Vecchio 05-06-16, 11:59 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 11
yakutsk è un newbie...
predefinito Pulizia scafo Endeavour

Buongiorno ho ritrovato in mansarda lo scafo completo di un vecchio modello che ora vorrei portare a termine essendo in possesso anche dellam scatola di montaggio completa, Come vedete dalle foto allegate ci sono residui di colla e altro e non so rsattamente come pulire bene lo scafo essendo gia applicato anche sil secondo fasciame.
Grazie a tutti per l'aiuto
Icone allegate
Pulizia scafo Endeavour-img_2295.jpg   Pulizia scafo Endeavour-img_2293.jpg   Pulizia scafo Endeavour-img_2294.jpg  

yakutsk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 12:23 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 11
yakutsk è un newbie...
predefinito

Grazie, essendo quasi totalmente novizio, mi conviense seguire la seconda soluzione, ricoprire il tutto dopo esserci andato di carta vetrata. Volevo chiderti, di carta vetrata devo andarci, pesante, quasi a eliminare il secondo fasciame e poi rivestire con 0,5 come avevi detto, grazie
yakutsk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 12:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Ciao!
Sono molto colpito da questo modello, perché sto realizzando anche io un Endeavour su base del kit mantua e da un lato mi sembra che abbia delle ottime forme (anche se non hai postato una foto d'insieme) dall'altro ci sono cose che non capisco per esempio: perché la murata si interrompe bruscamente a prua?
Ma questi magari sono dettagli del kit, quindi magari se puoi darci qualche informazione sarebbe utile e interessante per me!

Veniamo al restauro:
La colla vinilica, ipotizzando che sia stata usata proprio lei, si ammorbidisce con l'umidità. Quindi di solito si consiglia di passare un panno umidiccio per rimuoverne i residui. Il problema è che questo si consiglia di farlo subito dopo l'incollaggio...e mi sa che nel tuo caso non sortirà effetti.

Cosa farei io se fossi in te:
Lo scafo sembra ok! ma sembra che anche al momento di posa degli incintoni non sia stato proprio levigato a dovere. Quindi:
- staccherei gli incintoni
- scartavetrerei tutto
- e una volta che è tutto liscio, ristellerei con listelli spessi 0,5mm

E' un procedimento lunghino, però secondo me è quello che ti darà il risultato migliore

Edit: mi ha anticipato Giuseppe, vedo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda!

Ultima modifica di Modellistaxcaso; 05-06-16 a 12:30 PM
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 12:51 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 11
yakutsk è un newbie...
predefinito

MI dovete scusare per la mia totale inesperienza e per la confusione che ho fatto col nome del modello che non e' l'Endeavour, ma la Prins Willem. Sta di fatto che il problema e' quello descritto nel primo messaggio. Allego una foro dello scafo completa.
Grazie per i preziosi consigli
Icone allegate
Pulizia scafo Endeavour-img_2292.jpg  
yakutsk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 01:49 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La struttura sembra buona, vai di carta vetrata come suggerito, stucca con stucco da legno, ci sono vari tipi; noce, noce chiaro, mogano, Douglas, pino, scegli il colore più adatto al secondo rivestimento che farai con trinciato fine da mm 0.5. Non disperare, c' è sempre modo di rimediare lavorando il legno, pensa che io ho trovato un relitto messo molto peggio e alla fine ora è come in seconda foto.
Icone allegate
Pulizia scafo Endeavour-1re.png   Pulizia scafo Endeavour-1relitto.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 02:30 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 11
yakutsk è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
La struttura sembra buona, vai di carta vetrata come suggerito, stucca con stucco da legno, ci sono vari tipi; noce, noce chiaro, mogano, Douglas, pino, scegli il colore più adatto al secondo rivestimento che farai con trinciato fine da mm 0.5. Non disperare, c' è sempre modo di rimediare lavorando il legno, pensa che io ho trovato un relitto messo molto peggio e alla fine ora è come in seconda foto.
grazie!, adesso provo seguendo tutti i consigli, tolgo gli incintoni, tanto con carta vetrata sparirebbero lo stesso, carteggio tutto, rimetto gli incintoni(nuovi) e poi di nuovo il secondo fasciame come consigliato?
Grazie ancora
yakutsk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-16, 05:18 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yakutsk Visualizza il messaggio
grazie!, adesso provo seguendo tutti i consigli, tolgo gli incintoni, tanto con carta vetrata sparirebbero lo stesso, carteggio tutto, rimetto gli incintoni(nuovi) e poi di nuovo il secondo fasciame come consigliato?
Grazie ancora
Perfetto!
Già che ci sei verifica che tutto sia in ordine rispetto ai piani di costruzione del kit.
Purtroppo non conosco il Prins Willem e non ti so dire le criticità dello scafo a cui bisogna stare attenti...però per esempio controlla se i sabordi siano corretti per dimensioni e posizione: nel caso non lo fossero sei ancora in tempo per correggerli!

Ultimo raccomandazione che mi viene in mente è: ricordati di fissare i nuovi incintoni prima di posare il secondo fasciame.

Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour cerqui Modelli Terminati 906 16-01-15 07:33 PM
Endeavour di PdC @JackSparrow@ Kit commerciali e piani costruttivi 6 24-01-12 07:29 PM
Endeavour valvole Navi e velieri Work in Progress 8 05-01-12 02:07 AM
Pulizia nell'incollaggio e pulizia finale scapin Statico - Kits, Info e Varie 29 09-09-11 06:06 PM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 12:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play