Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-17, 09:31 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Mia figlia e una sua amica comprarono una pubblicazione che prometteva "tutti pittori"... una confezione di colori a tempera... una tela con disegnata una testa di cavallo tutta suddivisa in centinaia di piccole porzioni contraddistinte da numeri.... ogni numero un colore....
Dopo alcuni giorni le due bimbe ... molto attente e precise terminarono il lavoro.... ne vennero fuori due teste di cavallo piacevoli , realistiche e tutto sommato non male ma...... identiche... senza personalita'.... mio nipote cerco' di copiare la testa di cavallo.....
ci mise molto piu tempo, fece e rifece parti della testa e poi scelse i colori e realizzo' una testa di cavallo meno precisa ma piu affascinante ed unica.... mia figlia non ha piu disegnato.... mio nipote dipinge....
Non so se e' la stessa cosa ma ho seri dubbi....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 21-03-17 a 09:34 PM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 09:46 PM   #152
Utente
 
L'avatar di Valter64
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Prato
Messaggi: 401
Valter64 è un newbie...
predefinito

Quoto IlBroccione !!!
Valter64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 07:15 AM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Mia figlia e una sua amica comprarono una pubblicazione che prometteva "tutti pittori"... una confezione di colori a tempera... una tela con disegnata una testa di cavallo tutta suddivisa in centinaia di piccole porzioni contraddistinte da numeri.... ogni numero un colore....
Dopo alcuni giorni le due bimbe ... molto attente e precise terminarono il lavoro.... ne vennero fuori due teste di cavallo piacevoli , realistiche e tutto sommato non male ma...... identiche... senza personalita'.... mio nipote cerco' di copiare la testa di cavallo.....
ci mise molto piu tempo, fece e rifece parti della testa e poi scelse i colori e realizzo' una testa di cavallo meno precisa ma piu affascinante ed unica.... mia figlia non ha piu disegnato.... mio nipote dipinge....
Non so se e' la stessa cosa ma ho seri dubbi....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Caro Claudio a prescindere da quanto uno possa fare per tentare di diventare un artista, o hai le doti oppure da noi si dice ti puoi attaccare al casco!
Anche le scatole di montaggio tradizionali se le monti così come sono vengono fatte con lo stampino, poi ognuno di noi mi pare abbia sempre cercato o no di aggiungere qualcosa di personale.
Qui hai una scatola in "similarsenale" dove lo spazio di manovra per la personalizzazione e' parecchio ampio sempre per come la vedo io.



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 07:45 AM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

E' sempre una questione di punti di vista.... 😊😊😊😊

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 07:49 AM   #155
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Caro Claudio a prescindere da quanto uno possa fare per tentare di diventare un artista, o hai le doti oppure da noi si dice ti puoi attaccare al casco!
Anche le scatole di montaggio tradizionali se le monti così come sono vengono fatte con lo stampino, poi ognuno di noi mi pare abbia sempre cercato o no di aggiungere qualcosa di personale.
Qui hai una scatola in "similarsenale" dove lo spazio di manovra per la personalizzazione e' parecchio ampio sempre per come la vedo io.



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giusto,la penso anche io !! Importante sopratuto,secondo me, che ogni uno trova piacere in quello che fa e che si diverte altrimenti non ha senso ! Certo,alla fine deve essere anche un bella soddisfazione personale !
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 07:54 AM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Certamente ognuno grazie a dio e' liberissimo di fare le scelte che ritiene piu opportune al proprio piacere.... ed ognuno e' liberissimo di avere perplessita' in merito ad alcune scelte... non ho niente contro i kit.... li ho fatti... e sono onorabilissimi.... in questo caso pero" sono perplesso.. parere personalissimo......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 09:02 AM   #157
Utente
 
L'avatar di El Draque
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
El Draque è un newbie...
predefinito

Tutti hanno ragione ,in particolare un risultato da tanta piu' soddisfazione quanto piu' il percorso sia difficile e impegnativo non bisogna dimenticare che non tutti hanno doti naturali , costanza e impegno possono sopperire a tale mancanza ma se il lavoro non va avanti e ottengo una schifezza la soddisfazione e'zero e il modello naufraga.
Aggiungo che ognuno di noi trae soddisfazione in modo diverso pensiamo a chi ricerca la perfezione e ottenuta non e' soddisfatto, chi fa un modello pieno di imperfezioni ed e' soddisfatto , c'e' chi ritiene soprammobili modelli che non rispettano determinate caratteristiche e chi fa cose senza alcun senso ed e' soddisfatto cio' che conta e'che che il modello piaccia a chi lo fara' anche senza apportare alcuna modifica o stravolgendo completamente
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 10:37 AM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

...

Ultima modifica di anallie0; 27-03-17 a 02:21 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 11:26 AM   #159
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Nella mia vita ho visto solo una volta un modello in arsenale degno di questo stile. L'ho visto a Bologna molti anni fa, fatto da un omino napoletano. Il modello, pur partendo da piani commerciali, era stato costruito con i veri criteri. I pezzi erano ricavati da ramoscelli di quercia. E come i veri carpentieri dell'epoca lasciavano grezze tutte le parti non utilizzate. Le ordinate per esempio erano le lavorate solo sulle parti di appoggio e tutto il resto era tronco grezzo senza corteccia. A vederlo era brutto come modello, ma rispecchiava esattamente il modo di costruire le imbarcazioni. All'epoca i carpentieri non potevano permettesi di sagomare e lisciare ogni singolo pezzo per farlo diventare bello. Dovevano correre e risparmiare. Consideriamo poi che tutti i piani che abbiamo sono di pura fantasia. Poi questa mania del pero non la capisco.
Riporto il motivo della scelta del pero preso da altro sito modellisti.
Icone allegate
La belle d'arsenale Hachette-pero.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 11:42 AM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

...

Ultima modifica di anallie0; 27-03-17 a 02:21 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 12:04 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Semplicemente mi piace e lo lavoro molto bene.... per me meglio di altri legni...tutto qui....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 01:36 PM   #162
Utente
 
L'avatar di Valter64
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Prato
Messaggi: 401
Valter64 è un newbie...
predefinito

Aggiungo la venatura che si presta alla riproduzione in scala, rispetto a una quercia ecc.

Escludo a priori MDF ( eresia ) e compensati vari.
Valter64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 02:02 PM   #163
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

è praticamente a mio parere quasi impensabile non usare il Pero In Arsenale, questo non vuol dire che non si possono usare altri legni.... ma il fatto di dover usare il pero, lo puoi capire solo se hai mai fatto arsenale, altrimenti non ne avrai mai la percezione.
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 04:41 PM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

...

Ultima modifica di anallie0; 27-03-17 a 02:22 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 04:59 PM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Forse piu reperibile del sicomoro.... o del limone... 😊😊😊😊 almeno per me..... tra le essenze a cui posso accedere e' quello con il miglior rapporto ... bellezza.. lavorabilita'e reperibilita'

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 22-03-17 a 05:02 PM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle Bela Luis Navi e velieri Work in Progress 278 14-02-23 08:41 AM
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
Inizio Studi sul Modellismo d'arsenale grisuzone Tecniche modellistiche navali 54 01-04-11 07:48 PM
ma che belle!! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 22-08-08 05:18 AM
belle foto? ytanium Mini4wd Varie 2 27-04-05 06:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play