Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-06-16, 08:06 PM   #46
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Nel manuale dice 50mm con fasciame 0,8x8mm. Io per adesso seguo il manuale, a lavoro finito posto il lavoro per un vostro commento. Essendo alle prime armi nel campo, cerco di fare un lavoro più pulito possibile.

Grazie ragazzi, siete davvero grandi.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 11:35 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Nelle cocche tali misure possono essere anche assai più generose. Il relitto di Brema (quindi un .... "Modello al vero" ....) mostra tavole di fasciame di oltre 50 cm di altezza e 6/7 metri di lunghezza e più.
Visto il periodo può essere che c'erano certe larghezze. Poi gli alberi antichi li hanno segati tutti e hanno dovuto ridurre le larghezze.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 08:46 AM   #48
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sono chiesto anche io come facessero a tagliare larghezze di quel tipo mantenendo spessori relativamente contenuti. Metto qualche foto relativa alla cocca di brema (spero che Furioso mi perdoni per l'invasione ) che mostra le dimensioni effettive - paragonando alle persone vere o stilizzate per il raffronto - del fasciame. Metto anche la foto di un quadro raffigurante una caracca del 1400 in fase di calafaura che mostra la generosità delle dimensioni del tavolato del ponte e le modalità di posa a centro nave (due assi più grosse appaiate sulla mezzeria). Interessante anche la presenza di un cabestano sia nella cocca (XIV secolo) che nella caracca (XV secolo)

Ciao
Trink
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-dscn0205.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-dscn0206.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-dscn0207.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-dscn0208.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 11:43 AM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Trinchetto, grazie per queste tue informazioni molto molto utili, che quindi mi fanno pensare che le dimensioni siano corrette quindi del ponte. Se avete altre foto in merito alla cocca/caracca sono tutte ben accette ovviamente.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 01:05 PM   #50
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriosoAduc Visualizza il messaggio
Trinchetto, grazie per queste tue informazioni molto molto utili, che quindi mi fanno pensare che le dimensioni siano corrette quindi del ponte. Se avete altre foto in merito alla cocca/caracca sono tutte ben accette ovviamente.
Vai sul WIP di Trinchetto -"Un' altra cocca Amati"- e trovi immagini di cocche, puoi portarle nel tuo computer per averle sempre senza tutte le volte andare sul forum.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 02:37 PM   #51
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriosoAduc Visualizza il messaggio
Trinchetto, grazie per queste tue informazioni molto molto utili, che quindi mi fanno pensare che le dimensioni siano corrette quindi del ponte. Se avete altre foto in merito alla cocca/caracca sono tutte ben accette ovviamente.
Non penso sia corretto mettere in diretta relazione le misure di navigli così distanti tra loro per posizione geografica e anno di costruzione. Tuttavia, come valutazione generale non può escludersi un (sovra)dimensionamento rispetto a quanto è possibile osservare in epoche successive.
Tieni presente che la realizzazione di modelli come la cocca di matarò non aveva come obiettivo la replica al reale di una nave esistente, quindi misure e proporzioni (a cominciare dal rapporto lunghezza/larghezza) non vanno presi alla lettera, così pure le misure degli elementi come i listelli utilizzati. Meglio limitarsi a considerazioni di carattere generale, meglio se confermate da altri elementi (quadri, relitti, ...) come ad esempio:
- le tavole potevano avere anche rilevanti dimensioni
- argani e cabestani erano già conosciuti
- (ne butto qui un'altra) i castelli superiori non mostrano aperture, botole nè scale. Anche nell'ultima immagine che ho postato, che mostra ben dettagliato il ponte della caracca, fa vedere un sacco di dettagli (il che rende interessante ed affidabile la 'lettura' data dal pittore) .... Ma tra essi non vi sono botole sui castelli. Vi sono persino due scale portatili (una vicino al trave che fuoriesce da sotto il castello di prua - l'altra a centro nave) ma nessun sistema fisso di accesso ai castelli superiori.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 03:14 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Allego un piano della cocca di matarò, da cui probabilmente l'amati ha preso spunto in cui si vedono le tavole, che sembrano davvero sovradimensionate... ovviamente ricordando sempre che si tratta di una nave non esistente
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p0002.png  
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 05:09 PM   #53
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Io volevo aggiornarvi sul ponte, ho cercato di essere il più preciso possibile. Lo quasi finito terminata, per quanto riguarda la stesura. Poi lo carteggio bene, poi tinta teak come scritto sul manuale. Il mio primo ponte.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-20160625_135151.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-20160625_140917.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-20160625_165149.jpg  

FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 06:35 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Va benissimo.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 02:19 PM   #55
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Ok ragazzi ci siamo ho terminato il ponte. Essendo il primo della mia vita ho impiegato tempo, pian piano notavo che riuscivo a lavorare meglio. Una volta steso, lo scartevetrato bene bene, per renderlo uniforme in ogni sua parte. Adesso devo cercare del mordente colore teak da stendere diluito, penso quindi che starò fermo qualche giorno, in quanto lo devo comprare.

Per adesso grazie a tutti, spero di aver fatto un lavoro dignitoso. Diciamo che sono abbastanza contento essendo il primo. Ho notato che mentre montavo il ponte, la struttura era perfettamente simmetrica, e quindi già è un buon inizio.

A presto.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-20160626_121145.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-20160626_135753.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-20160626_135807.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-20160626_135823.jpg  
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 05:39 PM   #56
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Una domanda ragazzi, se uso l'olio paglierino al posto del mordente sul ponte cosa cambia? posso farlo. Ho fatto un prova su un listello, ed è spettacolare.
Grazie a tutti.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 05:50 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

e meglio . il mordente a me non piace.sporca anche un po spazzolando con pennello e cenere

Ultima modifica di SergioD; 26-06-16 a 05:52 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 06:01 PM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

WooW ottimo, allora domani vado di olio paglierino. Voglio fare un bel lavoretto.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 06:02 PM   #59
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

incolla solo tutto cio che puoi per non avere casomai problemi dopo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 06:03 PM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Ok, stavo infatti chiedendolo, mi hai preceduto. :-) Grazie.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 05-12-16 11:06 PM
ADVENTURE AMATI primo cantiere Cuorenero Navi e velieri Work in Progress 75 04-06-15 11:22 AM
Primo Cantiere - Adventure Amati matteo.piccioni Navi e velieri Work in Progress 13 11-01-14 07:40 PM
Amati Nina 1492 [primo cantiere] froppolo93 Navi e velieri Work in Progress 15 20-03-13 05:44 PM
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 06:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play