Vecchio 18-07-16, 05:02 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Dopo varie ore di confronto tra i piani ho completato la prima modifica dei piani corel (manca parte dello specchio di poppa, ma su quello non posso seguire i piani corel, e un confronto sui ponti, ma quello verrà fatto in seguito). Ho quindi ridisegnato i sabordi, per quelli superiori ho dovuto, purtroppo, tenere conto anche delle ordinate e segnato i punti per gli ombrinali. Alla fine saranno 72 i cannoni: 8 a poppa, 6 (questo numero compare sui piani francesi in riferimento a altre fonti, ma non ne viene mostrata la posizione, perciò ho adottato quella che vedete nell'immagine allegata in quanto mi sembrava strano che ci fossero due cannoni laterali e uno centrale, considerando che quello inferiore si sarebbe trovato in corrispondenza della porta. Per quanto riguarda invece i fianchi in questo caso ci sono 24 cannoni sui due ponti di batteria (da piani lusci/francesi) e 5 sul ponte di coperta (da piani corel anche se un po' spostati (vedi parasartie dopo) e sono, teoricamente, quelli che mancano per arrivare a 72).
Ho quindi spostato la posizione dei parasartie secondo i piani francesi/lusci alzando quello di mezzana e abbassando quelli di coperta e di prua. Ho segnato anche la posizione dei decori nella parte centrale dello scafo e delle "torri" sullo scafo, essendo quelle della corel un po' campate in aria ho direttamente sovrapposto quelle del piano francese. Ho anche ridisegnato la ruota di prua, che adesso ha una forma più slanciata e un po' (tanto) differente nella parte superiore e anche ridotto le dimensioni (in altezza) della chiglia, troppo grande quella corel, rispetto a quella più sottile, che rende lo scafo anche più slanciato.

Allego il lavoro che ho fatto, non tanto perchè ritenga che sia qualcosa di spettacolare, ma per ricevere un vostro parere, critiche (che probabilmente, non essendo io un grande esperto di architettura navale, ci saranno) e, magari, potrebbero tornare utile a qualcun'altro che è interessato in questo modello.
In giallo sono segnati i sabordi che saranno aperti, in rosso quelli chiusi (tutti quelli della fascia inferiore e quelli che si trovano in corrispondenza della ordinate (segnate in verde)). I parasartie segnati in blu sono quelli messi nella posizione che pare più giusta. In azzurro sono segnati gli ombrinali.
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 29-08-16 a 04:08 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 05:35 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

I parasartie francesi erano all' altezza del ponte di coperta, solo gli inglesi li mettevano più bassi. I cannoni della terza batteria erano 7 per lato in castello, tolda (la parte della coperta tra castello e cassero) e dentro il cassero. Perciò almeno 3 per parte dovrebbero sbucare dalle murate, se il boccaporto è troppo grande fallo più stretto per consentire la ritirata dei cannoni, oppure metti carabottini (da sotto) che siano a filo del ponte. Nelle mie ho sempre stretto il boccaporto per consentire ritirata e ricarica dei cannoni a murata.
Icone allegate
Couronne da piani Corel-corro.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 05:45 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Grazie per il commento; per quanto riguarda i parasartie ho fatto riferimento ai piani allegati. Per quanto riguarda i cannoni sulla coperta ho fatto riferimento ai piani corel considerando che mi mancavano 5 cannoni per lato, avendone già messi 48+14 (62). Sinceramente non saprei se metterli nella parte centrale, non tanto per incoerenza storica, ma più che altro perchè in quella parte si trovano decorazioni continue (occhi?) che non saprei come interrompere
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:47 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 05:47 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quando sarai alle decorazioni di poppa lascia perdere la Madonna, solo gli spagnoli mettevano santi, madonne, angeli come decorazioni. Le altre nazioni preferivano guerrieri, soldati, Ercole o giganti, spesso "Donnine MOLTO spogliate"!! Metti le fronde di alloro con stemma francese e corona.
Icone allegate
Couronne da piani Corel-1h.png   Couronne da piani Corel-carrona.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-16, 09:29 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Terminato il primo fasciame (ancora da carteggiare) e rifilate le murate nei punti giusti. I sabordi alla fine sono stati eseguiti da piano francese, per questo non ce ne saranno sulla coperta.
Icone allegate
Couronne da piani Corel-dscn0572.jpg  
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:47 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 09:32 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Alcuni di quegli "OCCHI" andrebbero forati e dalla "PUPILLA" sbucherebbero i cannoni di murata. Ma se non puoi metterli o non ti piace fai come preferisci, il modello è tuo, deve piacere a te.
Icone allegate
Couronne da piani Corel-occhi.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-16, 09:36 AM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Lo scopo era confondere il nemico e far credere che ci fosse un cannone in ogni "OCCHIO"
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-16, 04:14 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Alla fine non ci saranno cannoni sulla murata: avrei dovuto rivoluzionare tutto per poterli posizionare. Ho invece sagomato e fissato (tutto a colpi di raspa e carta vetrata) i supporti dei due "balconi" di poppa e di quello posteriore (quest'ultimo ho deciso di realizzarlo pieno, come si vede nella prima immagine allegata) e non con le mensole, come proposto da lusci, in quanto corrisponde in modo migliore al piano francese.

A risentirci con qualche nuovo aggiornamento
Icone allegate
Couronne da piani Corel-539.jpg  
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-16, 07:57 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Rivestimento Specchio di poppa

Ho rivestito lo specchio di poppa con listelli di noce 1x3 (larghezza che ho preferito rispetto ai 4mm consigliati dalle istruzioni, eccessivamente fuori scala). Gli spazi rossi segnano la posizione dove posizionerò in seguito i portelli chiusi.

Sono consapevole del fatto che il mio lavoro sfigura di fronte ai vari capolavori che sono presentati in questo forum, ma considerando tutti i miei limiti (in modo particolare anche nell'attrezzatura) e la mia (ancora poca) esperienza, posso ritenermi soddisfatto, anche considerando che in questo modello mi sto impegnando molto nel lavoro di modifica per rendere il modello non dico realistico, ma almeno verosimile.


Ps: i bordi e i balconi devono ancora essere carteggiati e rifiniti
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:47 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-16, 09:08 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

A me invece sembra che stai facendo un ottimo lavoro anche come ricerca di fonti attendibili per poter riproporre al meglio il modello. per quanto riguarda le modifiche :bastasse copiare.a volte si fa poi si scopre che poteva essere diverso ed allora si demolisce e si rifa'.in corso d'opera causa sempre un po di caos ma l'importante e' giungere all'obbiettivo e pare che questa volta ce la stai mettendo proprio tutta.sono convinto che riuscirai e anche con successo.un grosso "in bocca al lupo"(crepi)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-16, 03:53 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Ecco un piccolo aggiornamento dello stato dei lavori con cui colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.
L'azzurro sullo scafo è ancora una prima mano, si nota infatti in alcuni punti che non è ancora del tutto omogeneo.
Ho optato per un azzurro abbastanza chiaro (come visibile dalle foto), come segnalato più volte in altri wip da cervotto.
Sui falsi scalmotti devo ancora, ovviamente, lavorare.
Mi scuso per la qualità delle foto, ma non avendo molto tempo per farle questo è quello che è venuto fuori

Buona Giornata
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:48 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-16, 11:34 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Complimenti bel lavoro, colgo l'occasione per augurarti sinceri auguri
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-16, 11:51 AM   #28
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Tanti cari auguri

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Couronne su piani Lusci Cecchina Navi e velieri Work in Progress 7 23-11-15 12:18 PM
La couronne: Mantua o corel? HARLEY77 Kit commerciali e piani costruttivi 36 26-12-14 07:18 PM
vascello couronne (corel) lucafly-discus Modelli Terminati 3 17-06-11 01:07 PM
Couronne corel Marvin6golden Modelli Terminati 3 19-05-10 11:09 AM
Aiuto Piani navali LA COURONNE Edward Teach Kit commerciali e piani costruttivi 25 18-02-09 03:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play