Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-16, 07:39 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ciao gente... Aspettando i piani di eugi vi posto alcuni avanzamenti..
Ho incollato il ponte superiore e tagliato gia i pezzi di ordinata in eccesso perché non potevo trattare il ponte con l'olio in due momenti diversi...
Ho poi incollato le cabinette..
Tagliato gli spazi dei carabotti centrali e colorato di giallo le ordinate di supporto del ponte..

Poi ho provato a fare la chiesuola con la campana, ma non mi è piaciuta per nulla come è venuto il tetto... Il noce è troppo duro da sagomare.. Quindi ho deciso di autocostruirmela... Poi vi posterò le foto appena le farò..

HMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1468949915.212656.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1468949928.912967.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1468949941.651309.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1468949954.871567.jpg
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 07:45 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

La prima immagine ti mostra come è fatto un diodo e ti informa che a due poli uno positivo l'anodo e l'altro il catodo negativo,questo ti permette di collegarlo in maniera corretta,il + ovvero il polo positivo all'anodo,il - il polo negativo al catodo,l'identificazione è visiva perché la piedinatura è diversa una è più corta,riassumendo piedino corto al meno piedino lungo al più ,se inverti il senso il led rimane spento e dovrai girare la polarità ai piedini

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 07:47 PM   #18
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Grazie Eugi.... Io scrivevo e tu avevi gia inviato il tuo schema...
Il circuito è chiaro anzi chiarissimo...
Tutto in parallelo e con le resistenze come avevo chiesto...

Per l'alimentazione quindi cosa dovrei fare???
Ripeto la mia ignoranza...

Devo trovare un alimentatore come dici tu per cellulari da collegare direttamente ai led??
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 07:50 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Una cosa del genere???

HMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1468950652.109176.jpg
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 08:08 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

La seconda immagine si riferisce allo schema di collegamento,vista quella di prima,ho segnato o ogni led il catodo (c) e l'anodo (a),o posto le resistenze sull'anodo, ti consiglio di farlo subito così non ti confonderai,per un collegamento in parallelo devi collegare insieme tutte le parti uguali ovvero tutti catodi, e tutti i capi della resistenza saldate sull'anodo ,avrai una volta terminato solo due capi uno che andrà al polo positivo e uno al negativo al tuo alimentatore,dato che tu mi ai detto che userai led a 3v,ti ho scritto una tabella con su le varie taglie di resistenze in riferimento alla tensione di alimentazione,in esempio se avrai 5 volt dovrai collegare una resistenza da 100 Om,se ti chiedono che potenza digli di un quarto di watt,puoi usare anche tanti fili per ognuno dei led dove li unirai insieme,rispettando la polarità,dove volevi mettere il traformatore magari ti viene più semplice,il filo da usare a dà 0.25 mm quadri,l'alimentatore dipende cosa trovi ma ricorda deve erogare almeno da 900 milliamper a 1,6 amper,se superiore va bene comunque,la tabella si riferisce a led di 3 volt se li trovi diversi dillo che ti aggiorno su quale resistenza usare,penso che dirti di usare lo stagno col saldatore sia superfluo,se devi aggiungere dei led basta che li metti in patallelo sequendo gli accorgimenti degli anti e basta..,se ci sono domande dubbi dillo....ti risponderò...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di eugi; 19-07-16 a 08:12 PM
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 09:45 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

HMS VICTORY scala 1:78 panart-1468957293005.jpgmeglio una cosa del genere,pronta già con la spina e il cavetto,dopo basta eliminare il jek finale e dividere i due fili e il gioco è fatto,nei negozi di elettronica dove vendono i led ci sono,basta chiedere e li trovi tutto il necessario

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 09:53 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Allegato 251939meglio una cosa del genere,pronta già con la spina e il cavetto,dopo basta eliminare il jek finale e dividere i due fili e il gioco è fatto,nei negozi di elettronica dove vendono i led ci sono,basta chiedere e li trovi tutto il necessario

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie mille... Domani spero di riuscire a comprare il tutto e vedo cosa ne esce...
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 10:29 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Grazie mille... Domani spero di riuscire a comprare il tutto e vedo cosa ne esce...
Di niente,se ci sono domande o dubbi dopo l'aquisto chiedi...

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 02:33 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ho letto le pagine precedenti e vorrei porre una domanda : perche' complicarsi la vita con trsformatori,stabilizzatori cell. ecc ecc.
basta mettere tutti i led che vuoi da 1,5 v. con ognuno una resistenza ( ohm calcolati) di caduta da 1/4 di watt. e alimenti con due semplici pile da 1,5 v. (totale 3 v. )
i led che ho messo io erano diametro 3 mm. ,quelli da 5 mm. sono troppo grossi.
questo e' cio' che ho fatto sul Prins Willem. vai a vedere nel forum.

la resist. su ogni anodo (+) una cosa e' da dire,che fare il circuito e' impegnativo ,per gli spazi,allora si puo' fare delle piccole pistrine dove fissare le resistenze in modo che hai da far correre solo il filo.
se ti puo' interessare su internet trovi anche i calcoli x la resistenza giusta a ogni led e su ebay anche tutti i tipi di led ,colore ,diametro ecc.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-16, 08:00 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti... Ragazzi oggi sono sia deluso che gioioso...
Ho da farvi vedere molte cose.. In ordine..
1- ho montato il supporto dello specchio di poppa, messo i listelli sul lato del ponte e colorato di ocra.. Poi ho ritagliato sullo specchio le tre zone dove verranno le finestre... E ho colorato il restante di blu... Metterò la stessa plastica usata per le cabinette per simulare i vetri andhe qui..
2- ho messo un piccolo battiscopa sotto le cabinatte anteriori perché si era formato un piccolo spazio vuoto... Ho messo delle piccole manigliette simulate con degli occhielli..
3- veniamo alla nota gioisa: ho messo le luci nello scafo... Bellissimo effetto..
Purtroppo però non sono riuscito a metterle nelle lanterne.. I led da 3mm sono troppo grossi.. Avevo perfino trovato il cavo piccolissimo usato per le luci natalizie.. Meglio del cavo telefonico... Ma nulla.. Ho letto x bene il wip di dario sul suo WILLEM, ma non ho trovato una soluzione... Ho deciso di non metterli più.. Mi va bene cosi.. Non posso sempre vincere...
Giudicate voi...

HMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123819.978890.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123851.328783.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123870.395045.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123884.947362.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123899.449422.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123916.382456.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123943.743232.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123957.532857.jpgHMS VICTORY scala 1:78 panart-imageuploadedbyforum1469123973.769747.jpg
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-16, 09:06 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti... Ragazzi oggi sono sia deluso che gioioso...
Ho da farvi vedere molte cose.. In ordine..
1- ho montato il supporto dello specchio di poppa, messo i listelli sul lato del ponte e colorato di ocra.. Poi ho ritagliato sullo specchio le tre zone dove verranno le finestre... E ho colorato il restante di blu... Metterò la stessa plastica usata per le cabinette per simulare i vetri andhe qui..
2- ho messo un piccolo battiscopa sotto le cabinatte anteriori perché si era formato un piccolo spazio vuoto... Ho messo delle piccole manigliette simulate con degli occhielli..
3- veniamo alla nota gioisa: ho messo le luci nello scafo... Bellissimo effetto..
Purtroppo però non sono riuscito a metterle nelle lanterne.. I led da 3mm sono troppo grossi.. Avevo perfino trovato il cavo piccolissimo usato per le luci natalizie.. Meglio del cavo telefonico... Ma nulla.. Ho letto x bene il wip di dario sul suo WILLEM, ma non ho trovato una soluzione... Ho deciso di non metterli più.. Mi va bene cosi.. Non posso sempre vincere...
Giudicate voi...

Allegato 252011Allegato 252012Allegato 252013Allegato 252014Allegato 252015Allegato 252016Allegato 252017Allegato 252018Allegato 252019
Bellissime le luci sono contento che ci sia riuscito,dove sei andato a compare i led non avevano quelli mini,se non sbaglio sono circa 2 mm,comunque l'effetto sul ponte e ottimo👍👍👍👏👏

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-16, 09:32 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao a tutti.
ho iniziato anche io la costruzione della victory, pensate acquistata il 07/07, e quindi sono allo stesso punto di voi.
certo che sei veramente in gamba, e veloce, io sono sempre a rivestire i ponti..
una cosa, ma il ponte più grande lo hai rivestito prima o dopo averlo incollato allo scafo?
io prima lo rivesto.
seguirò tutto, buon lavoro
samuzip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-16, 12:52 AM   #28
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Bellissime le luci sono contento che ci sia riuscito,dove sei andato a compare i led non avevano quelli mini,se non sbaglio sono circa 2 mm,comunque l'effetto sul ponte e ottimo

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao eugi e grazie del tuo aiuto...
Guarda... Il problema nelle lanterne è un po una stupidata... In pratica i led, anche mini led, non posso saldarli troppo corti (cioè verso la lampadina) senô non si accendono... E se li saldo piu giu invece non entrano nella lampada... E ho provato nella lanterna grande pensa... E a dirla tutta mi sono pure arrabbiato perché l'ho trovata rotta..!!! Vabbè risolverò... Comunque sia.. Mi faccio bastare questo..
In compenso ho deciso di mettere dei figurini.. Ne devo trovare alcuni gia colorati, gia pronti insomma... Perché il colore non è proprio il mio forte... Così rinuncio alle luci di poppa ma aggiungo un altro optional..
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-16, 12:54 AM   #29
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da samuzip Visualizza il messaggio
ciao a tutti.

ho iniziato anche io la costruzione della victory, pensate acquistata il 07/07, e quindi sono allo stesso punto di voi.

certo che sei veramente in gamba, e veloce, io sono sempre a rivestire i ponti..

una cosa, ma il ponte più grande lo hai rivestito prima o dopo averlo incollato allo scafo?

io prima lo rivesto.

seguirò tutto, buon lavoro

Ciao samuzip e grazie per la fiducia... Comunque nel forum puoi trovare modelli del victory molto meglio del mio.. A cui io mi ispiro e cerco di migliorare.. Non faccio nomi per non dimenticare nessuno.. Basta fare un ricerca..
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-16, 12:58 AM   #30
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ah dimenticavo.. Il ponte io l'ho rivestito prima di incollarlo.. Discorso differente, o in parte, sará per quello di poppa, l'ultimo insomma...
Perché ci sono le due alette da aggiungere... E dovendolo carteggiare e trattare con l'olio tutto in una volta devo per forza di cose fermarmi a metà.. Quando arriverò lì vedrai...
A presto
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hms Victory 1:78 Panart endrix Navi e velieri Work in Progress 23 28-02-17 12:45 AM
Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 3 03-06-13 04:07 PM
Istruzioni Panart Victory alexbg Navi & Velieri 2 24-04-09 11:04 PM
HMS Victory Panart alexbg Navi e velieri Work in Progress 5 02-02-09 05:42 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 09:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play