Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-06-16, 08:05 PM   #31
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao!
Ti faccio i complimenti per il lavoro, che sarà particolarmente utile quando finalmente anche a me arriverà il kit che ho ordinato oramai un po' di tempo fa.
Riguardo alla calafatura, ognuno ha il suo metodo. Tieni presente che, come già è stato scritto, ciò che devi / cerchi di simulare è un sottile strato di consistenza gommosa costituito da straccetti, cordami, residui stopposi vari impastati con pece. Pastone che veniva letteralmente martellato dentro alle fessure tra tavola e tavola (i martelli da calafatore sono bellissimi e particolarissimi: hanno un lato a becco d'anatra e l'altro piatto ed allargato) per poi riversare una colata finale di pece a caldo dentro a quel po' di fessura rimanente, pareggiando così la superficie.
Siccome ciò che si voleva ottenere era la sigillatura degli spazi, qualsiasi cosa tu decida di fare, ciò che devi evitare è in ogni caso la spaziatura tra tavola e tavola!
Tieni anche presente che l'effetto finale dovrà risultare anche molto sottile. Ipotizzando 1 cm di interstizio (in realtà anche assai meno), in scala 1:50 sarebbe uno spessore di 2 decimi di millimetro ... Metà del segno che lascia una penna a sfera.
Se la simulazione della matita è per te troppo chiara e hai paura che venga rilasciato materiale - immagino sia questo il problema - prova le tecniche che ti sono state suggerite. Per quanto mi riguarda, se deciderò di tentare questo particolare, ho una mezza idea di testare il pastello a cera nero. Consapevole del fatto che la finitura del ponte dovrò poi farla a raschietto e non con carta vetrata.

Ciao
Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-16, 09:00 PM   #32
Utente Junior

FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

@trinchetto: Grazie per il tuo passaggio, sei stato davvero molto esaustivo e prezioso. Vista la tua esperienza e bravura non vedo l'ora che ti arrivi anche a te la Cocà, così posso imparare meglio.

Per il ponte credo proprio di procedere con l'annerimento dei listelli, se uso un saldatore per annerire i listelli credo vada bene, farò delle prove per non fare danni. Grazie davvero ancora per tutte le dritte.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-16, 09:34 PM   #33
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un saldatore? Sarà dura mantenere l'omogeneità

Per il resto .... tu sei molto più veloce di me :

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 16-06-16, 11:36 PM   #34
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriosoAduc Visualizza il messaggio
@trinchetto: Grazie per il tuo passaggio, sei stato davvero molto esaustivo e prezioso. Vista la tua esperienza e bravura non vedo l'ora che ti arrivi anche a te la Cocà, così posso imparare meglio.

Per il ponte credo proprio di procedere con l'annerimento dei listelli, se uso un saldatore per annerire i listelli credo vada bene, farò delle prove per non fare danni. Grazie davvero ancora per tutte le dritte.

Se vuoi annerire a caldo, ma senza usare il metodo di Anallie0, forse potresti optare per il ferro da stiro. Fai un mazzetto di listelli, li accosti per bene in modo che la faccia da annerire sia pareggiata su tutti, li tieni uniti con mollette da bucato di legno (di plastica ti si squagliano) e li poggi sulla piastra del ferro messo al massimo e senza vapore. Non ho mai provato ma potrebbe andare, non so dirti però che tempi ci vogliono per annerire per bene. Un saldatore, o un pirografo, come dice trinchetto, ha una superficie troppo piccola per fare una anneritura uniforme sulla costa di un listello di 8-10 cm, e tieni conto che dovresti farli uno per uno con più passaggi per ognuno.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 07:52 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di anallie0

anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Un lamierino sul fornello più piccolo al minimo della potenza e hai risolto

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-16, 08:30 AM   #36
Utente Junior

predefinito

Grazie ragazzi appena trovo il tempo faccio le prove. Aggiorno appena ho news. Ancora grazie.
Vecchio 17-06-16, 08:51 AM   #37
Utente Senior

L'avatar di anallie0

predefinito

Dopo che li hai bruciati dai una passata con carta vetrata sul lato largo prima di incollarli.
Vecchio 23-06-16, 04:58 PM   #38
Utente Junior

predefinito

Ragazzi riprendi il cantiere. Oggi ho iniziato il ponte. Alla fine ho optato per la verniciatura nera molto opaca sotto, e distanziare i listelli. A voi il giudizio, ho appena iniziato, ci metto molto tempo, e voglio cercare di essere il più preciso possibile.

Una volta listellato tutto il ponte lo pareggerò perfettamente con carta vetrata finissima, è già praticamente perfetto, ma voglio che sia liscio. Poi rinforzerò tutto con vinavil molto molto diluito. Poi una passata o 2 di teck, e poi lo invecchio.

Allego foto.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160623_135434_1_p.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160623_153040.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160623_163642.jpg  

Vecchio 23-06-16, 05:19 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di anallie0

predefinito

Mi sembrano fuori scala i listelli

Vecchio 23-06-16, 05:27 PM   #40
Utente Junior

predefinito

anallie0: Per quanto riguarda le dimensioni mi sono tenuto scupolosamente al manuale. Non ho fatto modifiche. Come dovrebbero essere?
Vecchio 23-06-16, 05:50 PM   #41
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere

Anche a me sembrano un po' larghi... Una tavola reale dei ponti era larga circa 15 cm, massimo 20, che in scala 1:60 corrisponde a 3-4 mm di larghezza. Che listelli stai usando?
Vecchio 23-06-16, 05:53 PM   #42
Utente Junior

predefinito

Adopero i listelli per il ponte, ovvero 0,5x8mm. Sulle istruzioni è ben chiaro. Molto probabilmente è un modello non molto fedele, in realtà non so come erano le tavole sulla cocca reale, in base a quello sarebbe più facile capire le reali dimensioni.

Grazie per la vostra attenzione, e preziosi consigli .
Vecchio 23-06-16, 06:51 PM   #43
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Cerca sempre di farti un'idea delle dimensioni reali di quello che usi. 8 mm nella tua scala sono quasi 50 cm nella realtà, è inverosimile un ponte con tavole così larghe, a prescindere dal tipo di nave e dal periodo storico. Stessa cosa vale per il fasciame, va riportato più o meno a misure compatibili con la normale carpenteria navale. Poi magari in molte cose nei modelli si fanno delle approssimazioni per comodità, ma evitare discrepanze grossolane secondo me aumenta il valore del modello.
Vecchio 23-06-16, 07:04 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di anallie0

predefinito

Di norma si considerano assi reali di 25 cm max di larghezza e 4/6 m di lunghezza.

Vecchio 24-06-16, 07:45 PM   #45
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Nelle cocche tali misure possono essere anche assai più generose. Il relitto di Brema (quindi un .... "Modello al vero" ....) mostra tavole di fasciame di oltre 50 cm di altezza e 6/7 metri di lunghezza e più.

Rispondi

Tag
amati

Strumenti della discussione