16-05-16, 09:36 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Buonasera a tutti! Allora, un po' di precisazioni...
Lo spessore del compensato della struttura è 6 mm, normalissimo compensato di pioppo da bricocenter;
Il massello della chiglia, del dritto di poppa e della ruota di prua è di 8 mm, si nota una minima differenza con il compensato;
La sega a nastro è nettamente superiore al traforo, ma non è tutto oro quello che luccica. Intanto, i tagli sono rifiniti con la levigatrice rotante nelle parti convesse, e con la lima a mano nelle parti dove non si può arrivare con la rotante. Il bordo del taglio grezzo non è certo così pulito. La sega a nastro è più solida e permette tagli più stabili su pezzi anche piuttosto spessi, ma è meno versatile nelle curve, e per fare alcuni angoli ho dovuto tagliare in parallelo mangiando legno poco alla volta con lo spessore della lama. Le lame di una sega piccolina adatta al modellismo si rompono eccome, e costano un bel po' di più di quelle di un traforo, anche elettrico. Diverso il discorso su seghe a nastro da falegname che montano lame molto grosse e rigide, che non si rompono facilmente ma che di certo non consentono di fare i lavori che interessano a noi. In definitiva, direi che hanno vantaggi e svantaggi, anche se credo che i primi prevalgano sui secondi. La potenza, stabilità e velocità del taglio la rendono ottima per lavori lunghi e impegnativi, meno per i dettagli.
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18-05-16, 12:41 PM
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#62
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
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Grande Boss!!! ...ho seguito in silenzio gli ultimi sviluppi ...anche perché sono stato per qualche giorno fuori! ...stai facendo un gran lavoro!!!
...vista l'imponente chiglia potresti valutare di rastremare i bordi come nella foto della replica... ...spero si riesca a vedere!!!
Ancora complimenti!!!
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18-05-16, 01:14 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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James Cook's Endeavour da piani Corel
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Grande Boss!!! ...ho seguito in silenzio gli ultimi sviluppi ...anche perché sono stato per qualche giorno fuori! ...stai facendo un gran lavoro!!!
...vista l'imponente chiglia potresti valutare di rastremare i bordi come nella foto della replica... ...spero si riesca a vedere!!! Allegato 247336
Ancora complimenti!!!
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Ciao! Grazie dei complimenti! Cosa intendi con rastremare i bordi? Non riesco a capirlo dalla foto... Intendi smussare gli spigoli invece di lasciare il taglio a vivo?
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18-05-16, 01:15 PM
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#64
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Utente
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Buongiorno Boss, trovato il libro?
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18-05-16, 01:27 PM
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#65
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
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Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ciao! Grazie dei complimenti! Cosa intendi con rastremare i bordi? Non riesco a capirlo dalla foto... Intendi smussare gli spigoli invece di lasciare il taglio a vivo?
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Esatto!!!
Con lo smartphone zoomando si vede, ma dal pc mi sa di no!
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18-05-16, 01:39 PM
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#66
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Utente
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Boss, dai un okkio anche a questo link, c'è una bella monografia da scaricare, oltre ad altri testi e disegni...
http://www.radekshipmodels.cz/en/books
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18-05-16, 05:49 PM
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#67
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Esatto!!!
Con lo smartphone zoomando si vede, ma dal pc mi sa di no!
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Allora avevo capito bene! Pensavo di farlo a fasciame terminato, quando levigherò a mano. L'effetto non dovrebbe essere male. Grazie del consiglio!
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18-05-16, 05:52 PM
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#68
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Originariamente inviata da Valter64
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Grazie Valter, tanta roba! Molti di questi libri li ho già, soprattutto le monografie dell'Anatomy of the Ship, ma c'è anche altro che mi interessa e che fino ad ora non ero riuscito a trovare.
Per quanto riguarda il libro, non ho ancora avuto il tempo di cercarlo, sono in paese dove lavoro per una settimana, causa turno uno dopo l'altro. Al ritorno in città mi ripropongo di cercarlo, in ogni caso ho visto che su Amazon si trova!
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18-05-16, 05:57 PM
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#69
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Utente
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Ottimo!
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23-05-16, 12:57 PM
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#70
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Buongiorno, naviganti!
Riapre il cantiere dopo la pausa forzata legata ai turni di continuo al lavoro che mi costringono a fermarmi in paese dai miei genitori, onde evitare di finire in un fosso con la macchina dovendo fare 80 km di strada dopo 12 ore di notte in PS!!
Preparati i falsi ponti in compensato da 1,5 mm. Mi sono accorto che a prua mi sono mangiato un mm di troppo nel quartabuono di una ordinata, che dovrò ripristinare con un listellino, ma niente di grave. Per il resto il profilo dei ponti sembra molto ben avviato rispetto ai lati della nave, ho fatto un paio di prove con un listello da primo fasciame e mi sembra che vada bene.
Ho lavorato un po' anche sullo specchio di poppa facendo l'apertura delle finestre in uno dei pezzi, raccordando per bene le zone laterali per renderle simmetriche, e passando una mano di acrilico nero sul fondo che servirà per le finestre per dare un minimo di senso di profondità.
Questa volta ho deciso che la listellatura dei ponti verrà fatta con i ponti già fissati, e non prima come faccio di solito, per consentire un migliore raccordo con il trincarini, che non sarà sovrapposto al tavolato ma incastrato come da schema dell'Anatomy, quindi non posso rischiare di avere differenze da colmare facendo la listellatura prima.
Infine ho incollato due spezzoni di compensato per parte alle estremità del ponte intermedio per facilitarne l'appoggio, una sorta di falsi bagli per garantire il bolzone del ponte.
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23-05-16, 02:23 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
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Grande Capo!!! ...ottimo lavoro!
...una cortesia potresti mandarmi ...anche in pvt se vuoi ...il prospetto laterale dei piani Corel? ...grazie
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23-05-16, 08:39 PM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
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Un bel lavoro😀😀
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23-05-16, 09:27 PM
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#73
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Utente
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Originariamente inviata da Bicric72
Grande Capo!!! ...ottimo lavoro!
...una cortesia potresti mandarmi ...anche in pvt se vuoi ...il prospetto laterale dei piani Corel? ...grazie
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Ciao Bic! Cosa è un pvt? Ti posso fare una normalissima foto... Appena torno a casa, magari domani mattina la faccio con la luce naturale che è meglio.
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23-05-16, 09:28 PM
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#74
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da eugi
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Grazie!
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27-05-16, 04:30 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Buon pomeriggio a tutti!
Il cantiere prosegue, anche se in silenzio. Sto iniziando la posa del primo fasciame e nel frattempo studio un po' i disegni e l'Anatomy per capire per bene il profilo della murata. Per adesso ho dato una occhiata sommaria, ma mi sto orientando per far finire la murata a filo con i ponti, tranne per quello di prua dove salirà quasi a filo dello sperone nella parte più avanzata, per scendere in una pendenza leggermente maggiore a quella del ponte andando verso poppa. I bordi della nave verranno chiusi al di sopra del ponte dal parapetto aperto fatto a colonnine, su cui poserà il capodibanda. Salvo variazioni successive, questo dovrebbe essere il programma.
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