Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-16, 02:28 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
Exclamation Restauro Sovereign of the seas

Sto "ristrutturando" la mia Sovereign che risale agli anni 60. E' stata costruita da mio padre sulla base di piani progetto Amati. A quel tempo non utilizzò colori ma solo legno. Oggi vorrei completarla ma vedo che in internet ne esistono diverse interpretazioni. Addirittura alcune con parti in blu nella parte alta dove ci sono i fregi e sulla poppa. 😨 Qualcuno possiede una stampa delle reali colorazioni?
Ps: le vele sono totalmente pregne di polvere ma temo di lavarle in quanto potrebbero strapparsi dato che hanno più di 50 anni... qualche idea su come pulire?
Grazie
😉😉

Ultima modifica di Mango; 19-09-16 a 03:13 PM Motivo: Sos sul restauro di parti della nave
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 05:07 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mango Visualizza il messaggio
Sto "ristrutturando" la mia Sovereign che risale agli anni 60. E' stata costruita da mio padre sulla base di piani progetto Amati. A quel tempo non utilizzò colori ma solo legno. Oggi vorrei completarla ma vedo che in internet ne esistono diverse interpretazioni. Addirittura alcune con parti in blu nella parte alta dove ci sono i fregi e sulla poppa. 😨 Qualcuno possiede una stampa delle reali colorazioni?
Ps: le vele sono totalmente pregne di polvere ma temo di lavarle in quanto potrebbero strapparsi dato che hanno più di 50 anni... qualche idea su come pulire?
Grazie
😉😉
Questo è il dipinto dell' epoca per la colorazione. Per pulire le vele puoi provare con fon a bassa velocità, oppure con pennello morbido bagnato. Però se è tela buona potresti usare una spugnetta bagnata, mano o altro dietro e passata davanti, poi ripeti per l' altra parte. Esistono ancora teli di lino e cotone del Medioevo, 50 anni non dovrebbero essere molti per un "BUON " telo.
Icone allegate
Colorazione origine Sovereign of the seas-soprana.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 08:20 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli siete gentilissimi! 🤗 qualcuno mi ha suggerito anche di provare con le bombolette di aria compressa...
Comunque mi sembra di capire che l'opzione di smontarle e lavarle posso escluderla? Direi che forse preferisco evitarla anch'io visti i cordini e legacci vari...
Invece per il colore originale sembra che lo sfondo sia nero e non blu come usano molti. 🤔 chissà perchè?
Poi dovrei a fine colorazione spruzzarvi un protettivo satinato antipolvere... spero di non incontrare problemi. In caso ci siete voi 😅😅
Grazie 👍
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 09:51 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mango Visualizza il messaggio
Grazie per i consigli siete gentilissimi! 🤗 qualcuno mi ha suggerito anche di provare con le bombolette di aria compressa...
Comunque mi sembra di capire che l'opzione di smontarle e lavarle posso escluderla? Direi che forse preferisco evitarla anch'io visti i cordini e legacci vari...
Invece per il colore originale sembra che lo sfondo sia nero e non blu come usano molti. 🤔 chissà perchè?
Poi dovrei a fine colorazione spruzzarvi un protettivo satinato antipolvere... spero di non incontrare problemi. In caso ci siete voi 😅😅
Grazie 👍
Attento con le bombolette!! I Fon hanno velocità regolabile, le bombolette no, potrebbero dare soffio troppo forte, se le usi prima prova con un telo qualsiasi, così vedi se è troppo forte e a che distanza è meglio stare per non rovinare le vele.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-16, 07:33 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Attento con le bombolette!! I Fon hanno velocità regolabile, le bombolette no, potrebbero dare soffio troppo forte, se le usi prima prova con un telo qualsiasi, così vedi se è troppo forte e a che distanza è meglio stare per non rovinare le vele.
Grazie lo terrò presente 😉👍
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-16, 01:43 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
predefinito Consiglio sull'applicazione dello spray protettivo trasparente

Vorrei un consiglio sull'applicazione dello spray protettivo trasparente da applicare dopo la verniciatura. Quale mi consigliate?
Devo spruzzarlo con la bomboletta, ma visto che il mio veliero e già completo di cordami e velature non saprei come riuscire a stendere un velo di trasparente sulla nave senza sporcare il resto
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-16, 04:19 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Con vele, sartiame, manovre presenti è un problema, puoi forse usare la bomboletta sui fianchi e a poppa ma per il resto ci vorranno pennelli morbidi, mano ferma, tanta pazienza. Spruzza la bomboletta in uno scatolino per avere la vernice, poi prova in qualche punto se riesci a darla a mano.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-16, 10:09 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
predefinito

GRAZIE 1000
sapete se esiste lo stessa vernice satinata delle bombolette anche in versione barattolino? Perchè oltre alla difficoltà nell'estrarre il liquido dalla bomboletta non so se lo stesso abbia una consistenza che non si presta ad essere steso con un pennello... o forse mi sto facendo troppi problemi io ma non avendo mai fatto lavori di questo genere non conosco le caratteristiche di questi prodotti e non vorrei trovarmi a stendere il "bostick" con un pennello che mi resta incollato alla prua... poi una volta fatta la frittata non si torna indietro
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-16, 10:24 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dovrebbe esistere, devi andare in negozi di vernici e chiedere. Io ho visto trasparente satinato al Leroy-Merlin ma sono barattoli da 1 kg, un po' troppo per un solo modello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-16, 10:41 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
predefinito Bomboletta per satinato protettivo

Ieri mi sono recato al solito negozio di modellismo dove vado a rifornirmi e per curiosità ho posta la stessa perplessità al negoziante che fra l'altro ha una certa esperienza di costruzioni di modelli navali, e mi ha detto che non c'è alcun problema nello spargere il satinato sulla nave anche se è già completa di cordami e vele perché lo stessa vernice costituisce una protezioni anche per questi...
voi che ne pensate??
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-16, 11:37 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.oddio cosa vuoi che ti dica . fidati del suo consiglio.pero' una cosa mi chiedo :il satinato e' per legno?quindi?se poi esiste anche un satinato che abbia anche valenza sui tessuti questo non lo so ,ma non vorrei che vista la composizione chimica dello spray possa fare una reazione chimica sul tessuto in quanto magari quest'ultimo.potrebbe avere all'interno del poliestere .poi se devi restaurare occorre cio' che occorre ed il miglior modo per non implasticare tutto( compreso il fatto che dopo aver sbombolettato per ben che vada si metterebbe in evidenza la peluria del tessuto) e' pennellino e vernice .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-16, 11:59 AM   #12
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Condivido appieno il ragionamento di SergioD.Infatti se tu sbomboletti tutto lo scafo con con la trasparente satinata l'effetto polvere che crea l'ugello di spruzzo andra ad impiastricciarsi sul cordame già montato evidenziando la peluria del filo stesso regalando un effetto poco piacevole dopo avere svolto tante ore di lavoro per farli. Lo dico per esperienza vissuta e non puoi immagginare la mia rabbia per avere fatto questo tipo di lavoro. Se vuoi proteggere tutte le manovre e vele ti bastera utilizzare uno spruzzino con acqua e una modesta parte di colla vinilica diluita. Per lo scafo e gli altri componenti se hai una buona mano puoi usare la trasparente in barattolo con il pennello.
Questo e quello che penso io ed ho usato sulla mia sovrana.
Icone allegate
Colorazione origine Sovereign of the seas-dsc06407.jpg   Colorazione origine Sovereign of the seas-dsc06374.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-16, 12:16 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mango Visualizza il messaggio
Ieri mi sono recato al solito negozio di modellismo dove vado a rifornirmi e per curiosità ho posta la stessa perplessità al negoziante che fra l'altro ha una certa esperienza di costruzioni di modelli navali, e mi ha detto che non c'è alcun problema nello spargere il satinato sulla nave anche se è già completa di cordami e vele perché lo stessa vernice costituisce una protezioni anche per questi...
voi che ne pensate??
Sulla stoffa lo sconsiglio. Nel tempo breve si polverizza e si stacca. Già provato. a meno che la impregni.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-16, 08:55 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Mango
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 36
Mango è un newbie...
Question Tegole sulla poppa della Sovereign

Ovviamente grazie a tutti per i consigli, sono fondamentali per me che mi trovo a "restaurare" la Sovrana costruita da mio padre negli anni 60 (che è venuto a mancare proprio un anno fa ... ) e che ora vorrei completare. Ho appena acquistato il kit dei fregi dell'Amati, sono oltre 400 ma prima devo pulire bene il veliero.
Una domanda: ho notato che molti modelli che ho visionato della Sovrana (ne ho allegati 2 immagini dell'Amati e una relativa al modello della De Agostini) hanno le tre cappelle poste ai lati della poppa molto belli, con un motivo a tegole, diversi da quelli lisci montati sul mio modello (cerchiato in blu) vorrei sostituirli ma dove posso trovarli??
come posso fare?
grazie
Icone allegate
Colorazione origine Sovereign of the seas-amati-1.jpg   Colorazione origine Sovereign of the seas-amati-2.jpg   Colorazione origine Sovereign of the seas-deagostini.jpg  

Colorazione origine Sovereign of the seas-mia_.jpg  

Ultima modifica di Mango; 12-09-16 a 09:50 AM
Mango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-16, 09:44 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mango Visualizza il messaggio
Ovviamente grazie a tutti per i consigli, sono fondamentali per me che mi trovo a "restaurare" la Sovrana costruita da mio padre negli anni 60 (che è venuto a mancare proprio un anno fa ... ) e che ora vorrei completare. Ho appena acquistato il kit dei fregi dell'Amati, sono oltre 400 ma prima devo pulire bene il veliero.
Una domanda: ho notato che molti modelli che ho visionato della Sovrana (ne ho allegati 2 immagini dell'Amati e una relativa al modello della De Agostini) hanno le tre cappelle poste ai lati della poppa molto belli, con un motivo a tegole, diversi da quelli lisci montati sul mio modello (cerchiato in blu) vorrei sostituirli ma dove posso trovarli??
come posso fare?
grazie
Credo che tu ti riferisca ai tetti degli alloggi (in rosso), le tegole le produce Amati. Chiedi in un negozio di modellismo se le hanno.
Icone allegate
Colorazione origine Sovereign of the seas-tetto.png   Colorazione origine Sovereign of the seas-tegole.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
restauro sovereign


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas - Colorazione Captainpepper Navi e velieri Work in Progress 8 28-08-16 02:18 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas Lionello Modelli Terminati 6 22-12-11 02:25 PM
sovereign of the seas camillo Modelli Terminati 7 19-03-11 10:18 PM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play