Vecchio 19-08-16, 08:07 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

Unisciti di piastrine di alluminio di almeno
5 cm × 20 cm ( le trovi
Facilmente nelle ferramenta) e incollati
Della carta vetrata .io
Le uso molto e secondo me per spianare le parti che stai lavorando te
sarebbero perfette.
Comunque seguirò il tuo
WIP con molto interesse.
Buon lavoro. !!!



Inviato con il mio GT-I9060I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-16, 11:39 PM   #17
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito WASA 1:75 by Corel

Eccoci qua, si va avanti con le prime fasi.
Grazie Massimo per la tua visita, fanno sempre piacere così come i consigli che postate, non fanno che bene ed aiutano a cercare di non commettere errori.
Ho approntato lo scaletto di montaggio predisponendo una tavola dello spessore di 2 cm. nella cui linea mediana ho praticato in senso longitudinale un solco di 5 mm. di profondità e di larghezza pari allo spessore della chiglia.
Ai lati della chiglia ho fissato due listelli 1x1,5.
Recuperando del materiale di risulta ho creato due angolari sistemati rispettivamente alle due estremità della chiglia in modo da garantirne la perfetta perpendicolarità.
Successivamente ho inserito a secco tutte le ordinate i cui incastri avevo opportunamente messi a misura.
Al momento nessun problema particolare, mi sembra che tutto sia in linea, senza svergolature.
Alcune foto di questa fase
WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471638808.555961.jpg
WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471638823.835234.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471638834.088595.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471638844.471791.jpg

Vorrei fare solo una considerazione: ma possibile mai che con tutti i macchinari a controllo numerico per la produzione in serie dei pezzi non si riesca a farlo per questi kit, considerato che il prezzo di vendita non è proprio basso? Mah!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di giocomail; 19-08-16 a 11:42 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 12:15 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Eccoci qua, si va avanti con le prime fasi.
Grazie Massimo per la tua visita, fanno sempre piacere così come i consigli che postate, non fanno che bene ed aiutano a cercare di non commettere errori.
Ho approntato lo scaletto di montaggio predisponendo una tavola dello spessore di 2 cm. nella cui linea mediana ho praticato in senso longitudinale un solco di 5 mm. di profondità e di larghezza pari allo spessore della chiglia.
Ai lati della chiglia ho fissato due listelli 1x1,5.
Recuperando del materiale di risulta ho creato due angolari sistemati rispettivamente alle due estremità della chiglia in modo da garantirne la perfetta perpendicolarità.
Successivamente ho inserito a secco tutte le ordinate i cui incastri avevo opportunamente messi a misura.
Al momento nessun problema particolare, mi sembra che tutto sia in linea, senza svergolature.
Alcune foto di questa fase
Allegato 253407
Allegato 253408Allegato 253409Allegato 253410

Vorrei fare solo una considerazione: ma possibile mai che con tutti i macchinari a controllo numerico per la produzione in serie dei pezzi non si riesca a farlo per questi kit, considerato che il prezzo di vendita non è proprio basso? Mah!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ai propio ragione nel dire la sflustrazione che si prova vedendo certi errori grossolani nei kit acquistati,purtroppo le case produttrici comissionano a terzi il lavoro quindi è una guererra di ricavi sui lavori a scapito di precisione e pulizia,in piu le case vogliono ricavare un profitto più alto possibile e quello che purtroppo vediamo è il risultato,se notiamo nei kit venduti in edicola c'è una differenza sostanziale nei particolari,li il costro complessivo dell'opera è notevolmente alto,quindi le case produttrici stanno più attente

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 04:21 PM   #19
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito WASA 1:75 by Corel

Piccolo aggiornamento,
proseguo nel l'assemblaggio a secco della struttura dello scafo.
Dopo le ordinate, ho proceduto con posizionare i due longheroni centrali 1x1 e qui la prima sorpresa che poi, date le considerazioni già fatte, tanto sorpresa non è. Mi è toccato rivedere tutti gli incastri considerato che erano tutti più stretti delle barre di almeno un paio di millimetri oltre non a squadro rispetto ai longheroni stessi.
Ho proseguito collocando il ponte principale e sono proseguite le sorprese.
Nonostante avessi verificato sui piani di progetto l'esatta dimensione del pezzo, andando a posizionarlo sulle ordinate ci fosse stato un incastro pre-tagliato allineato con la parte superiore delle ordinate senza contare che tutto il ponte partendo dalla prua arretra di almeno 5 mm. rispetto all'ordinata 14 dove termina, per non parlare degli altri tre ponti superiori ( non ne conosco bene il nome) anch'essi tutti da ricalcolare nella posizione rispetto alle sedi previste e ai rispettivi appoggi.
Poco male, un po' di lavoro per arrivare al risultato che vi mostro in foto,
Sostanzialmente va tutto bene, il tutto sembra ben allineato e verticale rispetto al piano, non ci sono a prima vista ordinate svergolate nè mancanti e nè abbondanti rispetto alla linea di posa dei listelli.
Comunque a voi il giudizio e l'occhio perché più occhi vedono meglio
Tralascio il discorso già fatto sulla poca attenzione che la tanto blasonata Corel dovrebbe metterci in questi kit, dato anche il prezzo che si spende per acquistarli.
Una domanda, ma la scala dei piani di progetto si può pensare essere 1:1?
Buona giornata e al prossimo aggiornamento. Ovviamente aspetto le vostre visite prima di procedere con l'incollaggio del tutto.WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699468.281717.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699488.520377.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699499.551178.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699513.920832.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699526.493337.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699535.251150.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699547.190559.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699555.452786.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699563.700847.jpg


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di giocomail; 20-08-16 a 04:26 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 05:47 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Molte volte nei piani vi è scritto scala 1/100, 1/75 ecc.. ma può essere il modello, non il disegno, ed anche parti del disegno possono non essere in scala ma solo una immagine dimostrativa. Per esempio, io stò facendo una Cocca Francese scala 1/50, quindi le porte degli alloggi dovrebbero essere di cm4 (cm4x50=2 metri) ma l' intera casetta è di cm3 (3x50=m.1,5!!) quindi il disegno non è nella scala dichiarata.
Icone allegate
WASA 1:75 by Corel-scala-cocca.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 05:56 PM   #21
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Molte volte nei piani vi è scritto scala 1/100, 1/75 ecc.. ma può essere il modello, non il disegno, ed anche parti del disegno possono non essere in scala ma solo una immagine dimostrativa. Per esempio, io stò facendo una Cocca Francese scala 1/50, quindi le porte degli alloggi dovrebbero essere di cm4 (cm4x50=2 metri) ma l' intera casetta è di cm3 (3x50=m.1,5!!) quindi il disegno non è nella scala dichiarata.
Ok, è allora come si fa se occorre prendere delle misure necessarie alla costruzione?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 08:22 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Personalmente io faccio un righello in scala, cioè se la scala è 1/75 nel righello la misura X mi deve dare la lunghezza della nave nella scala indicata, poi misuro i disegni facendo i calcoli tra la misura reale della scala 1/75 e quelle dei disegni. Così nella Cocca di cui parlavo le casette con il righello sono risultate di cm 5,2 (la scala era 1/50 e 5,2x50=m.2,60) sufficienti per una porta in cui passasse un uomo, ma nel disegno le casette era di cm 3! (3x50=m1,5. va bene che anticamente la gente era più bassa di oggi ma non così tanto da stare in una casetta di un metro e mezzo!)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 08:30 PM   #23
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Personalmente io faccio un righello in scala, cioè se la scala è 1/75 nel righello la misura X mi deve dare la lunghezza della nave nella scala indicata, poi misuro i disegni facendo i calcoli tra la misura reale della scala 1/75 e quelle dei disegni. Così nella Cocca di cui parlavo le casette con il righello sono risultate di cm 5,2 (la scala era 1/50 e 5,2x50=m.2,60) sufficienti per una porta in cui passasse un uomo, ma nel disegno le casette era di cm 3! (3x50=m1,5. va bene che anticamente la gente era più bassa di oggi ma non così tanto da stare in una casetta di un metro e mezzo!)
Grande Cervotto,
puoi farmi una foto del righello così da capire praticamente e realizzarlo secondo la scala del Wasa che è 1:75?
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 10:07 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Adesso non ce l' ho più, la Wasa la feci tanti anni fa, la foto è su carta (non esistevano camere digitali e il computer era solo nella fantascienza) Comunque misura il disegno, la Wasa è più di 69 metri, fai 70, il calcolo è più semplice, dividi la lunghezza del disegno in 70 parti, con quella puoi misurare tutti i particolari. Comunque la Wasa Corel NON E' in scala 1/75, la nave è m.70xm.11,80 mentre il disegno è cm80 largo cm14, moltiplica 80x75=60, non 70 metri come la vera nave, poi 14x75=9,8 non 11,80!! Quindi il disegno è in scala sballata (1/87 per lunghezza e 1/84 per larghezza) non sono in scala tra loro neppure la lunghezza e larghezza!!
Icone allegate
WASA 1:75 by Corel-vasone.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 10:24 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Una domanda, ma la scala dei piani di progetto si può pensare essere 1:1?
Si, generalmente nei piani la scala dei disegni dovrebbe essere 1:1 rispetto ai pezzi lavorati (almeno per chiglia ed ordinate). Altre tavole (per esempio il piano velico) potrebbero avere scale più piccole, ma del resto sono destinate a fornire un più che altro un quadro d'insieme.

L'allineamento del modello mi sembra buono. Ricontrolla però a poppa dove mi pare che ci sia una ordinata leggermente inclinata, ma potrebbe trattarsi della prospettiva.

Dai che vai benissimo, prenditi di coraggio ed inizia ad incollare.
Icone allegate
WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471699468.281717.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 10:26 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento,
proseguo nel l'assemblaggio a secco della struttura dello scafo.
Dopo le ordinate, ho proceduto con posizionare i due longheroni centrali 1x1 e qui la prima sorpresa che poi, date le considerazioni già fatte, tanto sorpresa non è. Mi è toccato rivedere tutti gli incastri considerato che erano tutti più stretti delle barre di almeno un paio di millimetri oltre non a squadro rispetto ai longheroni stessi.
Ho proseguito collocando il ponte principale e sono proseguite le sorprese.
Nonostante avessi verificato sui piani di progetto l'esatta dimensione del pezzo, andando a posizionarlo sulle ordinate ci fosse stato un incastro pre-tagliato allineato con la parte superiore delle ordinate senza contare che tutto il ponte partendo dalla prua arretra di almeno 5 mm. rispetto all'ordinata 14 dove termina, per non parlare degli altri tre ponti superiori ( non ne conosco bene il nome) anch'essi tutti da ricalcolare nella posizione rispetto alle sedi previste e ai rispettivi appoggi.
Poco male, un po' di lavoro per arrivare al risultato che vi mostro in foto,
Sostanzialmente va tutto bene, il tutto sembra ben allineato e verticale rispetto al piano, non ci sono a prima vista ordinate svergolate nè mancanti e nè abbondanti rispetto alla linea di posa dei listelli.
Comunque a voi il giudizio e l'occhio perché più occhi vedono meglio
Tralascio il discorso già fatto sulla poca attenzione che la tanto blasonata Corel dovrebbe metterci in questi kit, dato anche il prezzo che si spende per acquistarli.
Una domanda, ma la scala dei piani di progetto si può pensare essere 1:1?
Buona giornata e al prossimo aggiornamento. Ovviamente aspetto le vostre visite prima di procedere con l'incollaggio del tutto.Allegato 253433Allegato 253434Allegato 253435Allegato 253436Allegato 253437Allegato 253438Allegato 253439Allegato 253440Allegato 253441


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Buona esecuzione dei lavori,continua così 👌👌

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 11:33 PM   #27
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito WASA 1:75 by Corel

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Si, generalmente nei piani la scala dei disegni dovrebbe essere 1:1 rispetto ai pezzi lavorati (almeno per chiglia ed ordinate). Altre tavole (per esempio il piano velico) potrebbero avere scale più piccole, ma del resto sono destinate a fornire un più che altro un quadro d'insieme.

L'allineamento del modello mi sembra buono. Ricontrolla però a poppa dove mi pare che ci sia una ordinata leggermente inclinata, ma potrebbe trattarsi della prospettiva.

Dai che vai benissimo, prenditi di coraggio ed inizia ad incollare.
Grazie Sam, grazie Eugi, della vostra visita.
In effetti la prospettiva che genera una foto rende un'idea falsa della realtà*, diciamo non proprio attinente.
In effetti nel punto indicato dalle frecce vi è un leggero problemino dovuto al longherone che in quel punto forza le ordinate in quanto l'incastro, dopo me ne sono reso conto, è ancora un po' stretto.
Ormai avevo già pubblicato il post quando sono intervenuto per la correzione ¸
Comunque ammazza che occhio che avete grazie della collaborazione.
Si prosegue domani con inizio incollaggio, nel frattempo ho posizionato un secondo incintone sulla Soleil Royal. (Aggiornerò a breve il wip )

Ultima modifica di giocomail; 20-08-16 a 11:37 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-16, 10:54 AM   #28
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Piccolo aggiornamento,
inizio incollaggio ordinate. Si procede controllando la corretta posizione verticale rispetto al piano e lo squadro a 90 gradi rispetto la chiglia.
Al momento nessun problema.
Al prossimo aggiornamento WASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471766050.385965.jpgWASA 1:75 by Corel-imageuploadedbyforum1471766060.747610.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-16, 11:25 AM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao.se prima, cioè quando tutto era montato a secco risultava a posto, bastava irrorare le giunzioni con collante liquido.così facendo cioè togli e metti magari raggiungi ugualmente lo scopo,magari no.na questo lo appurerai solo alla fine
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-16, 05:01 PM   #30
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Attenzione... questo discorso avrebbe senso se i piani riproducessero il modello alla perfezione. Infatti c'è da notare come innanzitutto i piani corel, nonostante non siano troppo vecchi (gli ultimi mi sembra siano del 2005), sono comunque una rielaborazione rispetto alla nave vera. Non si può dire che le misure non siano in scala tra loro, poichè il progetto non è basato sulla wasa vero e proprio. Di per sè il modello "Wasa corel" in sè è un modello le cui misure sono giuste. Le sue proporzioni sono però differenti da quello che è il "Wasa" vero e proprio.

Sul resto del discorso piani credo che di per sè i piani al 90% delle volte rappresentano il modello in scala 1:1 (in alcune tavole di alcune case, di solito nella parte delle manovre, il modello, per motivi di spazio, è rappresentato in scala 1:2). Il fatto che poi la scala del modello non coincida con quella della nave vera è un altro discorso: bisogna infatti considerare che le case produttrici tendono ad arrotondare le scale ottenute (cosa che si fa anche nel disegno tecnico): ad esempio una scala 1:55 si arrotonda a 1:60 o magari una 1:94,6 si arrotonda a 1:100. Inoltre riguardo ai particolari fuori scala bisogna sempre fare attenzione e, come consigliato in altri wip, munirsi di un figurino/immagine stampata di un uomo di altezza media in scala in modo da rendersi conto delle proporzioni effettive.
Grazie per l'intervento Giuseppe,
In effetti il mio discorso relativo alla scala lo riferivo ai piani in relazione al modella da costruire e ciò solo per poter riprodurre i particolari in maniera corretta. La scatola riporta scala 1:75 e francamente non so a cosa si riferisce,bisognerebbe farsi due calcoli.
Per quanto riguarda i particolari fuori scala come fare per sapere quali sono? Dove trovare i figurini e come dovrebbero essere?
Grazie a chi vorrà intervenire.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa Corel francesco75 Navi e velieri Work in Progress 20 03-03-24 02:33 PM
Wasa 1:75 Corel MarcoF Navi e velieri Work in Progress 466 30-05-21 09:06 PM
WASA 1:75 Corel by Avenger Avenger Navi e velieri Work in Progress 506 15-01-21 02:17 PM
Wasa Corel gul4s Navi e velieri Work in Progress 278 08-01-15 02:54 PM
Wasa Corel Silvionetti Modelli Terminati 2 17-06-13 01:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play