Vecchio 21-05-17, 10:19 PM   #121
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Io sto cercando di leggere e rileggere le istruzioni cercando di capire tra le varie immagini, rimandi, particolari ecc. di capire qualche cosa di più. Alla fine che una fune, una cavo, una manovra sia attaccata ad una caviglia o ad un gancio, non muore nessuno.

Se qualcuno ha già fatto la Nina di Mantua Model e mi può aiutare, apprezzerei moltissimo il contributo.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 08:28 AM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Scusate ragazzi se arrivò solo ora, non vi è dubbio che l'elemento segnato con la B è lo stesso elemento che sorregge la cavigliera!
Le caviglie sono 4 senza dubbio.
Nella vista laterale, forse che confonde un pico l'idea, è l'occhiello del portellone della stiva e il fatto che il disegnatore lo abbia realizzato un po' sfondato che quasi sembra una caviglia! Ma di certo non la è.
Le caviglie sono rappresentate sai puntini, il resto sono tutti supporti!! Ciao a presto e buon lavoro!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 08:28 AM   #123
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Scusate ragazzi se arrivò solo ora, non vi è dubbio che l'elemento segnato con la B è lo stesso elemento che sorregge la cavigliera!
Le caviglie sono 4 senza dubbio.
Nella vista laterale, forse che confonde un poco l'idea, è l'occhiello del portellone della stiva e il fatto che il disegnatore lo abbia realizzato un po' stondato che quasi sembra una caviglia! Ma di certo non la è.
Le caviglie sono rappresentate dai puntini, il resto sono tutti supporti!! Ciao a presto e buon lavoro!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum





Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Azzio1973; 22-05-17 a 08:30 AM
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 09:00 AM   #124
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Le caviglie sono rappresentate sai puntini, il resto sono tutti supporti!!
Prima di tutto grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Credo che Azzio1973 abbia colto nel segno. Io ho confuso i puntini con i "pallini" (che in realtà sembrano degli ovetti). Quindi ho messo le caviglie al posto dei gancetti e viceversa.
Pensavo di dover rifare tutto, ma, magicamente, basta mettere il cavigliere di destra a sinistra e viceversa e tutto torna a posto (tenendo conto che le caviglie dubbie io non le ho incollate e quindi posso procedere, pian piano, senza dover rifare nulla. Grande!

Azzio1973. Grazie ancora.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 10:58 AM   #125
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Dilettante.
Leggo solo ora ma forse questa foto dei piani della Nina può esserti di aiuto.

Un saluto e buon lavoro.
Massimo.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-fig15.jpg  
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 12:25 PM   #126
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie Vinavil per il tuo intervento, ma non mi tornano i conti perché se considero corretta l'immagine da te postata devo considerare corretta anche la vista in pianta che ho postato e pertanto le caviglie sono gli ovetti e non i puntini, come speravo dopo l'intervento di Azzio1973.
Tutto da rifare.
Devo prendermi una pausa di riflessione, riguardare i piani, rileggere i commenti/suggerimenti e poi ... e poi vedremo.

Per ora grazie a tutti.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 01:02 PM   #127
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

La foto che ti ho inviato è la figura 15 dei piani Mantua della Nina acquistati mesi fa (nel 2016) presso negoziante di fiducia. A questo punto mi chiedo: esistono piani Mantua diversi della stessa imbarcazione?
I piani di costruzione forniti nel kit sono diversi da quelli acquistati separatamente?

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 02:46 PM   #128
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Non vorrei essere linciato e creare ulteriore confusione ma ci sarebbe anche un altro punto di riflessione: Ho dato un'occhiata ai piani della Nina Amati e Dusek ed entrambi non utilizzano caviglie e nemmeno pazienze.
Anche la Coca Amati del XV secolo e la Coca di Matarò (anch'essa coeva con il naviglio di Colombo) non prevedono l'utilizzo di caviglie e pazienze.
Da perfetto ignorante in materia mi chiedo se nel XV secolo il naviglio spagnolo utilizzasse già pazienze e caviglie per fissare drizze amantigli e quant'altro.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 03:53 AM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao un'idea notturna. Hai provato a chiedere direttamente a mantua model se possono chiarire questo disegno?!

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 04:08 AM   #130
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao un'altra idea notturna nel disegno di Vinavil è chiaro che in quel punto c'è l'ammarro iniziale di una manovra e che il disegnatore nel tuo disegno non abbia dato il massimo per chiarire che è lo scalmotto della murata

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 05:42 PM   #131
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie Nick51 per i tuoi interventi notturni ...
Io non mi pronuncio fino a quando non avrò la possibilità di studiare bene le "carte". Intanto vorei porre una ulteriore domanda:

Cosa ne pensate dell'idea di acquistare una piccola macchina da cucire (prezzo 20/30 €) per realizzare le vele? E' un'idea sconclusionata?
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 05:59 PM   #132
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dilettante Visualizza il messaggio
Grazie Nick51 per i tuoi interventi notturni ...
Io non mi pronuncio fino a quando non avrò la possibilità di studiare bene le "carte". Intanto vorei porre una ulteriore domanda:

Cosa ne pensate dell'idea di acquistare una piccola macchina da cucire (prezzo 20/30 €) per realizzare le vele? E' un'idea sconclusionata?
Se sai cucire a macchina puoi provare, io usavo una giocattolo (ma i punti erano troppo larghi), poi da quando sono rimasto solo uso quella di casa (non ho più nessuno che brontoli)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 06:06 PM   #133
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Non vorrei essere linciato e creare ulteriore confusione ma ci sarebbe anche un altro punto di riflessione: Ho dato un'occhiata ai piani della Nina Amati e Dusek ed entrambi non utilizzano caviglie e nemmeno pazienze.
Anche la Coca Amati del XV secolo e la Coca di Matarò (anch'essa coeva con il naviglio di Colombo) non prevedono l'utilizzo di caviglie e pazienze.
Da perfetto ignorante in materia mi chiedo se nel XV secolo il naviglio spagnolo utilizzasse già pazienze e caviglie per fissare drizze amantigli e quant'altro.

Massimo.
In effetti non si vedono mai, spesso sono nascoste perché le immagini mostrano le navi in posizioni che non permettono di mostrare il ponte con pazienze e cavigliere. Ma in questa stampa datata 1470 mancano proprio, è visibile il "cabestano", argano verticale, ma non pazienze e cavigliere. Nella Cocca Francese le manovre sono legate alla ringhiera di castello e cassero, ma è del 1380, quindi più arretrata.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-pazienze-cabestano.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-17, 09:47 AM   #134
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

x cervotto: anche io ho l'impressione che pazienze e caviglie non fossero utilizzate e le manovre fossero fissate ad occhielli presenti sui ponti oppure, come detto da te, direttamente sulle ringhiere del cassero.

x Dilettante: In effetti questi piani non sono chiarissimi ma forse utilizzando le varie immagini postate in precedenza più quelle allegate in questo messaggio riusciamo a trovare una soluzione plausibile. Innanzitutto, nell'immagine da me allegata al messaggio #125, i due elementi indicati con il numero 35 non sono scalmotti ma sostegni per la pazienza (scusate ma non conosco il termine giusto). Questo si vede bene anche nelle immagini allegate da Dilettante al messaggio #112 di questo WIP (gli scalmotti hanno dimensioni più piccole ed arrivano fin sotto il capodibanda).
Le prime due immagini allegate a questo messaggio visualizzano alcune manovre della Nina Mantua, in particolare i quattro stragli della murata di sinistra. Se osserviamo la figura 15 (l'immagine da me postata al messaggio #115) vediamo che ogni strallo è serrato ad un occhiello presente sulla pazienza, passa attraverso la carrucola composta dai due bozzelli ed alla fine la manovra è arridata sulla caviglia. In soldoni, ogni strallo utilizza un occhiello ed una caviglia. Dato che gli stralli sono 4, secondo me sono presenti 4 caviglie e 4 occhielli su ogni pazienza come suggerito anche da Azzio e Krill. Malgrado tutto, non vedo l'utilizzo del quinto occhiello: sembra essere presente (le immagini postate da Dilettante nel messaggio #112 lo mostrano) ma nei disegni che ho io non risulta essere utilizzato. Personalmente lo monterei e cercherei di capire l'eventuale utilizzo in corso d'opera. Se alla fine non fosse ancora chiaro il suo utilizzo lo lascerei inutilizzato. A titolo di ulteriore discussioni, l'ultima immagine mostra un utilizzo "non documentato sui piani" di un occhiello presente sulla pazienza (sembrerebbe proprio il quinto occhiello...).

Massimo.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-1.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-2.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-fig-17.jpg  

Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-_f_571img_2167.jpg  

Ultima modifica di Vinavil; 24-05-17 a 10:34 AM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-17, 10:16 PM   #135
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per gli interventi tendenti a chiarire il mio dubbio.
Da parte mia devo aspettare un momento di maggior tranquillità per studiare e rileggere il tutto. Ora ho qualche preoccupazione.

Sempre grazie a tutti. A presto.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 15 20-02-14 03:48 PM
Mantua Model dany88 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 17 21-09-13 01:09 PM
Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25 Giupy25 Navi e velieri Work in Progress 117 14-05-12 11:31 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 01:07 AM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play