Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   il Gigino , finalmente ( forse ) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/121747-il-gigino-finalmente-forse.html)

maurino 29-07-16 10:26 PM

il Gigino , finalmente ( forse )
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti , dopo un periodo di latitanza causa trasloco ( e problemi con il trasloco della linea telefonica ) , torno a scrivere sul forum . Sto alternando alcuni modelli , come faccio spesso ( e da ora in poi ancora più frequentemente avendo risolto i problemi di spazio precedenti ) ed ho deciso di mettere mano al Gigino , un brigantino goletta costruito negli anni '20 . I piani si trovano in rete sul sito del museo " Tomasino Andreatta " e permettono , almeno così sembra , di costruire il modello senza troppi problemi . La nave mi ha appassionato essendo stata costruita a Chiavari ( rione Scogli ) dove ho passato buona parte della mia gioventù , del tutto disinteressato ai velieri ed alla storia del cantiere navale Gotuzzo dove è stata costruita ( la mia attenzione si focalizzava sulle bellezze locali ..... bei tempi !!! ) . Spero di aver correttamente sviluppato i piani e di poter proseguire nella costruzione del modello senza riscontrare errori tali da dover abbandonare il progetto .......
Mauro

eugi 29-07-16 10:33 PM

Grande maurino,torni in pista,aspetto tue notizie dato che ai sempre fatto gran belli modelli questo non sarà da meno...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 29-07-16 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1322273)
Grande maurino,torni in pista,aspetto tue notizie dato che ai sempre fatto gran belli modelli questo non sarà da meno...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Eugi , spero di riuscire a ricavarne uno scafo senza troppe imperfezioni ( dovute ad errori di interpretazione delle linee ) , superato questo scoglio il peggio dovrebbe essere passato ....
Mauro

sumi 30-07-16 09:05 AM

Dalla foto sembra molto bello in bocca al lupo per questa nuova avventura
Ma lo farai in arsenale ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 30-07-16 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1322288)
Dalla foto sembra molto bello in bocca al lupo per questa nuova avventura
Ma lo farai in arsenale ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

No , niente arsenale , non fà per me !!!! Sarà una classica costruzione con chiglia ed ordinate in compensato , in scala 1: 50 .
Mauro

sumi 30-07-16 04:50 PM

Ti seguirò molto interessato

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

anallie0 30-07-16 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1322274)
Ciao Eugi , spero di riuscire a ricavarne uno scafo senza troppe imperfezioni ( dovute ad errori di interpretazione delle linee ) , superato questo scoglio il peggio dovrebbe essere passato ....
Mauro

Ricordati di considerare lo spessore del fasciame. Le linee del disegno sono quelle esterne. Devi sottrarre lo spessore del fasciame. [emoji6]

maurino 30-07-16 06:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1322326)
Ricordati di considerare lo spessore del fasciame. Le linee del disegno sono quelle esterne. Devi sottrarre lo spessore del fasciame. [emoji6]

Si era presentato lo stesso problema durante la costruzione del mio "Pallada" ( costruzione interrotta ma che conto di riprendere tra alcuni mesi ) , in questo caso ho scartavetrato le ordinate per "mangiare" un po di materiale . Una volta completato lo scheletro dovrò comunque ri-scartavetrare per rendere le linee più armoniche , credo che il problema non si ponga o sia quantomeno trascurabile ( così spero !!! ) .
Mauro

maurino 30-07-16 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1322334)
Complimenti per il cantiere Mauro!!
Qualora non l'avessi già visto ti segnalo una interessante realizzazione (in arsenale) della nave in questione:
Brick schooner Gigino - leut krk
building Gigino - leut krk

Ciao Giuseppe !!!!! Il modello che mi hai segnalato mi mancava , me lo ero proprio perso . Davvero un modello notevole , devo ammettere che un pò mi scoraggia , il confronto sarà inevitabile ........
Mauro

maurino 15-08-16 02:33 PM

4 allegato(i)
Ferragosto casalingo , chi abita in campagna ed ha un pò di terra capirà quanto lavoro c'è da fare solo per tenere pulito attorno a casa per cui ........ niente riposo , olio di gomito ed ogni tanto vado avanti con il Gigino . Ecco alcune foto dello scheletro e della posa del primo fasciame . In questo modello con la posa del fasciame sono partito un po sotto la linea di galleggiamento a scendere , nella parte alta dovrò "adattare" la linea delle ordinate mentre nella parte inferiore non ci sono problemi ( almeno sembra ) . Forse le linee che ho ricavato non sono ineccepibili , alcune ordinate andranno spessorate , spero di riuscire ad impostare lo scafo , fatto questo il lavoro dovrebbe essere in discesa ...
Mauro

anallie0 15-08-16 06:08 PM

Per il prossimo modello ricordati di posare il primo listello seguendo la linea del ponte senza effettuare rastemature.

gianni giordano 17-08-16 07:33 PM

Ciao carissimo,
Beato te che hai il posto per poter impostare più di un modello.
Sto girovagando su Internet da due giorni;mi manca il materiale e tutti i negozi sono chiusi. A settembre avrò il mio da fare a costruire tutte le scanalature sullo scafo.
Vedo che hai cominciato un nuovo gran bel modello e vai come un treno.Come fai a lavorare con listelli così larghi specie quando sei nelle pieghe da dare nella zona di poppa?
Ti seguirò-mi raccomando però, vai avanti con questo modello e non riprendere con altri in sospeso.
Gianni

maurino 19-08-16 02:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1323721)
Ciao carissimo,
Beato te che hai il posto per poter impostare più di un modello.
Sto girovagando su Internet da due giorni;mi manca il materiale e tutti i negozi sono chiusi. A settembre avrò il mio da fare a costruire tutte le scanalature sullo scafo.
Vedo che hai cominciato un nuovo gran bel modello e vai come un treno.Come fai a lavorare con listelli così larghi specie quando sei nelle pieghe da dare nella zona di poppa?
Ti seguirò-mi raccomando però, vai avanti con questo modello e non riprendere con altri in sospeso.
Gianni

Ciao Gianni , per i listelli ( da buon genovese ) ho deciso di usare gli avanzi dei cantieri precedenti per cui mi trovo a lavorare con listelli di larghezze ed essenze diverse , non è facile ma è un buon sistema per eliminare i fondi di magazzino . Non chiedermi di proseguire su un solo modello , non ne sono capace !!! In questo momento ho un leudo in dirittura d'arrivo , alcuni modelli da terminare ( o meglio da riprendere visto che sono stati parcheggiati tempo fà ) ed ho voglia di iniziare qualcosa di nuovo .......... che ci vuoi fare , mi piace saltare da un cantiere all'altro ed ora ho anche lo spazio per farlo !!!!!!!!
Mauro

maurino 03-09-16 12:04 PM

4 allegato(i)
Ho posato un primo fasciame utilizzando listelli avanzati di varie essenze , una volta rivestiti questo non si noterà più . Il fasciame è stato lasciato volutamente sporgente nella parte alta degli scalmotti in modo da poterlo rifinire con la carta vetrata . Inoltre ho collocato un secondo fasciame nella parte interna dello scafo , in senso verticale per irrobustire le murate , in seguito poserò un ulteriore strato di listelli da 0,5 per la copertura finale .
Mauro

pino65 04-09-16 12:50 PM

buongiorno Maurino mi hai fatto venire voglia di riprendere a lavorare sul brigantino lasciato fermo perche troppo grande mi sa che aumento la scala e lo rifaccio
Di nuovo un saluto Pino


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11 AM.