Vecchio 05-08-16, 11:46 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito COURONNE di Joyce

Salve a tutti: forse qualcuno si ricorda di me. Ho realizzato tempo addietro un ROTER LOWE e un Golden Hind. Iniziai un Berlin tempo fa che per ora è parcheggiato nel fondaco (C'erano un po' di errori dovuti alla mia inesperienza) a causa di varie vicissitudini capitate in casa. ora che la calma (tocco ferro e palle di cannone) pare esser tornata tra noi....mi cimento in questa opera. Il Berlin attenderà poiché mi è stata commissionata questa nave che tanto piace a un mio conoscente. Secondo me poteva rivolgersi a uno bravo....
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 11:55 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Il modello che mi accingo a realizzare è LA COURONNE partendo dal KIT della MANTUA per due ragioni. la prima è puramente economica. tra mantua e corel passano circa 85 euro. Certamente ci sarà un motivo per questa differenza ( la prima che mi viene in mente è che la Corel dà il kit in doppio fasciame mentre la mantua ..no).
La seconda ragione è che leggendo qua e là nel forum...è quella che più si avvicina ai piani del LUSCI.


Correggetemi se sbaglio, anche la più veritiera. mi sebra di aver capito che la polena giusta sia quella della Mantua. che la Corel la faccia più larga del necessario e meno slanciata.


L idea mia sarebbe di seguire il KIT perché non sarei in grado di apportare modifiche....a meno che non mi aiutiate voi.
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 12:01 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

ricapitolando ho :
KIT MANTUA con i relativi disegni
DISEGNI della COREL
mancherebbero i PIANI LUSCI che ho provato a cercare anche tra A.N.B. che però non rispondono.


c'è tanto di quel materiale qui nel forum che forse potrei fare a meno di questi ultimi....non so...ditemi voi.


Sto seguendo le opere di GIUSEPPE99 e le "dritte" di CERVOTTO, ma tante cose non le comprendo subito...quindi portate pazienza se ve le richiederò.


Un saluto tutti. appena arriva il KIT , torno tra queste pagine.
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 05:48 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Segui i piani della Mantua ma non mettere cannoni nei portellini piccoli di fianco alla prima batteria bassa, erano scoli per acqua, i cannoni dovevano essere raffreddati, lavati, puliti dopo ogni colpo. Ci sono anche nella Sovrana dei mari ma nessuno pensa di metterci cannoni, non farli. La terza batteria andava sul ponte di coperta, ma la Mantua non poteva copiare la Corel (che li mette sulla coperta), dovrebbero sbucare da castello, murata e cassero. Fai il boccaporto più stretto per permettere la ritirata di ricarica dei cannoni, sono i più piccoli, basta poco.
Icone allegate
COURONNE di Joyce-portelli.png   COURONNE di Joyce-corro.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-16, 11:17 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Ciao GIUSEPPE99. e grazie CERVOTTO per esser tornati a farmi visita. Non dispongo di tanto materiale come piani LUSCI e altri piani francesi. E per quanto mi sarà possibile e con le mie capacità tecniche (che non sono come le vostre purtroppo) cercherò di farlo anche io più veritiero che posso. A tal proposito vi ricordo due errori che commisi nel BERLIN. 1)ero convinto che fosse BLU (dovuto a un riflesso su una foto) 2)non feci le murate con i listelli posti a KINKLER.
a proposito : qui si applicano nelle murate listelli a KLINKER ossia che si sormontano?
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-16, 11:53 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

NO! Il sistema a Klinker nelle murate è tipico dell' Olanda e Brandeburgo. Gli altri Paesi come Francia, Inghilterra, Spagna (dei quali abbiamo infinità di navi e modelli) non lo usavano. Anche perché è molto debole, non permette di porre più strati di tavole per dare robustezza e sicurezza all' equipaggio. Bastava un colpo di spingarda per distruggerlo e nessun grande vascello delle altre nazioni usava il Klinker.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-16, 08:20 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
NO! Il sistema a Klinker nelle murate è tipico dell' Olanda e Brandeburgo. Gli altri Paesi come Francia, Inghilterra, Spagna (dei quali abbiamo infinità di navi e modelli) non lo usavano.

Pensavo che il sistema a KINKLER fosse in uso come tecnica tipica di un epoca e poi andato in disuso. ho capito , grazie Cervotto.
inoltre chiedo una cosa...il pennone dinanzi la prua (che non ho ben chiaro il nome...parrochetto? ) deve essere centrale o spostato lateralmente alla linea di mezzeria?


mi spiego meglio (così la propone COREL) ossia centrale




mentre nella scatola mantua trovo l'ordinata con un buco laterale per il passaggio di questo pennone. quale delle due sarebbe più corretta. ho letto che spostare lateralmente il pennone sia una cosa tipica "inglese" e i francesi non lo facessero.
Icone allegate
COURONNE di Joyce-couronne-corel.png  

Ultima modifica di JOYCE; 06-08-16 a 08:23 PM
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-16, 10:42 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Credo che tu ti riferisca al "BOMPRESSO", il Parrocchetto è la gabbia di Trinchetto. Il foro della Mantua è errato, solo gli inglesi mettevano il bompresso "LEGGERMENTE" spostato, nei piani della Mantua è quasi fuori della nave!! Come scafo è certo quello più simile al vero ma molti particolari come Bompresso, Parasartie, Attrezzatura velica, sono errati. La cosa assurda è che la Mantua pubblica il libro di Anderson in cui le cose sono ben spiegate, ma pare che "NESSUNO" della Mantua lo abbia letto!
Icone allegate
COURONNE di Joyce-anderson.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-16, 08:55 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Credo che tu ti riferisca al "BOMPRESSO", il Parrocchetto è la gabbia di Trinchetto.



eh già....mi riferivo al bompresso.
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 09:01 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Aspettando di metter mano (finalmente) sul legno ho realizzato i quattro sabordi circolari di prua (con trapano a mano è stata una tortura) .

Il kit è infine arrivato e complici le ferie e ferragosto e la voglia di uscire solo oggi mi accingo a verificarne il contenuto. dunque il kit è della MANTUA. L'ordinata "1" si presentava così.



devo allora provvedere : innanzitutto come sostenuto da CERVOTTO, la COURONNE è francese. e solo gli inglesi mettevano il "bompresso " laterale, quindi il foro dell'ordinata va trascurato e coperto al limite.
Devo rifare i sabordi. Poiché due erano già tagliati, ne ho aggiunti altri due. Purtroppo li ho fatti come gli altri, ossia quadrati e non circolari....penso che rifarò l'ordinata...boh
Icone allegate
COURONNE di Joyce-img_20160818_185544-1-.jpg   COURONNE di Joyce-img_20160818_185518-1-.jpg  

Ultima modifica di JOYCE; 18-08-16 a 09:16 PM
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 09:14 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Auguri per il tuo nuovo lavoro😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 10:41 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JOYCE Visualizza il messaggio
Il kit è infine arrivato e complici le ferie e ferragosto e la voglia di uscire solo oggi mi accingo a verificarne il contenuto. dunque il kit è della MANTUA. L'ordinata "1" si presentava così.



devo allora provvedere : innanzitutto come sostenuto da CERVOTTO, la COURONNE è francese. e solo gli inglesi mettevano il "bompresso " laterale, quindi il foro dell'ordinata va trascurato e coperto al limite.
Devo rifare i sabordi. Poiché due erano già tagliati, ne ho aggiunti altri due. Purtroppo li ho fatti come gli altri, ossia quadrati e non circolari....penso che rifarò l'ordinata...boh
Se ti può servire questa è la prua della Couronne con vista della fronte di castello.
Icone allegate
COURONNE di Joyce-procou.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 10:46 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Nota bene che il foro per il bompresso è al centro, non di lato.
Icone allegate
COURONNE di Joyce-prora.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 03:04 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, anche se questo è giorno di lutto nazionale. A causa del sisma, qualche oggetto è caduto a terra....qualche bottiglietta di limoncino , ma anche il mio primo modello costruito, il Golden HIND. Gli alberi sono spezzati....e prevedo di ripararlo appena finirò la Couronne. soprattutto per non fare troppa confusione tra i pezzi dei cantieri aperti. Inutile lamentarsi quando a 35 km c è l 'inferno.
Scusate la divagazione, ma dopo giorni coi soccorsi, uno cerca di distrarsi un po', ma il pensiero va sempre lì.


Sono andato un po' avanti. ho infilato le ordinate nella chiglia. A prima vista, non mi sembrava che andassero bene. E difatti ho ripetuto, a causa di un disegno rovesciato sulle tavole un errore fatto da altri in precedenza.
Quote:
Originariamente inviata da HARLEY77 Visualizza il messaggio
scusate...avevo confuso l'ordinata 6 con la 9



forse era meglio se oltre la GS facevo un altro pò di esperienza!
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 03:31 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 78
JOYCE è un newbie...
predefinito

risolto il mistero di avere due ordinate col numero 6, ne avevo una al contrario che in realtà era la 9, le ho poste nella chiglia per vedere la loro perpendicolarità.
Icone allegate
COURONNE di Joyce-img_20160826_173936-1-.jpg   COURONNE di Joyce-img_20160826_174344-1-.jpg   COURONNE di Joyce-img_20160826_174358-1-.jpg  


Ultima modifica di JOYCE; 27-08-16 a 03:34 PM
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE) JOYCE Navi e velieri Work in Progress 115 13-02-16 04:39 PM
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 12:26 PM
La couronne.... walter.52 Navi e velieri Work in Progress 20 29-06-10 08:30 PM
couronne el gancho Presentazioni 1 09-01-10 12:05 PM
la couronne... Robert 2 Navi e velieri Work in Progress 36 23-12-09 11:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play