Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-06-16, 07:20 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito HMS Victory (Amati) 1:100 - Autocostruzione

Salve a tutti! Prima di cominciare effettivamente questo wip vorrei fare alcune premesse per anticipare ciò che vedrete (o non vedrete) nei post successivi.


1° Premessa: Al momento il wip si presenta come qualcosa che non è ancora del tutto certo e, fino a quando l'ossatura non sarà completa (questo verrà spiegato in seguito), non sarà sicuro che proseguirà

2° Premessa: Per chi non fosse sul forum da qualche anno spiego in breve il motivo per cui sto costruendo l'ossatura nel modo che spiegherò successivamente: dal momento che soffro d'asma e non posso lavorare (a causa della polvere) compensato in un luogo che è piccolo (un angolo della mia camera) e in cui comunque sto molto tempo ho dovuto pensare a un'alternativa per evitare i kit (con cui ho avuto non pochi problemi in passato), ma anche per passare a un genere più "avanzato" di modellismo. Il problema di lavorare il compensato in generale si presenta solo per l'ossatura, in quanto tutto il resto (listellatura, sovrastrutture, cordame ecc) non sono un problema, perciò una volta finita l'ossatura si tratterà di un'autocostruzione come un'altra.

3° Premessa: Ricollegandomi alla precedente: In seguito alla chiusura del wip del Granado mi sono impegnato molto (soprattutto dopo aver concluso Cannoniera e Bragozzo) nel provare a trovare una soluzione al problema, in quanto volevo andare oltre al kit. Vi faccio un breve riassunto dei vari metodi (ricordando che posso tagliare solo strati sottili col cutter/forbici) che ho provato fino ad arrivare a quello che, ad oggi, sto utilizzando. Prima ho fatto delle prove col metodo che ho provato la seconda volta col Granado: una sorta di compensato fatta con strati di listelli sovrapposti, idea scartata subito dopo perchè troppo lunga da realizzare, anche se garantiva un'ottima resistenza (poco inferiore a quella del compensato). Ho pensato poi di provare con strati sovrapposti di compensato, ma ho dovuto bocciare anche questa idea in quanto il costo sarebbe stato indecente. Allora ho provato (riprendendo un consiglio datomi tempo fa da Killik) con strati sovrapposti di materiale plastico (forex); ho dovuto accantonare anche questa idea in quanto l'incollaggio tra forex e forex e tra forex e legno era molto problematico (non si incollano quasi con niente). In seguito ho provato con strati sovrapposti di cartone (quello più compatto, di colore grigio), ma usare solo cartone era un problema per la difficile reperibiltà del materiale. Alla fine ho trovato una soluzione abbastanza resistente (ma che verrà SICURAMENTE rinforzata) e abbastanza economica; so già che quello che state per leggere vi fara drizzare i capelli e, quando all'inizio l'ho proposta a mio fratello mi ha preso per matto, ma ci ho voluto provare comunque e per ora (oggi ho iniziato a lavorare sulla chiglia, che ho diviso in tre parti e di cui ne ho realizzate già 2) sembra reggere molto bene.
So che sembra una follia ma sovrapporre strati di balsa (facile da tagliare, economica e, se messa a venature alternate anche abbastanza resistente) e cartone grigio (di cui si parlava prima e che, dovendone usare di meno riduce i costi, avendone una discreta scorta in casa) dà vita a uno "pseudocompensato" di una certa resistenza che, come già detto prima verrà rinforzato nei punti più critici, ma per il momento mi sembra che regga abbastanza.

Perfetto, detto tutto questo, sono del tutto consapevole che sembra una follia (e sono io il primo a non essere ancora del tutto certo di quello che sto facendo). Come però ho già detto una volta finita la struttura di base il resto dovrebbe filare liscio come olio (escludendo problemi di piani, ma quello è un altro discorso).

Concluso questo messaggio vorrei ribadire che al momento ho cominciato a lavorare su gran parte della chiglia (il corpo centrale, che in pratica corrisponde a un rettangolo da 8x45cm circa con 6/7 scassi, che dovrebbe essere il pezzo più fragile (e che era quello che mi preoccupava di più) regge e anche bene, considerando che tra un'ordinata e l'altra verranno piazzati listelli di un certo spessore/blocchetti per consolidare la struttura). Le ordinate saranno un po' problematiche (essendo cave, dal momento che il piano prevede la costruzione di 4 dei 5 ponti della nave (quello più basso sarebbe inutile in quanto non si vedrebbe in nessun modo)), ma non dovrebbe essere un problema troppo grande perchè, come consigliano anche le istruzioni i bagli (delle ordinate) vanno rinforzati con listelli, che aggiungeranno maggiore resistenza al tutto.

Per non allungare ancora questo messaggio, tratterò del modello in sè, dei piani e dei pezzi veri e propri in messaggi successivi.

Per il momento vi saluto, sperando che questo wip possa proseguire al meglio
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 08:18 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Giuseppe ai tutto il mio appoggio in quello che fai,dato che la tuo passione scavalca i tuoi problemi di salute,sarà molto interessante sequire un lavoro come il tuo,auguri e buon inizio😀😀👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 09:02 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Giuseppe ai tutto il mio appoggio in quello che fai,dato che la tuo passione scavalca i tuoi problemi di salute,sarà molto interessante sequire un lavoro come il tuo,auguri e buon inizio😀😀👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie mille! Domani vi porto una panoramica sui piani e sul modello, esponendovi gli eventuali dubbi
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 10:17 PM   #4
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

La tua passione supera di gran lunga quella di tutti noi viste le tue difficoltà aspetto le tue foto

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 11:21 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

La tua caparbietà nel superare un problema che avrebbe fatto desistere molti, me compreso, è ammirevole! Ti seguo e ''tifo'' per te!
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 08:41 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
La tua passione supera di gran lunga quella di tutti noi viste le tue difficoltà aspetto le tue foto

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie mille! Per le foto dei pezzi ci vorrà ancora un po' (la colla sta ancora asciugando); credo che stasera potrò cominciare a caricare qualcosa.

Quote:
Originariamente inviata da Modellistaxcaso Visualizza il messaggio
La tua caparbietà nel superare un problema che avrebbe fatto desistere molti, me compreso, è ammirevole! Ti seguo e ''tifo'' per te!
Grazie mille anche a te!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 09:05 AM   #7
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Dove posso vedere le foto della Granado?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 09:44 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

@Sumi: Questo è il wip: Autocostruzione HM Granado 1:64 (Victory Models/Amati)) in cui però non ho fatto granchè; se ti servono altre informazioni chiedi pure
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 02:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Chiglia

Ok, sono riuscito a fare una foto in anteprima della chiglia, che deve ancora finire di asciugare e essere sgrossata.
Adesso comincerà un lavoro estenuante sulle ordinate, come avevo già infatti anticipato nel primo messaggio i piani prevedono la realizzazione di tutti i ponti con i rispettivi cannoni; per questo le ordinate sono cave e bisogna fare attenzione nel tagliarle a non rompere i bagli...

A presto con nuovi aggiornamenti
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:45 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-16, 03:51 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ehhh certo la cultura ha il suo peso 😂😂😂😂

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-16, 06:24 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe , inutile dire che anche io faccio il tifo per te in questa tua nuova avventura navale . Ho però alcune perplessità non tanto sul tuo metodo ( chi pratica il forum da un pò di anni conosce i tuoi problemi di asma ed apprezza i tuoi trucchi per aggirare il problema ) quanto sul modello che hai scelto . La Victory , anche in scala 1 : 100 , è un modello di dimensioni imponenti , non sarebbe meglio "sperimentare" partendo da un modello di dimensioni più contenute ( in tal caso anche le difficoltà legate alla tenuta di chiglia ed ordinate sarebbero minori ) ? Non sarebbe più semplice "sperimentare" su un modello ad un solo ponte ??? Comunque ti faccio un grande "in bocca al lupo" per il tuo nuovo cantiere .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-16, 07:47 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 38
Osnofla è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe, complimenti per la tua caparbietà.
Anche io ho iniziato un modello della Victory, ti seguirò con attenzione.
Osnofla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-16, 03:47 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao carissimo Giuseppe.
spero che ti ricorderai di questo vecchietto........e' molto che non vengo sul sito , oggi provo a fare un giretto e chi ti ritrovo : l'imperturbabile e tenace Giuseppe !!!!! sai che ti ho sempre ammirato per la tua grande volonta' nonostante i problemi di respirazione ,hai percorso diverse strade con l'intento di trovare la giusta per poter coltivare la "grande" passione che hai dentro. ora sei di nuovo in azione e io non posso far altro che dirti : bravo e coraggio,mettici tutta la forza e vedrai che ci riuscirai alla grande.
appena posso passero' per vedere i tuoi aggiornamenti , ti mando un grosso salutone,anche per tuo fratello . salutami la mia Torino.
alla prossima e .....in culo alla balena. ciao. Dario
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 03:01 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Mastro.. avanti tutta.
Non ti preoccupare , il sistema funzionerà a meraviglia..
Anche io per diversi problemi ho sperimentato simili sistemi e funzionano, anzi tutti gli compositi rendono le strutture piu solide e rigide.
Invece che la balsa io ho usato il compensato avio (lo trovi da Amati) , consiglio il 0,6mm si taglia benissimo con comuni forbici ma l'importante costa quasi la meta' del 0,4mm

E ricordo, che per velocizare la presa della cola ed evitare gli svergolamenti va benissimo il ferro da stiro (meglio se la parte feminile della famiglia non e' al corrente)
Ovio senza vappore, e meglio usare interposto un foglio di carta forno o carta aluminio per evitare che ecessi di vinavil vadano ad attacarsi sulla piastra.

In bocca al lupo
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.m.s. Victory Amati autocostruzione mauri833 Navi e velieri Work in Progress 11 31-12-15 04:04 PM
Autocostruzione HM Granado 1:64 (Victory Models/Amati)) Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 56 14-09-13 12:43 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play