Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   James Cook's Endeavour da piani Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/121109-james-cooks-endeavour-da-piani-corel.html)

Big_Boss 10-05-16 10:33 PM

James Cook's Endeavour da piani Corel
 
2 allegato(i)
Aveva ragione mio nonno, buonanima, quando da piccolo mi diceva "Ma con le mani fermo non ci sai stare?".
In attesa di finire la teca della Berlin, e concludere definitivamente quel cantiere, inizio questa nuova avventura per i mari del sud, visto che stavolta il viaggio mi porta a ripercorrere la rotta del brigantino inglese del capitano Cook.
Inizio col dire che è la mia prima autocostruzione, e quindi mi sembra di essere tornato alle insicurezze delle prime esperienze in campo modellistico. Tuttavia, il bagaglio di esperienze accumulato con i precedenti modelli, e l'aiuto prezioso di tutti voi del forum, credo saranno sufficienti per condurre in porto questa impresa!
Come detto nel titolo, userò piani della Corel, mi trovo molto bene con questa ditta e apprezzo la qualità e precisione dei suoi prodotti. Tuttavia, i piani saranno solo un mero punto di inizio, perché come sta facendo egregiamente il buon Bicric sul suo modello, ho intenzione di attingere a piene mani all'Anatomy of the Ship di Marquardt, per cercare di rendere il modello quanto più fedele a come era nella realtà, pur mantenendomi all'interno della tipologia di costruzione ad ordinate e fasciame.
Quindi bando alle ciance, passo con il prossimo post a mostrarvi lo stato attuale dei lavori, iniziati da una settimana circa.
Allegato 246343Allegato 246344

Big_Boss 10-05-16 10:50 PM

8 allegato(i)
Ecco la prima segatura mangiata!
Per la struttura ho preso un compensato di pioppo di 6 mm, leggermente più spesso di quello indicato dai piani (5 mm), il che mi impone di rettificare leggermente gli scassi delle ordinate e della falsa chiglia, ma non è un problema. Ho iniziato fotocopiando e ritagliando la tavola con gli elementi strutturali, poi incollati sul compensato. Dovendo fare questa operazione, ne ho approfittato per incollare anche le sagome dei ponti, delle coffe, dei parasartie e di altri piccoli elementi, su compensato da 3 mm, anche se ci vorrà un bel po' di tempo prima che mi servano questi pezzi.
Rimessa in sesto la mia vecchissima sega a nastro, che dopo oltre vent'anni vorrebbe andare in pensione, anche perché il suo obsoleto sistema a tre puleggie fa rompere le lame in continuazione, mi sono messo a tagliare il tutto. Devo dire che il suo lavoro lo fa ancora bene, salvo questo piccolo inconveniente che avendo tre pulegge piccole, la lama fa una curva strettina, e quindi a poco a poco riscaldando la saldatura cede e si spezza. Il prossimo attrezzo da acquistare sarà certamente una nuova sega a due pulegge più grandi, che dovrebbe eliminare questo inconveniente, ma per adesso non se ne parla.
I pezzi sono stati poi rifiniti, nelle parti dove possibile, con la levigatrice rotante, e per il resto a mano con Lima e carta vetrata.
La falsa chiglia è prevista in tre pezzi, da unire e rinforzare assolutamente, in modo da assicurare un perfetto allineamento dei tre elementi. Gli incastri non sono proprio precisi al millimetro ma poco importa, con i rinforzi non ci sarà alcun problema.
Ci sono degli elementi che probabilmente non utilizzerò, sostituendoli con altri per facilitare la costruzione, ma intanto ho preferito tagliare tutto e avere i pezzi pronti, se verranno scartati non sarà un grosso problema.
Allegato 246345Allegato 246346Allegato 246347Allegato 246348Allegato 246349Allegato 246350Allegato 246351Allegato 246352

Big_Boss 10-05-16 11:02 PM

1 allegato(i)
Ultimo passo fino ad ora, lo studio per la sostituzione della chiglia.
Come da mia abitudine, la chiglia va staccata dal pezzo madre in compensato (se non è già previsto dal kit), e sostituita con massello, opportunamente lavorato per ottenere gli incastri il più possibile simili a quelli reali.
Procurata una bella tavoletta di noce da 8 mm di spessore, con delle venature interessanti, ho iniziato a ricavare dall'Anatomy le diverse parti che componevano ruota di prua e dritto di poppa. La chiglia vera e propria sarà in tre pezzi, uniti da palelle verticali, mentre la controchiglia avrà le classiche palelle orizzontali. Il dritto di poppa avrà due incastri a perno, la ruota di prua un incastro a mezzo spessore e una palella orizzontale.
Nel disegno, in nero gli elementi strutturali, in verde la linea del fasciame, e di conseguenza la battuta sul massello, in rosso il profilo delle placche di giunzione in rame. Ovviamente nella monografia gli elementi interni erano molti di più, ma non essendo visibili mi limito a realizzare quelli indicati.
Per chi dovesse stupirsi della presenza di palelle verticali su questo elemento, lo invito a rileggere la bellissima discussione di qualche tempo fa sul wip di Sam, quando con il suo lavoro sulla chiglia dell'Alert stupì non pochi lettori del forum. Una lezione di grande impegno nella ricerca bibliografica che sta dietro a questo hobby, e che tutti dovremmo prendere ad esempio.
Allegato 246360

Shackleton 10-05-16 11:14 PM

Che dire Big...ottimo inizio e buon vento per il nuovo cantiere! Ti seguirò con estremo piacere [emoji6] [emoji3]

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ratto 10-05-16 11:22 PM

Alla grande Big, sono sicuro.che verrà fuori un altro capolavoro

Bicric72 10-05-16 11:31 PM

Finalmente ...un altro Endeavour 😃
...grazie per la citazione nel primo post! 👍 ...ma egregiamente è una parola grossa! [emoji1]
...buon vento per questa nuova avventura! 😉
Seguirò il tuo wip con super attenzione ...e visto che mi supererai sicuramente nel giro di poco ...prenderò spunto dal tuo lavoro!!! 😊😉



Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

eugi 10-05-16 11:32 PM

Auguri per la tua nuova avventura, sono certo che farai grandi cose come ai sempre dimostrato,ti sequiro mi interessa l'auto costruzione,buon lavoro😀😀😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Big_Boss 10-05-16 11:45 PM

Grazie a tutti per l'incoraggiamento! Cercherò di impegnarmi al massimo per non ripetere gli errori dei precedenti modelli!
Bic, sarà un piacere lavorare insieme, non vedo l'ora di confrontarci sulla realizzazione di altri elementi di questa bellissima nave. Ho spulciato un po' l'Anatomy e mi sono già venute molte idee per alcune strutture di coperta e altri particolari. Ne parleremo a suo tempo! Tu comunque dacci dentro, non esiste che ti supero, se no poi io da chi copio? [emoji16][emoji23][emoji23][emoji16]

velaccino 11-05-16 01:11 AM

Vai Big!Curioso di vedere.Buon cantiere e grazie ancora per i tuoi consigli.

Modellistaxcaso 11-05-16 01:36 AM

Complimenti per la scelta del modello...anche se sono di parte :brig:
Così posso importunare anche te oltre che a Bicric..:rovatfl:
A tal proposito ti faccio una domanda (forse troppo prematura) anche le decorazioni saranno autocostruite? Quelle Mantua sono prese direttamente da un libro di fantasia...quindi mi sto già guardando un po' intorno..

felipe.max 11-05-16 07:30 AM

Con l'entusiasmo che e la volontà di crescita che trapela dalle tue righe sicuramente realizzerai un bellissimo modello di cui ne seguirò la costruzione con molto interesse....[emoji6]

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Valter64 11-05-16 08:21 AM

Buongiorno Big, ottima scelta di modello, visto il lavoro che hai appena completato sicuramente questo non sarà da meno!
Sono da sempre appassionato all'Endeavour, il primo modello che mia madre mi acquistò da piccolo, Mantua, insieme ai primi attrezzi da modellismo, lavoravo sul tavolo da rammendo di mia madre... [emoji51][emoji51][emoji51]
Nel tempo ho letto pure un bellissimo libro sul Capt. James Cook, dove si descrive molto bene la vita a bordo del bastimento, come si combatteva lo scorbuto, come riuscì a disincagliare la nave bloccata da un banco di scogli, ecc...

Ti seguirò passo passo, buon lavoro!

Valter
[emoji106][emoji106][emoji106]

Royal Charles 11-05-16 09:31 AM

Ciao Big, è sempre un piacere vedere i tuoi lavori...Complimenti per il Berlin:Ok:
Ti seguirò sicuramente, l'Endeavour è una bella nave ed oltre alla classica documentazione (anatomy) in giro per la rete c'è tantissima roba che riguarda Cook e la sua nave.

scorpion66 11-05-16 09:49 AM

Ti seguirò anche in questa avventura e vista la documentazione in tuo possesso verrà fuori un modello realissimo. :beer:

Big_Boss 11-05-16 10:19 AM

James Cook's Endeavour da piani Corel
 
Grazie a tutti, spero di non deludere le aspettative! [emoji4]
Modellistaxcaso: sì vorrei cercare di realizzare io stesso la maggior parte delle decorazioni, in particolare quelle dello specchio di poppa, delle finestre laterali della cabina del comandante e dell'argano sul ponte. Ma ancora è presto per parlare di questo.
Valter64: mi piacerebbe leggere il libro di cui parli, puoi indicarmi il titolo, così provo a vedere se lo trovo in libreria?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 AM.