Vecchio 17-10-16, 08:26 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto

Quasi tutti i miei amici di Siracusa hanno costruito un modello di Barca Siracusana detto anche Buzzetto siracusano. Per tanto tempo ho "snobbato" tale modello ma avendone visto da vicino uno "parcheggiato" presso il porticciolo di Siracusa ne sono stato attratto assai. Incoraggiato da mia moglie e dal mio amico Carmelo Tuccitto mi sto buttando finalmente nella sua realizzazione. Da premettere che con il passare degli anni i miei gusti o per meglio dire le mie esigenze in merito al Modellismo Navale sono cambiate: In passato ho eseguito modelli in scala 1:72 e/o 1:96 (vedi Sovrana dei Mari su Modelli terminati). Adesso quando mi appresto ad eseguire dei modelli sono costretto a lavorare su scale 1:120/130.
L'esigenza nasce dalla necessità che tutti i miei nuovi modelli vanno a finire negli in California (USA )e la lunghezza massima trasportabile in aereo tramite bagaglio a mano è di circa 35cm.Pertanto adatto la scala del modello alla lunghezza suddetta.
Adesso prima dil salutarVi cordialmente Vi faccio vedere qualche foto di questa barca
Icone allegate
Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-bozzettos.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-buzzett-aliffi.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-p1020315.jpg  

Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-vista-dinsieme.jpg  

Ultima modifica di Umberto Borgione; 19-10-16 a 04:13 PM
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-16, 08:46 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Umberto
Non lo dici ma sarà quindi,un modello che porterai avanti prossimamente?
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-16, 09:25 PM   #3
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Umberto,mi fa piacere che i miei consigli e sopratutto gli incitamenti abbiano avuto un senso
Buon lavoro.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-16, 01:52 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di whitesail
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 62
whitesail è un newbie...
predefinito

Buon lavoro Umberto! I maestosi velieri del '700 hanno il loro fascino, ma le piccole barche da lavoro tipiche delle nostre coste sono a mio parere spettacolari!
Sono appassionato di gozzi, seguirò con molto interesse il cantiere!
whitesail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-16, 05:14 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio, il modello di Barca Siracusana è già da qualche settimana in cantiere nel senso che ho cercato di studiare attentamente come poter costruire uno scafo le cui ordinate sono dell'ordine di un paio di millimetri di larghezza! Alla fine ho deciso che per poter montare uno scafo del genere non resta altro che lavorare su uno scafo pieno su cui poi poter montare ordinate e fasciame. E' ovvio che una simile barca nasce per essere colorata dalla testa ai piedi. I colori poi non sono opachi/antichi ma sono colori dei tempi nostri nel senso che sono brillanti e pieni di luce. Per cui qualsiasi tipo di legno che verrà adoperato andrà comunque bene!
Adesso cercherò di spiegare brevemente come ricavare le linee d'acqua avendo a disposizione solo il piano delle ordinate
Disponendo del compensato da 4 e da 8 mm, sul piano delle ordinate allegato ho tracciato, perpendicolare all'asse di simmetria, delle rette parallele a1, b, c, ... avente tra loro distanze di 4 mm e/o 8 mm. Queste rette parallele che andranno a intersecare le ordinate nei vari punti mi permetteranno di disegnare/ricavare le linee d'acqua
Icone allegate
Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-scanner-10610.jpg  

Ultima modifica di Umberto Borgione; 18-10-16 a 05:40 PM
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-16, 07:01 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Umberto
sicuramente molto interessante quanto ci proponi, interessante ed originale.
Aspetto un tuo avanzamento a presto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-16, 11:54 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Umberto,
con piacere e interesse, aspetto di vedere gli sviluppi del "cantiere costruttivo" di un altra barca nostrana !!!

felice e prosperoso lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-16, 08:58 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Adesso vi faccio vedere i piani di costruzione della Barca Siracusana
Icone allegate
Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-scanner-10612.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-scanner-10613.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-scanner-10615.jpg  

Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-scanner-10614.jpg  
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-16, 09:09 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Pertanto avendo ricavato le linee d'acqua siamo in grado di iniziare la costruzione dello scafo.
Icone allegate
Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-scanner-10617.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-scanner-10618.jpg  
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-16, 09:15 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao Umberto
allora ci siamo, i presupposti sono per una bellissima barca
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-16, 09:30 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco i vari "pezzi" in compensato pronti per essere assemblati. Da tener presente che nello sviluppo delle varie dime ho ridotto circa 1mm per ambo i lati in quanto la chiglia ha una spessore di 2 mm. Forse vedento la foto allegata vi renderete conto di quanto ho detto precedentemente. I numeri che si intravedono sulle dime 2,12,22 altro non sono che punti di riferimento rispetto alla medesime ordinate. Sono importanti questi riferimenti (2 e 22 sono ordinate estreme mentre il 12 è l'ordinata da me presa come centrale) in quanto successivamente ci permetteranno di allineare/incollare i vari strati che andranno a formare lo scafo pieno.
Icone allegate
Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-img_1584.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-img_1585.jpg  
Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-16, 09:50 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Sono curioso di vedere il tuo cantiere nascere e crescere....😀😀

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 01:10 PM   #13
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Cantiere sicuramente interessante buon lavoro Umberto
Saluti
Umberto
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 09:24 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 198
Umberto Borgione inizia ad ingranare.
predefinito

Ed ecco finalmente i due semi gusci pronti per essere assemblati per la imminente fasciatura. Da notare che i singoli pezzi di compensato non sono incollati tra di loro. Essi sono uniti mediante una paio di viti e qualche chiodo in quanto dopo la fasciatura i due "pani" devono essere estratti possibilmente interi e senza rovinare le ordinate. Eventualmente. se non verranno fuori allora andremo a smontarli lentamente pezzo per pezzo. Speriamo bene! Poichè la fiancata della prua è più alta di quella di poppa allora ho dovuto rialzare con un altro pezzo di "pane" la zona di prua.
A presto
Icone allegate
Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-img_1590.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-img_1592.jpg   Buzzetto/barca siracusana di Borgione Umberto-img_1594.jpg  

Umberto Borgione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 10:46 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Bello prende vita
anche tu costretto in un angolo del salone o solo per motivi fotografici?
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Barca sconosciuta Eugy71 Navi & Velieri 16 14-02-18 04:55 PM
Umberto ultranovantenne dilettante e la sua Dodici Apostoli gnanni Modelli Terminati 10 29-05-15 05:22 PM
Fin che la barca và... Nico66 Presentazioni 7 06-06-13 03:44 PM
Barca A Scoppio raffael75 Barche radiocomandate 11 09-07-09 12:05 PM
E' morto Umberto Todero il 27 febbraio 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 5 10-03-05 02:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play