Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-16, 09:36 PM   #61
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buonasera a tutti! Allora, un po' di precisazioni...
Lo spessore del compensato della struttura è 6 mm, normalissimo compensato di pioppo da bricocenter;
Il massello della chiglia, del dritto di poppa e della ruota di prua è di 8 mm, si nota una minima differenza con il compensato;
La sega a nastro è nettamente superiore al traforo, ma non è tutto oro quello che luccica. Intanto, i tagli sono rifiniti con la levigatrice rotante nelle parti convesse, e con la lima a mano nelle parti dove non si può arrivare con la rotante. Il bordo del taglio grezzo non è certo così pulito. La sega a nastro è più solida e permette tagli più stabili su pezzi anche piuttosto spessi, ma è meno versatile nelle curve, e per fare alcuni angoli ho dovuto tagliare in parallelo mangiando legno poco alla volta con lo spessore della lama. Le lame di una sega piccolina adatta al modellismo si rompono eccome, e costano un bel po' di più di quelle di un traforo, anche elettrico. Diverso il discorso su seghe a nastro da falegname che montano lame molto grosse e rigide, che non si rompono facilmente ma che di certo non consentono di fare i lavori che interessano a noi. In definitiva, direi che hanno vantaggi e svantaggi, anche se credo che i primi prevalgano sui secondi. La potenza, stabilità e velocità del taglio la rendono ottima per lavori lunghi e impegnativi, meno per i dettagli.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 12:41 PM   #62
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Grande Boss!!! ...ho seguito in silenzio gli ultimi sviluppi ...anche perché sono stato per qualche giorno fuori! ...stai facendo un gran lavoro!!!
...vista l'imponente chiglia potresti valutare di rastremare i bordi come nella foto della replica... ...spero si riesca a vedere!!! James Cook's Endeavour da piani Corel-1463568049580.jpg
Ancora complimenti!!!

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 01:14 PM   #63
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito James Cook's Endeavour da piani Corel

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Grande Boss!!! ...ho seguito in silenzio gli ultimi sviluppi ...anche perché sono stato per qualche giorno fuori! ...stai facendo un gran lavoro!!!
...vista l'imponente chiglia potresti valutare di rastremare i bordi come nella foto della replica... ...spero si riesca a vedere!!! Allegato 247336
Ancora complimenti!!!

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao! Grazie dei complimenti! Cosa intendi con rastremare i bordi? Non riesco a capirlo dalla foto... Intendi smussare gli spigoli invece di lasciare il taglio a vivo?
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 01:15 PM   #64
Utente
 
L'avatar di Valter64
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Prato
Messaggi: 401
Valter64 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Boss, trovato il libro?
Valter64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 01:27 PM   #65
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao! Grazie dei complimenti! Cosa intendi con rastremare i bordi? Non riesco a capirlo dalla foto... Intendi smussare gli spigoli invece di lasciare il taglio a vivo?
Esatto!!!

Con lo smartphone zoomando si vede, ma dal pc mi sa di no!
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 01:39 PM   #66
Utente
 
L'avatar di Valter64
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Prato
Messaggi: 401
Valter64 è un newbie...
predefinito

Boss, dai un okkio anche a questo link, c'è una bella monografia da scaricare, oltre ad altri testi e disegni...
http://www.radekshipmodels.cz/en/books
Valter64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 05:49 PM   #67
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Esatto!!!

Con lo smartphone zoomando si vede, ma dal pc mi sa di no!

Allora avevo capito bene! Pensavo di farlo a fasciame terminato, quando levigherò a mano. L'effetto non dovrebbe essere male. Grazie del consiglio!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 05:52 PM   #68
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valter64 Visualizza il messaggio
Boss, dai un okkio anche a questo link, c'è una bella monografia da scaricare, oltre ad altri testi e disegni...
http://www.radekshipmodels.cz/en/books

Grazie Valter, tanta roba! Molti di questi libri li ho già, soprattutto le monografie dell'Anatomy of the Ship, ma c'è anche altro che mi interessa e che fino ad ora non ero riuscito a trovare.
Per quanto riguarda il libro, non ho ancora avuto il tempo di cercarlo, sono in paese dove lavoro per una settimana, causa turno uno dopo l'altro. Al ritorno in città mi ripropongo di cercarlo, in ogni caso ho visto che su Amazon si trova!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-16, 05:57 PM   #69
Utente
 
L'avatar di Valter64
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Prato
Messaggi: 401
Valter64 è un newbie...
predefinito

Ottimo!
Valter64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 12:57 PM   #70
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buongiorno, naviganti!
Riapre il cantiere dopo la pausa forzata legata ai turni di continuo al lavoro che mi costringono a fermarmi in paese dai miei genitori, onde evitare di finire in un fosso con la macchina dovendo fare 80 km di strada dopo 12 ore di notte in PS!!
Preparati i falsi ponti in compensato da 1,5 mm. Mi sono accorto che a prua mi sono mangiato un mm di troppo nel quartabuono di una ordinata, che dovrò ripristinare con un listellino, ma niente di grave. Per il resto il profilo dei ponti sembra molto ben avviato rispetto ai lati della nave, ho fatto un paio di prove con un listello da primo fasciame e mi sembra che vada bene.
Ho lavorato un po' anche sullo specchio di poppa facendo l'apertura delle finestre in uno dei pezzi, raccordando per bene le zone laterali per renderle simmetriche, e passando una mano di acrilico nero sul fondo che servirà per le finestre per dare un minimo di senso di profondità.
Questa volta ho deciso che la listellatura dei ponti verrà fatta con i ponti già fissati, e non prima come faccio di solito, per consentire un migliore raccordo con il trincarini, che non sarà sovrapposto al tavolato ma incastrato come da schema dell'Anatomy, quindi non posso rischiare di avere differenze da colmare facendo la listellatura prima.
Infine ho incollato due spezzoni di compensato per parte alle estremità del ponte intermedio per facilitarne l'appoggio, una sorta di falsi bagli per garantire il bolzone del ponte.
James Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000685.938601.jpgJames Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000706.819132.jpgJames Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000724.438578.jpgJames Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000753.672040.jpgJames Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000850.665899.jpgJames Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000886.140987.jpgJames Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000942.844845.jpgJames Cook's Endeavour da piani Corel-imageuploadedbyforum1464000963.244903.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 02:23 PM   #71
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Grande Capo!!! ...ottimo lavoro!
...una cortesia potresti mandarmi ...anche in pvt se vuoi ...il prospetto laterale dei piani Corel? ...grazie


Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 08:39 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Un bel lavoro😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 09:27 PM   #73
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Grande Capo!!! ...ottimo lavoro!
...una cortesia potresti mandarmi ...anche in pvt se vuoi ...il prospetto laterale dei piani Corel? ...grazie


Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Bic! Cosa è un pvt? Ti posso fare una normalissima foto... Appena torno a casa, magari domani mattina la faccio con la luce naturale che è meglio.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-16, 09:28 PM   #74
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Un bel lavoro

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 04:30 PM   #75
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buon pomeriggio a tutti!
Il cantiere prosegue, anche se in silenzio. Sto iniziando la posa del primo fasciame e nel frattempo studio un po' i disegni e l'Anatomy per capire per bene il profilo della murata. Per adesso ho dato una occhiata sommaria, ma mi sto orientando per far finire la murata a filo con i ponti, tranne per quello di prua dove salirà quasi a filo dello sperone nella parte più avanzata, per scendere in una pendenza leggermente maggiore a quella del ponte andando verso poppa. I bordi della nave verranno chiusi al di sopra del ponte dal parapetto aperto fatto a colonnine, su cui poserà il capodibanda. Salvo variazioni successive, questo dovrebbe essere il programma.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour by Corel Thinner Modelli Terminati 109 22-06-20 07:13 PM
Endeavour Corel iosaluc Navi e velieri Work in Progress 64 29-07-11 11:27 PM
Costruzione Endeavour 1768 Corel galleon9 Modelli Terminati 101 12-04-11 10:53 AM
Dubbio su endeavour corel galleon9 Navi & Velieri 3 05-02-10 07:23 PM
Veliero endeavour corel gpone Navi e velieri Work in Progress 68 18-12-09 10:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play