol dire che sia così... il fatto che esso non sia come quello che è stato nel 900 e negli anni 2000 non implica niente. Ad esempio se prendiamo la scritta di poppa prima erano tutti convinti che fosse piccola in un rettangolo dagli angoli arrotondati; il fatto che si sia scoperto che in realtà le lettere al tempo erano più grandi e non erano così, non vuol dire che siano sbagliate come sono adesso. Mi sembra sbagliato giudicare la correttezza storica di qualcosa da come ce l'abbiamo presente noi (vi faccio un esempio simile: se noi prendiamo l'ultima cena di leonardo prima e dopo il restauro sembrano due opere diverse e quella restaurata non sembra aver quasi nulla in comune con quella prima del restauro, ma ciò non la rende meno veritiera.....
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 14-06-17 a 01:59 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 04:15 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bert Visualizza il messaggio
Scusa, ma guarda che se pensi che fare modellismo da kit sia come fare il lego è probabile che tu non sai di cosa parli.
Io, proprio per provare tutte le tipologie, sto facendo tre modelli diversi, uno in autocostruzione (Great Harry - Sergal), uno da kit (Nuestra Senora del Pilar - OcCre)e uno da edicola (Victory - DeA )e ti assicuro che di segatura ne faccio tantissima in tutti e tre i casi.
Se monti una nave come fosse lego probabilmente ti viene fuori una schifezza inguardabile. Puoi benissimo fare dei bei modelli con qualsiasi metodo di costruzione, per me l'importante è che "paghi l'occhio".
Ho visto foto di modelli fatti da "super modellisti" (come tutti li considerano) con i cannoni montati al contrario. Quindi prima di sparare giudizi sarebbe meglio verificare i risultati finali e se "pagano l'occhio" ben vengano.
D'altra parte se la gente trova sempre difficile fare modelli di legno, come tu dici, probabilmente non li considera come il lego.
Poi, per quanto mi riguarda, a me piacerebbe fare un modello in arsenale ma l'idea di trasformare una stanza in una falegnameria non mi attira proprio e il poter vedere, tramite uno scandaloso "kit in arsenale", come viene e se "paga l'occhio" non mi sembra così da scartare a priori.

Sono d'accordo, si sta divagando però! Io non ho detto e nemmeno scritto che chi monta modelli in kit monta dei Lego, tant'è che io stesso sono ancora ai kit!!
Mi riferivo al fatto che per fare avvicinare nuovi neofiti alla nobile arte del modellismo, molte case produttrici cercano di renderli più facili possibili e in stile tutto già pronto!!
Ricordo che in un kit russo c'era già il fasciame rastremato e curvato è tutto era pronto all'assemblaggio!
Se fanno la stessa cosa per far uscire un kit commerciale da " arsenale" allora dico che si è' una cagata pazzesca.
Di contro se come dice big e' una rappresentazione in kit di un modello simil arsenale e ci si accontenta allora ben venga come tutti i kit, ma che non ci si inventi di paragonarlo nemmeno minimamente alle opere d'arte di chi in questo forum sta realizzando impeccabili La Belle in arsenale!!
Ecco cosa intendevo!!
In piu non mi sono mai permesso di sparare sentenze di nessun tipo, visto che per me nel modellismo vige l'anarchia più totale e molte volte non vado oltre nemmeno quando ho ragione in accordo con la mia sempre viva umiltà in ambito modellistica dove sono l'ultimo arrivato.
Garazie Patrizio
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 04:41 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Dibattiti come questi ve ne sono in ogni forum ed in maniera trasversale a tutte le forme di modellismo. Ognuno la pensa un po a seconda di quello che fa o vorrebbe fare me compreso e pertanto guardo e giudico. Devo dire che vedo spesso "soprammobili" ma anche prodotti eccellenti e resto dell'idea che deve essere sopratutto un piacere personale. Poi se vengono apprezzamenti bene.... ma quelli che mi gratificano provengono da chi stimo. Se a qualcuno piace acquistare un mega kit da migliaia di euro per fare un simil arsenale per non sporcare casa ... va bene... e' contento.... per me puo essere una cagata ma lo rende felice.... e cosi via.
Le mostre sono piene di modelli spesso ai miei occhi orripilanti..... ma anche li c'e' fatica e sudore e lo rispetto anche se per me resta una cagata, cosi come a qualcuno puo sembrare brutto o insulso cio che faccio io....
Se ci piace affrontare seriamente questa passione giova solo a noi stessi....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 05:27 PM   #51
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

La cosa buona dei forum come dice Claudio e' che possiamo dibattere e divagare amichevolmente su questioni che altrimenti rimarrebbero inespresse nella solitudine dei nostri laboratori dove ci ritiriamo per sviluppare questo meraviglioso hobby.Ben venga dunque che ognuno di noi dica la sua opinione senza offendere o disprezzare il lavoro degli altri.Volevo solo puntualizzare che soltanto se il nostro modello viene costruito per un concorso allora si che deve avere delle specifiche ben definite ed eventualmente accettare le critiche a cui puo' essere sottoposto.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 05:40 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
La cosa buona dei forum come dice Claudio e' che possiamo dibattere e divagare amichevolmente su questioni che altrimenti rimarrebbero inespresse nella solitudine dei nostri laboratori dove ci ritiriamo per sviluppare questo meraviglioso hobby.Ben venga dunque che ognuno di noi dica la sua opinione senza offendere o disprezzare il lavoro degli altri.Volevo solo puntualizzare che soltanto se il nostro modello viene costruito per un concorso allora si che deve avere delle specifiche ben definite ed eventualmente accettare le critiche a cui puo' essere sottoposto.

Giusto Catucci!!!! Entrando nel merito anche sul tuo wip mi sono permesso di fare considerazioni, ma lungi da me approcciare a un qualsivoglia giudizio soprattuto in considerazione del fatto che un monta scatole come me, non credo possa avere le giuste competenze per valutare un tuo lavoro.
Eppure tu hai sempre risposto e senza offenderti nel giusto spirito modellistico.
Quindi raccolgo e reinvesto su questo spirito di collaborazione che c'è fra tutti sperando di aver chiarito il nostro "puro" approfondimento .....
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 06:19 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Chi sa non si offende.... solo il presuntuoso lo fa.... mi piace lo spirito amichevole e costruttivo del forum dove anche chj ne sa piu di me mette a disposizone le sue conoscenze ed e' disposto ad imparare... saro' romantico ma almeno qui dove condividiamo un piacere possiamo farlo. I

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 06:33 PM   #54
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michelemagnanimo Visualizza il messaggio
In qualche edicola circola questa nuova iniziativa, ma sul sito nulla....
Ma per curiosità, in che edicola di che città circola ?
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 07:02 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
In linea di principio concordo con Pino,
o meglio anch' io preferisco il "ciocco di legno" rispetto al "kit", pur riconoscendo che anche "fare polvere" non è per tutti possibile per cause logistiche/organizzative/ambientali, penso ai tanti modellisti che vivono in un appartamento in città o in condizioni in cui avere un laboratorio attrezzato è impossibile,
ovviamente la cosa cambia nel momento in cui si ha la possibilità di avere spazi che consentono di sviluppare lavorazioni diverse, sicuramente interagiscono situazioni differenti che permettono al modellista di avere e provare emozioni e soddisfazioni maggiori, e conseguentemente di avvicinarsi maggiormente all' "arte" che altro non è che la ricerca di forme, di creatività e di espressione estetica, che si poggiano su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, mentre la "soddisfazione" provata nella realizzazione di un modello in kit oppure in autocostruzione, puo' essere, indipendentemente dalla realizzazione, una Condizione spirituale di chi ha conseguito un obiettivo desiderato sentendosi intimamente soddisfatto, azione, comportamento che è ragione di appagamento e di felicità,
per cui ,comunque sia, secondo me l' importante è che la persona che esercita questa "passione" ne sia felice,
indipendentemente che io preferisca
lo sviluppo del "ciocco di legno"

buon e felice lavoro a tutti,

luponero
Perfettamente in linea al mio pensiero. Io vivo in appartamento e non ho un angolo tutto mio per creare un laboratorio per cui se voglio coltivare il mio hobby devo accontentarmi di un kit, una raccolta a fascicoli e poca autocostruzione pena trovarmi a dormire in macchina. Concordo con quelli che giustamente asseriscono che il vero modellismo è fare segatura, sentire il profumo del legno nelle narici, ma purtroppo al momento non mi posso permettere tutto questo. So di essere un modellista con modeste capacità ma mi diverto a spendere qualche ora in una sana attività piuttosto che poltrire nel divano. In conclusione secondo me se uno volesse sperimentare questo kit in arsenale (se così si può chiamare) non lo biasimerei, c'è sempre da imparare.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 07:36 PM   #56
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Perfettamente in linea al mio pensiero. Io vivo in appartamento e non ho un angolo tutto mio per creare un laboratorio per cui se voglio coltivare il mio hobby devo accontentarmi di un kit, una raccolta a fascicoli e poca autocostruzione pena trovarmi a dormire in macchina. Concordo con quelli che giustamente asseriscono che il vero modellismo è fare segatura, sentire il profumo del legno nelle narici, ma purtroppo al momento non mi posso permettere tutto questo. So di essere un modellista con modeste capacità ma mi diverto a spendere qualche ora in una sana attività piuttosto che poltrire nel divano. In conclusione secondo me se uno volesse sperimentare questo kit in arsenale (se così si può chiamare) non lo biasimerei, c'è sempre da imparare.
D'accordo al 101%.
Ma insisto, qualcuno sa quali sono le edicole "incriminate"?
La faccenda mi sta intricando.
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 08:48 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Per adesso in nessuna edicola a quanto pare. Come si è detto probabile che hachette abbia fatto una indagine per valutare il lancio sul mercato di questo progetto verosimilmente chiamato in arsenale. Io dopo il Vespucci credo di aver chiuso con le raccolte a fascicoli poi mai dire mai.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 09:02 PM   #58
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
Smile

Rilassatevi il modellismo è un hobby, un antistress, per il 90% di chi lo fa. L'altro 10% sono professionisti, ci guadagnano e forse non si divertono. A me piace quasi tutto e mi diverte.
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 11:06 PM   #59
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Rimanendo sul tema del divagare... Lungi da me la volontà di offendere nessuno, se con i miei messaggi l'ho fatto me ne scuso. Il concetto del modello "Lego" non intendeva disprezzare i Lego nè chi li costruisce (mi piacciono da morire e ogni tanto qualcosa la monto ancora, per ritornare un po' bambino). Il mio commento voleva più che altro cercare di dare un giusto valore ad ogni cosa. Nulla da togliere all'impegno, al sacrificio, alla passione che ognuno mette in quello che realizza, da una banale casetta fatta con pezzi di cartone colorato ai modelli più sofisticati e complessi. Dico però che non andrebbero confuse diverse tipologie di costruzione, nè spacciati (passatemi il termine) certi lavori fatti in un modo come se fossero fatti in un altro. Provo a fare qualche esempio.
Tra le altre cose sono appassionato di fotografia, anche se dedico ormai poco tempo a questo hobby. Sappiamo tutti che al giorno d'oggi un PC con Photoshop è in grado di creare effetti fotografici spettacolari, anche a partire da una foto fatta con un cellulare da due lire. Per me la vera fotografia è e rimarrà sempre quella fatta con la reflex, dove ti regoli in manuale i tempi di esposizione, il diaframma, la tendina, il panning, il fuoco, la composizione, le linee diagonali, per non parlare della scelta del tipo di obiettivo a seconda del soggetto che vuoi fotografare. E anche se qualcosa di tutto questo la so fare, non mi sono mai definito un fotografo.
Lo stesso credo valga per il modellismo. Se uno ha l'onesta intellettuale di riconoscere che il modellismo d'arsenale è una cosa ben precisa, che comprende non solo un risultato estetico finale, ma anche il metodo costruttivo e la tecnica di lavorazione con cui raggiungerlo, può fare quello che vuole. Ed è legittimo che si senta gratificato dal risultato che raggiunge. Io fino ad ora ho sempre e solo montato kit (tranne l'ultimo modello in autocostruzione), cercando di volta in volta di migliorarmi in qualcosa. Il buon Giuseppe ha preso ad esempio un mio modello dell'anno scorso, che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma se ripenso a quanti errori ho fatto mi viene quasi la pelle d'oca! Ma pensare e dire di aver costruito un modello in arsenale partendo da un kit a fascicoli per me non ha senso. Non intendo che il prodotto sia scarso di per sè, nè che lo sia chi lo acquista e realizza. Dico solo che è una cosa diversa da quel tipo di tecnica costruttiva che comunemente chiamiamo "arsenale", e penso sia più corretto riservare questo termine a quanti si dedicano a quella tecnica.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-16, 10:22 AM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michelemagnanimo Visualizza il messaggio
1 fascicolo
A nessuno risulta che ci sia un'edicola che ha questo fascicolo, ma tu dove l'hai trovato?
bert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
Inizio Studi sul Modellismo d'arsenale grisuzone Tecniche modellistiche navali 54 01-04-11 07:48 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM
belle foto? ytanium Mini4wd Varie 2 27-04-05 06:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play