Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-16, 03:37 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito H. M. S. Victory scala 1:98

Un saluto a tutti.
Apro anche io una discussione per il mio wip.
Mi chiamo Alfonso ed ho deciso di cimentarmi con un modello in kit della Corel scala 1:98.
Ho scelto la Victory per il semplice fatto che ho ricevuto in regalo vari libri che parlano di questo modello, la scelta della marca invece è del tutto casuale.
Arrivato il pacco ho iniziato subito la verifica dei pezzi, riscontrando con disappunto varie differenze tra i pezzi presenti nella scatola ed i disegni del progetto.
In particolare la chiglia è di 6 mm più lunga, ed alcune ordinate presentano una vistosa differenza rispetto all'asse centrale con 3 mm di scostamento tra la parte dx e la sx.
Credo che perderò un bel po di tempo per riportare tutto a filo, ma come si dice... hai voluto la bicicletta?.
Prenderò sicuramente spunto ed idee dagli altri wip postati.
Grazie a tutti.
Alfonso
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-16, 08:09 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito

Buonasera
Allego tre foto per evidenziare il problema riscontrato.
Appoggiando i pezzi sul foglio e facendo combaciare le estremità di prua e di poppa con i disegni del progetto, mi trovo una sovrapposizione di 7mm dei pezzi che formano la falsachiglia
Le scasse dove poi si devono incastrare le ordinate non sono perpendicolari alla base della chiglia.
Inoltre la parte della prua ha una curvatura ed un'altezza decisamente differente da quella del progetto progetto.

H. M. S. Victory  scala 1:98-1.jpg

H. M. S. Victory  scala 1:98-2.jpg

H. M. S. Victory  scala 1:98-3.jpg
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-16, 09:21 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non ti fidare e non basarti sui disegni di progetto, sono solo "istruzioni" per il montaggio ma spesso non corrispondono ai pezzi del modello. Infatti sempre in testa al foglio vi è il nome della nave e la scala "del modello", esempio 1/75, ma poi il disegno nel foglio è 1/78 o altra misura perché i fogli sono misura standard da tipografia non di misura "specifica apposta" per le vere dimensioni del modello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-16, 10:35 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
Arrow

Grazie cervotto della risposta.
Ho deciso di seguire il tuo consiglio e di andare avanti senza rifare la chiglia.
Da rifare sono sicuramente tutti gli scassi per le ordinate che sono decisamente storte e non perpendicolari alla chiglia stessa.
Ho iniziato a lavorare di lima e carta vetrata, alla fine le giunzioni saranno più larghe del necessario e dovrò aggiungere degli spessori per fermarle correttamente.
H. M. S. Victory  scala 1:98-4.jpg

H. M. S. Victory  scala 1:98-5.jpg

H. M. S. Victory  scala 1:98-6.jpg
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 08:56 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Osnofla Visualizza il messaggio

.......Da rifare sono sicuramente tutti gli scassi per le ordinate che sono decisamente storte e non perpendicolari alla chiglia stessa.
Questo fatto che manchino di perpendicolarità mi incuriosisce. Passi per i tagli storti, ma hai verificato sui disegni che gli scassi debbano essere proprio perpendicolari alla chiglia (.....a cosa riferisci la perpendicolarità) ? Le scasse sono tra loro comunque parallele? Ciao
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 08:59 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Non ti fidare e non basarti sui disegni di progetto, sono solo "istruzioni" per il montaggio ma spesso non corrispondono ai pezzi del modello. Infatti sempre in testa al foglio vi è il nome della nave e la scala "del modello", esempio 1/75, ma poi il disegno nel foglio è 1/78 o altra misura perché i fogli sono misura standard da tipografia non di misura "specifica apposta" per le vere dimensioni del modello.
Su questo hai ragione però i piani DEVONO rappresentare i pezzi in scala 1:1 in quanto sono l'unico riferimento presente nel kit. Per me bisogna partire dal fatto che se i pezzi non corrispondono coi piani sono sbagliati i pezzi e non viceversa
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 09:38 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Corel non si è rivelata molto affidabile nemmeno con i pezzi che ho trovato nel mio kit dello Scotland. All'atto pratico ho buttato 3 o 4 ordinate, chiglia ed altri pezzi. Apprezzabile il fatto che lavorino ancora "a mano" ma santa miseria che lo facciano bene, personalmente sarei restio ad acquistare nuovamente un loro kit.
E confermo che l'errore non è nei piani ma nella realizzazione dei pezzi da parte della casa altrimenti non sarebbero combaciati tanti altri pezzi (oltretutto aveva fatto una verifica a suo tempo l'utente Tuvok realizzando il modello ben prima di me).
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 12:08 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Pure io col flying fish corel ho dovuto rifare tutte le ordinate e ora devo rifare le sovrastrutture perché le tavole dei particolari non sono nella scala esatta e quando vai a piazzarli sui ponti non ci stanno. Una incazzatura gigante. La corel sui disegni fa cagare.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 12:45 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao e buongiorno a tutti,
io ho avuto questo problema con i disegni della amantua, nave Vespucci. non ho modificato nulla. per prima cosa ho montato il tutto senza collanti ed ho guardato se tutto tornava, solo dopo ho deciso il da farsi. daltronde i disegni che ho sembrano fatti a mano. se invece prendi solo i disegni ed autocostrusci allora i disegni sono sicuramente accurati. prima di asportare o riportare controlla tutto a secco, altrimenti potresti rovinare il kit...

saluti

Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 06:13 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Questo fatto che manchino di perpendicolarità mi incuriosisce. Passi per i tagli storti, ma hai verificato sui disegni che gli scassi debbano essere proprio perpendicolari alla chiglia (.....a cosa riferisci la perpendicolarità) ? Le scasse sono tra loro comunque parallele? Ciao
Si Sam_59 sul disegno gli scassi sono perpendicolari alla base della chiglia e paralleli tra loro, ma sul pezzo in dotazione i tagli sono stati fatti ''ad occhio'' non solo storti di qualche mm, ma anche spostati arbitrariamente in avanti o indietro rispetto al progetto.
Lo stesso dicasi per le ordinate,
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 06:19 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Su questo hai ragione però i piani DEVONO rappresentare i pezzi in scala 1:1 in quanto sono l'unico riferimento presente nel kit. Per me bisogna partire dal fatto che se i pezzi non corrispondono coi piani sono sbagliati i pezzi e non viceversa

Concordo con te Giuseppe99, i pezzi non corrispondono ai piani,ma credo che dovrò fare buon viso a cattivo gioco e cercare di rimediare nel miglior modo possibile.
Spero di poter evitare di dover rifare tutti i pezzi errati.
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 06:25 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Corel non si è rivelata molto affidabile nemmeno con i pezzi che ho trovato nel mio kit dello Scotland. All'atto pratico ho buttato 3 o 4 ordinate, chiglia ed altri pezzi. Apprezzabile il fatto che lavorino ancora "a mano" ma santa miseria che lo facciano bene, personalmente sarei restio ad acquistare nuovamente un loro kit.
E confermo che l'errore non è nei piani ma nella realizzazione dei pezzi da parte della casa altrimenti non sarebbero combaciati tanti altri pezzi (oltretutto aveva fatto una verifica a suo tempo l'utente Tuvok realizzando il modello ben prima di me).
Sphinx, mi sembra assurdo e non apprezzabile che "lavorino ancora a mano".
Mi avevano avvisato dei possibili problemi che avrei avuto con i kit , ma non credevo di dover rifare così tanti pezzi.
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 06:30 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Pure io col flying fish corel ho dovuto rifare tutte le ordinate e ora devo rifare le sovrastrutture perché le tavole dei particolari non sono nella scala esatta e quando vai a piazzarli sui ponti non ci stanno. Una incazzatura gigante. La corel sui disegni fa cagare.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hai ragione anallie0, l'incazzatura è davvero gigante, credo che manderò una letterina alla Corel.
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-16, 06:39 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
ciao e buongiorno a tutti,
io ho avuto questo problema con i disegni della amantua, nave Vespucci. non ho modificato nulla. per prima cosa ho montato il tutto senza collanti ed ho guardato se tutto tornava, solo dopo ho deciso il da farsi. daltronde i disegni che ho sembrano fatti a mano. se invece prendi solo i disegni ed autocostrusci allora i disegni sono sicuramente accurati. prima di asportare o riportare controlla tutto a secco, altrimenti potresti rovinare il kit...

saluti

Roberto
Certo Kair, sicuramente monterò tutto a secco, ma alcune modifiche le dovrò per forza fare poiché i pezzi proprio non si incastrano, e gli scassi oltre ad essere storti sono anche decentrati, sia sulle ordinate, sia sulla chiglia.
Allego due foto per chiarire.
Icone allegate
H. M. S. Victory  scala 1:98-7.jpg   H. M. S. Victory  scala 1:98-8.jpg  
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-16, 09:51 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Osnofla Visualizza il messaggio
Sphinx, mi sembra assurdo e non apprezzabile che "lavorino ancora a mano".
Mi avevano avvisato dei possibili problemi che avrei avuto con i kit , ma non credevo di dover rifare così tanti pezzi.
Mah che dirti, personalmente il lavoro artigianale è sempre motivo di pregio...purché però sia fatto a regola d'arte!

In questi casi il taglio laser avrà molta meno poesia ma se non altro i pezzi sono a dir poco perfetti
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nave victory mantua scala 1:98 angelus.78 Navi e velieri Work in Progress 228 09-01-15 10:19 AM
disegni hms victory mantua scala 1:98 pippix61 Comunicazioni e presentazioni 2 14-03-11 10:23 PM
HMS Victory scala 1:1380!!! Mario97 Navi e velieri Work in Progress 18 15-01-11 01:39 PM
Scusate la scala (Victory 1:200) enzoflex Navi e velieri Work in Progress 9 14-07-10 11:53 PM
il mio Victory in scala 1:52 gianfini Navi e velieri Work in Progress 196 09-06-10 01:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play