Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-17, 08:14 PM   #61
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

L'opera viva era nera oppure rossa. Non poteva essere di nessun altro colore.
Da ragazzo ho passato diverso tempo nei piccoli cantieri a conduzione familiare e ti posso assicurare che quando dovevano pitturare uno scafo non andavano per il sottile ma usavano quello che trovavano nel magazzino.Se il colore scelto non bastava, ci aggiungevano tutto quello che trovavano. Per l'opera viva, se era possibile, usavano una specie di catrame - non era pece e nemmeno catrame- non ti so dire cosa era- certo puzzava. L'importante era impermeabilizzare il tutto e non far vedere alcune tavole di scadente qualità messe nella chiglia.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 11:16 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni , ti ringrazio per l'intervento . Mia moglie ha bocciato assolutamente l'opera viva in nero , preferisce un bordeaux , al limite il rosso ..... i miei modelli colorati in nero dice che sembrano delle cozze ( spero sia solo per il colore ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 11:49 PM   #63
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Gianni , ti ringrazio per l'intervento . Mia moglie ha bocciato assolutamente l'opera viva in nero , preferisce un bordeaux , al limite il rosso ..... i miei modelli colorati in nero dice che sembrano delle cozze ( spero sia solo per il colore ) .
Mauro
NERO! NERO! NERO!!! Non ascoltare la moglie! Mi pare di avere già detto e mostrato che la chiglia è "NERA", se fosse rossa o verde nella foto bianco-nero verrebbe grigia, invece è proprio NERA! Non ascoltare le donne di casa, sono la rovina di un modellista! Lo so bene, dovetti sospendere per anni il modellismo (alcuni sono in cantina incompleti) e ho ricominciato solo dopo essere rimasto solo!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 08:38 PM   #64
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
. Mia moglie ha bocciato assolutamente l'opera viva in nero , preferisce un bordeaux , al limite il rosso ..... i miei modelli colorati in nero dice che sembrano delle cozze ( spero sia solo per il colore ) .
Mauro
Da quando tuo cugino ti ha mollato non sai più' che pesci pigliare, vero ??
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 11:11 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Da quando tuo cugino ti ha mollato non sai più' che pesci pigliare, vero ??
Ciao Gabriele , non ho pensato a disturbare il Sommo ( mio cugino ) , in altre faccende affaccendato ( in effetti non è mio cugino ma il cugino di mia madre , con tutti i guai che l'età avanzata comporta ...... ) e comunque non credo mi possa aiutare su un particolare così soggettivo come la verniciatura dello scafo . La sua opinione su particolari costruttivi sarebbe sicuramente risolutiva , in questo caso credo che non esista nessuna documentazione al riguardo da cui poter attingere ........ potrei anche dipingere l'opera viva di viola , sicuro di non poter essere smentito da foto a colori del Gigino . L'unica speranza remota potrebbe essere in qualche quadro ex voto esposto in qualche chiesa del Tigullio o del suo entroterra , come vedi è il classico ago nel pagliaio .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 11:14 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
NERO! NERO! NERO!!! Non ascoltare la moglie! Mi pare di avere già detto e mostrato che la chiglia è "NERA", se fosse rossa o verde nella foto bianco-nero verrebbe grigia, invece è proprio NERA! Non ascoltare le donne di casa, sono la rovina di un modellista! Lo so bene, dovetti sospendere per anni il modellismo (alcuni sono in cantina incompleti) e ho ricominciato solo dopo essere rimasto solo!
Ciao Cervotto , non vorrai avere sulla coscienza il mio divorzio , vero ???????? Dammi un opinione alternativa , ti prego , l'opera viva nera con lo scafo bianco in effetti non piace neppure a me .....
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 11:30 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ho fatto un ultimo tentativo di risalire al colore del Gigino rivolgendomi al Museo Marinaro di Chiavari che ha pubblicato sul proprio sito i piani costruttivi . Ho chiesto non la certezza , che credo non si possa avere , ma un parere che , in caso arrivasse , riterrei vincolante ....... aspetto sviluppi ed incrocio le dita !!!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 11:33 PM   #68
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Falla blu scuro, oppure un bordeaux molto carico. Se proprio non ti va ricoprila con lastrine di rame.
Icone allegate
il Gigino , finalmente ( forse )-1bordo.png   il Gigino , finalmente ( forse )-1blue.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 11:40 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Falla blu scuro, oppure un bordeaux molto carico. Se proprio non ti va ricoprila con lastrine di rame.
Adoro le lastrine di rame ma in questo caso sarebbe un errore certo , l'unica certezza che ho dalla foto del varo è che l'opera viva non era ricoperta di rame ....
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 06:03 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Sto cominciando a ridiventare operativo.
Hai rinunciato a dipingere l'opera viva o sei in altre cose affacendato?
Prova a divertirti un pò in questo modo: vai a S. Martino dal colorificio Delucchi.Hanno uno scaffale con tutte le polveri che si usavano più di cento anni fa per fare le vernici. Fatti aiutare da loro a mischiare vari colori fino a trovare quello che ti soddisfa. Fatti spiegare come si ottiene la pittura usando le polveri e poi procedi.
E' un modo nuovo e divertente.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 07:55 PM   #71
Utente
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Mosca
Messaggi: 382
Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Scusatemi l'intervento, ma a proposito dei colori vorrei dire che sulle foto d'epoca in bianco e nero il rosso risulta molto più scuro dell'originale, quasi nero. E' così perchè pellicole a base d'argento non sono sensibili al rosso (e perciò andavano sviluppate sotto la luce rossa). Guardate anche le bandiere sulla foto.
Cioè l'opera viva può essere perfettamente rossa.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 10:51 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Walterone.ru Visualizza il messaggio
Scusatemi l'intervento, ma a proposito dei colori vorrei dire che sulle foto d'epoca in bianco e nero il rosso risulta molto più scuro dell'originale, quasi nero. E' così perchè pellicole a base d'argento non sono sensibili al rosso (e perciò andavano sviluppate sotto la luce rossa). Guardate anche le bandiere sulla foto.
Cioè l'opera viva può essere perfettamente rossa.
Ciao Walterone , ti ringrazio per l'intervento . Ho verniciato l'opera viva con una tinta bordeaux , cercando una via di mezzo tra il nero ( forse il colore reale ??? ma osteggiato decisamente da mia moglie !!! ) ed il rosso ( colore più gradito in seguito a sondaggio familiare ) e direi che forse ho azzeccato la scelta , mancando riscontri certi . Sono ancora al palo per la scelta del colore della fascia sulle murate , a questo punto la scelta è tra un verde ( tipo bandiera ) ed un azzurro ....... si vedrà !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 10:57 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Sto cominciando a ridiventare operativo.
Hai rinunciato a dipingere l'opera viva o sei in altre cose affacendato?
Prova a divertirti un pò in questo modo: vai a S. Martino dal colorificio Delucchi.Hanno uno scaffale con tutte le polveri che si usavano più di cento anni fa per fare le vernici. Fatti aiutare da loro a mischiare vari colori fino a trovare quello che ti soddisfa. Fatti spiegare come si ottiene la pittura usando le polveri e poi procedi.
E' un modo nuovo e divertente.
Ciao Gianni , mi fà piacere che tu stia tornando in pista !!! Come ho risposto a Walterone l'opera viva l'ho dipinta , a dire il vero come da tradizione personale sono in "altre barche affacendato" , ho ripreso un vecchio ketch olandese interrotto un decennio fà ed un modello di schifetto ancora più datato ........ è più forte di me , nel modellismo mi piace spaziare !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-22, 07:48 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Come avevo scritto alla fine della mia goletta Pandora , mi sento scarico ed un pò svogliato , non voglio iniziare un ennesimo veliero che poi lascerei a metà , preferisco riprenderne qualcuno già iniziato e mi è ricapitato tra le mani il Gigino . Questo modello è fermo da diversi anni , non so se è la volta buona per terminarlo ma tanto vale provarci , alla peggio lo porto avanti per un pò . Ho fatto alcune foto dello stato attuale dei lavori .......
Icone allegate
il Gigino , finalmente ( forse )-38.jpg   il Gigino , finalmente ( forse )-39.jpg   il Gigino , finalmente ( forse )-40.jpg  

il Gigino , finalmente ( forse )-42.jpg   il Gigino , finalmente ( forse )-43.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-22, 10:14 PM   #75
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Per niente male. Non butti via il tuo tempo, a terminarlo.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Brigantino goletta gigino michelemagnanimo Navi e velieri Work in Progress 5 02-05-16 09:16 PM
gli ultimi km, forse un pò [OT], ma forse no aferrario Statico - Kits, Info e Varie 1 28-02-13 11:19 AM
Forse OT kukky Automodelli elettrici 1 15-07-06 06:41 PM
Finalmente si parte....forse kukky Automodelli a scoppio 3 15-03-06 10:51 AM
Forse OT luca974 Automodelli a scoppio Monster Truck 7 15-06-05 09:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play