Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-17, 04:16 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona sera sono da poco entrato a far parte di questo forum ho in cantiere una victory sergal su disegni del 1971di cui mi auguro di postare presto le. foto.ed ho iniziato a lavorare ad una pirobarca adattando lo scafo di uno shooner e disarmandolo degli alberi in scala 1/25 per circa 150cmL e32cml ho gia comprato la caldaia il gas tank e la pompa acqua manuale .la mia domanda e`:il riscaldatore per il gas l`hai fatto tu oppure l`hai trovato sempre in Inghilterra,il vapore che arriva va nel condensatore,oppure si ferma li come punto finale del circuito ,ancora una cosa per i giri del motore ,il tuo dalle foto sembra un 4cilindri o sbaglio,hai un contagiri o un manometro per il controllo ciao grazie
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-17, 06:37 PM   #17
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Grandiosa

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 06:13 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 21
u3160046 è un newbie...
predefinito Riscaldatore del gad

Chiedo scusa, ma per motivi vari non ho consultato il form per oltre un anno. In risposta alla tua domanda si il mio motore è un 4 cilindri. I giri motore vengono controllati da una apposita valvola installata sul motore. Il riscaldatore della cartuccia del gas è ottenuto deviando parte del vapore di scarico del motore ed è controllato da una valvola radiocomandata.
Ciao e scusa il ritardo nella risposta.
Loris.
u3160046 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 06:40 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 21
u3160046 è un newbie...
predefinito Riscaldatore del gas

Il vapore di scarico va al condensatore che è a forma di tubo. Il vapore entra appena sotto la metà e si separa dall'olio che esce dal fondo e si raccoglie in un serbatoio dedicato, mentre il vapore residuo esce dall'alto dove il tubo di scarico ha una forma circa a elle. All'uscita dal condensatore ho costruito uno scarico a T dove l'uscita in alto scarica il vapore, mentre l'uscita latetale lo invia ad una valvola che ne regola il flusdo verso la cartuccia del gas. Questo avviene perché
il vapore esce dal condensatore e siccome il tubo ha una forma ad elle rallenta e forza una parte del vapore nel tubo laterale. Il manometro è fondamentale per regolare la pressione massima sopportata dalla caldaia e dal motore per esempio il mio motore sopporta una pressione massima di utilizzo di 80 psi,circa 5 bar e mezzo, per cui ho acquistato una caldaia che avesse una pressione massima di utilizzo di 80 psi ed ho regolato la valvola di sicurezza in modo che non olttepassi questo valore.
Sperando che queste informazioni siano sufficienti ti saluto.
Loris.
u3160046 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-18, 08:49 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per tutte le risposte tanta buona segatura. Io ero partito per mettere due motori due Graham ma poi calcolando un poco la potenza che riescono a dare spero di poter acquistare il SIRIUS di Stuart che da circa 300watt ad 80 psi la mia caldaia e una Maccsteam da 5" che mi da 1300 pollici cubi di vapore a circa 90 psi al minuto poi ho scoperto delle eliche da 48 mm.di diametro con passo controllabile per cui non serve invertire il senso di rotazione del motore ed in teoria non occorrerebbe nemmeno il timone ma il tutto affidato ai due servo delle eliche spero a presto per qualche foto ciao di nuovo grazie

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-18, 12:01 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 21
u3160046 è un newbie...
predefinito Sirus

Il Sirius é bello grosso e forse non indicato per una pirobarca, se non ricordo male era indicato per utilizzo con vapore surriscaldato. Io me ho uno che acquistai usati anni fa assieme ad D10 sempre stuart. Devo decidermi a smontarli e revisionarli. Anch'io ho una caldaia Mc Steam però da 4 pollici e se cerchi i miei post trovi la sequenza dell'allestimento. Se ho ben capito la tua pirobarca è lunga 150 cm e larga 32 cm. Se metti 2 eliche il diameteo 48 può andare bene, ma avrai la difficoltà di di collegare un solo motore a due eliche che devono essere controrotanti. Mentre se metti una sola elica ti servirà un diametro maggiore eaempio da 70 in su. La mia pirobarca precedente è lunga circa 125 cm e inizialmente montavo un'elica da 60 sostituita poi con una da 70. Nella pirobarca attualmente in costruzione monto un'elica da 70 poi dopo le prove in acqua vedrò. Inoltre tieni presente che tutta la trasmissione sottrae potenza e per evitare questo le mie trasmissioni ruotano su cuscinetti e nella pirobarca in costruzione per annnullare la perdita di potenza data dal posizionamento più alto del motore rispetto all'asse dell'elica ho costruito una trasmissione a catena.
u3160046 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-18, 08:56 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

In principio avevo pensato a due Graham che però per il mio scafo non hanno potenza sufficiente anche due D10 non avrebbero potenza sufficiente per cui resta il sirius la mia caldaia può darmi il vapore surriscaldato sufficiente a far andare il motore , sto studiando il sistema di ingranaggi che dovrà fungere anche da invertitore di marcia e penso anch'io di usare una catenafra la prima ruota ed il rinvio per la seconda elica. Ho pensato alla seconda elica poiché il mio scafo non ha il dritto pensato per l'elica se riuscirò a modificare il dritto installero' una sola elica con invertitore di rotazione non sul motore ma sempre sull'elica. Sto progettando da anni ma i fondi sono esigui . L'anno scorso con l'uscita dall'Euro dell'Inghilterra era il momento buono per via dei prezzi ancora bassi e del cambio piu favorevole oggi il cambio è ancora meglio ma i prezzi sono aumentati del 12 % e più e poi il problema della lavorazione del motore in.pollici dove trovare un tornitore esperto a basso costo? Un mio cognato e tornitore ma il suo tornio e adatto a questa mini lavorazione? Avrà la possibilità visto che non lavora in proprio non so dovrei approfondire ma senza certezza di poter comprare il motore desisto grazie per il tuo interessamento a buone nuove

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-18, 04:44 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buon vapore . Volevo chiederti alcune cose, se possibile : le valvole servo comandate per il vapore le hai costruite tu oppure comprate in Inghilterra, se auto costruite ti sarebbe possibile costruirne altre per tubo da 3/16" con filettatura da5/16×32 ti ringrazio a priori per la tua disponibilità. Gianfranco

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 08:38 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 21
u3160046 è un newbie...
predefinito

Ciao come al solito sono in ritardo nel darti una risposta. Le valvole sul motore fanno parte del motore stesso e costruite dal costruttore. Io ho costruito solo la valvola radiocomandata per immettere nuova acqua in caldaia. Tutte le altre le ho acquistate.
Ciao Loris.
u3160046 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 09:05 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie . La mia perplessità sta nel fatto che le valvole che vendono gli inglesi sono per tubo da 5/32" e questo mi obbligherebbe ad operare una riduzione di sezione che si tramuta in riduzione di pressione al motore per cui per poter controllare quest'ultima avrei bisogno di manometro da inserire appena prima del motore e forse anche prima del lubrificatore per non farlo imbrattare di olio. Io non ho tornio ne tantomeno so usarlo in maniera tale da potermi costruire le cose all'occorrenza, quindi dovrò aquistare tutto sul mercato inglese . Come ti dicevo la potenza del Graham e del D10 non e sufficiente a muovere il mio natante anche se la sua velocità di crociera dovrà essere di circa 2 nodi e quindi ho dirottato sul sirius che con i suoi scarsi 300watt ne più che a sufficienza questo però mi obbliga a studiare e costruire un invertitore di marcia che grazie ad una molla del carico di circa 5kg., azionato da un servo della forza di circa 6kg.mi tenga in aderenza gli ingranaggi delle eliche con quelli del moto invertitore e poi deciderò se debba essere un trascinamento per frizione di ruote in gomma o per trasmissione dentata grazie per la risposta a presto

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 10:45 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao come dice Myke Abbot happy steaming.
Il tuo motore in questo wip è il SAITO 4V ed è dotato di valvola di immissione ho cercato sul web ma non sono riuscito a trovare niente di SAITO .ME ne potresti illustrare le misure caratteristiche se ne hai la possibilità? Ricordo che in un'altro wip avesti problemi con la tenuta delle fasce di un cilindro hai poi risolto? Grazie ancora mille sbuffi

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 12:09 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 21
u3160046 è un newbie...
predefinito

Il saito 4v è un piccolo motore non adatto ad un modello da 1,50 mt. Il problema di tenuta l'ho avuto sul 4 cilindri che monto nella pirobarca che sto costruendo. Ho smontato completamente il motore e ho risolto. Questo motore si chiama maxwell hemmens max v4 era costruito ha john hemmens negli anni 90 del secolo scorso. Ne guardi su internet troverai ancora il suo sito produce diverse cose ma non più questi motori. Il max v4 è un motore che può spingere un modello di 2 mt di lunghezza se sei fortunato a volte qualcuno lo mette in vendita su ebay. È un motore di qualità con una lubrificazione a pompa meccanica una raffinatezza che non si trova spesso. Per il sirius ho un suggerimento per invertire il moto si può optare per eliche a passo variabile che sono governate con radiocomando. Così eviteresti anche il problema della partenza del motore che, vedi video su Youtube, a bisogno di un aiuto manuale.
u3160046 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 12:18 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 21
u3160046 è un newbie...
predefinito

Per il problema delle dimensioni dei tubi io uso tubi di rame con una sezione interna di circa 2 mm. Compro i tubi e i terminali che poi saldo a stagno sul sito della Stuart. I bulloni se non li trovo li costruisco. Nel tempo mi sono dotato di filiere in pollici. Anche il max v4 ha tutte le misure in pollici ed io nei raccordi ho continuato filettando tutto in pollici.
u3160046 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 02:46 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Si per il sirius ci sono gli inconvenienti da te menzionati perché non è un doppia azione come la totalità degli altri motori però se riesco a fare il mio moto invertitore con le ruote delle eliche ad attrito volvente avrei risolto il problema delle ripartenze del sirius altrimente eliche a passo variabile con un solo servo per non creare scompensi sul passo delle stesse , e logicamente il timone. Praticamente il passo fine corsa --fine corsa proverò a fare una visita a John Emmens grazie per l'aiuto

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 03:35 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Altrimenti un servo elettrico che agisce sul volano del sirius come un motorino di avviamento per i motori a scoppio motorino che potrebbe funzionare da generatore elettrico per la ricarica delle batterie dei servizi ausiliari

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lancia armata olonese Navi e velieri Work in Progress 81 26-04-15 06:22 PM
Pirobarca a vapore. u3160046 Modelli Terminati 22 27-09-12 11:09 AM
Automodello a vapore [ automodelli ] verrazz0 News dal mondo del modellismo 10 22-05-12 01:19 PM
pot pot vapore wrighizilla Barche radiocomandate 7 15-02-12 12:29 AM
Automodello a vapore! steel jans Off Topic 5 14-12-11 06:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play