Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-16, 11:28 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belanba84 Visualizza il messaggio
Ciao
Sto seguendo passo passo le istruzioni... Ecco perchè il prossimo passo sarebbe secondo le istruzioni ricoprire il ponte.
Scusa la grossa ignoranza ma cosa sono i falsi scamotti? Cmq suppongo non ci fossero perché non ho tolto nulla....
Il riempimento a prua, sempre secondo le istruzioni, sono quelle tre sagome di compensato incollate sulla ordinata e due sagome incollate alla prua... Che altro dovrei aggiungere?
Per quanto riguarda la rastrematura dei listelli ho visto dei video su internet e li tagliano con il taglierino o le forbici finchè la punta non si attacca bene al lato della prua mentre sullo specchio di poppa li attaccano così come sono. È giusto? Comincio da quello a filo della murata e scendo?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quelli in rosso sono i falsi scalmotti, ma vedo che mancano tutti gli altri, devi toglierli poi verrà tutto coperto con i listelli del ponte.
Icone allegate
Leida di Corel (1:64)-scal.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-16, 11:30 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

Ah perfetto grazie! Allora confermo che gli altri non c'erano. Solo su alcune ordinate c'erano ma erano molto bassi... Giusto il minimo indispensabile per far incastrare la base del ponte e quelli non li ho levati.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Belanba84; 05-09-16 a 12:15 AM
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 07:49 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belanba84 Visualizza il messaggio
Ciao
Sto seguendo passo passo le istruzioni... Ecco perchè il prossimo passo sarebbe secondo le istruzioni ricoprire il ponte.
Scusa la grossa ignoranza ma cosa sono i falsi scamotti? Cmq suppongo non ci fossero perché non ho tolto nulla....
Il riempimento a prua, sempre secondo le istruzioni, sono quelle tre sagome di compensato incollate sulla ordinata e due sagome incollate alla prua... Che altro dovrei aggiungere?
Per quanto riguarda la rastrematura dei listelli ho visto dei video su internet e li tagliano con il taglierino o le forbici finchè la punta non si attacca bene al lato della prua mentre sullo specchio di poppa li attaccano così come sono. È giusto? Comincio da quello a filo della murata e scendo?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao, il riempimento non serve perche hai già un punto di fissaggio a prua. Fissi il primo listello seguendo il ponte a filo del compensato che hai incollato pou metterai gli altri scendendo sullo scafo al di sotto del primo. Devi calcolare la rastrematura dei sucessivi listelli. Se hai un doppio fasciame sul primo non devi per forza essere preciso perché puou permetterti di mettere listelli di tutte le forme ma sul secondo dovrai essere precisa. Cerca nel forum, ci sono ampie discussioni sulla rastrematura. E mi raccomando rifai il lavoro di rivestimento della chiglia.
Buon lavoro
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 08:16 AM   #19
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Belanba, mi permetto di fare una osservazione. Dalle foto precedenti mi sembra di vedere che il ponte non tocca perfettamente sulle ordinate centrali. Sono con il cellulare e non posso segnalarti i punti. Per essere chiaro: a babordo e tribordo il ponte deve "spanciare" verso il basso in quanto doveva permettere la fuoriuscita dell'acqua. Anche se esteticamente un ponte bello piatto appaga...in realtà ad onor del vero necessita di quella piega ! 😉

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 09:58 AM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

Ok....in effetti non capivo xchè la 'parte orizzontale' delle ordinate non fosse piatta ma leggermente curva.... Ho provato a far combaciare bene i falsi scamotti e gli incastri sulla copertura del ponte ma non riesco a farlo incollare.... Temo che sia un problema di montaggio delle ordinate.... O forse avrei dovuto bagnare la copertura del ponte per piegarla... Cmq prendo nota per il futuro. Grazie!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 10:59 AM   #21
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Non preoccuparti, sei assolutamente in tempo per rimediare.

Ovviamente hai spazio sufficiente per mettere della colla nei punti che non toccano l'ordinata, fallo e da sopra attacca il ponte all'ordinata con degli spilli, vedrai che prenderà la forma.

Se forzasse un pochino mettine due per ogni lato di ordinata, non avere timore a "strapazzare" un pò il modello, non si vedrà nulla una volta coperto il ponte!
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 08:23 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

Ok ci proverò. Ho sempre paura che mi si rompano i componenti a forzarli troppo... Probabilmente è una domanda stupida ma gli spilli sarevvero proprio quelli da cucito?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 08:37 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Esatto, quelli a testa tonda. Lavorali con delle pinzette a becco sia per inserirli meglio che per torcerli come meglio ti servono.

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 10:59 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

https://www.instagram.com/p/BJ_Quzyj0DK/
Ok ci ho provato... Con gli spilli niente da fare... Non ci sono riuscita. Allora ho usato dri micro chiodini che avevo nella confezione che spero non faranno bozzi quando stenderó il tavolato. Sono riuscita a fare in modo che il ponte tocchi meglio sulle ordinate; quindi ora è leggermente curvo. Su alcune proprio non ci sono riuscita ma penso dipenda da un problema che ho avuto nel montare le ordinate all'inizio...

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Belanba84; 05-09-16 a 11:07 PM
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 11:29 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

I chiodini non dovevi piantarli fino in fondo, ti faranno bozze quando metterai i listelli del ponte. Cerca di toglierli, anche se rovini il ponte dopo andrà coperto. Dovresti usare un attrezzo come questo (foto1) che si trova nelle scatoline di manicure per viaggio (foto 2). Gli spilli non devono essere piantati dritti ma obliqui per tenere il ponte (foto 3) ma anche i listelli sulle ordinate, poi toglierli appena asciuga la colla.
Icone allegate
Leida di Corel (1:64)-scato.jpg   Leida di Corel (1:64)-sca.jpg   Leida di Corel (1:64)-scatolin.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 09:19 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

Buonasera. Sto studiando i prossimi passi da fare nelle istruzioni e tanto x cambiare ci sono delle cose poco chiare. Devo mettere un listello lungo il profilo della coperta da 'prua fino all'ultima ordinata di poppa' ma dal disegno si vede chiaramente che il listello 27 termina al livello della parete del cassero... Sono confusa anche perchè il 27 è chiaramente troppo corto per arrivare fino a poppa.... Poi dice di incollare il listello 28 da 'prua fino al cassero' ma dalla foto si vede che termina sullo specchio di poppa.... Sono ancora più confusa... Allego immagine delle istruzioni così magari voi ci capite qualcosa.
Grazie mille della vostra pazienza!
https://www.instagram.com/p/BKBqSy3j4Wt/

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 10:18 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se ingrandisci l'immagine capisci.il quadrello 27 va appoggiato sul ponte a filo.sopra ci vanno il listello 29 e 30. il 28 corre sul filo esterno ordinate e consolida l'unione di questi 3
Icone allegate
Leida di Corel (1:64)-scansi10.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 10:50 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

Si infatti avevo capito così. Quello che mi confondeva è che le istruzioni scritte e le immagini non corrispondono riguardo a dove devono finire i listelli. Quindi se do retta alle foto l'unico listello che arriva allo specchio di poppa è il 28 da cui poi partiró x mettere il fasciame... Sembra la soluzione più logica...

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-16, 10:12 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

Nuovo aggiornamento... E nuova domanda. Ho montato la copertura del ponte e sebbene non sia drittissima ci sono riuscita. Poi ho montato la murata e il primo listello del fasciame e qui iniziano i problemi.... Come vedete non sono riuscita a inarcare abbastanza il listello di noce superiore e c'è rimasto un buco. Guardando le istruzioni per il secondo fasciame da quanto ho capito ci andrà incollato sopra quindi, in teoria, il buco non si vedrà... Giusto? Oppure esiste una qualche sorta di stucco per riappareggiare il buco?

https://www.instagram.com/p/BKNVdGWjYgK/
https://www.instagram.com/p/BKNVay9DZkC/

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-16, 10:32 AM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Esistono vari tipi di stucco per legno di vari colori, abete, faggio, noce chiaro, noce medio, mogano. Li puoi trovare in una buona ferramenta o al Leroy Merlin, però gli scalmotti dovevano essere eliminati prima di listellare il ponte, o ci va qualcosa che li copre?
Icone allegate
Leida di Corel (1:64)-scalmo.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leida Corel perru82 Navi e velieri Work in Progress 290 20-10-16 12:44 PM
Modello Leida di corel Belanba84 Informazioni utili per chi comincia 4 10-09-16 09:15 AM
Leida maurino Modelli Terminati 2 29-08-15 04:28 PM
Informazioni su Corel Leida perru82 Kit commerciali e piani costruttivi 8 19-09-08 12:49 PM
Finestre - Nave Leida thanus Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 8 09-09-04 02:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play