Vecchio 17-08-16, 09:20 PM   #1
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito WASA 1:75 by Corel

Un saluto a tutti voi.
Apro un nuovo wip sulla costruzione del Wasa della Corel.
Purtroppo non so stare con le mani in mano e così, tra la posa di un listello ed un altro del secondo fasciame della Soleil Royal (a breve qualche foto), mentre aspetto che asciuga la colla, inizio questa nuova costruzione.
Conoscendomi già so che a breve inizierò anche a costruire il Victory della Jotika
Ebbene sì, vi confesso che costruire gli scafi mi appassiona molto
Allora.
Scatola aperta, alcune foto

WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457465.916935.jpg WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457479.522856.jpg WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457499.449109.jpg WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457528.680828.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457539.603508.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457553.543238.jpg
Nulla da dire sulla ricchezza della dotazione e sulla qualità del materiale.
Da un confronto delle ordinate e del ponte con la corrispondente tavola nessun problema rilevato tranne, purtroppo, una piccola sorpresa .
A prescindere della chiglia spezzata in due, che a onor del vero la Corel mi ha prontamente sostituito (come già riferivo nel wip della Soleil Royal), ho notato alcune incongruenze

WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457741.504839.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457754.728300.jpg WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471457779.924070.jpg

Gli incastri dove vanno le ordinate non sono perpendicolari, oltretutto sono stretti rispetto allo spessore previsto dei 5 mm e le stesse ordinate hanno gli incastri stretti con il taglio storto e quindi tutte da ripassare.

Mi occorre il vostro competente aiuto : gli incastri sulla chiglia devono essere perpendicolari o sono io a sbagliare?

Prima di mettere mano attendo pareri


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di giocomail; 17-08-16 a 09:25 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 09:27 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Bella scelta,ti auguro buon lavoro,parlando del tuo discorso sui tagli perpendicolari non so se sono dovuti a una scelta coerente oppure ad un errore,ti consiglio di andare a rivedere dei wip del wasa già trattati,dato che nel forum c'è ne sono diversi,buon lavoro..😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 09:34 PM   #3
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Bella scelta,ti auguro buon lavoro,parlando del tuo discorso sui tagli perpendicolari non so se sono dovuti a una scelta coerente oppure ad un errore,ti consiglio di andare a rivedere dei wip del wasa già trattati,dato che nel forum c'è ne sono diversi,buon lavoro..😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Caro Eugi, grazie della visita,
In verità è la prima cosa che ho fatto ma tranne evidenziare, quasi tutti, il problema chiglia svergolata, nessuno fa menzione di questo.
Leggendo il libretto, alla voce istruzioni per il montaggio è scritto "controllare prima di tutto se l'ordinata è perfettamente verticale ".
Che significa? Che faccio?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 09:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti voi.
Apro un nuovo wip sulla costruzione del Wasa della Corel.
Purtroppo non so stare con le mani in mano e così, tra la posa di un listello ed un altro del secondo fasciame della Soleil Royal (a breve qualche foto), mentre aspetto che asciuga la colla, inizio questa nuova costruzione.
Conoscendomi già so che a breve inizierò anche a costruire il Victory della Jotika
Ebbene sì, vi confesso che costruire gli scafi mi appassiona molto
Allora.
Scatola aperta, alcune foto

Allegato 253330 Allegato 253331 Allegato 253332 Allegato 253333Allegato 253334Allegato 253335
Nulla da dire sulla ricchezza della dotazione e sulla qualità del materiale.
Da un confronto delle ordinate e del ponte con la corrispondente tavola nessun problema rilevato tranne, purtroppo, una piccola sorpresa .
A prescindere della chiglia spezzata in due, che a onor del vero la Corel mi ha prontamente sostituito (come già riferivo nel wip della Soleil Royal), ho notato alcune incongruenze

Allegato 253336Allegato 253337 Allegato 253338

Gli incastri dove vanno le ordinate non sono perpendicolari, oltretutto sono stretti rispetto allo spessore previsto dei 5 mm e le stesse ordinate hanno gli incastri stretti con il taglio storto e quindi tutte da ripassare.

Mi occorre il vostro competente aiuto : gli incastri sulla chiglia devono essere perpendicolari o sono io a sbagliare?

Prima di mettere mano attendo pareri


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
È un classico della corel. Non sono tagliati al laser ma a seghetto. Li fanno fare ad artigiani per un tot al kilo, e quindi questi drvono correre per poter guadagnare qualcosa a discapito della qualità. I tagli devono essere perpendicolari.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 09:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Occhio alle scale sulle diverse tavole, spesso non sono coerenti. Se ci sono le vele controllale perché capita che siano più piccole rispetto ai disegni e dovrai tenerne conto sulle dimensioni degli alberi e pennoni.

Ultima modifica di anallie0; 17-08-16 a 09:39 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 09:42 PM   #6
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
È un classico della corel. Non sono tagliati al laser ma a seghetto. Li fanno fare ad artigiani per un tot al kilo, e quindi questi drvono correre per poter guadagnare qualcosa a discapito della qualità. I tagli devono essere perpendicolari.

Grazie Anallie,
la tua risposta mi conforta, anche perché non credo di aver dimenticato improvvisamente tutto ciò che ho appreso in questi anni (d'altronde non è la prima mia costruzione)


Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Occhio alle scale sulle diverse tavole, spesso non sono coerenti. Se ci sono le vele controlaale perché capita che siano più piccole rispetto ai disegni e dovrai tenerne conto sulle dimensioni degli alberi e pennoni.

Per fortuna le vele non ci sono; se le vorrò mettere provvederò quando sarà il momento.
Ma scusa, ci potrebbero essere anche problemi di scala?

Comunque grazie per la tua visita.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 09:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

WASA 1:75 by Corel-1471459179867.jpgsono andato a rivedere il lavoro di cervotto,dato che a realizzato anche lui a realizzato il wasa della Corel, non mensiona dei tagli,ma posta diverse foto dello scafo dove si vede che i tagli sono perdicolari e non obliqui,quindi dovrai intervenire per correggere l'errore....

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 11:11 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

No, le vele non ci sono, devi farle da solo tenendo conto delle misure dei pennoni. Non dare troppa importanza alla mia, è di molti anni fa, quando ancora si credeva che fosse con fianchi celeste, poi è una foto su carta rifotografata (si vedono le dita) in digitale e portata su computer. Quindi non so se i piani Corel in questi anni sono cambiati.
Icone allegate
WASA 1:75 by Corel-wasa.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 12:40 AM   #9
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Eugi, grazie Cervotto,

Mi sto convincendo, purtroppo, che dovrò rifare gli incastri.
Non avendo la FET, che spero di comprare al più presto, mi pongo una domanda: come faccio? Che attrezzi dovrei adoperare?

Mah, 🤔🤔🤔 ci penso sopra, qualcosa mi verrà
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 12:54 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Grazie Anallie,
la tua risposta mi conforta, anche perché non credo di aver dimenticato improvvisamente tutto ciò che ho appreso in questi anni (d'altronde non è la prima mia costruzione)





Per fortuna le vele non ci sono; se le vorrò mettere provvederò quando sarà il momento.
Ma scusa, ci potrebbero essere anche problemi di scala?

Comunque grazie per la tua visita.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sul flying fish che sto facendo ho dovuto rivare qualche sovrastruttura perché non ci stava sul ponte nonostante fosse precisa ai piani di costruzione. Stessi problema lo trovai sull'unicorn ma lo feci tanti anni fa.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 12:55 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Grazie Eugi, grazie Cervotto,

Mi sto convincendo, purtroppo, che dovrò rifare gli incastri.
Non avendo la FET, che spero di comprare al più presto, mi pongo una domanda: come faccio? Che attrezzi dovrei adoperare?

Mah, 🤔🤔🤔 ci penso sopra, qualcosa mi verrà
Lima
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 01:18 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao. Buon lavoro. Seguirò il tuo Wii.
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 12:02 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Grazie Eugi, grazie Cervotto,

Mi sto convincendo, purtroppo, che dovrò rifare gli incastri.
Non avendo la FET, che spero di comprare al più presto, mi pongo una domanda: come faccio? Che attrezzi dovrei adoperare?

Mah, 🤔🤔🤔 ci penso sopra, qualcosa mi verrà
Il mio consiglio è di una volta segnato,procedi col taglio con un seghetto sui due lati del taglio ,asporti il materiale in eccesso, quello centrale,poi con una limetta piatta fai la rifinitura precisa provando gli incastri,di solito faccio così 😀😀😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-16, 08:58 PM   #14
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito WASA 1:75 by Corel

Bene,
Ho iniziato a sagomare gli incastri di chiglia e ordinate per poi procedere con l'assemblaggio.
La verifica sulle tavole è tutt'ok.
Mi ero un po' preoccupato , come dicevo nel mio post precedente, ma poi mi è sovvenuto di avere a disposizione qualche utensile della Proxxon come il Micro-cutter MIC , che si è rivelato veramente all'altezza di questa fase di lavoro, ahimè, non preventivata
È proprio vero, come dice la pubblicità, "per pittare una stanza grande non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello" e infatti velocità di esecuzione del lavoro ma soprattutto precisione. Grazie Proxxon
Un saluto e alla prossima

P.S.: ho deciso, prendo la FET

WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471543148.024867.jpg


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-08-16, 07:59 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

Ciao e complimenti Per la
Scelta del modello. Anche io vorrei darti un consiglio


Inviato con il mio GT-I9060I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa Corel francesco75 Navi e velieri Work in Progress 20 03-03-24 02:33 PM
Wasa 1:75 Corel MarcoF Navi e velieri Work in Progress 466 30-05-21 09:06 PM
WASA 1:75 Corel by Avenger Avenger Navi e velieri Work in Progress 506 15-01-21 02:17 PM
Wasa Corel gul4s Navi e velieri Work in Progress 278 08-01-15 02:54 PM
Wasa Corel Silvionetti Modelli Terminati 2 17-06-13 01:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play