Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Lisca bianca (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/121836-lisca-bianca.html)

gianni giordano 11-08-16 06:20 PM

Lisca bianca
 
3 allegato(i)
Giorni fa avevo lanciato un appello agli amici di Palermo affinchè andassero al varo di questa storica barca e pubblicassero un pò di foto.
Probabilmente fra chi frequenta questo forum non c'è nemmeno un palermitano oppure la cosa non interessa.
Ho quindi cercato per conto mio del materiale ed ho recuperato dei disegni che ho dovuto restaurare ed ho costruito lo scafo. Prima di andare avanti, ho chiesto il parere sul mio lavoro , all'architetto che ha curato il restauro della barca vera. Ho avuto la sua approvazione e quindi vi mostro quello che ho realizzato finora.

Allegato 253000

Allegato 253001

Allegato 253002

Shackleton 12-08-16 02:38 PM

Complimenti! Soprattutto per la dedizione che metti nel reperire tutte le documentazioni necessarie, sono imbarcazioni particolari e immagino la difficoltà che hai incontrato!

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gianni giordano 12-08-16 10:38 PM

1 allegato(i)
Sono partito lancia in resta e tutto sembrava andare per il meglio.
Mi sono anche abbastanza sentito sicuro di quanto stavo facendo avendo avuto i complimenti dell'architetto navale che ha curato .il restauro della imbarcazione.
Prima di procedere alla stuccatura finale dello scafo, ho dato una ssbirciatina ad alcune foto ed ho scoperto che lo scafo è fatto in una maniera particolare. Presenta tante scanalature tutte della stessa profondità e tutte alla stessa distanza. Ho dovuto fermare tutto ed ora sto studiando come fare questo particolare. Non sono comenti. E' una forma ornamentale ( secondo me).
Pubblico una foto della barca

Allegato 253052

gianni giordano 13-08-16 09:14 AM

Devi essere un mago se riesci a mettere dei listelli da 0,5 su tutto uno scafo e perfettamente tutti alla stessa distanza fra loro praticando ad occhio una rastrematura verso prua e poppa.

anallie0 13-08-16 09:17 AM

In effetti sembrano smussi estetici praticati sulle assi.

gianni giordano 13-08-16 10:50 PM

Spero di aver trovato la soluzione o meglio le soluzioni. Datemi il vostro parere.
La prima consiste nel fare il distacco fra un listello ed il successivo, inserendo dei pezzetti di lamierino.Lo stesso deve essere tolto quando la colla ha fatto sufficientemente presa.
La seconda è un pò più complicata. Bisogna montare una fresina conica sul trapanino e poi il tutto sulla colonna.Bisogna smussare l'angolo ai listelli da entrambi i lati e poi montare il tutto.
BUON FERRAGOSTO

anallie0 14-08-16 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1323427)
Spero di aver trovato la soluzione o meglio le soluzioni. Datemi il vostro parere.
La prima consiste nel fare il distacco fra un listello ed il successivo, inserendo dei pezzetti di lamierino.Lo stesso deve essere tolto quando la colla ha fatto sufficientemente presa.
La seconda è un pò più complicata. Bisogna montare una fresina conica sul trapanino e poi il tutto sulla colonna.Bisogna smussare l'angolo ai listelli da entrambi i lati e poi montare il tutto.
BUON FERRAGOSTO

Io farei un piccolo smusso sui listelli già rastremati ma solo un accenno. Dopo l'incollaggio e levigatura usare lo smusso rimasto come guida per passare una lima ad ago triangolare per finire gli smussi.

gianni giordano 14-08-16 05:53 PM

O. K.
Mi devo fermare per mancanza di idonei listelli.
Alla riapertura dei negozi, provvederemo a rifornirci ed avanti in questa che si preannuncia una bella avventura.

cervotto 14-08-16 05:56 PM

Puoi fare come suggerisce anallie0 oppure con una lama da sega per metalli fai il solco tra listello e listello.

pino65 17-08-16 11:49 AM

Buongiorno
Gianni potresti provare col refe: 0.5 listello 0.25 refe(non so la scala) altrimenti refe da0.50 e poi levarlo (con un pennello inumidito viene via facilmente)
Un saluto Pino

gianni giordano 25-08-16 01:43 PM

4 allegato(i)
Per far pssare il tempo, ho provato ad andare avanti nella realizzazione ma senza il materiale idoneo, ho fatto solo casini.
Ho fatto alcune foto ma mi sono dimenticato di spostare un altro modellino che sono riuscito ad ultimare. E' uno l swallow scozzese che era usato per la pesca delle aringhe.

Allegato 253723

Allegato 253724

Allegato 253725

Allegato 253726

anallie0 25-08-16 06:40 PM

Volevo chiederti, i ferzi li disegni o fai una cucitura?

gianni giordano 25-08-16 09:24 PM

Entrambe le cose. Per prima cosa, con del cartoncino faccio la sesta della vela e traccio anche i ferzi. Quando sono certo delle misure, ritaglio il cartoncino e lo posiziono sul tessuto facendo attenzione di posizionarlo in modo che segua la trama e l'ordito del tessuto. Traccio sul tessuto il perimetro della vela e disegno in modo appena visibile anche i ferzi. A questo punto procedo con le cuciture- prima le cuciture dei ferzi e poi, posizionando la macchina in modo che esegua un cordoncino, faccio il contorno. Spalmo di vinavil diluito tutto il perimetro e quando è asciutto rifilo tutto con le forbici.
Questo con le vele piccole. In caso di grossi modelli realizzo i ferzi con due cuciture molto vicine così come erano le vere vele.
Prima di montarle, le spruzzo con uno dei prodotti per stirare e poi una botta di ferro caldo.

anallie0 25-08-16 11:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1324641)
Entrambe le cose. Per prima cosa, con del cartoncino faccio la sesta della vela e traccio anche i ferzi. Quando sono certo delle misure, ritaglio il cartoncino e lo posiziono sul tessuto facendo attenzione di posizionarlo in modo che segua la trama e l'ordito del tessuto. Traccio sul tessuto il perimetro della vela e disegno in modo appena visibile anche i ferzi. A questo punto procedo con le cuciture- prima le cuciture dei ferzi e poi, posizionando la macchina in modo che esegua un cordoncino, faccio il contorno. Spalmo di vinavil diluito tutto il perimetro e quando è asciutto rifilo tutto con le forbici.
Questo con le vele piccole. In caso di grossi modelli realizzo i ferzi con due cuciture molto vicine così come erano le vere vele.
Prima di montarle, le spruzzo con uno dei prodotti per stirare e poi una botta di ferro caldo.

Grazie, domani faccio pratica di cucitura.

gianni giordano 26-08-16 12:59 PM

Io, senza volerlo, sono diventato un esperto con la macchina per cucire. Faccio anche l'orlo dei pantaloni ed altre piccole riparazioni. Mia moglie invece è proprio negata e mi guarda con una sorta di ammirazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 PM.