Vecchio 30-04-16, 01:48 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Sto costruendo il modellino di un clipper (Ariel)

Vorrei fare il modellino di un clipper


Però non uno di quelli molto noti e di cui si trova il kit bello pronto dove l'unica difficoltà è incollare vari pezzetti. I modelli che ho fatto, li ho quasi sempre anche disegnati.
Ho trovato un paio di foto di una di queste imbarcazioni ed è cominciata la avventura.
Disegnare lo scafo è piuttosto semplice- tutto sommato erano delle specie di scatole- Per gli alberi e le manovre mi sono rifatto ad altre imbarcazioni simili e della stessa epoca. Il problema che mi si pone è: i pennoni come erano fissati agli alberi? Erano fissi o mobili?
Alcuni mi hanno detto che i primi tre pennoni erano fissi mentre gli altri due erano mobili per permettere ai gabbieri di lavorare.
Ho qualche dubbio. Qualcuno è esperto in materia?
Nel frattempo comincerò a costruire lo scafo. Poi si vedrà-

Gianni Giordano

Ultima modifica di trinchetto; 09-05-16 a 11:31 PM
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 02:22 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Vorrei fare il modellino di un clipper


Però non uno di quelli molto noti e di cui si trova il kit bello pronto dove l'unica difficoltà è incollare vari pezzetti. I modelli che ho fatto, li ho quasi sempre anche disegnati.
Ho trovato un paio di foto di una di queste imbarcazioni ed è cominciata la avventura.
Disegnare lo scafo è piuttosto semplice- tutto sommato erano delle specie di scatole- Per gli alberi e le manovre mi sono rifatto ad altre imbarcazioni simili e della stessa epoca. Il problema che mi si pone è: i pennoni come erano fissati agli alberi? Erano fissi o mobili?
Alcuni mi hanno detto che i primi tre pennoni erano fissi mentre gli altri due erano mobili per permettere ai gabbieri di lavorare.
Ho qualche dubbio. Qualcuno è esperto in materia?
Nel frattempo comincerò a costruire lo scafo. Poi si vedrà-

Gianni Giordano
Fare un modello non è semplicemente "incollare vari pezzettini" e il kit non è "BELLO PRONTO", ci vuole molto lavoro e pazienza anche se è un kit in scatola con i pezzi già tagliati. I pennoni non erano fissi, vi era un cerchio sul pennone con un gancio collegato a un cerchio sull' albero formando un 8 ritorto, il pennone veniva bloccato in posizione con catene al gancio. I pennoni bassi spesso venivano lasciati in posizione ma non erano "fissi", gli altri venivano abbassati spesso.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 09:55 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Volevo una risposta alla mia domanda.
Ho pensato che un sistema abbastanza valido, poteva essere quella di scrivere una mezza bugia.
Eurekaaa Ha funzionato. Grazie Cervotto.

Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-16, 07:49 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Sto costruendo il modellino di un clipper

Il vecchio titolo " vorrei costruire un clipper" è ormai superato.
Ho ridisegnato chiglia ed ordinate ed ho buttato via i disegni completamente sballati che avevo comprato. Ho ritagliato il tutto ed ho provveduto al montaggio. Un pò di listelli ed è venuto un gran bel scafo. Ora stuccherò il tutto e farò il ponte. A questo punto, mostrerò qualche foto.
Non dovrei avere nessuna difficoltà con gli alberi e le manovre. La difficoltà, se così si può chiamare, è riuscire a capire cosa c'era sul ponte e le dimensioni. Mi pare di capire che ci fosse una tuga e poi non so.
Qualcuno sa dire qualcosa di più esatto?
Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-16, 09:47 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Non mi serve più niente. Ho trovato chi mi può dare i disegni.
Grazie e scusate.
Ci risentiamo fra qualche giorno quando si comincerà a vedere qualcosa.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-16, 10:04 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Bah.. Lego e ci penso ma non capisco io o......
Prova a rilgere i tuoi post e dare una logica spiegazione...
Cerchi disegni, no in efeti non servono, in realta e uno scherzo..
Bah... Io non ci capisco niente ma forse solo per i limiti del mio italiano...
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 10:56 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo Leo,
Nulla di quello che tu pensi.
Sono sempre pronto a rispondere quando viene formulata da parte di chiunque una domanda con richieste di aiutomo di chiarimenti.
Nello stesso modo mi piace ricevere risposte a mie domande e questo non solo in campo modellistico ma in ogni caso della vita.
Ho aderito, non molto tempo fa, a questo sito sperando di ritrovare parte di quei modellisti con cui ho avuto rapporti di collaborazione in passato.
Nel caso in questione,dopo aver notato la mancanza di conversazione, ho tentato con una piccola malignità e cioè dicendo che è molto facile costruire con un kit. Ho avuto subito una risposta. Ho avuto ora necessità di chiarimenti e li ho richiesti. Un amico me li ha dati e quindi ho scritto che il mio appello era superato. Tutto qui.
Ho cominciato a costruire questo mio ennesimo modellino e pare che venga benino. Conto di mostrare qualcosa fra alcuni giorni.
Grazie per il tuo interessamento.
Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 07:19 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao gianni. forse non hai nemmeno dato un tempo per la risposta ed io ero anche fuori per lavoro ma se ti ricordi col dewaruci ,imbarcazione sconosciuta , ci siamo attivati subito anche attratti dalla curiosita'.del resto parli di una fantomatica imbarcazione(non so se hai postato materiale in altro luogo) di cui foto non se ne vedono quindi ci sta' anche un attesa accademica nella quale tu abbia il tempo di postare qualche cosa prima di rispondere rimanendo in tema.Va detto che molte volte si vedono richieste che sanno di "tanto per essere fatte "quindi per conto mio attendo valutando se dietro c'e' un vero interesse. un saluto e buon lavoro in attesa di sviluppi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 10:55 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

  1. 30-04-16 12:48 PM Vorrei fare il modellino di un clipper....Però non uno di quelli molto noti ......Ho trovato un paio di foto di una di queste imbarcazioni.
  2. 30-04-16 01:22 PM risposta di Cervotto (34 minuti dopo il post!)
  3. 30-04-16 08:55 PM Volevo una risposta alla mia domanda.
    Ho pensato che un sistema abbastanza valido, poteva essere quella di scrivere una mezza bugia.
  4. 03-05-16 06:49 PM (tre giorni dopo !) Il vecchio titolo " vorrei costruire un clipper" è ormai superato.
    Ho ridisegnato chiglia ed ordinate ed ho buttato via i disegni completamente sballati che avevo comprato. ...... A questo punto, mostrerò qualche foto.
    .......Qualcuno sa dire qualcosa di più esatto?
  5. 3-05-16 08:47 PM..(due ore dopo !) ...Non mi serve più niente. Ho trovato chi mi può dare i disegni. ..........Ci risentiamo fra qualche giorno quando si comincerà a vedere qualcosa.
Alora ho provato riassumere i post .. e continuo a non capire, percio sempre partendo dalla ipotesi che il mio italiano non sia perfetamente chiaro provo a spiegare bene cosa mi scombussola;


- Hai delle foto, vuoi aiuto ma le foto non le pubblichi?


- Quando non ti e' stato risposto (bada bene nessuno e qui professionalmente, per leggere e rispondere alle domande, tutti lo facciamo per scambio idee, conoscenze informazioni, accomunati dalla stessa passione) perciò sei costretto a ricorrere alle bugie?


- Ma poi adesso divento incuriosito, mi sa' che non e' l unica bugia!?, hai buttato via i disegni che hai comprato, ma... non avevi detto di avere solo alcune foto?!?!


- continui richiedere informazioni, ma su cosa!?!?, non metti la nome della nave, non metti le foto, non metti i disegni comprati.. ma chiedi chi sa qualcosa.. ma di cosa!?


- dopo due ore non ti serve piu niente.. già tutto risolto...


Mia opinione e' che su questo forum ce tanta gente disponibile, e non solo per aiutare ma anche perché e un modo di approfondire , venire a conoscenza dei dettagli che si ignorava e cosi via...

La tua risposta "....Nel caso in questione,dopo aver notato la mancanza di conversazione.." ma se era il tuo primo post nel tema!?!? e poi e sabato, il giorno dopo e primo maggio... e ti aspetti che tutti sono li al PC ad aspettare che lanci il tema cosi loro rispondano!?

Il tuo approccio e a dir poco molto strano.. bah.. ripeto magari mi sfugge qualcosa....
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 04-05-16 a 11:00 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 11:04 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Caro Sergio, Sto diventando vecchio non solo di età ma anche con il modo di ragionare e faccio delle cose che non sono mai state da me.
Ho sempre fatto modellini facendomi anche i disegni dopo aver raccolto tutto il materiale e le notizie necessarie.Questa volta mi è venuto il desiderio di fare un clipper e sono partito senza avere quasi niente.Avevo una gran voglia di fare tutto subito ed ho chiesto consigli e notizie un pò a tutti.Dopo il mio appello due amici si sono detti pronti a darmi tutte le notizie. Disgrazia ha voluto che mi hanno dato una documentazione errata.Dopo aver detto a tutti che non mi necessitava più niente, ero sul punto di rinunciare a questa costruzione. Distrattamente ho digitato "clipper ariel" tanto per dire che tutto era finito. E' venuto fuori di tutto e di più. C'è da scrivere un volume. Domani mi rimetto in moto. Per curiosità, prova anche te a digitare le due paroline e clicca sulle illustrazioni.
Scusate tutti se posso essere sembrato scorbutico e piantagrane.
Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 11:22 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

quindi riproduci il clipper ariel?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 12:00 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Riprodurre è una parola grossa.
Ci provo.
Le intenzioni ci sono tutte. Le ordinate e la chiglia sono state disegnate,ritagliate, levigate ed incollate. Rivestite di listelli. Il tutto è stato stuccato e l'interno trattato con vetroresina. Il ponte è stato fatto ed ora deve essere piallato e verniciato.
Alcuni giorni fa, mentre cercavo delle foto su Internet, ho trovato un disegnino piccino piccino del peschereccio Nordkap. Sto facendo anche quello.
Non so se te lo ho già detto ma ho scoperto che digitando il mio nome, seguito dalle parole modellismo navale, si possono vedere buona parte dei miei lavori. Ed ora vado a nanna.
Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 01:49 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Per ora ho deciso che vado avanti a fare il modello.
Mattinata di studio e riflessioni.
Chiarito tanti dubbi ed altrettanti ne sono sorti.
Quello da risolvere per primo è sapere il numero degli ombrinali.
Qualcuno che ha fatto il modello del Cutty Sark o del Thermopylae sa dire quanti sono gli ombrinali su ogni fiancata?
In attesa di una risposta, andrò avanti senza fare fori.
Ringrazio
Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 05:41 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Per ora ho deciso che vado avanti a fare il modello.
Mattinata di studio e riflessioni.
Chiarito tanti dubbi ed altrettanti ne sono sorti.
Quello da risolvere per primo è sapere il numero degli ombrinali.
Qualcuno che ha fatto il modello del Cutty Sark o del Thermopylae sa dire quanti sono gli ombrinali su ogni fiancata?
In attesa di una risposta, andrò avanti senza fare fori.
Ringrazio
Gianni Giordano
Non ho mai fatto il Cutty sark, ma la nave è tanto famosa e ancora esistente che trovi notizie in tutti i libri e su internet: Gli ombrinali erano 4 (per lato) rettangolari; il primo all' altezza del trinchetto, il 2 e 3 a equa distanza tra loro (1-2-3) il 4 davanti all' albero maestro più vicino al 3. Ma il Cutty Sark è andato distrutto in un incendio il 21 maggio 2007, poi ricostruito e ora non posso confermare se gli ombrinali sono "esattamente" come prima.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 07:56 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie . Gentilissimo.
Penso sia sufficiente farne quattro. Erano navi fatte quasi in serie e, credo,utilizzando gli stessi disegni tranne qualche piccola variante voluta dagli armatori.
Nel periodo di massima diffusione, ho letto che ne costruivano oltre cento ogni anno. Mi viene da pensare che avevano inventato il lavoro in serie.
Venendo al modello che voglio fare,oggi pomeriggio ci ho dato dentro come tutto. Lo scafo è stato stuccato e carteggiato e data la prima mano di stucco a finire. Ho notato che ci sono ancora delle piccole imperfezioni e sono indeciso se aggiustare oppure lasciare visto che è un mercantile e qualche magagna lo scafo lo deve avere.
Se tutto va bene, i primi giorni della entrante settimana, comincerò a pubblicare qualche foto.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[OT] Il modellino che vorrei filmon Statico - Kits, Info e Varie 201 25-03-20 07:48 PM
vorrei fare un aquisto michele viceconte Automodelli elettrici 1/8 Off Road 16 23-02-11 02:09 AM
vorrei fare un aquisto michele viceconte Automodelli a scoppio Monster Truck 2 19-02-11 09:16 PM
vorrei fare una modifica markmoto Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 01-01-09 07:00 PM
Vorrei acquistare il mio primo modellino emilianocarlini Automodelli a scoppio 1/10 Touring 33 09-04-08 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play