Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-08-16, 06:20 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Lisca bianca

Giorni fa avevo lanciato un appello agli amici di Palermo affinchè andassero al varo di questa storica barca e pubblicassero un pò di foto.
Probabilmente fra chi frequenta questo forum non c'è nemmeno un palermitano oppure la cosa non interessa.
Ho quindi cercato per conto mio del materiale ed ho recuperato dei disegni che ho dovuto restaurare ed ho costruito lo scafo. Prima di andare avanti, ho chiesto il parere sul mio lavoro , all'architetto che ha curato il restauro della barca vera. Ho avuto la sua approvazione e quindi vi mostro quello che ho realizzato finora.

Lisca   bianca-scafo-lisca-2.jpg

Lisca   bianca-scafo-lisca-4.jpg

Lisca   bianca-scafo-lisca1.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-16, 02:38 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Complimenti! Soprattutto per la dedizione che metti nel reperire tutte le documentazioni necessarie, sono imbarcazioni particolari e immagino la difficoltà che hai incontrato!

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-16, 10:38 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Sono partito lancia in resta e tutto sembrava andare per il meglio.
Mi sono anche abbastanza sentito sicuro di quanto stavo facendo avendo avuto i complimenti dell'architetto navale che ha curato .il restauro della imbarcazione.
Prima di procedere alla stuccatura finale dello scafo, ho dato una ssbirciatina ad alcune foto ed ho scoperto che lo scafo è fatto in una maniera particolare. Presenta tante scanalature tutte della stessa profondità e tutte alla stessa distanza. Ho dovuto fermare tutto ed ora sto studiando come fare questo particolare. Non sono comenti. E' una forma ornamentale ( secondo me).
Pubblico una foto della barca

Lisca   bianca-cattura-calafatura.png
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-16, 09:14 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Devi essere un mago se riesci a mettere dei listelli da 0,5 su tutto uno scafo e perfettamente tutti alla stessa distanza fra loro praticando ad occhio una rastrematura verso prua e poppa.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-16, 09:17 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti sembrano smussi estetici praticati sulle assi.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-16, 10:50 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Spero di aver trovato la soluzione o meglio le soluzioni. Datemi il vostro parere.
La prima consiste nel fare il distacco fra un listello ed il successivo, inserendo dei pezzetti di lamierino.Lo stesso deve essere tolto quando la colla ha fatto sufficientemente presa.
La seconda è un pò più complicata. Bisogna montare una fresina conica sul trapanino e poi il tutto sulla colonna.Bisogna smussare l'angolo ai listelli da entrambi i lati e poi montare il tutto.
BUON FERRAGOSTO
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-16, 12:18 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Spero di aver trovato la soluzione o meglio le soluzioni. Datemi il vostro parere.
La prima consiste nel fare il distacco fra un listello ed il successivo, inserendo dei pezzetti di lamierino.Lo stesso deve essere tolto quando la colla ha fatto sufficientemente presa.
La seconda è un pò più complicata. Bisogna montare una fresina conica sul trapanino e poi il tutto sulla colonna.Bisogna smussare l'angolo ai listelli da entrambi i lati e poi montare il tutto.
BUON FERRAGOSTO
Io farei un piccolo smusso sui listelli già rastremati ma solo un accenno. Dopo l'incollaggio e levigatura usare lo smusso rimasto come guida per passare una lima ad ago triangolare per finire gli smussi.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-16, 05:53 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

O. K.
Mi devo fermare per mancanza di idonei listelli.
Alla riapertura dei negozi, provvederemo a rifornirci ed avanti in questa che si preannuncia una bella avventura.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-16, 05:56 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Puoi fare come suggerisce anallie0 oppure con una lama da sega per metalli fai il solco tra listello e listello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 11:49 AM   #10
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno
Gianni potresti provare col refe: 0.5 listello 0.25 refe(non so la scala) altrimenti refe da0.50 e poi levarlo (con un pennello inumidito viene via facilmente)
Un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-16, 01:43 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Per far pssare il tempo, ho provato ad andare avanti nella realizzazione ma senza il materiale idoneo, ho fatto solo casini.
Ho fatto alcune foto ma mi sono dimenticato di spostare un altro modellino che sono riuscito ad ultimare. E' uno l swallow scozzese che era usato per la pesca delle aringhe.

Lisca   bianca-20160825_105022.jpg

Lisca   bianca-20160825_104949.jpg

Lisca   bianca-20160825_100850.jpg

Lisca   bianca-20160825_100753.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-16, 06:40 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Volevo chiederti, i ferzi li disegni o fai una cucitura?
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-16, 09:24 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Entrambe le cose. Per prima cosa, con del cartoncino faccio la sesta della vela e traccio anche i ferzi. Quando sono certo delle misure, ritaglio il cartoncino e lo posiziono sul tessuto facendo attenzione di posizionarlo in modo che segua la trama e l'ordito del tessuto. Traccio sul tessuto il perimetro della vela e disegno in modo appena visibile anche i ferzi. A questo punto procedo con le cuciture- prima le cuciture dei ferzi e poi, posizionando la macchina in modo che esegua un cordoncino, faccio il contorno. Spalmo di vinavil diluito tutto il perimetro e quando è asciutto rifilo tutto con le forbici.
Questo con le vele piccole. In caso di grossi modelli realizzo i ferzi con due cuciture molto vicine così come erano le vere vele.
Prima di montarle, le spruzzo con uno dei prodotti per stirare e poi una botta di ferro caldo.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-16, 11:21 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Entrambe le cose. Per prima cosa, con del cartoncino faccio la sesta della vela e traccio anche i ferzi. Quando sono certo delle misure, ritaglio il cartoncino e lo posiziono sul tessuto facendo attenzione di posizionarlo in modo che segua la trama e l'ordito del tessuto. Traccio sul tessuto il perimetro della vela e disegno in modo appena visibile anche i ferzi. A questo punto procedo con le cuciture- prima le cuciture dei ferzi e poi, posizionando la macchina in modo che esegua un cordoncino, faccio il contorno. Spalmo di vinavil diluito tutto il perimetro e quando è asciutto rifilo tutto con le forbici.
Questo con le vele piccole. In caso di grossi modelli realizzo i ferzi con due cuciture molto vicine così come erano le vere vele.
Prima di montarle, le spruzzo con uno dei prodotti per stirare e poi una botta di ferro caldo.
Grazie, domani faccio pratica di cucitura.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-16, 12:59 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Io, senza volerlo, sono diventato un esperto con la macchina per cucire. Faccio anche l'orlo dei pantaloni ed altre piccole riparazioni. Mia moglie invece è proprio negata e mi guarda con una sorta di ammirazione.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Yacht lisca bianca gianni giordano Recensione libri e articoli 12 04-08-16 09:20 PM
slot car bianca albertodiprima Slot car 1 01-04-12 09:27 PM
L'ultima nata: semplicemente bianca! dumon Automodelli a scoppio Album fotografico 10 28-03-12 04:47 PM
Sirio evo 4 o Schepis Model Boss SM tuned 03B12TCK-T a testa bianca???? MondoRC4ever!!! Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 02-02-12 09:11 PM
ESIBIZIONE MODELLINI - NOTTE BIANCA a BRA (CN) grandamodel Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 4 23-09-11 10:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play