Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-17, 06:51 AM   #121
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie Pino, un giorno mi guarderò il tuo wip da cima a fondo grazie mille!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 06:06 PM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Grazie pino per i dettagli...😀😀

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 07:43 PM   #123
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Avanzamento.

Le chiavi che migliorano il bloccaggio dei quinti e sono posizionate all’intestazione del madiere, ho iniziato anche ad eseguire, dal lato esterno dello scafo, le piccole gole per il deflusso delle acque verso il canale delle bisce …

Pino

Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080830.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080833.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080834.jpg  

Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080836.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080838.jpg  
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 08:51 PM   #124
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Le chiavi, o zappoli, distanziano le doppie coste ed i quinti di innalzamento, a seconda della grandezza del bastimento, tra due quinti di innalzamento vi erano da due a tre, e nei quartieri maestri, anche quattro doppie coste, gli ordini ( o file ) di maglie o zappoli erano commisurati alla grandezza del bastimento, nei piccoli bastimenti due ordini, quello tra controchiglia e paramezzale, forato per il passaggio delle acque da un bordo all'altro, il secondo ordine tra madiere e ginocchio, scannellato o scanalato nella faccia esterna per il deflusso delle acque, che si raccoglieva nel canale delle bisce e nel punto più basso dove erano posizionate le pompe di sentina, che raccattavano l'acqua di infiltrazione e la scaricavano sul ponte da dove veniva espulsa attraverso gli ombrinali, nei bastimenti più grandi vi era anche un terzo ordine di zappoli più in alto, nel canale delle bisce scorreva una catena che serviva a tenerlo pulito.

Quote:
Originariamente inviata da onip Visualizza il messaggio
Avanzamento.

Le chiavi che migliorano il bloccaggio dei quinti e sono posizionate all’intestazione del madiere, ho iniziato anche ad eseguire, dal lato esterno dello scafo, le piccole gole per il deflusso delle acque verso il canale delle bisce …

Pino

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 12:06 AM   #125
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Ciao Tiziano,

dopo la lettura del tuo post ho riletto la monografia nella parte che trattava delle chiavi, e come dici tu in un piccolo bastimento come Le Rochefort c’è effettivamente un secondo ordine di chiavi o zappoli tra “controchiglia e paramezzale”, molto semplice da realizzare, purtroppo mi sono fatto distrarre dalla complessità della realizzazione, almeno per me, di quelle tra madiere e ginocchio … e mi sono distratto … me ne ricorderò certamente in futuro … grazie …

Pino

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Le chiavi, o zappoli, distanziano le doppie coste ed i quinti di innalzamento, a seconda della grandezza del bastimento, tra due quinti di innalzamento vi erano da due a tre, e nei quartieri maestri, anche quattro doppie coste, gli ordini ( o file ) di maglie o zappoli erano commisurati alla grandezza del bastimento, nei piccoli bastimenti due ordini, quello tra controchiglia e paramezzale, forato per il passaggio delle acque da un bordo all'altro, il secondo ordine tra madiere e ginocchio, scannellato o scanalato nella faccia esterna per il deflusso delle acque, che si raccoglieva nel canale delle bisce e nel punto più basso dove erano posizionate le pompe di sentina, che raccattavano l'acqua di infiltrazione e la scaricavano sul ponte da dove veniva espulsa attraverso gli ombrinali, nei bastimenti più grandi vi era anche un terzo ordine di zappoli più in alto, nel canale delle bisce scorreva una catena che serviva a tenerlo pulito.
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 07:44 AM   #126
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Nelle costruzioni francesi era così, ma, se non hai ancora fissato definitivamente il paramezzale, puoi inserirli, farlo col paramezzale fissato non è impossibile, ma ti porta via parecchio tempo.

Per quanto riguarda la chiodatura, devi fare riferimento, con le dovute proporzioni, a quella riportata in fondo al primo volume del 74 cannoni.

Quote:
Originariamente inviata da onip Visualizza il messaggio
Ciao Tiziano,

dopo la lettura del tuo post ho riletto la monografia nella parte che trattava delle chiavi, e come dici tu in un piccolo bastimento come Le Rochefort c’è effettivamente un secondo ordine di chiavi o zappoli tra “controchiglia e paramezzale”, molto semplice da realizzare, purtroppo mi sono fatto distrarre dalla complessità della realizzazione, almeno per me, di quelle tra madiere e ginocchio … e mi sono distratto … me ne ricorderò certamente in futuro … grazie …

Pino
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-17, 07:28 PM   #127
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Ho cominciato a recuperare il lavoro non fatto degli zappoli o chiavi tra controchiglia e paramezzale (in rosso), non è impossibile ma più lungo e meno preciso, ormai avevo già bloccato il paramezzale; in verde gli zappoli tra madiere e ginocchio con la loro gola per il passaggio dell’acqua, per gli altri è un piccolo foro quadrato … tutto ancora da levigare e pareggiare ...

Pino

Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080842-copia.jpg  
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 08:27 AM   #128
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Canale delle bisce.

Avendo imboscato lo scafo non ho trovato altro sistema per farlo, ma certamente ne risente la precisione, per il futuro bisognerà cercare un altro metodo ….

Pino

Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080845.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080847.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080848.jpg  

onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 07:59 PM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Il metodo migliore è di fare il canale a scafo imboscato, e hai fatto un miracolo a farlo usando quel disco (montato su un motore?) senza provocare danni, io non avrei avuto il coraggio di farlo con quel sistema.

Quote:
Originariamente inviata da onip Visualizza il messaggio
Canale delle bisce.

Avendo imboscato lo scafo non ho trovato altro sistema per farlo, ma certamente ne risente la precisione, per il futuro bisognerà cercare un altro metodo ….

Pino


Ultima modifica di matiz; 20-02-17 a 08:02 PM
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 09:21 PM   #130
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Ciao Tiz,

ho usato il trapano fresatore della Proxxon munito di flessibile ed anziché il disco per il legno ho usato quello per il ferro (spessore 1,28 mm. che si usa per fare gli incorsatoi per le modanature), anche se non sembra affonda delicatamente nel legno, non crea problemi, si guida facilmente, il problema è regolarsi nella la profondità del taglio, solo quello, mentre ad 11 mila giri il disco per il legno non solo sfugge in ogni direzione, ma diventa anche pericoloso.

Non è stato un problema seguire la linea segnata, senza sbavare, ma quello di avere una profondità costante di 1,5 ed invece ne ho ottenuta una che va da 1 a 1,5, la mano non ha la stessa costanza delle fresatrice.

Avevo deciso di fare il canale delle bisce a scafo imboscato perché, come dici tu, anche io ritengo il sistema migliore per mettere bene in linea tutti i tagli. Ci sono altri metodi per eseguire il taglio? Non sono riuscito a trovarne in rete.

Pino


onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 09:26 PM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ripassalo con un pezzetto di lama di seghetto a ferro opportunamente sagomata, con una battuta per la profondità ed una per la distanza dalla chiglia.

Quote:
Originariamente inviata da onip Visualizza il messaggio
Ciao Tiz,

ho usato il trapano fresatore della Proxxon munito di flessibile ed anziché il disco per il legno ho usato quello per il ferro (spessore 1,28 mm. che si usa per fare gli incorsatoi per le modanature), anche se non sembra affonda delicatamente nel legno, non crea problemi, si guida facilmente, il problema è regolarsi nella la profondità del taglio, solo quello, mentre ad 11 mila giri il disco per il legno non solo sfugge in ogni direzione, ma diventa anche pericoloso.

Non è stato un problema seguire la linea segnata, senza sbavare, ma quello di avere una profondità costante di 1,5 ed invece ne ho ottenuta una che va da 1 a 1,5, la mano non ha la stessa costanza delle fresatrice.

Avevo deciso di fare il canale delle bisce a scafo imboscato perché, come dici tu, anche io ritengo il sistema migliore per mettere bene in linea tutti i tagli. Ci sono altri metodi per eseguire il taglio? Non sono riuscito a trovarne in rete.

Pino

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 09:35 PM   #132
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Grazie Tiziano, domani sistemo ...


Pino
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 11:37 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tanta roba... Veramente tanta roba... Apparte il lavoro che più volte ormai è stato lodato, vi faccio pure i complimenti per lo studio che c'è dietro, non mi vergogno a dire che leggere certi vostri post o aramaico per me cambia poco..


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-17, 06:11 PM   #134
Utente
 
L'avatar di onip
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Matera
Messaggi: 165
onip è un newbie...
predefinito

Riprendo dopo una pausa causata da qualche acciacco ed impegni vari, ora tutto riprende.

Per il cantiere ho provveduto ad inserire le guarniture tra le maglie della parte centrale dello scafo, destinate ad evitare che i perni dei parasartie possano incontrare il vuoto (prima foto); ho migliorato la rastrematura dello scafo, in particolare la parte interna usando rasiere professionali ed improvvisate (seconda foto), ed infine ho realizzato dei distanziali che mi aiuteranno a posizionare bene (almeno spero) i dormienti, per i quali non ho ancora deciso se fare gli incastri a coda di rondine, nei quali alloggeranno bagli, prima di incollare e chiodare i dormienti o dopo.
Pino
Icone allegate
Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080931.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080933.jpg   Le Rochefort  1787 -  scala 1/36 di Pino (ARSENALE)-p1080932.jpg  


Ultima modifica di onip; 13-10-17 a 11:23 PM
onip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-17, 11:53 PM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bentornato Pino!!, interessante il tuo lavoro e interessanti le rasiere, dove le hai trovate?.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE] matiz Modelli Terminati 1671 11-12-19 08:18 PM
LA BELLE POULE - Fregata da 12 Libbre - scala 1/40 (Arsenale) lucas0266 Navi e velieri Work in Progress 165 27-12-17 08:16 PM
La Belle scala 1/24 ( arsenale) catucci Modelli Terminati 15 10-04-17 01:09 PM
Fregata leggera L'aurore scala 1/48 di carmelo (arsenale) catucci Navi e velieri Work in Progress 141 10-04-16 08:05 PM
[ARSENALE] La Belle 1684 scala 1/24 Mr. DAM Navi e velieri Work in Progress 61 04-09-11 11:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play