Vecchio 16-04-21, 12:53 PM   #61
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mah, se le modifiche siano effettivamente migliorative, lo si vedrà al termine. Per ora sono una fatica, con la speranza che ne esca qualcosa che dia soddisfazione a quella che è e rimane una sfida - oltre che persoanle - al produttore del kit.
Il limite, c'è Luponero: è quello strutturale ... che ho avuto modo di testare da vicino più di una volta. Andando a segare il costolato, l'intera baracca ne soffre e alcuni interventi hanno dovuto comportre rinforzi e compromessi in attesa che il completamento del fasciame faccia da "autoreggente" alla mia bella.

Ciao e grazie della visita
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-21, 12:09 AM   #62
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un altro po’ di lavoro. Quasi completato il rivestimento a clinker di prua (mancano i montanti, da farsi assieme alla struttura del castello) simulando simmetricamente anche nel lato interno, ricostruito il lato interno del dritto, posizionati gli occhi di cubia (verranno allargati a tempo debito), messo il trincarino. Nelle ultime due foto cambia solo l’orientamento della lampada, per mostrare meglio l’effetto interno- esterno del clinker.
Icone allegate
Un' altra Coca Amati 1:60-f5574d75-74ca-4476-863e-743c001051eb.jpeg   Un' altra Coca Amati 1:60-862ddb07-d80e-4c55-b534-db150c5f814a.jpeg   Un' altra Coca Amati 1:60-1cc96e55-e2f5-4573-a6fe-721d2427061f.jpeg  

Un' altra Coca Amati 1:60-f3009bcc-2d91-4d7f-9a12-1588dcc64473.jpeg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-21, 09:58 PM   #63
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Aggiornamento a prua. Realizzati i supporti del castello. Un po' complicati, perché devono al tempo stesso: combaciare col profilo del clinker (interno ed esterno), terminare nello stesso punto sul trave che funge da bompresso embrionale, sostenere gli ulteriori elementi di sostegno più esterni con una inclinazione che porti questi elementi a loro volta nello stesso punto del trave- che saranno in legno padouk - ed infine far sì che gli elementi di sostegno terminino a filo su clinker perché dovranno essere parzialmente e simmetricamente coperti dall'ultimo clinker che verrà posato.

Più facile da mostrare in foto che da descrivere .... con posa provvisoria di trave ed elementi esterni. Il leggero disassamento dei listelli di padouk a prua verrà recuperato con due decimi di limatura dell'estremità di uno dei due supporti.
Icone allegate
Un' altra Coca Amati 1:60-img_5978.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_5979.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_5980.jpg  

Un' altra Coca Amati 1:60-img_5982.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-21, 10:31 PM   #64
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Che meraviglia!
Posso chiederti come ottieni la variazione di spessore del clinker? Pianetto abrasivo? Fresa? Certo che fresare con quella sagoma curva...per me è impensabile!
Buon padouk! Ehm, buon lavoro!Un' altra Coca Amati 1:60-screenshot_2021-04-20-04-51-11.jpg

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-21, 11:56 PM   #65
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le varie porzioni di clinker interne sono accostate, mentre quelle esterne sono sovrapposte. Ho voluto provare due tecniche differenti.
Ogni porzione interna è stata prima fatta combaciare con quella adiacente (per essere sicuro di non confonderle, le ho numerate) poi levigata col dremel usando il tamburo più grande infine lisciata con Lima da ferro dolce strofinandocela sopra di piatto. Ultima lavorazione, l’assotigliamento del tratto terminale basso per appiattirlo di modo che non ci fossero gradini visibili alle estremità.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 12:50 AM   #66
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Capito.
L'assottigliamento in basso per far sparire il gradino è solo all'interno: è una scelta? All'esterno, su quello sovrapposto, in basso non c'è assottigliamento e devo dire che mi piace di più, ma forse quando applicherai il fasciame cambierà qualcosa?
Scusami, la cosa mi incuriosisce molto.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 07:42 AM   #67
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

All’esterno non si poneva problema, perché il clincker appoggerà sulla cornice che corre a livello del capodibanda quindi la “seghettatura” sarà perfettamente riassorbita. Sul lato interno sono ancora indeciso sul tipo di completamento, così ho preferito avere un profilo terminale uniforme su cui eventualmente poter appoggiare un listello. Considerato che si vedrà ben poco, il compromesso era accettabile
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 09:07 AM   #68
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 878
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ok.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-21, 11:59 PM   #69
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Finalmente la creatura sta prendendo forma.

La struttura portante del castello è completata, con l'ultimo pannello a clinker che va (andrà) ad incastrarsi nel trave esterno di sostegno. Non ne comprendo fino in fondo l'utilità (forse serve a rinforzo), ma così ha rilevato Winter ed io ho replicato. In foto, dettaglio con trave provvisorio tenuto da morsetto.

Messe le cornici a mezzavia, bestemmiando sullo spessore, sulla simmetria e sulla curvatura. Posato anche il secondo tratto di murata, a scendere dal cassero, rastremado e curvando ciascun listello in modo tale da rendere questo secondo tratto armonico e continuo rispetto a quello più alto che lo ha preceduto nella posa.
Icone allegate
Un' altra Coca Amati 1:60-img_5988.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_5986-1-.jpg.jpg
Visite: 59
Dimensione:   93.7 KB
ID: 387291   Un' altra Coca Amati 1:60-img_5987.jpg  

Un' altra Coca Amati 1:60-img_6003.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6004.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6005.jpg  

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 10:22 PM   #70
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Messo il primo incintone - meglio: la metà di sotto, dal momento che l'intero incintone sarà realizzato con listelli da 5 mm sovrapposti - tracciando su entrambi i lati le linee del lor andamento e piegando col ferro da stiro i listelli. Tre piegature: verso l'alto, in direzione orizzontale e un poco anche di traverso.

Posati anche i travi simulati. La disposizione è quella dei disegni di Winter, mentre la dimensione leggermente maggiore (li preferisco un po' evidenti). Qualche difficoltà nel dare simmetria, parallelismo e bolzone a pezzettini di 5x5x4 millimetri, ma alla fine il risultato è accettabile e una volta rifilata la misura a 3 mm e messo il fasciame di rivestimento - che sarà molto più scuro di quello sovrastante - tutte le piccole inevitabili imperfezioni non si vedranno più.
Icone allegate
Un' altra Coca Amati 1:60-img_6006.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6007.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6008.jpg  

__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-21, 06:31 PM   #71
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

L'eleganza del dragante e l'imponenza e la precisione del rivestimento clinker della prua li trovo proprio notevoli.

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-21, 10:34 AM   #72
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se tu avessi sotto mano il modello, forse saresti meno generoso nella valutazione Qualche erroretto c'è ma preferisco andare avanti, perchè se mi blocco ho poi paura di piantarmi "sul pezzo".
Ho avuto la fortuna di poter contare sui tuoi avanzamenti e su quelli di Vinavil, che mi hanno dato una gran mole di informazioni e di spunti per sciogliere i tantissimi nodi che questo modello mi ponevano. Il risultato di questo cantiere - che da buon ultimo segue la vostra rotta - è quindi in qualche modo anche opera di chi lo ha preceduto, che sinceramente ringrazio!

La demolizione dell'intera zona di prua mi ha liberato un sacco di spazio ed è lì che sto valutando se mettere un "molinete". L'argano non poteva mancare in una nave da carico, quindi sto ragionando se metterlo proprio a prua, tra cubie e bittone oppure - come avveniva nelle cocche anseatiche, che erano più vecchie di una settantina d'anni - immediatamente alle spalle dell'albero di maestra.

Grazie per la visita
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-21, 10:23 PM   #73
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I lavori sono andati ancora un po' avanti. Terminata la murata, al grezzo: dovrà essere completato l'incintone (sono indeciso tra il nero oppure un ulteriore rosso), dovranno essere aggiunti i parabordi (rossi), qualche ombrinale e magari le pulegge per le scotte, andranno fatti gli occhi di cubia e le aperture per il bittone di prua, poi dovranno essere rifilati i travetti che fuoriescono. Procederò comunque ora col fasciame.

Mi hanno creato grattacapi i drop planks. Una vera e propria forma di masochismo di noi modellisti: più osservo veri relitti di navi antiche e meno vedo questa modalità di terminare anticipatamente corsi di fasciame, tuttavia è una convenzione alla quale non ho saputo resistere ... per quanto mi abbia portato via un sacco di tempo. Come potevo altrimenti ridurre da 25 a 7 millimetri in soli 13 centimetri? La linea di giunzione verticale dei corsi mi è servita per lavorare in maniera accettabile: difficilmente sarei riuscito a gestire una lunghezza unica dei listelli da prua a poppa nè realisticamente una serie di spezzoni, visto che non ho ancora idea di come cadranno esattamente i parabordi, quindi avevo il rischio di rompere le simmetrie con linee di giunzione messe a casaccio. Un unica linea, invece, finirà sotto all'unico parabordo del quale ho certezza della posizione!

Metto foto di dettaglio del corso più alto, che è stato sagomato su misura per chiudere la catena dei drops
Icone allegate
Un' altra Coca Amati 1:60-img_6035.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6036.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6037.jpg  

Un' altra Coca Amati 1:60-img_6040.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6041.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6042.jpg  

Un' altra Coca Amati 1:60-img_6043.jpg   Un' altra Coca Amati 1:60-img_6034.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 02:13 AM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente notevole. Piu’ guardo questa tipologia di modello piu’ rimango convinto di quanto sia difficile lo scafo con quelle curve particolari che gli conferiscono un aspetto possente. Esecuzione impeccabile, la modifica poi che hai effettuato è senza dubbio una chicca
Continuo a seguirti in ammirato silenzio

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 09:38 AM   #75
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Rimango sempre ammirato dal lavoro ma anche dalle descrizioni che trovo sempre estremamente dettagliate e circostanziate.


Stavo quasi per osservare la coincidenza dei tagli su quattro corsi adiacenti quando ho riletto meglio la descrizione e compreso la motivazione.


Però mi rimane un dubbio, direi che il taglio fatto in quel modo non voglia essere una rappresentazione della reale tecnica costruttiva perchè temo non offrirebbe una adeguata resistenza strutturale, per questo verrà nascosto sotto ala parabordo.


Ma se il taglio viene celato non dovrebbero esserci altri tagli per simulare la giunzione di corsi di lunghezza insufficiente a coprire l'intero scafo?
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 05:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 05:58 PM
gomme coca cola!!! provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 18-02-07 08:00 PM
TRA UNA GARA E L'ALTRA.... masciu Mini4wd Varie 10 13-10-05 03:50 PM
Un altra 1/18... andry Mini automodelli rc elettrici 7 20-11-03 01:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play