Vecchio 27-04-17, 08:27 PM   #61
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Bhe. L'idea era quella di scartavetrare solamente le fessure visibili, ma siccome, dando lo stucco, ho debordato, una volta essiccato ho dovuto scartavetrare praticamente tutta la fiancata.
A vernice essiccata posterò foto.

Ah! Bella l'idea di Mantua Model di far incollare prima il ponte superiore (non so se si chiama così)... E poi come faccio a verniciare sotto il ponte? In realtà Loro non parlano di verniciare i ponti.
Ah! E come faccio ad incollare i cannoni che sporgono dai fori dei lati ed incollarli sotto al ponte? Va be' che siamo bravi, ma acrobati no.

Bastava nelle istruzioni indicare di:
1) verniciare il ponte principale - quello grosso - se piace
2) incollare i cannoni
3) mettere il tetto, cioé incollare il ponte - quello piccolo -

E poi avanti con balaustre e tutto quello che si vuole ...
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-17, 10:59 PM   #62
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il cassero è aperto, prima di mettere le scale puoi infilare i cannoni, che in quell' epoca erano semplicemente bloccati (con funi o altro) sopra blocchi di legno. Però la Nina e la Pinta non avevano cannoni (sola la Santa Maria portava 4 "bombarde") ma solo spingarde su forcelle.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nino.png   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-ninnu.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 10:13 AM   #63
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Dilettante.
Credo che Cervotto abbia ragione. A titolo di esempio, allego delle immagini riprese dall'Anatomy Of The Ship delle navi di Colombo scritto da Xavier Pastor dove è proposta una ricostruzione delle tre navi sulla base degli studi condotti da Martinez Hidalgo. La prima immagine illustra il profilo della Nina la quale non presenta portelli o bocche da fuoco installate sui ponti. Le successive immagini riportano dei disegni delle armi utilizzate nel XV secolo e molto probabilmente imbarcate sulla Santa Maria. Sono riportati disegni di lance, spingarde, moschetti e relativi sostegni, falconetti e soprattutto le famigerate Bombarde.

Massimo.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-lance-picchesm.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-moschettosm.jpg  

Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-sostegnomoschettosm.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-falconettosm.jpg   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-cannonesm.jpg  


Ultima modifica di Vinavil; 28-04-17 a 10:50 AM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 10:52 AM   #64
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per le risposte. I realtà i cannoni li ho inseriti. Il mio era solo un piccolo sfogo sul fatto che basterebbe un po' più di attenzione nella stesura delle istruzioni per facilitare il compito dei modellisti e non far perdere la poesia ...

Il libro citato ce l'ho, anche se non l'ho ancora studiato: la lingua è un problema. Però, per questo mio primo lavoro, preferisco seguire i piani della scatola di montaggio. Se riuscirò a finire la Nina vorrei acquistare la Pinta (mi pare di aver letto che è molto simile alla Nina) e su quella, se sono un po' più sicuro e supportato (speriamo non sopportato ) da voi, magari farò qualche particolare storico e veritiero in più.

Sempre grazie a tutti.

Ultima modifica di Dilettante; 16-05-17 a 05:25 PM
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 11:41 AM   #65
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Capisco e condivido perfettamente il tuo sfogo...
Credo che i piani commerciali e le relative istruzioni siano un po' tutti carenti e lacunosi sia dal punto di vista storico sia per quanto riguarda la cura nella descrizione dei vari passaggi e fasi costruttive. Se hai l'AOTS della navi di Colombo puoi confrontare i piani di Pastor con quelli della Mantua e renderti conto che sono abbastanza diverse tra loro. Sta a te valutare, di volta in volta, se effettuare delle modifiche al tuo modello oppure lasciar stare tutto così com'è.
Nel forum ci sono modellisti validi che possono tranquillamente aiutarti nel valutare le varie modifiche e suggerirti su come effettuarle.
In ogni modo, il modello così proposto dalla Mantua a me piace ed è, a parer mio, un buon esempio di caravella del XV secolo.

Un saluto,
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 11:51 AM   #66
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come scafo Nina e Pinta sono uguali, essendo entrambe "caravelle", solo che la Pinta, come "caravella a vele quadre" ha un castello a prua (rosso) e l' albero di mezzana è più avanti (blù) di quello della Nina.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-cara.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 12:39 PM   #67
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Cervotto, la foto che hai postato è relativa ad un tuo modello, vero?
In allegato: a sinistra la Nina dopo il re-rigging effettuato durante la sosta alle Azzorre, a destra la Pinta come quella di Cervotto.

Massimo.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-nina-e-pinta.jpg  
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 04:57 PM   #68
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie a ciascuno di voi per le preziose informazioni.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 06:15 PM   #69
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Cervotto, la foto che hai postato è relativa ad un tuo modello, vero?
In allegato: a sinistra la Nina dopo il re-rigging effettuato durante la sosta alle Azzorre, a destra la Pinta come quella di Cervotto.

Massimo.
La ricostruzione più recente e più esatta della Pinta è quella che mando, il mio modello è basato su di essa. Tenete sempre presente che le ditte di modellismo NON POSSONO farle tutte esattamente uguali per ragioni di copyright. Ovvio quindi che ciascuna sceglie il progetto che sia un poco diverso da quello delle altre ditte.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-pinta.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-17, 10:10 AM   #70
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Primo maggio. Festa dei lavoratori. In attesa della grigliata mando qualche foto di aggiornamento del mio cantiere.

Buon 1° Maggio a tutti.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170501_085605-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 326
Dimensione:   224.4 KB
ID: 271835   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170501_085621-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 408
Dimensione:   239.9 KB
ID: 271836   Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-img_20170501_085644-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 303
Dimensione:   250.0 KB
ID: 271837  

Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-17, 11:47 AM   #71
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao.
Mi sembra un bel lavoro. Molto preciso e pulito. Molto Bene!
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-17, 12:06 PM   #72
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Grazie 1000 PaoloBar. Ho bisogno di incoraggiamento per proseguire. Si avvicina l'ora degli alberi, vele e quant'altro. Sto male ... che sia il mal di mare ??? ...

Ultima modifica di Dilettante; 16-05-17 a 05:27 PM
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-17, 01:14 PM   #73
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Continua così, per quel che può valere la mia opinione sinceramente mi sembra ben realizzato e sono sicuro che riuscirai a far un egregio lavoro anche con alberi e vele.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-17, 01:31 PM   #74
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Complimenti....mi sembra un ottimo lavoro!!! Vai avanti cosi
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-17, 06:11 PM   #75
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito

Sto lentamente riprendendo i sensi dopo il pranzo ... vi ringrazio tutti dei complimenti e dell'incoraggiamento.
Grazie di cuore.
Dilettante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 15 20-02-14 03:48 PM
Mantua Model dany88 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 17 21-09-13 01:09 PM
Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25 Giupy25 Navi e velieri Work in Progress 117 14-05-12 11:31 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 01:07 AM
mantua model mix nello killer Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-08-08 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play