Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-11-16, 12:44 PM   #31
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Non e' vero che il Kit sono indirizzati ai neofiti di modellismo,io ho iniziato quaranta anni fa con un modello in autocostruzione seguendo dei disegni Provenienti dal museo della marina di Parigi" Le Protecteur" e non mi e' mai passato per la mente di montare un kit.
Questo non vuol dire che non si puo' fare ,volevo solo ribadire che alla fine i risultati ottenuti sono diversi e questo deve essere noto a chi si appresta ai deversi metodi costruttivi

Ultima modifica di catucci; 01-11-16 a 12:48 PM
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 01:33 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Certo questo è vero, ma ad oggi è innegabile che la maggior parte dei neofiti si avvicini al modellismo o con i kit o con i modelli da edicola. Una volta era diverso, c'erano meno kit e veniva più invogliata la manualità del modellista (vedi Lusci), oggi invece si pensa che si debba cominciare con una base già pronta
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 03:05 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Certo questo è vero, ma ad oggi è innegabile che la maggior parte dei neofiti si avvicini al modellismo o con i kit o con i modelli da edicola. Una volta era diverso, c'erano meno kit e veniva più invogliata la manualità del modellista (vedi Lusci), oggi invece si pensa che si debba cominciare con una base già pronta

Sono d'accordo, ormai si pensa che i velieri di legno si debbano costruire come i lego.
Il negozio storico da cui compero ormai vende solo plastica perché il legno risulta troppo difficile ai più.
Lo stesso negozio ha un vastissimo assortimento di materiali che stanno lì a prendere polvere perché ormai modellisti non ce ne sono più.
Mi raccontava che 30 anni fa, era un continuo fai e vieni di gente che acquistava velieri in legno!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 05:51 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Sono d'accordo, ormai si pensa che i velieri di legno si debbano costruire come i lego.
Il negozio storico da cui compero ormai vende solo plastica perché il legno risulta troppo difficile ai più.
Lo stesso negozio ha un vastissimo assortimento di materiali che stanno lì a prendere polvere perché ormai modellisti non ce ne sono più.
Mi raccontava che 30 anni fa, era un continuo fai e vieni di gente che acquistava velieri in legno!!
Posso dirti per esperienza diretta quello che vedo nello showroom di Amati (uno dei pochi negozi di navale rimasti a torino), come si sta trasformando: ad oggi l'amati produce dei kit assurdi, (insieme alla Euromodel col nome di Victory Models), come la victory che uscirà in futuro che, per carità sono spettacolari, ma a vederli sembrano un semplice "incastra i pezzi". Invece io ho di recente acquistato alcuni piani di costruzione che ormai sono quasi rarità (il Saint Louis dell'amati è quasi introvabile come modello), che risalgono più o meno agli anni 70. Di certo non rappresentano una nave storicamente sensata, e su questo credo che ci siano pochi dubbi, ma vedendoli si nota tantissimo la differenza tra quello che era il modellismo navale ieri e quello che è diventato oggi: sono piani senza neanche una riga di istruzioni, senza decorazioni con i codici da acquistare, dove non ci si preoccupava di inventare metodi di costruzione molto complessi (il sistema per fare tutti i ponti utilizzato dall'amati in passato era qualcosa di molto spartano e di difficile realizzazione) e dove non ci si preoccupava di dire: devi tagliarti a mano 30 ordinate per modello.
Anche prendendo la Victory dell'amati (anch'essa non recente e ancora disegnata a mano), di cui avevo allegato ad Azzio quel che riguardava la lanterna di coffa, ci si trova davanti a una minuzia di particolari paragonabili a quelli di una monografia, ma con scritto nero su bianco che tutto ciò il modellista lo può fare solo con la propria manualità. Ad oggi il modellismo navale è molto diverso, quello che rimane al modellista è poca roba, tra stampanti 3d, taglio laser, cnc ci manca solo la macchina che monti il modello e siamo a posto.
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 07:11 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Se fate un giro in rete ne trovate altri kit cosidetti in arsenale... alcuni di produzione orientale.... io sono fiducioso circa l'intelligenza dei modellisti o aspiranti tali qui in italia.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 07:16 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Se fate un giro in rete ne trovate altri kit cosidetti in arsenale... alcuni di produzione orientale.... io sono fiducioso circa l'intelligenza dei modellisti o aspiranti tali qui in italia.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Speriamo...
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 08:20 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Tempo fa ho visto in rete un sito orientale (in inglese) dove erano pubblicizzati dei kit per realizzare modelli a vista ( non voglio chiamarli in arsenale, mi rifiuto!), tra cui ricordo benissimo quello dello sciabecco "Le Requin", quello della bombarda "La Salamandre" e ovviamente quello de "La Belle". Ricordo che c'era una sorta di unboxing, che mostrava tutti i singoli pezzi, dai bagli già sagomati, ai corsi di fasciame, alle sculture già pronte da alloggiare al loro posto. Lavoro qualitativamente splendido, e devo ammettere curato anche nella scelta dei materiali, almeno per quello che era possibile vedere. Ma mi sono ritrovato a pensare, guardando il kit della Salamandre, che spero di poter iniziare a costruire tra non molto tempo: "ma a montarla così che differenza c'è con un normale kit? Il fatto che si vede l'interno dei ponti e l'accostolato a vista, e che le sculture sono in legno invece che fusioni in metallo?". Può essere una scelta, magari a qualcuno piacerà anche quel tipo di costruzione. Ma sono d'accordo con Azzio, che senso ha ridurre il modellismo navale a una sorta di lego in legno? Al di là del lavoro di ricerca e di studio su fonti storiche, al di là della interpretazione del progetto e delle sue parti... dove va a finire la capacità manuale, artigianale, direi anche artistica, di ognuno di noi? Dai semplici dilettanti come me, che nei loro modelli hanno cercato di migliorarsi un po' alla volta, a veri e propri artisti del modellismo navale (penso a Tiziano, che ci delizia sempre con il suo lavoro sul 74 cannoni, e non me ne vogliano gli altri se non li cito), tutti abbiamo un qualcosa che ci caratterizza nei nostri lavori, uno stile, si potrebbe dire, con il quale affrontiamo una costruzione che è e rimane un passatempo. E la costruzione in arsenale dovrebbe essere l'esaltazione massima di questa personalizzazione del modellismo, dove ognuno di noi crea letteralmente, partendo dal buon vecchio caro legno, qualcosa di unico! Uniformare questa tecnica facendone dei semplici kit commerciali secondo me ne perverte profondamente il significato, indipendentemente dal risultato del prodotto finale. Come dire che se prendo dei blocchetti di marmo di Carrara, opportunamente sagomati, li monto insieme e li rifinisco un minimo, anche io posso realizzare un David tale e quale a quello di Michelangelo!!! Credo sia ovvio a tutti che non è affatto così! Almeno questo è il mio pensiero.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 10:24 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Condivido appieno il nostro amico big, non vi è' dubbio 99/100 ha ragione hahaha 99,5/100 dai per sta volta
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 11:19 PM   #39
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Certo che ha ragione ma allora cosa dobbiamo fare infamare chi si appresta a comprare una cosa del genere ognuno di noi ha fatto i propio passaggi prima di trovare la propria strada e oggi giorno il mercato offre di tutto poi va vagliato da persona a persona il mondo va avanti e va accettato anche un modello del genere sicuramente chi lo farà non penso che possa dire di aver fatto un modello in arsenale nel vero senso della parola ma di aver semplicemente montato un kit in arsenale

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 07:56 AM   #40
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Tutto giusto .. purtroppo questa è la società della omologazione … tutti uguali nei pensieri, nei desideri, nelle cose che vogliamo e nelle cose che facciamo, ed anche il modellismo rischia di subire la stessa sorte;

la differenza fondamentale con chi parte dal “ciocco di legno” è che, in questo caso, modelli dello stesso veliero (la Belle ecc.) rimarranno comunque differenti e rispecchieranno ognuno l’animo (e le capacità) del proprio modellista e viceversa: “ad ogni modellista il suo modello, ogni modello ha il suo modellista”, non ricordo chi ha usato questa espressione; anche nel caso in cui lo stesso modellista rifà lo stesso modello si noteranno le differenze, e rispecchieranno lo stato del suo animo nei due differenti momenti …

nel caso del kit modelli e modellisti fondamentalmente “anonimi” … il modello dell’uno può essere il modello dell’altro …

concordo con voi preferisco questa “insana” passione per la segatura e l’odore del legno che entra nelle narici … e le ore (tante, più dello stesso lavoro) passate a pensare e studiare la soluzione per realizzare ogni singolo particolare … la ricerca, le domande agli amici e le risposte … provateci!!!!

Pino
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 08:25 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

In linea di principio concordo con Pino,
o meglio anch' io preferisco il "ciocco di legno" rispetto al "kit", pur riconoscendo che anche "fare polvere" non è per tutti possibile per cause logistiche/organizzative/ambientali, penso ai tanti modellisti che vivono in un appartamento in città o in condizioni in cui avere un laboratorio attrezzato è impossibile,
ovviamente la cosa cambia nel momento in cui si ha la possibilità di avere spazi che consentono di sviluppare lavorazioni diverse, sicuramente interagiscono situazioni differenti che permettono al modellista di avere e provare emozioni e soddisfazioni maggiori, e conseguentemente di avvicinarsi maggiormente all' "arte" che altro non è che la ricerca di forme, di creatività e di espressione estetica, che si poggiano su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, mentre la "soddisfazione" provata nella realizzazione di un modello in kit oppure in autocostruzione, puo' essere, indipendentemente dalla realizzazione, una Condizione spirituale di chi ha conseguito un obiettivo desiderato sentendosi intimamente soddisfatto, azione, comportamento che è ragione di appagamento e di felicità,
per cui ,comunque sia, secondo me l' importante è che la persona che esercita questa "passione" ne sia felice,
indipendentemente che io preferisca
lo sviluppo del "ciocco di legno"

buon e felice lavoro a tutti,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 09:04 AM   #42
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Da noi si dice "il mondo è di tanti cervelli a chi piace la salvia a chi gli uccelli "

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 11:55 AM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Scusa, ma guarda che se pensi che fare modellismo da kit sia come fare il lego è probabile che tu non sai di cosa parli.
Io, proprio per provare tutte le tipologie, sto facendo tre modelli diversi, uno in autocostruzione (Great Harry - Sergal), uno da kit (Nuestra Senora del Pilar - OcCre)e uno da edicola (Victory - DeA )e ti assicuro che di segatura ne faccio tantissima in tutti e tre i casi.
Se monti una nave come fosse lego probabilmente ti viene fuori una schifezza inguardabile. Puoi benissimo fare dei bei modelli con qualsiasi metodo di costruzione, per me l'importante è che "paghi l'occhio".
Ho visto foto di modelli fatti da "super modellisti" (come tutti li considerano) con i cannoni montati al contrario. Quindi prima di sparare giudizi sarebbe meglio verificare i risultati finali e se "pagano l'occhio" ben vengano.
D'altra parte se la gente trova sempre difficile fare modelli di legno, come tu dici, probabilmente non li considera come il lego.
Poi, per quanto mi riguarda, a me piacerebbe fare un modello in arsenale ma l'idea di trasformare una stanza in una falegnameria non mi attira proprio e il poter vedere, tramite uno scandaloso "kit in arsenale", come viene e se "paga l'occhio" non mi sembra così da scartare a priori.







Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Sono d'accordo, ormai si pensa che i velieri di legno si debbano costruire come i lego.
Il negozio storico da cui compero ormai vende solo plastica perché il legno risulta troppo difficile ai più.
Lo stesso negozio ha un vastissimo assortimento di materiali che stanno lì a prendere polvere perché ormai modellisti non ce ne sono più.
Mi raccontava che 30 anni fa, era un continuo fai e vieni di gente che acquistava velieri in legno!!
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 12:23 PM   #44
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Io rimango sempre dell'idea che il modellismo non e' altro che la riproduzione in scala di qualcosa di reale. Per questo bisogna partire da una documentazione che rispecchi fedelmente quello che bisogna riprodurre sia in arsenale che in autocostruzione ,tutto il resto diventa produzione di sopramobili . Tutte le aziende che producono scatole di montaggio si rivolgono a questa categoria di costruttori e per questo non possono mai essere rispettosi della scala ed autenticita' storica .Cio' non toglie che montando un buon kit non possa venir fuori una realizzazione esteticamente bella ed armoniosa ,ma mai paragonabile ad un modello costruito seguendo progetti originali e documentati.Faccio un esempio; tutte le emissioni di kit di diverse aziende presentano la Vespucci tutte in maniera diversa , ma la nave esiste ed e' unica ,perche' non ho mai visto un modello uguale ad un'altro.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-16, 01:39 PM   #45
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Verissimo i piani costruttivi presenti nei kit differiscono e non poco da monografie dello stesso modello alla fine uno si accontenta di ciò che ha fatto ma riuscire a riprodurla fedelmente è tutta un'altra cosa

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
Inizio Studi sul Modellismo d'arsenale grisuzone Tecniche modellistiche navali 54 01-04-11 07:48 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM
belle foto? ytanium Mini4wd Varie 2 27-04-05 06:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play