Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-16, 10:27 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

HMS VICTORY scala 1:78 panart-1469521666989.jpg

Hai voglia a bruciarli.
Come filo ti consiglio di recuperarli da qualche vecchio avvolgimento di motore o trasformatore. Basta una piccola sezione.

Ultima modifica di anallie0; 26-07-16 a 10:30 AM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-16, 03:21 PM   #47
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Salve... In attesa di capire bene cosa fare coi led, non posso ancora iniziare a chiudere lo scafo... Quindi mi sono dato alle strutture sovraponte...
Oggi ho fatto un carabotto con boccaporto...
A differenza delle istruzioni ho listellato anche le due porte e lasciata una aperta per la luce... Ho dato una mano di marrone molto leggero sulle porte e di olio paglierino sul paiolato...
Mi sembra carino... Oppure la listellatura è una cosa troppo forzata??? Che dite?
Ero poi in debito di alcune immagini passate..
Vi posto tutto... A presto...
HMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469539129.789371.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469539144.023340.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469539162.486397.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469539182.507422.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469539196.575460.jpg
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-16, 03:33 PM   #48
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ah dimenticavo... Volevo mettere delle botti sul paiolato...
Che dite??? HMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469540007.481819.jpg
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-16, 06:04 PM   #49
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ogni promessa è debito... E io sono uno di parola...
Lanterne fatte!!!
Ci ho messo un po a capire come potevo fare ma fatta la prima le altre sono venute fuori subito... Anche se più piccole e fastidiose da fare..
Allora...
Led da 3mm
Cavetto minimo da luci di natale
Per lo stelo ho usato gli occhielli rimanenti dal vespucci dove fungevano da oblò..
Ho prima di tutto saldato il polo positivo ad un cavetto.. Poi.. Per isolare i poli del led ho trovato un tubicino non so di che materiale sia ma una volta messo su e riscaldato con la fiamma, va ad aderire perfettamente, riducendo lo spazio di molto...
Al centro l'oblò era troppo piccolo per passare a causa delle saldature dei poli... Cosi lí ho ricoperto il tutto con filo di rame piatto..
Colorato tutto di giallo ocra come da realtà..
E ora giudicate voi... Io credo che meglio di così davvero non potevo fare....

HMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469635104.394711.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469635119.344640.jpg
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-16, 07:02 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Ogni promessa è debito... E io sono uno di parola...
Lanterne fatte!!!
Ci ho messo un po a capire come potevo fare ma fatta la prima le altre sono venute fuori subito... Anche se più piccole e fastidiose da fare..
Allora...
Led da 3mm
Cavetto minimo da luci di natale
Per lo stelo ho usato gli occhielli rimanenti dal vespucci dove fungevano da oblò..
Ho prima di tutto saldato il polo positivo ad un cavetto.. Poi.. Per isolare i poli del led ho trovato un tubicino non so di che materiale sia ma una volta messo su e riscaldato con la fiamma, va ad aderire perfettamente, riducendo lo spazio di molto...
Al centro l'oblò era troppo piccolo per passare a causa delle saldature dei poli... Cosi lí ho ricoperto il tutto con filo di rame piatto..
Colorato tutto di giallo ocra come da realtà..
E ora giudicate voi... Io credo che meglio di così davvero non potevo fare....

Allegato 252281Allegato 252282
Ma sono bellissime👏👏👏

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-16, 08:21 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-16, 08:03 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

hai visto che basta impegnarsi e si riesce.............bravo,ottimo lavoro.
il tubetto che hai trovato e scaldando si restringe e': tubo termorestringente,ce ne sono di tutti i diametri.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-16, 06:35 PM   #53
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti... Sono il frutto di un duro lavoro... Piu di testa che di mano...


Oggi invece ho iniziato la listellatura dello scafo superiore... E ho messo la fiancata di poppa a destra... Ditemi se va bene così... Ho visto che montare lo specchio di poppa non sarà facile poiché è fatto molto male nel kit..

Comunque ho messo la fiancata poiché dovevo regolarmi sul da farsi.. Infatti sulla sinistra dovrò fare i collegamenti x le lanterne..
Quindi ho deciso di procedere in questo ordine:
1- finisco il primo fasciame, lo levigo e idrato con la vinilica, togliendo tutti i fori
2- faccio tutto io secondo fasciame a destra e mezzo a sinistra (dda sotto lo specchio di poppa in poi)
3- levigo x bene idrato
4- metto le lastrine in rame..... (a proposito, ho letto che non basteranno...assurdo)
5- monto lo specchio di poppa e la fiancata destra..
6- metto le lanterne e le collego alle resistenze..
7- chiudo tutto

HMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469723675.741732.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469723694.975883.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469723709.032493.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469723721.908202.jpg
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 12:09 AM   #54
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao, sto seguendo il tuo lavoro giorno per giorno, è fantastico, sta venendo veramente un gran bel capo di lavoro.
sto costruendo anche io il tuo stesso modello e sono circa al tuo stesso punto per cui ti chiedo alcune cose:
ho visto che hai listellato tutto il ponte di poppa ma anche le due "ali" laterali, cioè quelle che rimanevano fuori dal ponte, come mai? sulle istruzioni non diceva di farlo, sbaglio forse io? e come hai fatto a farle livellare con il ponte stesso?
lo specchio di poppa lo hai messo a filo delle alette inferiori o lo hai lasciato sporgere di qualche millimetro?
io ho terminato tutto il primo fasciame del lato destro e sono a metà di quello sinistro, se posso posto alcune foto sicuramente.
inoltre ti chiedo ma andrà listellato anche tutta la spina dove sono inserite tutte le ordinate sia con primo che secondo fasciame? te cosa farai?
nelle istruzioni non sta scritto ma dalla foto della confezione si direbbe di si.. e non è che poi aumentando di spessore possa in futuro creare problemi?
ciao a tutti
samuzip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 11:01 AM   #55
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ciao samuzip e grazie per il tuo supporto...
Cerco di rispondere alle tue domande per quello che posso..

Le due ali come dici tu non andavano listellate, ma creo che poi verranno tinte di nero.. Quindi non si vedrebbe comunque.. Io l'ho fatto per dare un po piu di spessore alla fiancata di poppa.. Perché come hai visto tu stesso ci sono non pochi problemi per montare poi lo specchio...
Per livellarle basta prendere la misura e metterci il legno che rimana sulla tavola da dove hai staccato il ponte... Io uso quel legno per fare molte molte cose.... Tipo, con quello farò sucuro il mobiletto porta bussola, che da kit fa davvero schifo...

Lo specchio l'ho montato un millimetro piu in basso rispetto al limite inferiore... Vedi le foto o cerco di fartene altre... Dai lati ovviamente sporge per forza.. Poi la fotoincisione è anche piu grande se vedi bene..

Infine la spina si chiama chiglia... Se ho ben capito ti riferisci all'ultime pezzo in basso... Rimane giusto un dente... Ascolta quella in genere io la listello solo con il secondo fasciame per non darle troppo spessore..
In questo modello poi verranno messe pure le lastrine in rame.. Quindi ancora meglio non abbondare con la listellatura... Credo... Poi è sempre un tuo modello, decidi tu per il meglio...
Spero di averti aiutato un po...
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 06:26 PM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao, ho letto la tua risposta e le tue dritte, si intendevo proprio quello che hai scritto.
io credo che la chiglia la rivestirò sia con il primo che con il secondo fasciame, così diventa più imponente ed elimino anche tutti i dislivelli.
cerco di farla al meglio, in quanto questa rimarrà a me, infatti ne ho costruite molte, tra cui Golden Star, Perigrine galley, Amerigo Vespucci, Le superbe e Mississippi, ma tutte vendute o regalate per matrimonio su richiesta.
seguirò tutto quello che fai per poter trarne al meglio suggerimenti e consigli.
ti chiedo una cosa, ma per aprire sul fasciame i portelli dei cannoni, ok fare dei fori con il trapano e poi con taglierino incidere, ma non esiste un piccolo seghetto con lama da utilizzare come taglierino? semplificherebbe di molto le cose.
allego alcune foto se riesco, a presto
p.s. io sono della provincia di pisa, e tu?
Icone allegate
HMS VICTORY scala 1:78 panart-20160729_181628_resized.jpg   HMS VICTORY scala 1:78 panart-20160729_181635_resized.jpg   HMS VICTORY scala 1:78 panart-20160729_181641_resized.jpg  

HMS VICTORY scala 1:78 panart-20160729_181648_resized.jpg   HMS VICTORY scala 1:78 panart-20160729_181654_resized.jpg  
samuzip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 08:11 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Sei sicuro della spartizione delle assi sul ponte?... non sono esperto in marineria di sua Maesta' ..... ma uno si e uno no mi sembra troppo..... quella francese prrvedeva uno ogni quattro....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 08:52 PM   #58
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao sinceramente non lo so.
Ho girovagato su internet ed avevo visto una cosa simile, mi è piaciuta e così l'ho fatta.
Certo che come dici te forse era meglio.... però oramai....
Comunque quando sarà terminato con tutte le sovrastrutture si vedrà sempre meno.
Ho intensione di aggiungere moltissimi particolari tra cui ceste in legno riempite di pallini da caccia in scala, verniciati per simulare le palle dei cannoni, casse di legno, barili e corde.
Grazie dell'osservazione.
samuzip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 09:11 PM   #59
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Sei sicuro della spartizione delle assi sul ponte?... non sono esperto in marineria di sua Maesta' ..... ma uno si e uno no mi sembra troppo..... quella francese prrvedeva uno ogni quattro....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Hai ragione... Infatti è 1:4 la giusta proporzione... Guarda la differenza tra il mio e il suo..
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 10:23 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Si impara facendo.... chi non fa non falla..... buon lavoro..

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hms Victory 1:78 Panart endrix Navi e velieri Work in Progress 23 28-02-17 12:45 AM
Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 3 03-06-13 04:07 PM
Istruzioni Panart Victory alexbg Navi & Velieri 2 24-04-09 11:04 PM
HMS Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 5 02-02-09 05:42 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 09:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play