Vecchio 07-10-16, 02:57 PM   #1
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito Le Rochefort 1787 - scala 1/36 di Pino (ARSENALE)

Le Rochefort 1787, della piccola flotta del Re
Monografia di Gerard Delacroix
Yacht da porto costruito a Rochefort, destinato a servire i grandi velieri che non potevano entrare nel porto per il carico di armi e viveri
Lunghezza fra le perpendicolari mt. 17,55
Larghezza fuori ossatura mt. 4,87
Altezza del puntale mt. 2,44

Come di consueto carpenteria o ossatura assiale, per ora chiglia (in due pezzi), calcagnolo o piede della ruota e ruota di prua, incastri a palella.


Un saluto a tutti Pino


Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080534.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080536.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080538.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080539.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080540.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080541.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080542.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080543.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080544.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080546.jpg  

Ultima modifica di onip; 07-10-16 a 03:01 PM
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 03:56 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ciao Pino, tutto ok? buon lavoro
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 04:34 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Piccola ma molto interessante... si presta anche ad essere realizzata in una scala piu grande.... 😉😉......ti seguo...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 04:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Benvenuto Pino un lavoro interessante che seguirò con interesse.
Buon proseguimento

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 05:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Grande pino👍,un'altro arsenale magnifico,ti sequiro con molto interesse...😃😃😃

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 06:25 PM   #6
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
Smile

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Ciao Pino, tutto ok? buon lavoro

Ciao Tiz, tutto ok, mi sono spostato su questo forum


Per il Broccione, anche se broccione non sei, se ricordo bene in toscano significa disordinato o qualcosa del genere, ho scelto questa scala, che è poi quella della monografia, per un desiderio di uno dei miei figli che vorrebbe un veliero non molto ingombrante per le attuali case moderne, però mi rendo conto ora delle maggiori difficoltà che ci sono a lavorare con precisione su pezzi piccoli ... speriamo che me la cavo ...


Pino
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 06:45 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Ma certo che te la caverai...... con quelle mani li!!!.... sara' un gioiellino!!!.... sono felice di averti qui.... un altro wil dj qualita' .... da cui imparare...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 07:05 PM   #8
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Un altra bella sfida sta per cominciare, ottimo modello
Buon lavoro
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 08:14 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Pino
hai una raffigurazione del modello e di come vorresti rappresentarlo?
Grazie
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 11:03 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao. Mi fa molto piacere vedere iniziare qui un tuo lavoro in arsenale. Ho sbirciato tempo fa i tuoi lavori sulla Belle su un altro forum (solo come visitatore ospite) e sono certo che tutti gli utenti di questo forum, me compreso, non possono che essere contenti della tua presenza qui. Mi piace la scelta del modello, una piccola imbarcazione può essere un lavoro da cui molti di noi possono trarre insegnamento, soprattutto chi come me ha in programma di cimentarsi a breve con questa tecnica di costruzione. Io spero di poter iniziare presto la costruzione della Salamandre, in atto messa in pausa ancora prima di iniziare per motivi organizzativi.
Complimenti a parte, due domande, la prima più che altro retorica:
1) il legname è il classico e invincibile pero, giusto? Tra l'altro bellissima tonalità a vedere le foto;
2) se si, come ti trovi a lavorarlo con la pialla filo/spessore? La superficie risulta ben levigata dopo alcuni passaggi o è comunque necessaria una successiva levigatura con strumenti abrasivi? In questo secondo caso, potrebbe essere utile un passaggio con una calibratrice anche autocostruita, penso al normale trapano con il rullo abrasivo e il supporto da banco con piano regolabile per calibrare a spessore.
Quest'ultima domanda la faccio perché in altri casi, ma con legni del tutto diversi, ho notato che la pialla a volte tende a scheggiare un po' la superficie della tavola, problema minimo se stai facendo il telaio di una porta che poi va rifinita ma enorme per un modello con legname a vista dove un minimo difetto del legno diventa un pugno in un occhio.
Ti seguirò con grande interesse quindi non farci mancare aggiornamenti, e buon lavoro!
Filippo
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 02:51 PM   #11
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ciao Pino
hai una raffigurazione del modello e di come vorresti rappresentarlo?
Grazie


Ciao Sergio60,


ho queste due rappresentazioni del modello, io lo eseguirò come nella seconda immagine in ammiragliato, cioè senza attrezzarlo con le vele, proprio per evitare che con la bacheca il tutto diventi troppo ingombrante:
Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-elev_voile.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-r_color.jpg  
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 03:03 PM   #12
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Ciao Big Boss

il legno è il pero, un residuo della costruzione della Belle, spero di potermene procurare dell’altro della stessa tonalità o molto vicina;

per quanto concerne le pialle, io ho quella a spessore ed a filo della Proxxon, non ne ho avute né usate altre, per cui mi è difficile un giudizio rispetto ad altre attrezzature analoghe, la levigatura che ottengo è molto buona al limite ripasso il pezzo una volta in più con l’ultima regolazione, quello che mi riesce con difficoltà è il portare a spessore i listelli per misure intorno al millimetro, spesso si spezzano, forse qui ritornerebbe utile il rullo abrasivo realizzato con il trapano, al quale sto pensando …

Pino
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 03:34 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

" forse qui ritornerebbe utile il rullo abrasivo realizzato con il trapano, al quale sto pensando … "

ciao allora ci metterai al corrente anche del fai da te con la levigatrice a rullo.
Veramente molto bello il tuo modello che andrà a divenire
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 06:51 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onip Visualizza il messaggio
Ciao Big Boss

il legno è il pero, un residuo della costruzione della Belle, spero di potermene procurare dell’altro della stessa tonalità o molto vicina;

per quanto concerne le pialle, io ho quella a spessore ed a filo della Proxxon, non ne ho avute né usate altre, per cui mi è difficile un giudizio rispetto ad altre attrezzature analoghe, la levigatura che ottengo è molto buona al limite ripasso il pezzo una volta in più con l’ultima regolazione, quello che mi riesce con difficoltà è il portare a spessore i listelli per misure intorno al millimetro, spesso si spezzano, forse qui ritornerebbe utile il rullo abrasivo realizzato con il trapano, al quale sto pensando …

Pino
Ne avevo fatta una tipo usa e getta.
Calibratrice

Con qualche accorgimento ne puoi ottenere una più precisa. Se poi riesci a fare un rullo sostenuto anche dalla parte opposta è meglio per eliminare la flessione del trapano.

Prima o poi mi deciderò a farne una come dio comanda. Per me la calibratrice è una macchina ineguagliabile.

Ultima modifica di anallie0; 08-10-16 a 07:06 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 07:41 PM   #15
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho una pialla filo spessore della fervi che uso per lavori di falegnameria ma con una opportuna modifica alla base mobile su cui ho montato un piano aggiuntivo , sono riuscito ad ottenere tavolette fino a 3 mm di spessore e per me va benissimo.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE] matiz Modelli Terminati 1671 11-12-19 09:18 PM
LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40 (Arsenale) lucas0266 Navi e velieri Work in Progress 165 27-12-17 09:16 PM
La Belle scala 1/24 ( arsenale) catucci Modelli Terminati 15 10-04-17 02:09 PM
Fregata leggera L'aurore scala 1/48 di carmelo (arsenale) catucci Navi e velieri Work in Progress 141 10-04-16 09:05 PM
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 Mr. DAM Navi e velieri Work in Progress 61 05-09-11 12:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play