Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-16, 08:12 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Brutto da buttare direi!!!
Il bidone e' sempre quello sotto casa mia! avvisami quando hai fatto
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-16, 08:32 PM   #152
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Bella resa!
Big, tu che sei del mestiere...stavo pensando a come realizzare i vetri delle finestre e mi è venuta un'idea che non so che resa potrebbe avere ma credo che valga la pena tentarla quando sarà il momento...potrebbe essere per te, lavorando in ospedale, semplice reperire un paio di copri vetrini e provare ad adattarli alle finestre. Che ne pensi?
In gamba come sempre!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-16, 09:33 PM   #153
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Bella resa!
Big, tu che sei del mestiere...stavo pensando a come realizzare i vetri delle finestre e mi è venuta un'idea che non so che resa potrebbe avere ma credo che valga la pena tentarla quando sarà il momento...potrebbe essere per te, lavorando in ospedale, semplice reperire un paio di copri vetrini e provare ad adattarli alle finestre. Che ne pensi?
In gamba come sempre!
Per fare vetri delle finestre io uso la etichetta di una bibita (non faccio nomi per non fare pubblicità) su carta o acetato, poi adatto e incollo come vetri.
Icone allegate
James Cook's Endeavour da piani Corel-vetri.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 10:37 AM   #154
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Bella resa!
Big, tu che sei del mestiere...stavo pensando a come realizzare i vetri delle finestre e mi è venuta un'idea che non so che resa potrebbe avere ma credo che valga la pena tentarla quando sarà il momento...potrebbe essere per te, lavorando in ospedale, semplice reperire un paio di copri vetrini e provare ad adattarli alle finestre. Che ne pensi?
In gamba come sempre!

Mmmmh... Il vetrino non mi convince molto, per due motivi. Primo, il vetro è un materiale rigido, si adatta pochissimo a minime irregolarità di forma e non è facile da tagliare. Secondo, i coprivetrini da microscopio hanno uno spessore di circa 1/10 di mm se non più sottili, si frantumano in mille pezzi alla prima mossa maldestra, non credo sia un materiale utilizzabile su un modello su cui si deve fare ancora qualche lavorazione. Anche semplici vibrazioni possono spezzarlo. Si potrebbe provare con vetri di 1 mm di spessore, ma a questo punto rientriamo nel punto 1...
Per quanto mi riguarda, la soluzione con acetato e vinilica mi soddisfa, se si vuole si può anche tentare una sfumatura azzurrata passando un celeste molto chiaro a tempera sull'acetato e mettendo poi la vinilica sopra, oppure miscelando un minimo di colore alla colla stessa, ma non ho mai provato.
La soluzione di Cervotto è la prima volta che la sento, non so dare un giudizio. Per il mio gusto però, non mi piacciono le finestrature con un blu troppo intenso.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 11:31 AM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Io tempi addietro usai del colore per vetri che da colore pur rimanendo trasparente. Regoli l'intensità del colore in base alle mani che dai.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 10:15 PM   #156
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ok, grazie per il tuo feedback Big!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 10:45 PM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Azzio ricordati che poi sarà sfida, in senso buono ovviamente. Tu con La Belle e io con La Salamandre!
La salamandre mi piace molto anche a me.... non facilissima ma interessante..... date una okkiata anche a Le Rochefort... di dekacroix... non male e poiche e' piccolo lo si puo realizzare in una scala piu grsnde......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-16, 10:52 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Cmq siete tutti e due in grado di affrontare una nuova esperienza... io prima della sezione avevo fatto solo li yacht mary.... quindi.... e per finire... non abbiate paura di chiedere... domandare... gyardare... ci sara sempre qualcuno disposto a dire la sua... io per quel poco che so di sicuro.... quindi.. fuoco alle polveri.... solo un consiglio... pensare bene ...molto bene prima di scegliere.. deve appassionare ma anche abbordabile... quindi ben consci ....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 09:15 AM   #159
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
La salamandre mi piace molto anche a me.... non facilissima ma interessante..... date una okkiata anche a Le Rochefort... di dekacroix... non male e poiche e' piccolo lo si puo realizzare in una scala piu grsnde......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Proprio ieri mi è arrivata la monografia della Salamandre, insieme ai primi due volumi del 74 cannoni. Per adesso ho solo avuto tempo di sfogliarli per controllare che fossero in ordine, da ora fino all'inizio del cantiere dedicherò il tempo che posso allo studio del trattato per capire al meglio la logica costruttiva. Anche io penso di partire non prima dell'autunno, in modo da aver avuto il tempo (spero) di apprendere le nozioni fondamentali per fare un buon lavoro.
Nella scelta del modello, ho guardato per giorni le varie monografie, ero tentato da altre che però il buon Tiziano mi ha sconsigliato per diversi motivi, poi ho ristretto il campo tra questa, le Gros Ventre, e l'Aurore negriera, ma alla fine ha vinto la Salamandre in quanto mi piace l'idea di realizzare una struttura un po' diversa (essendo armata con due mortai era progettata per resistere alle sollecitazioni dei colpi di questi). Ma come ho detto siamo ancora lontani dall'apertura del cantiere.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 10:16 AM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

In rete c'e' un bel wip di Padoan sulla salamandre....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 01:42 PM   #161
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
In rete c'e' un bel wip di Padoan sulla salamandre....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Già visto dalla prima all'ultima foto e commento... E credo che lo riguarderò più e più volte.
A proposito di scala... Ho intenzione di ingrandire i piani da 1:48 a 1:36, che mi sembra una dimensione più agevole per un principiante, vero è che aumento un po' i particolari ma allo stesso tempo lavoro su dimensioni più semplici da gestire, soprattutto negli incastri. Ho fatto un primo conteggio facendo le proporzioni con le misure che riporta la scheda del sito ancre sulla lunghezza dello scafo, e mi viene fuori che per aumentare da 1:48 a 1:36 i piani vanno ingranditi del 133%. Ovviamente mi ripropongo di ricalcolare tutto facendo verifiche con più misure partendo dal progetto, ma visto che anche tu devi fare la stessa operazione per l'Aurore, mi confermi che è giusto il rapporto?
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 01:51 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Si esatto.. il fattore di ingrandimento e' infatti 1.333.... che va impostato sul fotoriproduttore o va dato alla copysteria... tieni conto che i fotoriproduttori tendono a deformare ai lati..quindi per i piani di base meglio una buona copysteria tecnica... disegna in piu punti un tratto a penna della dimensione di 10cm.... in modo da verificare sui piani ingranditi eventuali deformazioni...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 05:20 PM   #163
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Si esatto.. il fattore di ingrandimento e' infatti 1.333.... che va impostato sul fotoriproduttore o va dato alla copysteria... tieni conto che i fotoriproduttori tendono a deformare ai lati..quindi per i piani di base meglio una buona copysteria tecnica... disegna in piu punti un tratto a penna della dimensione di 10cm.... in modo da verificare sui piani ingranditi eventuali deformazioni...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sicuramente li porterò in un centro stampa tecnico in zona università, di quelli dove vanno gli studenti di ingegneria e architettura, che hanno i plotter e le copiatrici a rullo continuo che stampano tranquillamente i progetti in formato A0 o più piccolo se si vuole. Con quelle macchine non dovrei avere problemi di deformazione o di errori del l'ingrandimento. Costerà un po' più di una normale fotocopia ingrandita ma gli errori nei piani si pagano cari sul modello! Grazie della conferma, alla prossima!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-16, 05:43 PM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Mi sembra il procedere corretto.... preparati alla botta... al portafoglio.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-16, 11:59 AM   #165
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Non vedo l'ora di seguirti quando comincerai l'arsenale. Intanto ti seguo qui

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour by Corel Thinner Modelli Terminati 109 22-06-20 07:13 PM
Endeavour Corel iosaluc Navi e velieri Work in Progress 64 29-07-11 11:27 PM
Costruzione Endeavour 1768 Corel galleon9 Modelli Terminati 101 12-04-11 10:53 AM
Dubbio su endeavour corel galleon9 Navi & Velieri 3 05-02-10 07:23 PM
Veliero endeavour corel gpone Navi e velieri Work in Progress 68 18-12-09 10:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play