Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-16, 08:25 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

L'arsenale è solo chi si costruisce i singoli pezxi partendo dal grezzo. Questo è solo un kit in "stile arsenale".
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-16, 10:06 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Concordo, penso sia solo una trovata commerciale per rinnovare il parco delle uscite a fascicoli, e hanno voluto prendere lo "stile" della costruzione in arsenale. Secondo me in buona sostanza sarà un kit a fascicoli in cui si vede l'accostolato, i bagli, il serrettame, ecc. Ma non credo proprio che sarà nulla di neanche paragonabile ad un vero modello in arsenale. A parte che il pero tagliato al laser non si può guardare!!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-16, 11:09 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Concordo, penso sia solo una trovata commerciale per rinnovare il parco delle uscite a fascicoli, e hanno voluto prendere lo "stile" della costruzione in arsenale. Secondo me in buona sostanza sarà un kit a fascicoli in cui si vede l'accostolato, i bagli, il serrettame, ecc. Ma non credo proprio che sarà nulla di neanche paragonabile ad un vero modello in arsenale. A parte che il pero tagliato al laser non si può guardare!!

99/100 hai ragione
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-16, 11:36 PM   #19
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Certo che si tratta di un kit dove i pezzi che un modellista in arsenale se li fa da solo qui sono già fatti e finiti e alla fine uno vedrà un modello in arsenale senza aver avuto la soddisfazione di esserselo fatto da solo secondo il mio punto di vista quello che accade in qualsiasi kit o quasi dove uno si deve fare si o no i 2/10 dei pezzi e il resto li deve solo assemblare dopo averli ritoccati comunque è un passaggio obbligato un po' per tutti se quando iniziai a fare li Victory in fascicoli ormai quasi 20 anni fa ci fosse stata una raccolta del genere magari ora invece dell'auto costruzione farei arsenale allora prendiamo lo per quello che è un kit in arsenale .

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-16, 02:10 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
99/100 hai ragione

Dannazione! Mi frega sempre quell'1/100!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-16, 02:20 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
Certo che si tratta di un kit dove i pezzi che un modellista in arsenale se li fa da solo qui sono già fatti e finiti e alla fine uno vedrà un modello in arsenale senza aver avuto la soddisfazione di esserselo fatto da solo secondo il mio punto di vista quello che accade in qualsiasi kit o quasi dove uno si deve fare si o no i 2/10 dei pezzi e il resto li deve solo assemblare dopo averli ritoccati comunque è un passaggio obbligato un po' per tutti se quando iniziai a fare li Victory in fascicoli ormai quasi 20 anni fa ci fosse stata una raccolta del genere magari ora invece dell'auto costruzione farei arsenale allora prendiamo lo per quello che è un kit in arsenale .

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non credo sia proprio la stessa cosa... un kit commerciale e un kit in fascicoli sono più o meno la stessa cosa (vedi i modelli dell'Amerigo Vespucci che si vedono qui sul forum), forse la differenza sostanziale, a parte dover aspettare anni per completarlo e il prezzo esagerato dell'opera completa, sono proprio i fascicoli! Per l'arsenale è diverso. Non è paragonabile un kit con pezzi già pronti da montare con un lavoro dove si parte da bei tavoloni di legno grezzo, che vengono sfilati e piallati in tavole, poi tagliati a mano un pezzo alla volta ricavando le sagome dal progetto, e infine assemblati secondo regole ben precise. In questi giorni ho cominciato a lavorare i miei tavoloni di pero, perché nell'ottica di un trasloco avere le tavolette piallate è molto più comodo, e ti assicuro che mettersi lì con sega radiale, sega a nastro e pialla è una cosa ben diversa che mettere a squadra una chiglia e delle ordinate per incollarle, dà una soddisfazione incredibile sentire il profumo del taglio fresco, passare la mano sulla faccia rifinita, guardare la venatura e studiarla... insomma, credo sia una esperienza che non dovrebbe essere artefattata e commercializzata. Va custodita così come è è arricchita con la passione dei modellisti.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-16, 02:50 PM   #22
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Ma se i pezzi che ti fai da solo te li trovi già fatti e te li assembli alla fine il tuo sarà un modello costruito in arsenale senza la soddisfazione di esserti fatto i pezzi da solo perqui un kit in arsenale

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-16, 02:58 PM   #23
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Paradossalmente se a casa avessi una acchiappa a taglio laser macchine cnc stampanti 3d e tutte queste diavolerie il modello che ottieni è comunque un modello costruito in arsenale
Tengo a precisare che tutte queste macchine vanno saputello usare quindi tanto di cappello

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-16, 06:30 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
Ma se i pezzi che ti fai da solo te li trovi già fatti e te li assembli alla fine il tuo sarà un modello costruito in arsenale senza la soddisfazione di esserti fatto i pezzi da solo perqui un kit in arsenale

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eh proprio in questo non riesco a trovarmi d'accordo! Il modello in arsenale è quello costruito con i pezzi realizzati a mano con l'utilizzo di macchine da falegnameria artigianale (sega, pialla, fresatrice, tornio, traforo, morse...) non con pezzi realizzati con macchine industriali (laser, cnc, stampanti 3D...). Non metto in dubbio che ci voglia grande capacità a utilizzare quelle macchine, ma secondo me usare quelle cose non è fare modellismo in arsenale. Significa semplicemente realizzare un kit industriale fai da te e poi montarlo.
Non è che se ho le macchine industriali per realizzare i pezzi di un mobile di Ikea e poi lo monto, posso dire di essere un mobiliere artigianale o un liutaio!! Ho semplicemente montato un oggetto industriale (fatto in serie).
Per di più qui parliamo di una costruzione in cui i pezzi li trovi già fatti!! Non c'è neanche la capacità tecnica di utilizzare quelle macchine sofisticate di cui dicevi.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-16, 09:32 PM   #25
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Ma guarda che io la penso come te ma al di là delle sensazioni che uno possa provare se il modello è fornito con tutti i pezzi dal primo all'ultimo come quelli che sono riportati su una monografia è innegabile che si tratti di un modello in arsenale.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 09:49 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Comunque ragazzi, al di là di quello che si possa pensare, resta il fatto ( senza nulla togliere a chi sta' egregiamente realizzando là Belle) che il mio primo modello per avvicinarmi all'arsenale sarebbe stato proprio là belle, della quale ho acquistato sia la monografia che i piani di carpenteria pagando soldoni da ANCRE.
Non vi nascondo che questa cosa mi ha fatto scappare la vacca al pascolo.....e sono molto incazzato pure.
Chi come noi conosce i mastri d'ascia e capisce il lavoro che c'è dietro l'arsenale apprezzerà sempre un lavoro del genere.
Per tutto il resto del mondo, mi da l'impressione che possano credere che là belle sia un modello in arsenale a fascicoli.....io odio la Achette... Puff o brontolone...
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 11:09 AM   #27
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Ma conta la tua soddisfazione non quello che possano pensare gli altri

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 11:35 AM   #28
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Mi inserisco nella discussione per esprimere il mio modesto pensiero.E' la stessa differenza che c'e' nel costruire un modello tradizionale seguendo dei buoni progetti o montare un kit, alla fine verranno fuori due cose completamente diverse . Quindi allo stesso modo questo modello della belle in fascicoli sara' un modello in arsenale , ma molto diverso da quelli costruiti seguendo i progetti della monografia della ancre .E importante che chi si appresta a seguire questo metodo sappia che non sara' lo stesso risultato
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 12:02 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Mi inserisco nella discussione per esprimere il mio modesto pensiero.E' la stessa differenza che c'e' nel costruire un modello tradizionale seguendo dei buoni progetti o montare un kit, alla fine verranno fuori due cose completamente diverse . Quindi allo stesso modo questo modello della belle in fascicoli sara' un modello in arsenale , ma molto diverso da quelli costruiti seguendo i progetti della monografia della ancre .E importante che chi si appresta a seguire questo metodo sappia che non sara' lo stesso risultato
Sinceramente io vedo una differenza tra quelli che sono i kit tradizionali e quelli che possono essere "kit d'arsenale", in particolare per la fascia di persone a cui sono rivolte.
Un kit tradizionale è rivolto ai modellisti neofiti o con un'esperienza non abbastanza grande da affrontare un'autocostruito (che di certo è molto più appagante e adeguabile alla realtà storica, ma che richiede una preparazione sia nelle tecniche sia nella mentalità che non tutti riescono ad ottenere in poco tempo).
Invece un kit in arsenale a chi è rivolto? a chi si vuole avvicinare all'arsenale, ma non dispone di tecniche abbastanza adeguate per affrontare l'autocostruzione totale? oppure a chi, avendo solo kit alle spalle non è abituato all'autocostruito?

Credo che la differenza sostanziale sia questa: mentre un kit tradizionale trova una sua posizione ben definita in quello che possiamo considerare un primo avvicinamento al modellismo navale (compito che in passato era svolto dalle riviste/manuali modellistici, come quelli di Lusci, di certo nemmeno lontanamente paragonabili a una monografia qualunque, ma per l'appunto con pretese diverse); invece un kit d'arsenale, che sia esso in fascicoli o in una scatola, non è a mio avviso collocabile in nessuna parte di quello che può essere lo sviluppo di un modellista: non avrebbe senso per un modellista che ha fatto solo kit prima di quello, in quanto è qualcosa di molto diverso, non avrebbe senso per un modellista che, in seguito ai kit è passato all'autocostruzione, perchè vorrebbe dire ritornare ai kit e non avrebbe (ovviamente) senso per chi è già inserito nel mondo del modellismo d'arsenale.


Questo è quello che si può dire riguardo all'insensatezza di una raccolta del genere; se invece bisogna vedere quella che è la qualità o comunque le fasi di lavorazione, in quel caso non c'è nemmeno da provare a confrontarle: sono due cose agli antipodi, che partono da presupposti completamente diversi
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-16, 12:10 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Se posso dire la mia,premesso che sono d'accordo per quanto detto finora,forse seguendo i fascicoli potrebbe servire ad avere un'idea e quindi ad avvicinare qualcuno alla'arsenale,quello vero...

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
Inizio Studi sul Modellismo d'arsenale grisuzone Tecniche modellistiche navali 54 01-04-11 07:48 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM
belle foto? ytanium Mini4wd Varie 2 27-04-05 06:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play