Vecchio 15-06-16, 10:45 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Lecco
Messaggi: 15
silma è un newbie...
predefinito Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570

Ciao a tutti, finalmente sono giunto in possesso del kit che avevo ordinato più o meno 12 giorni fa, la Coca della Amati! Purtroppo tempo per lavorarci ce n'è veramente poco, tra impegni di lavoro e altri hobby, ma cercherò di dedicare la maggior parte del tempo libero... Ed essendo il mio primo lavoro, il nemico maggiore è la fretta, quindi dire che il lavoro andrà avanti a rilento, è poco! Ma preferisco così, piuttosto che trovarmi in ancora maggiori difficoltà dopo.

Ho cominciato con lo smontare la falsa chiglia e le ordinate dai supporti, per verificare che fossero lisce e dritte. Tutto a posto. Non pensavo il legno fosse così solido e spesso, ma molto meglio così! Da ieri ho presentato (nessun problema) e incollato due ordinate, la seconda ancora in incollaggio: le fisso con morse morbide e blocchetti squadrati e le lascio almeno 8 ore ciascuna

Allego foto delle ordinate sparse e del supporto autocostruito (che penso rifarò, perché non mi soddisfa pienamente).

Andando avanti con questa calma, avrò terminato di incollare le ordinate per lunedì sera. Non voglio affrettarmi. Leggendo il manuale ho già visto che, più avanti, ci saranno mille problemi e questioni che già mi spaventano, ma per ora cerco di pensare a una cosa alla volta.

Alla prossima!
Icone allegate
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-img_20160614_221951.jpg   Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-img_20160614_222005.jpg  
silma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 01:07 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Ottimo ti seguo, visto che pure io la sto facendo, trovi il mio WIP qui, ma so che già lo segui. Oggi io sono andato ancora avanti, verso sera credo di riuscire a postare news.

Buon cantiere.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 03:35 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Lecco
Messaggi: 15
silma è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriosoAduc Visualizza il messaggio
Ottimo ti seguo, visto che pure io la sto facendo, trovi il mio WIP qui, ma so che già lo segui. Oggi io sono andato ancora avanti, verso sera credo di riuscire a postare news.

Buon cantiere.
Ho visto quanto vai rapido! Una domanda, le ordinate le hai attaccate una alla volta o più per volta? Io ho trovato consiglio di attaccarle una alla volta e lasciar asciugare e mi è sembrato sensato, per non rischiare di muovere quelle non ancora asciutte.
silma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 05:34 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Ciao,
le ordinate le ho inserite una alla volta, con uno squadretto in metallo per essere certo del parallelismo chiglia/ordinata. Uso colla vinilica a presa rapida, ovvero dopo 15 minuti, posso procedere alla successiva, avendo ancora poi modo di fare piccole correzioni. Poi per asciugare bene fai passare 1 giorno intero.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 11:50 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Lecco
Messaggi: 15
silma è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, poco alla volta sono riuscito ad andare avanti e ho finito di inserire le ordinate; ora i rinforzi della chiglia sono in incollaggio. Forse per questo la Coca è considerata nave per principianti: avere tre punti di contatto per ogni ordinata praticamente ti costringe ad averle in squadra, cosa che comunque avevo fatto già da prima. Finora sembra tutto a posto, aggiungo le foto così che anche gli esperti possano dare un'occhiata e dire se ci sia qualche evidente difetto che mi sfugge!

Quello che posso dire, come modellista alle primissime armi, è che è una soddisfazione vedere che a poco a poco, pezzo per pezzo, il proprio modello prende forma. Posso solo immaginare come sarà dopo!

Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1466239746803.jpg
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1466239767654.jpg
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1466239782116.jpg
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1466239793827.jpg
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1466239805395.jpg
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1466239819460.jpg

Inviato con il mio GT-I9100 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
silma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 07:36 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Ti seguo, io adesso sono fermo causa pochissimo tempo, quindi seguo e cerco di capire :-) Per me, che ho pochissima esperienza mi sembra un bel lavoro.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 08:05 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Lecco
Messaggi: 15
silma è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriosoAduc Visualizza il messaggio
Ti seguo, io adesso sono fermo causa pochissimo tempo, quindi seguo e cerco di capire :-) Per me, che ho pochissima esperienza mi sembra un bel lavoro.
Grazie magari un pezzetto al giorno riuscirò a portarmi in pari

Inviato con il mio GT-I9100 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
silma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-16, 08:49 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Lecco
Messaggi: 15
silma è un newbie...
predefinito

Buongiorno, ho fatto qualche progresso. Purtroppo il tempo è poco! L'angolo di quartobuono mi ha portato via più tempo del previsto, anche perché non sono del tutto sicuro di avere fatto bene e, vista l'importanza del passaggio, non volevo affrettarmi. In ogni caso sono andato avanti e ho incollato il falso ponte (la seconda metà ancora in fase di incollatura).

Come sempre, commenti su difetti evidenti agli esperti ma nascosti ai novellini come me sono bene accetti!
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1467006524823.jpg
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1467006542079.jpg
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570-1467006552425.jpg

Inviato con il mio GT-I9100 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
silma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-16, 09:33 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Mi pare che venga bene. Per l'angolo di quartabuono poi lo aggiusti in fase di stesura, grosso modo direi che ci siamo, ma l'unico modo è presentare le murate, e poi i listelli. Per quanto riguarda il ponte occhio ha una posizione davvero difficile, alla fine non deve fare schiena d'asino al centro, ma deve risultare perfettamente appoggiato. Cmq direi che viene spettacolo. Ti seguo.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-16, 05:58 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao silma.
Seguirò molto volentieri questo tuo cantiere perché anche io ho acquistato da poco questo kit. Spero che avremo modo di confrontarci e scambiare informazioni.
Per ora ti auguro buon cantiere!

Un saluto,
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 05:57 PM
b24 primo lavoro pierstar Statico - Kits, Info e Varie 12 22-12-15 08:21 PM
Giunca Amati, primo lavoro Elaine Marley Navi e velieri Work in Progress 20 17-03-14 09:41 AM
il mio primo lavoro. babyfurious Statico - Kits, Info e Varie 5 25-12-05 09:30 AM
primo lavoro dave1970 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 22-11-05 08:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play