01-07-16, 11:18 PM
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#91
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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Grazie big boss..adesso sto cercando di costruire qualcosa con quello che trovo in giro..se funziona domani posto una foto..😆
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02-07-16, 01:17 PM
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#92
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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Ciao a tutti!! Dunque..ho provato a creare qualcosa ma ho molti dubbi di aver capito.. non mi insultate se ho sbagliato tutto ma sto cercando di imparare..ho provato a tracciare una linea simmetrica..che stando ai piani postati da cervotto dovrebbe essere circa l'incintone di metá.. (dato che questo modello ne ha tre)..il mio dubbio é che tenendo la.matita ferma in quella posizione la linea viene retta.. l'incintone a prua e a poppa non curva? Se si come si fa a tracciare? Un altra cosa che ho notato nel manuale di istruzioni é che gli incintoni sono tutti incollati sopra il fasciame..ma non é un errore? Non sarebbe meglio incollarli direttamente sullo scafo dato che comunque sono piu spessi?
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02-07-16, 01:18 PM
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#93
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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02-07-16, 02:06 PM
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#94
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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il truschino va benissimo per tracciare la linea di galleggiamento
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02-07-16, 02:11 PM
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#95
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
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L'incintone o bottazzo che è la sporgenza esterna del trincarino segue la curvatura del ponte. Usando il truschino in quel modo tracci una riga parallela alla chiglia.
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02-07-16, 03:04 PM
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#96
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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Quote:
Originariamente inviata da anallie0
L'incintone o bottazzo che è la sporgenza esterna del trincarino segue la curvatura del ponte. Usando il truschino in quel modo tracci una riga parallela alla chiglia.
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Supponendo che linea che ho tracciato é quella di galleggiamento, guardando i piani di costruzioni e le foto si puo dire che al.centro della.nave quella linea interseca lincintone..xo come faccio a tracciare la curva a poppa e prua se devo seguire il ponte?
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02-07-16, 03:11 PM
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#97
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
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Bisogna riportare molte quote sullo scafo e poi con un oggetto che si curva, tipo listello, congiungere tutti i punti e tracciare la riga. Io di solito posiziono sempre il primo listello seguendo il ponte. In questo modo ho poi subito il riferimento di partenza seguendolo.
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02-07-16, 04:38 PM
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#98
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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L'incintone deve avere una curvatura, che varia da nave a nave. Una volta estrapolate le quote su vari punti del piano costruttivo, e riportati sulla murata, puoi congiungerli usando una striscia di nastro adesivo di carta, se tesato bene riesce a seguire una curvatura non indifferente, dopodichè puoi usare il bordo del nastro come una sorta di righello curvo. Se fatto aderire per bene ti permette di tracciare una riga a matita abbastanza accurata e sottile. Io uso questo metodo anche per tracciare tutti i corsi di fasciame.
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02-07-16, 06:01 PM
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#99
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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Dunque..é tutto il giorno che cerco di scervellarmi..dato che l incintone segue il ponte ho preso come riferimento la linea della.murata superiore e riportando la larghezza del listello ho tratteggiato l incintone piu alto..poi guardando i piani ho notato che il secondo incintone era subito sotto le finestre dei cannoni..quindi ho deciso di seguire l altra linea di incollaggio come guida e riportando come prima la.misura ho tratteggiato il 2° incintone..dato che dalle foto si nota che a metá nave il terzo incintone tocca la linea di galleggiamento, lasciando fra il 2° e 3° incintone la misura di un listello ho trovato la linea di galleggiamento che é la linea continua..puó andar bene come inizio o il ragionamento é sbagliato?
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02-07-16, 06:02 PM
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#100
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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02-07-16, 06:08 PM
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#101
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Su come curvare l' incintone ti hanno dato vari suggerimenti, nei modelli viene messo "DOPO" perché il fasciame va lisciato, levigato, stuccato. Se viene messo prima impedisce la lisciatura o rischi di rovinarlo.
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02-07-16, 06:44 PM
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#102
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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Cervotto ma nel secondo fasciame non si stucca piu credo..o sbaglio? Comunque credo non abbia molta importanza nel mio caso perché hanno la stessa larghezza..adesso ho provato a mettere in verticale la nave e tracciare altre linee..come mi aveva consigliato big boss ne ho fatta una ogni 6 cm..ora peró da quale incintone inizio a misurare la distanza dell ordinata maggiore?
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02-07-16, 06:44 PM
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#103
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Utente
Registrato dal: May 2016
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02-07-16, 09:56 PM
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#104
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
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Originariamente inviata da Andrews83
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Dalla'incintone più basso sicuramente,è da li che partono i listelli da rastremare...
Quote:
Originariamente inviata da Andrews83
Cervotto ma nel secondo fasciame non si stucca piu credo..o sbaglio? Comunque credo non abbia molta importanza nel mio caso perché hanno la stessa larghezza..adesso ho provato a mettere in verticale la nave e tracciare altre linee..come mi aveva consigliato big boss ne ho fatta una ogni 6 cm..ora peró da quale incintone inizio a misurare la distanza dell ordinata maggiore?
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03-07-16, 12:19 AM
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#105
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Utente
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 131
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quindi se ho capito bene facendo partire la rastrematura dopo l'ultimo incintone più basso, da li in su, non è necessaria la rastrematura? il fatto è che l'ultimo incintone tocca la linea di galleggiamento quindi è abbastanza basso. Non rischio, rastremando così poco, ad avere poi problemi a poppa e a prua? (anche facendo raccordi con i corsi)?
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