Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-06-16, 06:11 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti. Oggi ho lavorato sull'angolo di quartabuono. Per prima cosa ho verniciato di nero le ordinate, per avere un riferimento sul lato da asportare, ho poi visto essere non utilissimo. Con un listello controllavo che si poggiasse per intero alla superficie. Dire che ci siamo allego le immagini. Non ho ancora finito, però. Voglio fare i riempimenti a poppa e prua, ed in prossimità delle ordinate più difficili, per vere una superfici maggiore e più definita.

Ho trovato una tavoletta di MDF, direi che sia perfetto. Appena riesco procedo a creare dei piccoli strati, che poi vado ad impilare incollandoli tra loro, per poi delineare il riempimento a poppa e prua. Poi metterò un listello per inspessire le ordinate, e rendere il fasciame più omogeneo possibile. Sotto foto del lavoro.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160612_143124.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160612_143129.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160612_143136.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160612_143152.jpg  
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-16, 09:30 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Lecco
Messaggi: 15
silma è un newbie...
predefinito

Già avantissimo! A me il kit dovrebbe arrivare domani, se tutto va bene!
silma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-16, 09:42 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Procedo con il tempo che ho. Forse domani potrò lavorarci parecchio, ma visto anche la mia particolare attenzione anche nello studio del modellismo navale, spesso mi fermo a leggere sia il forum, che diversi libri dedicati.

Questa coca però a mio avviso non è poi così facile, almeno per quanto riguarda il capito scafo. Ha angoli molto accentuati, e forme decisamente rotondeggianti su tutto lo scafo. Per il resto, ovvero manovre ecc, è decisamente abbordabile. Ma vedremo mano a mano che proseguo.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-16, 05:10 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Un saluto a tutti. Proseguo anche oggi, cerco di cogliere ogni attimo, per quando poi avrò molto meno tempo.
Oggi ho fatto riempimento a poppa ed a prua per facilitare la stesura del primo fasciame. Ho preso degli scarti di MDF che avevo. Poi ho tagliato su misura i travetti in noce 5x5mm, come da manuale. Dopo aver posato a secco ho studiato come si presentasse il ponte, e poi le fiancate. Inizialmente pensavo che i travetti dovessero essere a pelo con le ordinate alte, invece devono essere incastrati fino in fondo, attenzione a farli aderire bene. Poi ho preso altre misure, ed ho incollati bene la travatura.

Il ponte di questa barca è curvo, sia da poppa a prua che da babordo a tribordo, quindi occhio a dare una bella forma al tutto, vedrò come procedere per dare queste belle forme. Man mano che proseguo noto la grande qualità del prodotto Amati, però noto anche che poi non è così per principiante.

Allego le foto. Se avete consigli e critiche dite pure, senza peli sulla lingua.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160613_144655_1_p.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160613_165243_1_p.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160613_165309.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160613_165259.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160613_165318.jpg  
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-16, 05:49 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Buona giornata a tutti, anche oggi sono andato aventi. Ho sistemato il ponte, incollandolo bene, facendolo combaciare, per fare si che la fessura fosse perfettamente allineate mi sono aiutato con mollette e listelli di scarto.

Poi ho proceduto ad incollare le due fiancate, quelle di babordo e tribordo. Operazione secondo me non facile, si rischia di fare un lavoro poco piacevole. Spero di essere riuscito bene, adesso metto le foto con tutte le mollette e spilli. Lascio asciugare bene bene, e sperdo di avere tempo anche domani.

Una buona giornata a tutti.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160614_150143_1_p.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160614_163025.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160614_163040.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160614_173001.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160614_173007.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160614_173042.jpg  

FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 04:43 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ragazzi. Oggi ho finito di sistemare ed incollare le paratie, ed le sue appendici. Il lavoro per me è stato non facilissimo, in quanto è la prima volta, e volevo ottenere un buon risultato. Credi esserci riuscito, domani quando asciugherà tutto, vedrò per bene. Ad oggi però noto il lato già secco essere molto armonico, senza brutte gobbe. Occhio al manuale, certe figure sono fuorvianti, e vi portano a sbagliare. Non c'è scritto tutto, e bisogna rastremare e modificare diversi punti. Attenzione anche a fare un buon angolo di quartabuono per la parte alta delle ordinate.

Spero di essere di aiuto per chi come me ha letto molto questo ottimo forum. Allego le foto.
Il prossimo passaggio sarà la sistemazione dei listelli sul ponte. Chiedo un suggerimento, voi dipingereste di nero il fondo? Grazie a tutti, e buon divertimento a tutti.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160615_121027.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160615_125324.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160615_155913.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160615_155922.jpg  
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 05:11 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Bel lavoro,pulito pulito..complimenti!

Verniciare di nero il ponte? Io eviterei questo lavoro in più, l'unico cerabottino che c'è è chiuso se non sbaglio!
Discorso diverso è se vuoi fare la calafatura distanziando i listelli e usando il falsoponte come sfondo nero. In questo caso è questione di gusti, ma personalmente lo trovo un metodo un po' macchinoso,che richiede una grande precisione nel distanziare i listelli tutti allo stesso modo.
Il metodo della matita, o del cartoncino nero, mi sembrano metodi più semplici e intuitivi per calafatare.
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 05:29 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Grazie, piano piano cerco di non fare troppi errori/orrori.

Grazie per avere espresso la tua idea. Il carabottino come dici te è chiuso da una tettoia. Il sistema della matita non mi piace molto, ho visto diversi lavori, ed alla fine sembra quasi sbavato, magari mi sbaglio se hai esempi ben venga. Il nero sotto distanziando adeguatamente mi ispira maggiormente, altro metodo suggeritomi è quello di mettere del filo sottile nero tra le tavole, ma credo sia davvero una bella impresa, però sarebbe davvero bello l'effetto almeno credo.

Ancora grazie.
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 06:04 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Qualcuno (non ricordo chi ) propose anche la "bruciatura" dei listelli in costa, cioè il lato del listello che deve presentare la calafatura passarlo su un ferro da stiro rovente fino a scurirlo per bruciatura, resterà qualsiasi lisciatura darai al ponte.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 06:05 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriosoAduc Visualizza il messaggio
Grazie, piano piano cerco di non fare troppi errori/orrori.

Grazie per avere espresso la tua idea. Il carabottino come dici te è chiuso da una tettoia. Il sistema della matita non mi piace molto, ho visto diversi lavori, ed alla fine sembra quasi sbavato, magari mi sbaglio se hai esempi ben venga. Il nero sotto distanziando adeguatamente mi ispira maggiormente, altro metodo suggeritomi è quello di mettere del filo sottile nero tra le tavole, ma credo sia davvero una bella impresa, però sarebbe davvero bello l'effetto almeno credo.

Ancora grazie.

Ciao. Vernicare il ponte di nero non credo ti servirebbe a molto. Anche lasciando un minimo di spazio tra i listelli (considera che dovresti lasciare uno spessore di un paio di decimi di millimetri ad essere larghi) non vedresti il fondo ma solo la costa del listello accanto. Inoltre, non ha senso un ponte a listelli staccati, i ponti reali non erano posati su falsi ponti in compensato, ma le tavole poggiavano sui bagli, quindi dovevano essere necessariamente accostate bene una all'altra. Lo scopo della calafatura anzi era proprio quello di eliminare le fessure che inevitabilmente rimanevano per renderlo il più possibile impermeabile all'acqua e riparare gli ambienti sottostanti.
Simulare la calafatura con il filo (come era fatta nella realtà, cordame intrecciato di cotone e imbevuto di pece) ti incasina di brutto, secondo me, considera che il prode Trinchetto (nostro amministratore e modellista di gran livello) ci ha provato e ha cambiato strada, quindi non la vedo come una soluzione facilmente praticabile, io certamente non la farei. Qualcuno usa il cartoncino incollato al dorso del listello e rifilato, che potrebbe essere una soluzione fattibile e di buona riuscita. Io personalmente dopo aver provato vari etodi (acrilico, pastello a olio, carboncino e matita) ho definitivamente scelto la matita (il carboncino è molto simile comunque, ma più spratico perche ti sporchi tutto e inevitabilemente sporchi con le mani anche i listelli). Non capisco perchè dici che sbava, anzi, è uno dei metodi più puliti in assoluto, una volta levigato il ponte, se i listelli sono accostati come si deve, hai una calafatura perfetta. Ti metto alcune immagini di un ponte listellato con calafatura a carboncino, ma come ti ho detto l'effetto della matita è praticamente lo stesso. Nel mio wip attuale sulla Endeavour sto usando la matita 7B, puoi vedere anche lì il risultto, considera che in questo caso il ponte non è ancora levigato.
Spero di esserti stato utile, in ogni caso il consiglio è sempre di fare delle prove con spezzoni di listello, da rifinire in tutto per come pensi di fare sul modello (posa, levigatura, olio, vernice, pittura...) perchè molte cose poi risentono dei successivi trattamenti, ad esempio il pennarello indelebile sbava con alcuni prodotti successivi.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-00.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-01.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-02.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-03.jpg  
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 06:06 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Qualcuno (non ricordo chi ) propose anche la "bruciatura" dei listelli in costa, cioè il lato del listello che deve presentare la calafatura passarlo su un ferro da stiro rovente fino a scurirlo per bruciatura, resterà qualsiasi lisciatura darai al ponte.

Calafatura "a caldo" di Anallie0, c'è anche il suo tutorial. Anche questo mi sembra un buon metodo, anche se non l'ho mai provato personalmente.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 06:08 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 46
Modellistaxcaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Qualcuno (non ricordo chi ) propose anche la "bruciatura" dei listelli in costa, cioè il lato del listello che deve presentare la calafatura passarlo su un ferro da stiro rovente fino a scurirlo per bruciatura, resterà qualsiasi lisciatura darai al ponte.
Anallie0!
Calafatura a caldo

Secondo me l'unica cosa da fare è ...fare prove a campioni e scegliere ciò che ti soddisfa con un compromesso tra estetica e semplicità. Dai un occhio alla fine di pagina 28 nel wip di Bicric:
Kit Endeavour Mantua Model
Modellistaxcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 06:43 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli, grazie a Big boss. in particolare. Sono un novellino, quindi perdonatemi anche per le cavolate che sparo e sparerò :-)

Proverò una campionatura, sia matita nera che bruciatura ed anche con il filo, anche se sarà praticamente impossibile.

Vi tengo aggiornati. Grazie :-)
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 08:03 PM   #29
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Bella nave, interessava molte anche a me! Ti seguirò con interesse anche perché vedo che procedi bene
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-16, 01:21 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 50
FuriosoAduc è un newbie...
predefinito

Buonpomeriggio e grazie a tutti, sia per i preziosi consigli che per i commenti in generale.

Oggi pochissimo tempo, ho levato le morse e controllato bene il lavoro. La giunzione sulle sponde mi sembrano venute bene, la cosa che più mi soddisfa è la forma morbida e non spigolosa che per fortuna sono riuscito a dare. Cavoli se la coca è per principianti, non oso immaginare le altre navi.

Dalle foto si possono notare delle fessure sul ponte a poppa, in prossimità dello specchio di poppa. Ho guardato bene, avrei potuto rastremare appunto lo specchio, ma poi non ci sarebbero le misure per il resto. Infatti vanno quelle fessure vanno coperte con la listellatura del ponte.

Mi assenterò per diversi giorni, il lavoro mi chiama senza sosta :-) Appena ritorno riprenderò con il ponte, in questi giorni però troverò il tempo per fare dell piccole prove di listellatura e decidere come procedere.

Un saluto a tutti, vi lascio le foto sotto. A presto.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160616_124904.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160616_124913.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160616_124920.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160616_124927.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160616_124951.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160616_125010.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-p_20160616_125022.jpg  
FuriosoAduc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 05-12-16 11:06 PM
ADVENTURE AMATI primo cantiere Cuorenero Navi e velieri Work in Progress 75 04-06-15 11:22 AM
Primo Cantiere - Adventure Amati matteo.piccioni Navi e velieri Work in Progress 13 11-01-14 07:40 PM
Amati Nina 1492 [primo cantiere] froppolo93 Navi e velieri Work in Progress 15 20-03-13 05:44 PM
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 06:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play