Vecchio 27-06-16, 10:43 PM   #76
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Si..credo sia giusto..peró a poppa dove le ordinate finiscono a punta come faccio a non far spessore alla chiglia?

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Le immagini da te postate del modello in costruzione sono abbastanza eloquenti,secondo me devi solo soffermarti un po sulle stesse..

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Vecchio 27-06-16, 10:52 PM   #77
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Grazie mille a tutti x i consigli che ki state dando..sergio, nella foto che hai postato a poppa non sono proprio verticali gli ultimi listelli..quindi facessi cosi potrebbe andar bene no? Poi al massimo se rimane dello spazio tra l ultimo listello e la chiglia passeró lo stucco..potrebbe andar bene?

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Vecchio 27-06-16, 11:02 PM   #78
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si. passi dello stucco raccordando le la pareti in modo da preparare la superfice per il secondo che a questo punto dovra' curvare e terminare a circa 5 mm dal dritto. Qua dovrai decidere se farlo terminare con un gradino oppure a raso
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Vecchio 27-06-16, 11:11 PM   #79
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Grazie mille sergio..anche se non ho capito molto il fatto del gradino o no del secondo fasciame..😊 adesso inizio a finire il primo poi pian piano cercheró di capire il secondo..comunque grazie ancora a tutti per i consigli..

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Vecchio 27-06-16, 11:36 PM   #80
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cosi'
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Vecchio 28-06-16, 06:59 AM   #81
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Grazie sergio..ora ho capito!😆

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Vecchio 30-06-16, 05:57 PM   #82
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Buonasera a tutti..in questi due giorni forzatamente sono stato segregato in casa e dato che ero molto calmo, ho deciso di dedicare molto tempo alla costruzione della perla.. ho finito la posa del primo fasciame e stuccato..a parte il fatto che dovró dare ancora una stuccata, cosa ne pensate? Ci sono grossi difetti? Puo andar bene il passaggio dall ultimo listello alla chiglia? Se secondo voi esperti puo andar bene posso passare al nuovo capitolo del 2 fasciame...

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Vecchio 30-06-16, 05:59 PM   #83
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Vecchio 30-06-16, 06:25 PM   #84
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Mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro. Controlla bene che non ci siano bozzi o avvallamenti passando e ripassando le mani sui due lati dello scafo, in caso correggi con stucco e levigatura, non potrai più fare correzioni sul secondo fasciame.
Prima di cominciare questa operazione, studiati bene il corso degli incintoni, che ti servirà da guida, rivesti prima lo specchio di poppa (se il modello ha la poppa a cuore la parte piatta va fatta con i listelli in obliquo) e poi i lati, e traccia a matita tutti i corsi, considerando la rastrematura e le eventuali palelle e corsi interrotti, in modo da essere sicuro di rispettare la simmetria tra i due lati e non dovendo rischiare di improvvisare in corso di lavoro. Traccia le linee perpendicolari che ti guideranno nella sfasatura degli spezzoni dei corsi del secondo fasciame, e decidi in base alla scala del modello quanto lungo deve essere ogni spezzone. Non mettere pezzettini troppo corti solo per rispettare la sfasatura, le misure erano variabili e tavole di meno di un metro nella realtà non si montavano, si usava una tavola più lunga per inglobare il pezzettino mancante.
Fatto questo, sei pronto a partire con una delle parti secondo me piu bella e gratificante di tutta la costruzione di un modello!
Ah, un'ultima cosa. Per il primo fasciame può andare bene come hai fatto, ma nel secondo i listelli verso la chiglia devono terminare piatti contro il dritto (o meglio incastrarsi nella battuta) facendo una torsione di 90 gradi rispetto alla parte centrale della nave dove sono orizzontali, e lo stesso verso la ruota di prua dove però in genere la torsione è meno accentuata. In altre parole non ci devono essere angoli netti tra la parte "panciuta" del fasciame e quella "appiattita" del dritto di poppa, ma il passaggio tra queste due parti deve seguire una curvatura che per quanto accentuata deve essere omogenea.

Ultima modifica di Big_Boss; 30-06-16 a 06:30 PM
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Vecchio 30-06-16, 08:24 PM   #85
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Grazie mille come sempre big boss x i tuoi consigli..temo che inizialmente mi concentreró sul lisciare bene lo scafo dato che di tutti i consigli che mi hai dato non saprei da dove iniziare..😊 x esempio sulla parte superiore al ponte i listelli vanno rastremati o si lasciano interi? Su cosa mi posso basare x tracciare le linee guida? Scusate ma sono tanti i miei dubbi..dovrei cercare di capire una cosa alla volta in ordine di sequenza...

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Vecchio 01-07-16, 01:16 AM   #86
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Grazie mille come sempre big boss x i tuoi consigli..temo che inizialmente mi concentreró sul lisciare bene lo scafo dato che di tutti i consigli che mi hai dato non saprei da dove iniziare..😊 x esempio sulla parte superiore al ponte i listelli vanno rastremati o si lasciano interi? Su cosa mi posso basare x tracciare le linee guida? Scusate ma sono tanti i miei dubbi..dovrei cercare di capire una cosa alla volta in ordine di sequenza...

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Allora, provo a darti qualche indicazione di massima...
Intanto, se hai un piano costruttivo dovresti avere una vista laterale dello scafo esterno, come quelli che ti metto nelle prime foto. In questi puoi ricavare l'andamento dell'incintone. Viceversa, se per la Black Pearl non esiste un piano costruttivo, puoi fare riferimento alle foto della nave costruita per i film. Cerca di capire in base ai punti di riferimento che hai sulla struttura attuale (sabordi, sperone, dragante e specchio di poppa) qual è l'andamento dell'incintone (o degli incintoni se sono pià di uno, in ogni caso sono paralleli). Con questi punti di riferimento, tracia una linea per tutta la lunghezza dello scafo, stando attento che sia perfetamente simmetrica sui due lati, sia come altezza che come curvatura. Per fare questo tieni il modello fisso sullo scalo in posizione perfettamente verticale e riporta quanto più misure puoi della tracciatura fatta su un lato dall'altro lato, prendendo come riferimento il piano di appoggio. Riporta infine lo spessore dell'incintone che in genere non è rastremato.
A questo punto avrai due sezioni di scafo da rivestire col secondo fasciame: quella superiore all'incintone, e quella inferiore. Se hai due incintoni ci sarà anche una porzione di fasciame tra questi due, ma poco cambia.
In generale. nella parte superiore non è necessario rastremare, puoi applicare i listelli interi in corsi paralleli fino a sbordare il profilo della murata, e successivamente rifilare a filo del profilo della murata che andrà chiusa con il capodibanda.
nella parte inferiore il procedimento è più complesso. siccome qui la curvatura (pancia) dello scafo è nettamento più accentuata, e inoltre vi sono le curvature della prua e della poppa, la rastrematura dei corsi e l'inserzione di corsi interrotti, sono fondamentali per un buon secondo fasciame. Per avere una guida su come applicare questi corsi, è utile (per me indispensabile) tracciare le linee del secondo fasciame a matita, studiando con attenzione dove andranno fatte delle palelle, dove andranno rastremati i listelli, e quanto, e dove andranno inseriti i corsi interrotti. Ovviamente bisogna stare molto attenti a che la tracciatura sia simmetrica nei due lati dello scafo. per avere una idea di quanto e dove rastremare, puoi fare cosi:
1) all'alteza dell'ordinata maestra, segna delle tacche a distanza della larghezza del listello intero che userai per il fasciame (esempio listello di noce 1x5 mm, tacche a 5 mm) partendo dall'incintone e arrivando alla chiglia;
2) conta quanti corsi di listelli hai tracciato (ogni corso è lo spazio delimitato da due tacche);
3) misura la lunghezza della parte di scafo sotto l'incintone spostandoti verso prua di circa 6-8 cm puoi prendere la misura con un pezzo di spago che appoggi sullo scafo seguendone la curvatura e riportando lo spago su un righello;
4) dividi questa misura per il numero di corsi che avevi contato sulla ordinata maestra. Saprai così quanto è largo un corso in quel punto dello scafo;
5) riporta tacche a distanza di questa misura nel punto in cui avevi fatto il calcolo, e ripeti l'operazione lungo tutta la lunghezza dello scafo, sia verso prua che verso poppa;
6) esempio: sull'ordinata maestra, tracciando tacche a 5 mm hai 25 corsi (il profilo misura 12,5 cm). Spostandoti verso prua di 8 cm, con la tecnica dello spago riscontri una lunghezza di 10 cm. Dividendo per 25 corsi, ogni corso (e quindi ogni tacca) a questo livello sarà largo 4 mm. Segna le tacche a 4 millimetri una dall'altra, ne verranno 25 come quelle sulla maestra. Prosegui cosi.
Quando avrai tutte le tacche a vari livelli dello scafo, uniscile aiutandoti con una striscia di nastro adesivo di carta, avendo cura di ottenere una curvatura omogenea della linea, e traccia tutti i corsi a matita. Dove vedi che le linee hanno bisogno di allargarsi, lì sarà necessario inserire un corso interrotto. Dove le linee tendono a stringere molto, può essere necessaria una palella (ti metto delle immagini della mia Berlin dove ho usato questa tecnica).
Fatto tutto questo, avrai una guida su come applicare i corsi. E' un lavoro lungo e seccante perchè bisogna fare attensione alla simmetria e alla rastrematura, e cercare di affinar eun po' l'occhio immaginandosi i corso come verrano una volta fatti con i listelli. Ma secondo me è il modo più affidabile per fare un buon secondo fasciame.
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Black Pearl 2016-01.jpg   Black Pearl 2016-02.jpg   Black Pearl 2016-06.jpg  

Black Pearl 2016-05.jpg   Black Pearl 2016-b01.jpg   Black Pearl 2016-b02.jpg  

Black Pearl 2016-b03.jpg   Black Pearl 2016-b04.jpg   Black Pearl 2016-b05.jpg  

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Vecchio 01-07-16, 01:18 AM   #87
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Scusa se mi sono un po' dilungato, ho cercato di essere più chiaro possibile. Non farti intimidire dalla quantità di informazioni tutte insieme, un po' alla volta vedrai che il lavoro verrà bene.
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Vecchio 01-07-16, 10:02 AM   #88
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Questi sono piani della Perla Nera trovati su un sito cinese, in rosso gli incintoni. Vedi se ti possono servire, altrimenti cerca foto della nave usata nel film come suggerito da Big Boss.
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Black Pearl 2016-perla.jpg   Black Pearl 2016-perlane.jpg  
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Vecchio 01-07-16, 09:28 PM   #89
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Grazie mille! Non so come farei senza i vostri consigli.. Big boss non ti sei dilungato..adesso inizio a capire come muovermi nel prossimo passaggio e grazie cervotto per i piani. sicuramente possono essermi utili non avendoli nel mio kit. adesso incomincerò a far delle prove e posterò delle foto cosi se ne avrete voglia mi direte la vostra. Una domandina: per tracciare le linee verticali devo necessariamente comprare o autofabbricarmi l'attrezzo per tracciare? Buona serata e buon lavoro a tutti. E grazie ancora!
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Vecchio 01-07-16, 10:18 PM   #90
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Grazie mille! Non so come farei senza i vostri consigli.. Big boss non ti sei dilungato..adesso inizio a capire come muovermi nel prossimo passaggio e grazie cervotto per i piani. sicuramente possono essermi utili non avendoli nel mio kit. adesso incomincerò a far delle prove e posterò delle foto cosi se ne avrete voglia mi direte la vostra. Una domandina: per tracciare le linee verticali devo necessariamente comprare o autofabbricarmi l'attrezzo per tracciare? Buona serata e buon lavoro a tutti. E grazie ancora!

Io utilizzo un regolo di plastica flessibile, ma puoi usare qualunque cosa sia abbastanza solido da poter tracciare una linea ma che si possa curvare lungo la pancia dello scafo. Può bastare tranquillamente una striscia di cartoncino bello spesso, tagliata ben dritta, da usare a mo' di righello. Devi solo stare attento a stare piuttosto perpendicolare al piano orizzontale del modello, quindi alla linea di galleggiamento, che non sempre è parallela alla chiglia. In ogni caso, queste linee verticali non corrispondono ad elementi strutturali da posizionare, sono solo un riferimento per le misure, in particolare per vedere quanto rastremare i listelli e per sapere più o meno dove finisce ogni tavola di un corso di fasciame, per fare la sfasatura. Quindi anche se non sono tracciate alla perfezione, questo non compromette niente del montaggio. È comunque buona norma cercare di farle piuttosto perpendicolari.
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