Vecchio 29-07-16, 11:26 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito il Gigino , finalmente ( forse )

Ciao a tutti , dopo un periodo di latitanza causa trasloco ( e problemi con il trasloco della linea telefonica ) , torno a scrivere sul forum . Sto alternando alcuni modelli , come faccio spesso ( e da ora in poi ancora più frequentemente avendo risolto i problemi di spazio precedenti ) ed ho deciso di mettere mano al Gigino , un brigantino goletta costruito negli anni '20 . I piani si trovano in rete sul sito del museo " Tomasino Andreatta " e permettono , almeno così sembra , di costruire il modello senza troppi problemi . La nave mi ha appassionato essendo stata costruita a Chiavari ( rione Scogli ) dove ho passato buona parte della mia gioventù , del tutto disinteressato ai velieri ed alla storia del cantiere navale Gotuzzo dove è stata costruita ( la mia attenzione si focalizzava sulle bellezze locali ..... bei tempi !!! ) . Spero di aver correttamente sviluppato i piani e di poter proseguire nella costruzione del modello senza riscontrare errori tali da dover abbandonare il progetto .......
Mauro
Icone allegate
il Gigino , finalmente ( forse )-gigino.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 11:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Grande maurino,torni in pista,aspetto tue notizie dato che ai sempre fatto gran belli modelli questo non sarà da meno...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-16, 12:14 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Grande maurino,torni in pista,aspetto tue notizie dato che ai sempre fatto gran belli modelli questo non sarà da meno...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Eugi , spero di riuscire a ricavarne uno scafo senza troppe imperfezioni ( dovute ad errori di interpretazione delle linee ) , superato questo scoglio il peggio dovrebbe essere passato ....
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-16, 10:05 AM   #4
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Dalla foto sembra molto bello in bocca al lupo per questa nuova avventura
Ma lo farai in arsenale ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-16, 05:48 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
Dalla foto sembra molto bello in bocca al lupo per questa nuova avventura
Ma lo farai in arsenale ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No , niente arsenale , non fà per me !!!! Sarà una classica costruzione con chiglia ed ordinate in compensato , in scala 1: 50 .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-16, 05:50 PM   #6
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Ti seguirò molto interessato

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-16, 06:03 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Eugi , spero di riuscire a ricavarne uno scafo senza troppe imperfezioni ( dovute ad errori di interpretazione delle linee ) , superato questo scoglio il peggio dovrebbe essere passato ....
Mauro
Ricordati di considerare lo spessore del fasciame. Le linee del disegno sono quelle esterne. Devi sottrarre lo spessore del fasciame.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-16, 07:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Ricordati di considerare lo spessore del fasciame. Le linee del disegno sono quelle esterne. Devi sottrarre lo spessore del fasciame.
Si era presentato lo stesso problema durante la costruzione del mio "Pallada" ( costruzione interrotta ma che conto di riprendere tra alcuni mesi ) , in questo caso ho scartavetrato le ordinate per "mangiare" un po di materiale . Una volta completato lo scheletro dovrò comunque ri-scartavetrare per rendere le linee più armoniche , credo che il problema non si ponga o sia quantomeno trascurabile ( così spero !!! ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-16, 07:07 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Complimenti per il cantiere Mauro!!
Qualora non l'avessi già visto ti segnalo una interessante realizzazione (in arsenale) della nave in questione:
Brick schooner Gigino - leut krk
building Gigino - leut krk
Ciao Giuseppe !!!!! Il modello che mi hai segnalato mi mancava , me lo ero proprio perso . Davvero un modello notevole , devo ammettere che un pò mi scoraggia , il confronto sarà inevitabile ........
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-16, 03:33 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ferragosto casalingo , chi abita in campagna ed ha un pò di terra capirà quanto lavoro c'è da fare solo per tenere pulito attorno a casa per cui ........ niente riposo , olio di gomito ed ogni tanto vado avanti con il Gigino . Ecco alcune foto dello scheletro e della posa del primo fasciame . In questo modello con la posa del fasciame sono partito un po sotto la linea di galleggiamento a scendere , nella parte alta dovrò "adattare" la linea delle ordinate mentre nella parte inferiore non ci sono problemi ( almeno sembra ) . Forse le linee che ho ricavato non sono ineccepibili , alcune ordinate andranno spessorate , spero di riuscire ad impostare lo scafo , fatto questo il lavoro dovrebbe essere in discesa ...
Mauro
Icone allegate
il Gigino , finalmente ( forse )-5.jpg   il Gigino , finalmente ( forse )-6.jpg   il Gigino , finalmente ( forse )-9.jpg  

il Gigino , finalmente ( forse )-10.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-16, 07:08 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Per il prossimo modello ricordati di posare il primo listello seguendo la linea del ponte senza effettuare rastemature.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-16, 08:33 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao carissimo,
Beato te che hai il posto per poter impostare più di un modello.
Sto girovagando su Internet da due giorni;mi manca il materiale e tutti i negozi sono chiusi. A settembre avrò il mio da fare a costruire tutte le scanalature sullo scafo.
Vedo che hai cominciato un nuovo gran bel modello e vai come un treno.Come fai a lavorare con listelli così larghi specie quando sei nelle pieghe da dare nella zona di poppa?
Ti seguirò-mi raccomando però, vai avanti con questo modello e non riprendere con altri in sospeso.
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-16, 03:17 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ciao carissimo,
Beato te che hai il posto per poter impostare più di un modello.
Sto girovagando su Internet da due giorni;mi manca il materiale e tutti i negozi sono chiusi. A settembre avrò il mio da fare a costruire tutte le scanalature sullo scafo.
Vedo che hai cominciato un nuovo gran bel modello e vai come un treno.Come fai a lavorare con listelli così larghi specie quando sei nelle pieghe da dare nella zona di poppa?
Ti seguirò-mi raccomando però, vai avanti con questo modello e non riprendere con altri in sospeso.
Gianni
Ciao Gianni , per i listelli ( da buon genovese ) ho deciso di usare gli avanzi dei cantieri precedenti per cui mi trovo a lavorare con listelli di larghezze ed essenze diverse , non è facile ma è un buon sistema per eliminare i fondi di magazzino . Non chiedermi di proseguire su un solo modello , non ne sono capace !!! In questo momento ho un leudo in dirittura d'arrivo , alcuni modelli da terminare ( o meglio da riprendere visto che sono stati parcheggiati tempo fà ) ed ho voglia di iniziare qualcosa di nuovo .......... che ci vuoi fare , mi piace saltare da un cantiere all'altro ed ora ho anche lo spazio per farlo !!!!!!!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-16, 01:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ho posato un primo fasciame utilizzando listelli avanzati di varie essenze , una volta rivestiti questo non si noterà più . Il fasciame è stato lasciato volutamente sporgente nella parte alta degli scalmotti in modo da poterlo rifinire con la carta vetrata . Inoltre ho collocato un secondo fasciame nella parte interna dello scafo , in senso verticale per irrobustire le murate , in seguito poserò un ulteriore strato di listelli da 0,5 per la copertura finale .
Mauro
Icone allegate
il Gigino , finalmente ( forse )-11.jpg   il Gigino , finalmente ( forse )-12.jpg   il Gigino , finalmente ( forse )-13.jpg  

il Gigino , finalmente ( forse )-14.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-16, 01:50 PM   #15
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

buongiorno Maurino mi hai fatto venire voglia di riprendere a lavorare sul brigantino lasciato fermo perche troppo grande mi sa che aumento la scala e lo rifaccio
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Brigantino goletta gigino michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 5 02-05-16 10:16 PM
gli ultimi km, forse un pò [OT], ma forse no aferrario Statico - Kits, Info e Varie 1 28-02-13 12:19 PM
Forse OT kukky Automodelli elettrici 1 15-07-06 07:41 PM
Finalmente si parte....forse kukky Automodelli a scoppio 3 15-03-06 11:51 AM
Forse OT luca974 Automodelli a scoppio Monster Truck 7 15-06-05 10:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play