Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Rimorchiatore o pilotina? (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/122302-rimorchiatore-o-pilotina.html)

gianni giordano 09-10-16 09:16 PM

Rimorchiatore o pilotina?
 
4 allegato(i)
Ho trovato un disegno veramente malconcio e mancante di diversi pezzi.A prima vista sembrava il disegno di un rimorchiatore portuale, poi ho rappezzato il disegno e costruito lo scafo. Ora mi sembra una pilotina.Sono quasi certo sia qualcosa di inglese per le parole che si leggono sul disegno. Speriamo di trovare la soluzione andando avanti con i lavori.
Pubblico qualche foto dello scafo che ho fatto. Si vede ancora poco. Se qualcuno ha qualche idea di cosa sia, lo ringrazio anticipatamente.

Allegato 256977

Allegato 256978

Allegato 256979

Allegato 256980

anallie0 09-10-16 10:17 PM

Con quel camino mi fa pensare di più a un rimorchiatore. Le pilotine hanno piccoli motori.

gianni giordano 09-10-16 11:01 PM

Ciao carissimo,
Era stata anche la mia prima valutazione ma poi ho constatato che la prua è troppo bassa, che manca il gancio per il traino e poi ,l'ultima costruzione verso poppa è una sala- sembrerebbe una sala ritrovo -
Ho trovato alcune vecchie foto del porto di Londra in cui si vedono i battelli fluviali dell'epoca che hanno questi alti camini.

anallie0 09-10-16 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1329322)
Ciao carissimo,
Era stata anche la mia prima valutazione ma poi ho constatato che la prua è troppo bassa, che manca il gancio per il traino e poi ,l'ultima costruzione verso poppa è una sala- sembrerebbe una sala ritrovo -
Ho trovato alcune vecchie foto del porto di Londra in cui si vedono i battelli fluviali dell'epoca che hanno questi alti camini.

Magari è un modello a vapore, allora si giustifica la dimensione. In effetti c'erano battelli fluviali a vapore sul Tamigi.

anallie0 09-10-16 11:28 PM

1 allegato(i)
Allegato 256994

anallie0 10-10-16 05:06 PM

Sbaglio o ti dei incontrato con Carlo della magellano?

gianni giordano 10-10-16 05:34 PM

Se intendi Carlo Cavaletto, ci siamo incontrati in primavera ad una mostra di modellismo.

anallie0 10-10-16 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1329423)
Se intendi Carlo Cavaletto, ci siamo incontrati in primavera ad una mostra di modellismo.

Si proprio lui, me lo ha detto all'ultima fiera a novegro.

gianni giordano 13-10-16 07:15 PM

4 allegato(i)
Sono andato un pò avanti con i lavori.
Data un'altra mano di colore allo scafo ed andato avanti a costruire le sovrastrutture. Data la prima mano di colore. Qualche modifica e poi colorazione definitiva. metterò i finti vetri e si procederà al fissaggio del tutto.
Mi sembra sempre meno un rimorchiatore.

Allegato 257295

Allegato 257296

Allegato 257297

Allegato 257298

cervotto 13-10-16 07:25 PM

Mi pare che su un altro forum ti abbiano detto che è una "pilotina " da porto, non un rimorchiatore d' alto mare, e che può essere stata modificata da privati che poi usano come yacht da diporto.

gianni giordano 13-10-16 07:28 PM

Ho cercato nei vari libri che posso avere.
Sembrerebbe ( uso il condizionale) una di quelle imbarcazioni che stazionavano alle foci del Tamigi ed ospitavano i piloti che avevano condotto una nav
e in mare oppure quelli che attendevano la nave da condurre al porto di Londra

gianni giordano 13-10-16 08:04 PM

Tu su un altro sito hai detto che forse è una pilotina ed hai pubblicato una foto di un cartoon di Walt Disney

cervotto 13-10-16 09:37 PM

1 allegato(i)
Si, perché per me è una pilotina da porto (come nelle foto di anallie0) e "Little Toot" di Disney è più simpatico e con colori vivaci.

gianni giordano 13-10-16 10:18 PM

Questa vecchia foto vi piace proprio tanto.

gianni giordano 14-10-16 10:15 PM

Giornata di brutto tempo passata in casa anche per le previsioni che parlavano di disastri ed allagamenti. Per fortuna non è successo niente.
Ne ho approfittato per cercare di capire cosa sto facendo. Il disegno mal ridotto lo ho trovato in Italia ed allora ho pensato che se la imbarcazione è quasi certamente inglese, se il disegno lo ho trovato in Italia,Lo hanno comprato o per corrispondenza o su internet e quasi certamente pubblicato da uno dei soliti siti. Ho sfogliato qualche centinaia di pagine di internet ed un bel momento ho trovato una piccola foto con il ponte di un modello uguale al mio. C'era la sigla MB e così sono andato a cercare la omonima rivista di modellismo. Ho trovato le foto di diverse realizzazioni e la dicitura GUARDSMAN. E così trovato e risolto il piccolo mistero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 PM.